quale compressore per verniciare

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frankie75
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quale compressore per verniciare

Messaggio da frankie75 » 10/05/2013, 20:16

Allora, non volendo rimanere con le mani in mano ho deciso ti sistemare una vecchia PK rush. Inun paio d'ore l ho smontata di tutto ora dopo sgrassaggio e sistemazione parti arruginite dovrei verniciarla. Volevo prendere un compressore.. che caratteristiche dovrebbero essere sufficienti? quelli portatili elettrici secondo voi funzionano?

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Messaggio da lesione2 » 10/05/2013, 20:30

none....

per verniciare ci vuole un bel serbatoio.. almeno 50lt, che ti tenga una pressione costante alla pistola, se no fai patacche, ergo compressore elettrico si ma grosso grosso... più grosso è, meglio è.

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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freddy
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Messaggio da freddy » 10/05/2013, 21:10

Che io sappia tutti sono elettrici .. anche io consiglio 50 lt, 100 anche meglio. Io vernicio con un 25 ma è acceso costantemente
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Cicio
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Messaggio da Cicio » 10/05/2013, 23:52

50 l, io ho un 25 ma sta spesso attaccato
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Messaggio da frankie75 » 11/05/2013, 9:41

Ok, grazie, ho visto in giro quelli ABAC a cento euro 50L

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Messaggio da Cicio » 11/05/2013, 12:36

Dimenticavo, pistola con serbatoio a caduta e ugello da 1,5 o anche meno
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Messaggio da freddy » 11/05/2013, 13:05

Ci sono pistole ad alto impatto e bassa pressione .. Che a 3 bar vanno già bene
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Messaggio da elGringo » 13/05/2013, 13:08

a parte la veniciatura (almeno 50 lt)
che caratteristiche deve avere un compressore "da garage" per piccole manutenzioni?

-almeno 2 hp
-minimo 8-10 bar
-nel mio caso dimensioni ridotte (meglio se verticale) visto il tugurio...

in giro se ne vedono di tutti i colori, da Leroy Merlin, michelin e stanley (made in PRC) intorno ai 100 euri
meglio affidarsi con pochi euro in più ad un Abac, Fiac o Fini?
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Messaggio da davide » 13/05/2013, 13:17

direi di si.
in ditta abbiamo diversi Abac e sono dei muli, così come i Fiac
(che poi parte della componentisitca (a volte parecchia) sia made in farrrrr east, è comunque un dato di fatto.


ps i cinesi non sono fessi: se gli si chiede il prezzo, ti danno quello. Se gli si chiede il prodotto, possono essere pure bravi. Poi possiamo entrare nel merito a discussioni sulla progettazione, ma quella la stanno comprando.
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Messaggio da elGringo » 13/05/2013, 13:23

mantenendosi sui 25 lt vedo grossa differenza di portata in Litri/minuto
si passa dai 170 lt/min di alcuni Fiac a 240-260 lt/min di Fini e Abac
questa variabile può essere indicativa di quel che si scriveva, la necessità in caso di verniciatura, di tanta aria in poco tempo?

oltre alla qualità dei componenti del singolo compressore, sarà poi il caso che anche gl i accessori siano buoni...
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Messaggio da Superlight001 » 17/05/2013, 6:12

Piu che il volume è importante la portata al minuto e la pressione massima.
Del resto qui si parla di verniciare una vespa mica una cadillac lunga sette metri...
Se hai un 50 litri che fa 8 bar e poca portata hai gli stessi problemi di uno piccolo. Consiglio un buon 25 che faccia 10 bar e 250 litri di portata.
Cambiando discorso, per verniciare sarebbe meglio avere anche qualcosa per togliere umido dall'aria, giusto?

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Messaggio da Cicio » 17/05/2013, 6:38

Si, i filtri anticondensa
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Messaggio da doM600enico » 17/05/2013, 16:02

il telaio St lo feci col mio fini da 25lt. All'acquisto mi accertai solo della portata. Era la più alta a parità di costi con altri marchi.
Di certo sta spesso attaccato ma ci lavori benissimo.

