Riflessione a voce alta sugli anglo-scassoni 4x4

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Riflessione a voce alta sugli anglo-scassoni 4x4

Messaggio da web » 03/10/2011, 8:51

In questi giorni mi sto facendo una pseudo-cultura sul mondo delle 4x4 vecchie e scassone.
Al momento ho capito che ci sono tre categorie:

Le Land Rover
Le Toyota
Il resto del mondo

All'interno del mondo Land c'è un fenomeno inspiegabile chiamato defender...
Si tratta di un veicolo spartano, costruito con finiture che più o meno sono aggiornate ai 20 anni prima (cioè nel 1990 le facevano con livelli degli anni 60, adesso le fanno con le stesse finiture di una giap del 1991 :d bs
La cosa difficile da capire è che, pur condividendo telaio, motori, sospensioni etc. con le sorelle Discovery e Range Rover, mezzi che da nuovi costavano il doppio o il triplo, adesso hanno valutazioni doppie o triple di questi

Un Defender Tdi 200 o 300 dei primi anni 90 costa 10.000 euro, un Discovery analogo ne costa 3500, un Range 5000/6000. Per non parlare di un Range V8 che costava come un appartamento e adesso si trova a 2500 euro mentre per un coevo Defender V8 bisogna vendere un rene.

Chi me la spiega sta cosa?
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Messaggio da lesione2 » 03/10/2011, 21:07

semplice: ciò che non c'è non si rompe!!!

i discovery e i range sono entrati in officina oltre che per qualche rogna meccanica, per parecchie rogne elettiche, fusibili, comandi funambolici, sospensioni regolabili, cruscotti super complessi, tettucci apribili che fanno acqua da tutte le parti.
I defender non hanno nulla di tutto questo e oltre ai soliti guai di testata( come tutti i fuoristrada!) e ai semiassi sempre sottodimensionati.. non hanno avuto altri problemi.
Aggiungici che l'estetica del defender è immutata e facilmente identificabile da oltre 30 anni... e TAACCC!! eccoti la formula vincente dell'usato che tiene.
in ogni caso si trova il defender 200 fine anni '80 sui 3500-5000 euro.. solo in confronto ai toyota o pajero è un polmone!!! ahaahhah....

mi dispiace ma, ogni volta che uso il mio tony scassone ringrazio di non aver comprato una land rogner!! più comoda, molto più silenzionsa, più potente e a quanto dinamicità, nulla da invidiare al blocco centrale dei land che nel trial o nei grossi twist mostra anche lui i suoi limiti.
Fortuna che anche nell 'off road. come nelle moto, il manico conta ancora tantissimo... molto più del mezzo.

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Dago
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Messaggio da Dago » 04/10/2011, 7:46

Esatto . Quello che non c'è non si rompe ...

Pero' ti sbagli su un particolare : Il defender con l200 ha 107 hp contro gli 86 del Toyota lj70 ...

"Polmoni" sono quindi i Toyota ed i Pajero semmai ... ti confondi infatti con il Land 90 che montava un altro motore e che davvero era inchiodato in terra .

Cerchiamo poi di essere obbiettivi : il defender è piu' delicato di semiassi , ma con un twist quasi doppio se la cava comunque meglio del Toyota nel trial , oltre ad essere molto piu' confortevole di questultima viaggiando su strade dissestate . Tra un land a molle ed ampia escursione ed una jap a balestre c'è infatti un'abisso ... Su strada cambia poco , ma in fuoristrada c'è la stessa differenza tra prendere una buca con l'Africa Twin anziche con il 916 .
Ultima modifica di Dago il 04/10/2011, 7:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da lesione2 » 04/10/2011, 8:14

Con le balestre ti do ragione ma.. Il mio Lj e' su molle e in quanto a twist..

