Possibile sostituto della Vespa/LML

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da cityhunter » 09/05/2013, 21:24

Io ho i tuoi stessi problemi alla schiena (L4-L5 ed L5-S1 scommetto) eppure con lo scooterone vado che è una meraviglia.

Ma un CBN400?

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Messaggio da Ghino » 09/05/2013, 22:21

ma operarsi per risolvere il problema dell'ernia no??

io mi sono operato nel 2005 per una protusione in L5-S1 e da allora giro in scooter tutti i giorni a Roma - la patria delle buche.

toccando ferro non ho più avuto noie
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 10/05/2013, 5:19

Esatto, le vertebre sono quelle lí, le solite

Che operazione hai fatto? Ci sto pensando seriamente, da tempo...
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Messaggio da Gifo » 10/05/2013, 6:11

mah .... secondo me avete fatto tutti un sacco di letteratura... ovvio che una moto con ruota magari da 21 e sospensioni da enduro digerisce meglio le pietre, altrettanto che uno scooter, magari vecchia generazione, protegga di più, essendo nato precipuamente per quello.
Però se la pietra di paragone è una LML (o un PX) tutti gli scooter moderni, sicuramente i ruota alta ma anche la Vespa "scocca grande" come la mia, offrono un confort (ed una sicurezza) neanche paragonabili.
Io uso la Vespa Gt200L tutti i giorni, ed ho più o meno le stesse ernie ... vero che non giro solo sui selciati del centro storico ma di buche ne trovo anche fuori dalla cerchia dei viali, fra le ruote (diametro e sezione), le sospensioni, la dimensione e la consistenza della sella, beh, anche nel tratto finale di via Ginori (in pietra, che è una roba da test per la Ohllins..) lo scooter rimbalza, scuote e trilla che pare un campanello ma io, fisicamente, non ho alcun problema.
SH, copertina, e via andare.
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
pinuspinea
Messaggi: 7405
Iscritto il: 03/10/2006, 6:56
Contatta:

Messaggio da pinuspinea » 10/05/2013, 6:32

Trovati un Liberty con parabrezza
Impara più un saggio da uno stolto che uno stolto da un saggio.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da cityhunter » 10/05/2013, 7:06

[quote=""web""]Esatto, le vertebre sono quelle lí, le solite

Che operazione hai fatto? Ci sto pensando seriamente, da tempo...[/quote]

Scusami Massimo, in effetti ho troncato un pezzo della mia risposta (col cellulare mi capita spesso)...io ho "più o meno" i tuoi problemi nel senso che per fortuna non si tratta (ancora e spero mai) di ernie espulse bensì di "importanti" protusioni. Sempre in quelle vertebre.

Io ho fatto tutte le terapie esistenti e devo dire che l'unica da cui davvero ho tratto (e traggo ogni qualcvolta ne inizio un ciclo) è la ginnastica posturale metodo Mezieres.

Per quanto riguarda l'intervento posso dirti che una volta un neurochirurgo mi disse che finchè non vede una persona presentarsi nel suo studio strisciando sui gomiti, lui l'intervento non lo prende nemmeno in considerazione. Ma si tratta di svariati anni fa. Lo scorso Gennaio un mio amico ha fatto l'intervento e dopo appena un paio di giorni, chiedendogli come andasse, mi rispose "l'unica cosa che mi rimprovero è di non averla fatta prima". Dopo nemmeno due mesi era già di nuovo in mare col windsurf :p uzzled:

Se vuoi chiedo maggiori informazioni (il punto esatto per esempio...L4-L5 sono sicuro ma poi non so se ne aveva un'altra....altra cosa che mi dissero i medici, con due vertebre consecutive interessate l'operazione non è cosa buona) e magari il nome di chi l'ha operato e dove

Tornando in tema...dopo 3gg consecutivi di sputer (non lo usavo da qualche mese) stamattina lo sciatico mi sta cazziando pesantemente
E infatti il motivo per cui è in vendita e perchè DEVO riavere una moto :d bs:

