MBA storia breve ma gloriosa!!!!!
- Kaciaro
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MBA storia breve ma gloriosa!!!!!
la societa' nata dalla fusione di morbidelli e benelli vinse una caterva di gare e mondiali pur rimanendo sempre in una dimensione artigianale,la fine della MBA venne nell' 1987 quando il regolamento vieto' l'utilizzo di motori bicilindrici per la 125,la piccola factory pesarese non aveva risorse sufficienti per sviluppare un valido 125 mono cilindrico in quanto si era impegnata anche in 250 con una bellissima moto che dopo vari tentativi aveva raggiunto anche una buona competitivita',i piloti piu' fmosi che guidarono le MBA furono :LAZZARINI BIANCHI MASSIMIANI SAURO PAZZAGLIA PAOLO CASOLI PIERLUIGI ALDROVANDI PIERFRANCESCO CHILI, MAURIZIO VITALI E tantissimi privati che riuscivano cosi' ad avere un mezzo competitivio pur non spendendo cifre da capogiro....
nella 250 la MBA colse ottimi piazzamenti grazie al francese Roland Freymond
http://www.gazzetta.it/speciali/motocic ... 0346.shtml
titolo del1978 conquistato dal grande
EUGENIO LAZZARINI
http://www.gazzetta.it/speciali/motocic ... 1978.shtml
Nel 1980 vince il titolo grazie PIERPAOLO BIANCHI
http://www.gazzetta.it/speciali/motocic ... 1980.shtml
ecco un po' di belle foto grazie ad un bellissimo libro che mi ha prestato un caro amico
QUI TROVATE TANTE BELLE FOTO DI VITALI SU MBA 125 E 250
http://www.highsider.com/textlager/ital ... Vitali.htm
CHI NE SA' DI PIU'????
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Se non sbaglio dalla ceneri della MBA naque poi la Sanvenero, che fece una 500 che vinse il GP di Francia a Nogaro nel 1982 (1981?) con Michael Frutschi, pasticcere volante svizzero che morì in pista un paio di anni dopo con la NS500 replica privati.
Il Gp di Nogaro fu disertato dagli ufficiali perché la pista era troppo pericolosa a sentire loro... Quindi la Sanvenero vinse (prima moto italiana a vincere in 500 dopo i fasti MV) la Sanvenero vinse un Gp disertato dai big. ma gli assenti hanno sempre torto, specie nello sport.
Il Gp di Nogaro fu disertato dagli ufficiali perché la pista era troppo pericolosa a sentire loro... Quindi la Sanvenero vinse (prima moto italiana a vincere in 500 dopo i fasti MV) la Sanvenero vinse un Gp disertato dai big. ma gli assenti hanno sempre torto, specie nello sport.
- Kaciaro
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[quote=""AntoniusBlock""]Se non sbaglio dalla ceneri della MBA naque poi la Sanvenero, che fece una 500 che vinse il GP di Francia a Nogaro nel 1982 (1981?) con Michael Frutschi, pasticcere volante svizzero che morì in pista un paio di anni dopo con la NS500 replica privati.
Il Gp di Nogaro fu disertato dagli ufficiali perché la pista era troppo pericolosa a sentire loro... Quindi la Sanvenero vinse (prima moto italiana a vincere in 500 dopo i fasti MV) la Sanvenero vinse un Gp disertato dai big. ma gli assenti hanno sempre torto, specie nello sport.[/quote]
io lessi che il gp che vinse la Sanvenero venne disertato dai big perche' la pista presentava dei veri e propri crateri nel manto di asfalto , considerando gia' i 1000 pericoli che c'erano prima, mettici pure le buche , direi che hanno fatto bene,a non correre, come dico che hanno fatto bene i privati a correre,i quali vivevano solo con i premi di gara
ecco qualche bella foto della sanvenero
Il Gp di Nogaro fu disertato dagli ufficiali perché la pista era troppo pericolosa a sentire loro... Quindi la Sanvenero vinse (prima moto italiana a vincere in 500 dopo i fasti MV) la Sanvenero vinse un Gp disertato dai big. ma gli assenti hanno sempre torto, specie nello sport.[/quote]
io lessi che il gp che vinse la Sanvenero venne disertato dai big perche' la pista presentava dei veri e propri crateri nel manto di asfalto , considerando gia' i 1000 pericoli che c'erano prima, mettici pure le buche , direi che hanno fatto bene,a non correre, come dico che hanno fatto bene i privati a correre,i quali vivevano solo con i premi di gara
ecco qualche bella foto della sanvenero
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Si Kaciaro haai detto bene: mi ricordo della copertina di Motosprint dell'epoca (all'epoca) con un montaggio di Lucchinelli che guarda l'asfalto crepato con una buca... ma non era poi in così cattive condizioni, se alla fine hanno corso e nessuno si é fatto male.