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Messaggio da mirek » 04/10/2011, 9:13

voi siete malati... e avete fatto ammalare anche me...
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Messaggio da il peppone » 04/10/2011, 12:03

il defender è l icona del 4x4 e questa è una delle ragioni x cui costa così ce da sottolineare che tra tutti i land è quello che meno si rompe ma si rompe eccome

secondo me il fattore determinante sulla richiesta di questa macchina è molto semplice il senso di appartenenza al marchio nessuno può negare che il mondo land è tutt altra cosa rispetto agli altri marchi esattamente come essere ducatista rispetto alle altre case

è difficile da spiegare ma è così secondo me



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Messaggio da il peppone » 04/10/2011, 12:20

piccolo dettaglio se tiriamo in ballo le balestre il confronto con le molle ovvio che non c'è ma se parliamo di toyota a molle vs defender ne parliamo quanto vuoi di twist,ovviamente intendo per macchine di serie

un'altra cosa che c'è da dire è che il defender è sicuramente soppravalutato come prestazioni generale per via del suo nome e della sua storia ne più ne meno della mv attuale

mi ricollego a lesione se c'è uno sport motoristico dove il manico fà veramente la differenza credo che sia il 4x4,molto più anche delle 2 ruote
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Messaggio da web » 04/10/2011, 15:18

Comunque le differenze sulle valutazioni sono pazzesche!

Mi è venuta l'idea di vendere il Land 88 superscassone perchè usandolo a bestia ci ho preso gusto e adesso vorrei fare l'upgrade con qualcosa di un pochino (solo un pochino) più polivalente..
Il problema infatti è che con questo già arrivare a Firenze è un'avventura e di farci lunghe distanze è impossibile...
D'altra parte non dovrebbe essere tropo fighettoso perchè l'esigenza di un mezzo da battaglia permane (sabato ho caricato sul povero Land 5 quintali di sabbia e 4 ballini di cemento).

Un giusto compromesso poteva essere il Defender 200 Tdi, già con sospensioni umane, prestazioni che mi consentirebbero anche di arrivarci all'Abetone e con il pianale posteriore sempre spaziosissimo e caricabile senza patemi.

Solo che è inavvicinabile! per un mezzo appena decente e con 18 anni e 200.000 km ci vogliono minimo 8.000 euro

Il Range, che si trova a tutte le cifre, mi garba da morire ma come piano di carico è molto molto più scomodo, con il portellone a ribaltina e quell'altezza da terra.

Un buon compromesso poteva essere il Discovery ma proprio non mi garba e, a quel punto, prenderei un Pajero, che va pure 100 volte meglio.

Insomma, ho capito che il Defender è la macchina più commerciabile che mi sia mai capitato di bazzicare, giuro!
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Messaggio da il peppone » 04/10/2011, 15:38

ho un amico che vende un defender 90 in ottime condizioni con asseto completo terrafirma,per completo intendo anche di puntoni dovrebbe essere un +7 la macchina è molto ben messa è a molle ci si viaggia discretamente e sarebbe l'upgrade giusto.

ne vuole sui 5000 ha fatto anche un sacco di lavori la settimana scorsa è veramente in ordine

per darti un idea su chi è il proprietario è lo stesso che ha venduto la golf gti a lord casco chiedi a lui per l'affidabilità della persona

è una delle pochissime persone su cui ci metterei io la mano sul fuoco
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Messaggio da lesione2 » 04/10/2011, 19:09

[quote=""il peppone""]ho un amico che vende un defender 90 in ottime condizioni con asseto completo terrafirma,per completo intendo anche di puntoni dovrebbe essere un +7 la macchina è molto ben messa è a molle ci si viaggia discretamente e sarebbe l'upgrade giusto.

ne vuole sui 5000 ha fatto anche un sacco di lavori la settimana scorsa è veramente in ordine

per darti un idea su chi è il proprietario è lo stesso che ha venduto la golf gti a lord casco chiedi a lui per l'affidabilità della persona

è una delle pochissime persone su cui ci metterei io la mano sul fuoco [/quote]

azz.. già la rinvede??

per l'affidabilità del personaggio aggiungo la mia mano sul fuoco!

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Messaggio da web » 04/10/2011, 20:08

[quote=""il peppone""]ho un amico che vende un defender 90 in ottime condizioni con asseto completo terrafirma,per completo intendo anche di puntoni dovrebbe essere un +7 la macchina è molto ben messa è a molle ci si viaggia discretamente e sarebbe l'upgrade giusto.

ne vuole sui 5000 ha fatto anche un sacco di lavori la settimana scorsa è veramente in ordine

per darti un idea su chi è il proprietario è lo stesso che ha venduto la golf gti a lord casco chiedi a lui per l'affidabilità della persona

è una delle pochissime persone su cui ci metterei io la mano sul fuoco [/quote]

Mandare immediatamente foto dettagliate via e mail.
Di che anno è il balocco? e' autocarro o autovettura?
Colore?