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 10/05/2013, 7:14

[quote=""Gifo""]
SH, copertina, e via andare.[/quote]

Sono stato il primo a dirlo che dovrei provarne uno

Resta il fatto che, sospensioni, telaio, ruote etc. a parte, la posizione di guida incide eccome sui carichi sulla schiena.
Non è tanto un problema di fare letteratura quanto di fare fisica
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Messaggio da Gifo » 10/05/2013, 7:23

Massimo, su qualunque moto stai seduto ...gli angoli dell'SH non sono quelli del PX, coi ginocchi alti (e soprattutto una sella da 20 cm) ma piuttosto quelli di una moto (nemmeno sulla RT stai sdraiato, anzi).
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 10/05/2013, 7:27

[quote=""Gifo""]Massimo, su qualunque moto stai seduto ...gli angoli dell'SH non sono quelli del PX, coi ginocchi alti (e soprattutto una sella da 20 cm) ma piuttosto quelli di una moto (nemmeno sulla RT stai sdraiato, anzi).[/quote]

Infatti la RT la sto restaurando ma come ho scritto non la ritengo il mezzo adatto.
La RS sarebbe molto meglio, proprio per la posizione più protesa in avanti.
Dai trovami una SH da prvare
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 10/05/2013, 7:43

Veramente che tra un PX ed un Sh 300 ci sia di mezzo una bella differenza è la prima cosa che ho scritto ...

Ma allo stesso tempo se il problema di cui parliamo sono i colpi ricevuti dalla schiena non si tratta di un pò di comfort in piu' a cui chi non ha problemi può tranquillamente rinunciare , parliamo di una sontanziale differenza data da una sospensione progressiva a lunga escursione vs un motore sospeso con mono senza progressione e ridotta escursione .

La differenza io piu' che in città la apprezzo e non poco quando capita di prendere buche o raccordi asfaltati in tangenziale o comunque sopra i 90 allora .
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 10/05/2013, 10:05

honda vigor... Yamaha mt03...

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Messaggio da il rosc » 10/05/2013, 10:07

un beverly 250 e passa la paura.....consuma un cazz e va molto bene come tenuta, io ho avuto il primo quello con il faro a sorriso....... non male davvero, credo costi anche due spicci

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Messaggio da Gifo » 10/05/2013, 10:07

[quote=""web""]
Dai trovami una SH da prvare [/quote]

Senti Francesco, ne ha una decina di quelli con le righine rosse... :d bs:
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 10/05/2013, 11:33

mmm per quello che vuole fare lui gli ci vuole un Honda Super Cub 110,

E' piccolo ed economico come un Ciao, veloce come una Vespa, affidabile come un trattore. Alcuni si trovano gia' con il paragambe originale istallato.

Qui i UK sono molto usati per muoversi in citta e sono cosi orrendi che nessuno li tocca neanche se ci lasci le chiavi dentro.

se si accontenda del C90 lo trova anche ASI.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 10/05/2013, 11:40

Angelo, io a Firenze ci devo arrivare dopo 25 km di extaurbano.
Quello mi sembra un Ciao...
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 10/05/2013, 11:57

[quote=""web""]Angelo, io a Firenze ci devo arrivare dopo 25 km di extaurbano.
Quello mi sembra un Ciao...[/quote]

non proprio, ha sospensioni telescopiche, 4 marce con frizione semiautomatica, pesa 90 kg, fa i 90 kmh che sono 20 in piu di qualunque limite extraurbano


La coperta e' quella.... se vuoi pochi ingonbri, devi prendere qualchecosa di snello e piccolo, non vuoi uno scooter per via della schiena e dell'ingombro e una qualunque altra moto e' piu grande,


E' diverso il caso in cuitu debba fare Autostrada li devi per forza andare oltre 150cc e qualunque mezzo ha le dimensioni che sono oltre il tuo "capitolato"

Una possibile e' la Honda CB250, anche quella si trova ASI.