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Messaggio da Cicio » 17/05/2013, 16:33

Grande compressore Domenico, io lo ho da 21 anni, e quanto ha lavorato
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Messaggio da doM600enico » 17/05/2013, 17:00

mai scaricata la condensa si è bucato in un punto. Gli ho dato un bel cordone di saldatura, verniciato e via. Nel frattempo si son rotte le ruote. Messe altre industriali. Un solo cambio olio in tutta la sua vita, un mulo anche se un po' rumoroso

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Messaggio da freddy » 17/05/2013, 17:02

anche io vorrei fare un upgrade.. Il mio è perennemente acceso.. Sto valutando un 50 litri , se trovo il posto dove metterlo
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Messaggio da elGringo » 18/05/2013, 9:35

quindi i confronti per caratteristiche dei tre modelli che ho valutato sono:
(riferito a spazi ridotti e quindi 25 lt)


Fini Tiger (circa € 160) made in ...boh!...
- portata 250 l/m
- 10 bar
- 25 lt
- 2 Hp


Abac Pole Position L20 (circa € 115) made in p.r.c.
- portata 222 l/m
- 8 bar
- 24 lt
- 2 Hp

Fiac (circa € 100) presumibilmente made in p.r.c.
- portata 170 l/m
- 8 bar
- 24 lt
- 2 Hp

ho saltato a piè pari i modelli entry-level di Leroy Merlin

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il Fini sembra migliore, ma anche l'Abac ha buone caratteristiche
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Messaggio da freddy » 18/05/2013, 13:39

I prezzi sono quelli tra parentesi?
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Messaggio da elGringo » 18/05/2013, 13:45

[quote=""freddy""]I prezzi sono quelli tra parentesi?[/quote]

beh si, iva compresa, quel che ho trovato al volo in rete.

Direi che sotto i cento euro a questo punto, non conviene, per risparmiare 20-30 euro si prende un prodotto con portata in Lt bassa (la variabile che sembra più importante per la verniciatura)
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Messaggio da Cicio » 18/05/2013, 15:42

[quote=""doM600enico""]mai scaricata la condensa si è bucato in un punto. Gli ho dato un bel cordone di saldatura, verniciato e via. Nel frattempo si son rotte le ruote. Messe altre industriali. Un solo cambio olio in tutta la sua vita, un mulo anche se un po' rumoroso[/quote]

Confermo, anche il mio un mulo, cambiato l'olio una volta sola, tanto per, la condens invece la scarico, soprattutro se devo verniciare.
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Messaggio da Superlight001 » 29/05/2013, 20:53

Gringa,
tanto i compressori al giorno d'oggi li fanno due o tre fabbriche in cina e poi li marchiano come vogliono.
Vai col primo che hai scritto, visto che fa 10 bar se ci devi svitare un volano ci riesci.
Lo

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Messaggio da AleS4 » 30/05/2013, 7:25

Io presi anni ma aaaaaaannnii fa forse 20 un compressore che pubblicizzavano alla televisione .
Cazzo ero incantato da tutto quello che poteva fare.
Il marchio è HOBBYMARKET non so di che marca sia....
Non sapevo di tutte queste pippe mentali...

Di verniciatura ho fatto solo un frigorifero e qualche cancello ma sono venuti bene.
Ho scrostato il muro vecchio del negozio mettendolo a mattone vivo con il martelletto.
Altri lavori ed è lì che funziona ancora.

Un mese fa faccio per riaccenderlo e muow muow il pistone non si muoveva, allora gli aggiungo l'olio della motosega elettrica ed è ripartito, sputando l'olio in eccesso per 2 settimane.

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Messaggio da Cicio » 30/05/2013, 7:59

Credo che quello della hobby market fosse Fini
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Messaggio da AleS4 » 30/05/2013, 9:19

Quello dei ravioli?

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Messaggio da lesione2 » 30/05/2013, 9:23

no... l'ex presidente della camera!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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Messaggio da atrapito » 30/05/2013, 21:26

per verniciare una vespa consiglio almeno un 50lt, di meno no perche se la pressione non è sufficiente la verniciatura viene bucciata e non uniforme......una merda in poche parole, poi se vuoi fare le cose fatte bene puoi aggiungere dei vasi di espansione (x esempio una vecchia bombola) per far si di avere piu capacità, inoltre consiglio di scegliere una pistola che consumi poca aria viste le esigenze, rigorosamente a caduta. io ho fatto anche auto intere ma ho 2 compressori da 50lt in sequenza e 2 vasi di espansione da 100lt l'uno, quindi 2 motori di ricarica e 300lt e riesco a finire a malapena, ma la mia pistola (devilbiss gti) consuma uno sproposito.

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