Settimana nuova devo venire sull'isola a prendere la GTI cabrio della Bea, saro' assieme a lei.
Che faccio, torno con 2 macchine a casa?
Posso anche rimandare il viaggio di qualche giorno, la Golf è già presso la ditta di Niku, al riparo

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Messaggio da web » 04/10/2011, 20:18

Dimenticavo: oggi è venuto a provare la mia Land il mitico Domenico, titolare della "Officina Inglese".
Si tratta del guru indiscusso delle Land a Firenze e provincia.
E' venuto assieme al suo cliente che già ieri aveva visionato il mio angloscassone.

Personaggio incredibile, nato in UK da famiglia di emigranti del sud Italia, ha un'officina pazzesca dove lavora solo su Land, Mini e robe simili..
E' arrivato guidando una MG cabrio di almeno 40 anni, spettacolare.
La mia scassona, dopo visone e prova approfondita, gli è piaciuta, ha consigliato il cliente di prenderla..spiegandoci i lavoretti che c'è da fare
Adesso vediamo se concludo ma, nella peggiore delle ipotesi, ho avuto una perizia autorevole a costo zero, e pure a domicilio.
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Messaggio da sercri » 04/10/2011, 20:41

web, hai foto via mail

Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).

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Messaggio da web » 04/10/2011, 20:48

Ricevute.
Grazie mille Sergio.

Mica tanto messa bene però la signora....
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Messaggio da il peppone » 05/10/2011, 6:50

[quote=""lelef""]in off jap o inglesi tutte prima o poi spaccano qualcosa nella meccanica e già ai tempi delle lire c'era un abisso ..spacchi un differenziale del range o land che dir si voglia tanto sono uguali bene kit satelliti e planetari alla mostruosa cifra di 130'000 lire!!
sbraghi il diff di un toy il kit riparazione non esiste ti devi cuccare tutto il differenziale per 7 milioncini
aggiornate i prezzi ad oggi e il succo non cambia[/quote]


certo guarda c'è la fila in toyota a comprare differenziali nuovi per 7000 milioncini o 3500€ che dir si voglia

a parte che di differenziali rotti sui totyota ne ho visti praticamente 0 e poi chi sarebbe il genio che và a comprarlo nuovo?ti cerchi un ponte usato e con 200€ e 2 ore di lavoro in garage hai tutto come prima

tu sei sicuro che se vai alla land rover con 70€ compri satelliti e planetari nuovi?io ho i miei dubbi visto che un bulbo acqua del range costava 58€

[quote=""web""]Mandare immediatamente foto dettagliate via e mail.
Di che anno è il balocco? e' autocarro o autovettura?
Colore?

Settimana nuova devo venire sull'isola a prendere la GTI cabrio della Bea, saro' assieme a lei.
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Posso anche rimandare il viaggio di qualche giorno, la Golf è già presso la ditta di Niku, al riparo

Shopping on the isle [/quote]

autocarro asi già iscritta ecc.ecc. fai tu
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Messaggio da web » 05/10/2011, 6:54

[quote=""il peppone""]



autocarro asi già iscritta ecc.ecc. fai tu [/quote]


Manda tutto (foto, descrizione etc ) immediatamente via mail e bloccalo!!!
Vai che si fa davvero l'operazione!!

Dopo ti chiamo...
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Messaggio da il peppone » 05/10/2011, 14:33

premetto che a me se uno compra toyota o land mi importa il giusto e quindi non mi interessa diffendere a spada tratta una o l'altra

pensa che io ho un toyota e non ho mai messo il 4x4 visto che il fuoristrada lo faccio con la uaz con ottimi risultati

di negozi online che vendono ricambistica land c'è pieno il web esattamente quanto quelli che vendono toyota o mitsubishi o nissan o suzuki ecc.ecc.