Oppure un GSX250, come questo...http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... htm?last=1
Ultima modifica di angelix il 10/05/2013, 12:15, modificato 2 volte in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Messaggio da Ghino » 10/05/2013, 14:51

[quote=""web""]Esatto, le vertebre sono quelle lí, le solite

Che operazione hai fatto? Ci sto pensando seriamente, da tempo...[/quote]

sono arrivato all'operazione dopo un "percorso" di 2 anni nel quale le ho provate tutte.
punture di voltaren (come il solletico), fisioterapia, ginnastica, infiltrazioni peridurali di antinfiammatori ( dolorosissime e l'effetto dura solo qualche giorno), agopuntura.....

alla fine mi sono detto, risolviamo il problema alla radice ed ho contattato un neurochirurgo che ha asportato il materiale fuoriuscito tra le 2 vertebre....circa 3 cm di cicatrice.
Sono uscito il giorno successivo all'operazione ed ero un'altra persona, rinato.

Premetto che avevo un dolore fisso, costante, che partiva dalla natica e arrivava quasi alla caviglia.
per mettermi i calzini dovevo contorcermi sul letto, in macchina seduto duravo 30 minuti, poi dovevo scendere per 10-15 minuti e risalire.
l'operazione mi ha dato una nuova vita.

ti consigli di parlarne con un neurochirurgo, senti il suo parere ma ti ripeto, è molto difficile far rientrare un'ernia.
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Messaggio da Ghino » 10/05/2013, 14:55

ah, ti dico questo....

una sensazione molto particolare che ho provato dopo l'operazione.
Ormai il dolore era talmente costante che dopo essere stato operato non riuscivo a capire se avevo dolore oppure no.
ovviamente era solo una sensazione che provavo io nel cervello, il dolore era sparito ma ci sono voluti un po di giorni per abituarmi a non sentirlo più
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 10/05/2013, 15:14

[quote=""Ghino""]ah, ti dico questo....

una sensazione molto particolare che ho provato dopo l'operazione.
Ormai il dolore era talmente costante che dopo essere stato operato non riuscivo a capire se avevo dolore oppure no.
ovviamente era solo una sensazione che provavo io nel cervello, il dolore era sparito ma ci sono voluti un po di giorni per abituarmi a non sentirlo più[/quote]

conosco una persona che dopo una seria operazione (fatta solo grazie alle nuove tecnologie) che le ha levato un dolore costante alla schiena che aveva sin dalla nascita, ha dovuto quasi andare dallo psicologo perche senza quel dolore non si sentiva piu normale.

Detto cio', mia moglie ha avuto un serio problema cervicale (paralisi braccio destro) risolto con la sola fisio, credo pero' che cio non basti per le lombari dove c'e' un costante carico della parte superiore del corpo.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Messaggio da crapabasa » 10/05/2013, 19:09

[quote=""angelix""]conosco una persona che dopo una seria operazione (fatta solo grazie alle nuove tecnologie) che le ha levato un dolore costante alla schiena che aveva sin dalla nascita, ha dovuto quasi andare dallo psicologo perche senza quel dolore non si sentiva piu normale.

Detto cio', mia moglie ha avuto un serio problema cervicale (paralisi braccio destro) risolto con la sola fisio, credo pero' che cio non basti per le lombari dove c'e' un costante carico della parte superiore del corpo.[/quote]

Già che ci siamo. Io ho un'ernia io mezzo all'addome, è uscita dopo una seduta di stacco da terra. Funziona alla stessa maniera? Si potrà operare? Che metodi alternativi ci sono?
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 10/05/2013, 19:43

[quote=""angelix""]non proprio, ha sospensioni telescopiche, 4 marce con frizione semiautomatica, pesa 90 kg, fa i 90 kmh che sono 20 in piu di qualunque limite extraurbano


La coperta e' quella.... se vuoi pochi ingonbri, devi prendere qualchecosa di snello e piccolo, non vuoi uno scooter per via della schiena e dell'ingombro e una qualunque altra moto e' piu grande,


E' diverso il caso in cuitu debba fare Autostrada li devi per forza andare oltre 150cc e qualunque mezzo ha le dimensioni che sono oltre il tuo "capitolato"

Una possibile e' la Honda CB250, anche quella si trova ASI.