L'anno dopo Nogaro fu subito abolito, ma solo perché era meno conveniente e remunerativo che Le Castellet o Le Mans, non per la sicurezza. tanto é vero che l'anno in cui morì Frutschi, poco dopo Nogaro appunto, fu l'anno della mattanza: con cinque o sei piloti morti in una stagione sola di Motomondiale. E Nogaro però non c'era, in nome della sicurezza...
L'anno dopo Nogaro fu subito abolito, ma solo perché era meno conveniente e remunerativo che Le Castellet o Le Mans, non per la sicurezza. tanto é vero che l'anno in cui morì Frutschi, poco dopo Nogaro appunto, fu l'anno della mattanza: con cinque o sei piloti morti in una stagione sola di Motomondiale. E Nogaro però non c'era, in nome della sicurezza...
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- Kaciaro
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[quote=""AntoniusBlock""]Se non sbaglio dalla ceneri della MBA naque poi la Sanvenero, che fece una 500 che vinse il GP di Francia a Nogaro nel 1982 (1981?) con Michael Frutschi, pasticcere volante svizzero che morì in pista un paio di anni dopo con la NS500 replica privati.
Il Gp di Nogaro fu disertato dagli ufficiali perché la pista era troppo pericolosa a sentire loro... Quindi la Sanvenero vinse (prima moto italiana a vincere in 500 dopo i fasti MV) la Sanvenero vinse un Gp disertato dai big. ma gli assenti hanno sempre torto, specie nello sport.[/quote]
ho trovato questo sul sito della Treccani (!!!)
GRAN PREMIO DI FRANCIA
Nato nel 1912, si corse tre volte a Fontainebleau (dove si disputò anche una edizione del Bol d'Or), poi cambiò più volte circuito fino ad approdare ad Albi, dove nel 1951 ebbe luogo la prima edizione valevole per il Campionato del Mondo. Il secondo Gran Premio con validità mondiale (1953) si corse a Rouen, quindi si passò a Reims, Clermont Ferrand, Le Mans, al Paul Ricard di Le Castellet e a Nogaro, in un alternarsi di tracciati dettato un po' dalla necessità di soddisfare le richieste dei numerosi organizzatori e un po' da problemi di sicurezza posti dall'aumento delle prestazioni e dall'evolversi dei tempi. Proprio per questioni di sicurezza legate alla scivolosità del manto asfaltato appena rifatto, a Nogaro, nel 1982, vi fu un clamoroso sciopero che permise alla quasi artigianale 500 Sanvenero, italiana, di conquistare l'unica vittoria della sua storia, con lo svizzero Michel Frutschi. Dall'anno successivo il Gran Premio di Francia si disputò solo a Le Mans e al Paul Ricard, con l'eccezione dell'inserimento di Magny Cours nel 1992. La gara transalpina riscuote un buon successo di pubblico, grazie alla forte passione dei motards francesi; per questo nei 51 anni dal 1951 al 2002 solo sette volte la Francia non ha avuto il suo Gran Premio.
Il Gp di Nogaro fu disertato dagli ufficiali perché la pista era troppo pericolosa a sentire loro... Quindi la Sanvenero vinse (prima moto italiana a vincere in 500 dopo i fasti MV) la Sanvenero vinse un Gp disertato dai big. ma gli assenti hanno sempre torto, specie nello sport.[/quote]
ho trovato questo sul sito della Treccani (!!!)
GRAN PREMIO DI FRANCIA
Nato nel 1912, si corse tre volte a Fontainebleau (dove si disputò anche una edizione del Bol d'Or), poi cambiò più volte circuito fino ad approdare ad Albi, dove nel 1951 ebbe luogo la prima edizione valevole per il Campionato del Mondo. Il secondo Gran Premio con validità mondiale (1953) si corse a Rouen, quindi si passò a Reims, Clermont Ferrand, Le Mans, al Paul Ricard di Le Castellet e a Nogaro, in un alternarsi di tracciati dettato un po' dalla necessità di soddisfare le richieste dei numerosi organizzatori e un po' da problemi di sicurezza posti dall'aumento delle prestazioni e dall'evolversi dei tempi. Proprio per questioni di sicurezza legate alla scivolosità del manto asfaltato appena rifatto, a Nogaro, nel 1982, vi fu un clamoroso sciopero che permise alla quasi artigianale 500 Sanvenero, italiana, di conquistare l'unica vittoria della sua storia, con lo svizzero Michel Frutschi. Dall'anno successivo il Gran Premio di Francia si disputò solo a Le Mans e al Paul Ricard, con l'eccezione dell'inserimento di Magny Cours nel 1992. La gara transalpina riscuote un buon successo di pubblico, grazie alla forte passione dei motards francesi; per questo nei 51 anni dal 1951 al 2002 solo sette volte la Francia non ha avuto il suo Gran Premio.
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PER I VERI APPASSIONATI VI CONSIGLIO QUESTO BELLISSIMO LIBRO !LO POTETE RICHIEDERE A QUESTO INDIRIZZO
registrostoricomba@yahoo.it
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