ovvio che se tu mi dici che in un negozio on line trovi i kit revisione differenziali x land alla cifra x e me lo confronti con un kit revisione totyota preso da rete ufficiale mi viene più caro

non ho commentato il prezzo che hai messo primo perchè non ho mai avuto il dispiacere di andare in toyota a chiederlo(stesso identico dispiacere che avrebbe un landista se và nella rete ufficiale) e poi perchè non mi è mai capitato di sentire nessuno che lo ha fatto anche perchè ripeto a memoria non ricordo sia successo a nessuno,considera il fatto che il toyo monta il differenziale con lsd e che quindi tritarlo è quasi impossibile perchè prima partono le frizioni dell'lsd appunto facendo un casino che la metà basta

per quanto riguarda l'uttilizzo in 4x4 pesante ti posso garantire che se vai ad un raduno avrai queste proporzioni 45%land 45%toyo restante 10%altre marche c'è una vendita di lamierati x defender per il semplice motivo che se prendi una botta anche stupida devi cambiare il pezzo perchè è in alluminio e non si può riparare mentre su un toyo o altre un parafango,sportello o quel che è lo ripari normalmente(nel limite del possibile ovviamente)

io non vendo toyota tu o altri non ne dovete comprare non mi interessa tirare acqua a questo mulino ma riporto solo le esperienze che io ed altri amici sia con una che con l'altra hanno fatto sia come problemi che come ricambi

tranquillo non ci vogliono 7 milioni a riparare un differenziale manco di una lamborghini

ritornando al tema il web mi ha chiamato mentre scriveva dopo ti chiamo
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Messaggio da Dago » 05/10/2011, 14:39

Peppone la cosa buffa e' che parli di "Landrogner" facendo fuoristrada con una UAZ (stesso comfort di un trapano da dentista ed affidabile quanto un alcolizzato all'october fest) e come moto usi una Ducati ....
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Messaggio da jacknipper » 05/10/2011, 15:26

[quote=""Dago""]Peppone la cosa buffa e' che parli di "Landrogner" facendo fuoristrada con una UAZ (stesso comfort di un trapano da dentista ed affidabile quanto un alcolizzato all'october fest) e come moto usi una Ducati .... [/quote]
[BASTARDMODE ON]
avrò fatto si e no 6-7 garette con il mio 90 con il club di abbiategrasso e ho visto solo una UAZ e solo in una: in un salto gli si sono aperte entrambe le portiere davanti e dal colpo si sono spaccate entrambe
[BASTARDMODE OFF]
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Messaggio da Dago » 05/10/2011, 15:48

[quote=""jacknipper""][BASTARDMODE ON]
avrò fatto si e no 6-7 garette con il mio 90 con il club di abbiategrasso e ho visto solo una UAZ e solo in una: in un salto gli si sono aperte entrambe le portiere davanti e dal colpo si sono spaccate entrambe
[BASTARDMODE OFF][/quote]

A Pavia l'unica Uaz in gara atterrando da un salto ha perso entrambe le ruote anteriori
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Messaggio da angelix » 05/10/2011, 16:40



m'avere fatto morire

comunque il KIT Pignone e Corona del landrover Defender o RR classic o Discovery I costa 180 Euro IVATO sia attraverso la rete ufficiale che non (150 GBP)

con 400 si trova il KIT autobloccante...

tanto per buttare benzina sul fuoco, il kit pignone e corona dell'ALFA ROMEO SPIDER S3/4 (Duetto) del 1991-1995 costa 350 Euro PIU' iva in Italia.

alla faccia dei prezzi...

Ah si, il bulbo del Landrover si trova con cifre che vanno dai 5 ai 45 euro a seconda del tipo e del modello, secopndo me e' in Italia che ci marciano e non poco.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

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Messaggio da web » 05/10/2011, 16:54

Comunque non riesco ad accettare l'idea che un autocarro d'alluminio con le finiture del mio trattore (anzi...), un motore del dopoguerra appena modificato e oltre ventanni d'etá debba costare quelle cifre !!
Maremma impestata con quei soldi ci si compra una range con le finiture da emiro arabo, i legni, i pellami e un v8 a iniezione!!!
Eppure sempre dello stesso marchio si parla.. Mica della sang jong tzung shen di Singapore!!

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Messaggio da freddy » 05/10/2011, 18:03

Web è un pò con il il bmw r80/GS.. non ha senso.. eppure tutti lo vogliono..
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Messaggio da Dago » 05/10/2011, 18:05

Angelix , te ne dico un'altra : pasticche per il mio range prodotte a Trezzano sul naviglio ( 2 km da casa mia ) vado a memoria 150000 lire , ed in fabbrica non me le vendevano .. A Londra le stesse pastiglie Made in trezzano on the navigl 50 mila lire ... Un treno di Pirelli scorpion che a Milano venivano 1 milione e quattro , 800 mila lire da un gommista in periferia di londra ( il primo che ho trovato passandoci davanti ... Scelto a caso quindi ) ... 4 koni regolabili che il mio amico installatore pagava 1100000 dal suo fornitore 800 mila lire da un rivenditore che aveva fuori l'insegna koni visto passandoci davanti (anche qui , il primo che ho trovato a caso!) ...

Non a caso siam partiti in tre con un ducato facendo Milano Londra e dintorni fermandoci solo a fare gasolio e per dormire una notte ... Ed abbiamo riempito il ducato di ricambi per noi e per il club..

L'acquisto migliore uno scarico completo 4 in 2 in 1 in acciaio inox cromato completo di silenziatori per un milione e mezzo ... In Italia costava 400 mila lire il terminale in latta ( che sui benzina marciva dopo 5 minuti ) e 600 il silenziatore centrale in latta ...

Ultimamente la situazione e' un po' migliorata , ma una dozzina di anni fa era veramente uno scandalo che un installatore professionista od un gommista pagasse i ricambi dal fornitore piu' di quanto costassero al pubblico nel resto dell'Europa ... Altro esempio ? 4 goodrich all terrain 1400 000 al pubblico 950ooo le pagava un mio amico che le vendeva (non aveva un giro grosso quindi magari le pagava piu' di altri) 900000 al pubblico al raduno in Val d'isere ...
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Messaggio da web » 05/10/2011, 18:43

Prima di vendere la Mini avevo fatto fare un preventivo al mio amico gommista.
Il prezzo delle Yohoama prese da lui, in Italia, scontate, mi veniva più alto che comprandole su Midlandwheels-UK, nonostante il costo enorme della spedizione.

Per un club di ministi converrebbe davvero prendere un furgone e tornarsene con 10 treni di gomme.

Comunque lo stesso vale anche per la Germania: i pezzi per le mie MB li prendo su Ebay.de e, tanto per dirne una, le candelette di preriscaldamento Bosch le pago esattamente il 50% di quanto le pagherei dal ricambista italico, sempre spedizione inclusa :p uzzled:
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Messaggio da web » 05/10/2011, 18:47

[quote=""freddy""]Web è un pò con il il bmw r80/GS.. non ha senso.. eppure tutti lo vogliono..[/quote]

Quasi...
In realtà sarebbe come se ci fosse sul mercato dell'usato un'altra BMW coeva da entrofuoristrada, con lo stesso telaio, le stesse ruote, la stessa trasmissione ma con un motore plurivalvole raffreddato ad acqua, il doppio delle prestazioni, con le valigie in alluminio e il triplo del confort.
E quest'ultima costasse 1/3 del G/s !!
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Messaggio da Dago » 05/10/2011, 19:14

[quote=""web""]Quasi...
In realtà sarebbe come se ci fosse sul mercato dell'usato un'altra BMW coeva da entrofuoristrada, con lo stesso telaio, le stesse ruote, la stessa trasmissione ma con un motore plurivalvole raffreddato ad acqua, il doppio delle prestazioni, con le valigie in alluminio e il triplo del confort.
E quest'ultima costasse 1/3 del G/s !![/quote]


Non è propio la stessa cosa ...

E' lo stesso motivo per cui un mercedes Classe S V12 anni 90 , ovvero una macchina da sceicchi vale oggi meno di un 190 dello stesso periodo ...

Sull'S V12 se ti si rompe qualcosa lo butti via .

Il 190 lo ripari ...

Per il Range vale piu' o meno lo stesso discorso .

E' lo stesso motivo per cui una Harley night train 1340 a carburatori del 91 vale circa dodicimila euro , quando una una Night Train nuova esteticamente pressoche uguale ne costa 18 NUOVA !

Un Defender anni 90 va esattamente bene come un Defender nuovo (il grosso della differenza lo fa l'usura , non certo l'evoluzione che c'è stata) ... Un Range del 93 non è certo paragonabile ad un Range del 2011 .

Ne per immagine , ne per comfort ne per prestazioni .
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