Oppure un GSX250, come questo...http://www.subito.it/moto-e-scooter/suz ... htm?last=1[/quote]


Se poi lo modifichi così.. è pure figo: vedere RIDERS di maggio:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDQQ9QEwAQ

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 10/05/2013, 20:58

[quote=""crapabasa""]Già che ci siamo. Io ho un'ernia io mezzo all'addome, è uscita dopo una seduta di stacco da terra. Funziona alla stessa maniera? Si potrà operare? Che metodi alternativi ci sono?[/quote]

se e' sull'addome credo che l'operazione sia l'unico modo per ridurla; quel tipo di ernie possono "rientrare" ma nonguariscono e c'e' il rischio che esca ancora di piu o che si possa verificare uno sventramento o una strozzatura.

Comunque oramai fanno quasi tutto in laparoscopia, qui in UK ti mandano a casa il giorno stesso dell'operazione.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 10/05/2013, 20:59

[quote=""lesione2""]Se poi lo modifichi così.. è pure figo: vedere RIDERS di maggio:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDQQ9QEwAQ[/quote]

figata!!!!!!
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 10/05/2013, 21:13

Già visto molto figo
6 cilindri sparsi

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 27/05/2013, 8:44

Aggiornamento:
La AT voglio continuare a tenerla così com'è, con le tassellate e, se possibile, prima o poi incattivarla con qualche ulteriore lavoretto

La Vespa l'ho venduta e ne sono felice perchè, ve lo giuro, sto MOLTO MEGLIO, quindi ho avuto conferma del fatto che fosse particolarmente deleteria x la mia schiena

Alla fine, avendo venduto anche la Multifava e riproponendomi di vendere a restauro concluso anche la BMW R80RT ex Vigili Urbani, ho potuto coronare un vecchio desiderio e mi sono preso quella che era una delle moto (per me) più desiderate negli anni 90.

L'ho trovata esattamente come la cercavo, cioè Bianco perla con la sella blu e la meccanica nera. solo 55.000 km e tenuta in modo maniacale da un signore che l'aveva da 14 anni.
Sono andato a prenderla a Bologna, pagandola anche 500 euro in più di quella con il prezzo più basso che avevo trovato da queste parti, da quanto secondo me meritava.

Risponde ad alcuni dei requisiti ma non a tutti. del resto lo sapevo che era impossibile copriere tutte le esigenze senza ricadere nella categoria scooter.

Protettività OK
Costo d'acquisto OK
Costi di gestione OK
Posizione di guida OK
Volume di carico OK

Ingombri KO, dovrò sicuramente perdere del tempo per parcheggiarla e nel traffico non è agile come un Booster
Consumi non bassissimi, quindi KO (ma non è delle peggiori) vedro' di riequilibrare risparmiando sull'assicurazione

Devo aggiungere, tra i lati positivi, che mi lascia l'illusione di poter fare, come un tempo, ogni tanto un bel viaggione mangiakm con la moglie come passeggera.

Indovinate cos'è.... (è facilissimo) :d bs:
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 27/05/2013, 8:49

PS
Ieri ho conosciuto un signore che, dopo ozonoterapia e operazione chirurgica, ha risolto il suo problema di ernie (le stesse mie) solo grazie all'agopuntura.
Visto che il medico a cui si è rivolto ha lo studio a 15 minuti da casa mia, adesso provo anche questa...
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 27/05/2013, 8:51

K100 ?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 27/05/2013, 9:12

[quote=""angelix""]K100 ?[/quote]

Ovvio
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Messaggio da Gifo » 27/05/2013, 9:44

[quote=""web""]
Visto che il medico a cui si è rivolto ha lo studio a 15 minuti da casa mia, adesso provo anche questa...[/quote]

Tipo a San Donato?
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 27/05/2013, 10:06

No, ricordavo che tu andavi a San Donato. Questo è a Tavarnuzze, si chiama Dott. Cellerini

Conosci?
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti