A volte la pazzia...

Rispondi
Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

A volte la pazzia...

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 20:30

Questo inverno ho dovuto ripulire il garage di casa ed ho ritrovato, sommerso da mille scatoloni il mio scooter che usavo alle superiori.
Era fermo da circa 12 anni...
Preso da una inspiegabile curiosità lo porto all'aperto, sento che nel serbatoio c'è ancora una brodaglia cheuna volta poteva essere benzina e provo a dare qualche spedalata...
Beh con mia enorme meraviglia alla 4 spedalata parte...
Qualità Piaggio mi son detto...

A quel punto mio padre mi dice che potrebbe tornare buono visto che ancora funziona.

Decido quindi di rimetterlo in ordine peerchè lo possa usare quotidianamente, promettendomi di limitare al massimo le spese



Partivo da questa situazione:
Immagine

In perfetta linea con questo obiettivo e senza ascoltare nessuna scimmia decidevo quindi di rifare il motore da zero, tanto aveva 40.000 km e andava fatto, non ci si può lasciare il suo carburatore, bisogna rivedere il filtro aria....

Dopo lunghe ricerche trovavo un cilindro e pistone Polini 75cc probabilmente fermi in magazzino da almeno 10 anni tanto che il tipo mi chiede varie volte se ero sicuro del modello

Immagine

Già che mettevo mano al cilindro però andava rifatto anche l'albero...
Un mio amico mi dice che conosce un terzista che fa gli alberi per la Polini e che me lo può recuperare a prezzo di costo...
Come dirgli di no ed ecco che dopo una settimana mi arriva un albero a spalle piene di ottima qualità ad un prezzo praticamente ridicolo (poi sono andato a vedere a cosa lo vendono in negozio.... no comment)

Inizio quindi il lavoro.
Non avendo un banco specifico prendo un muletto e metto lo scooter su un tavolo :d bs:

Immagine

Dopo una infinita serie di madonne riesco a tirare giù il motore...
Dopo una seconda serie infinita di madonne cambio i cuscinetti del carter (almeno questi hanno il foro passante.. col la vespa le madonne erano molte di più, si vede che gli ingegneri Piaggio con gli anni si sono evoluti...)

Si passa quindi ad una leggera raccordatura e smussatura dei carter che non fa mai male....

Immagine

Si monta l'albero

Immagine

A questo punto chiudo il motore, rimonto il blocco e cerco di calmare la scimmia che mi aveva assalito

Purtroppo la pace dura pochi giorni...
Per puro caso, e sottolineo per puro caso (stavo cercando una batteria per il cellulare), trovo su subito.it questa coppia di ammortizzatori a gas pluriregolabili (24 click)
Chiamo il tipo, gli faccio una proposta... concludo... vengono talmente poco che penso sia una inculata ma alla scimmia non si comanda....

Inizia un altro weekend dedicato questa volta alle sospensioni....

Si parte:

Immagine

Si continua...

Immagine

A questo punto inizio a chiedermi chi me lo ha fatto fare...

Immagine

Giunto qui mi rendo conto che a revisionare gli ammortizzatori le bestemmie si sprecano...

Immagine

Chicca tra le chicche: questi ammortizzatori non hanno la valvola per la ricarica... occorre un macchinario specifico per caricarli... altra sequela di porc..

Alle dieci di sera arriva l'idea: foriamo, filettiamo, e mettiamo una valvola.

Nel weekend successivo gli ammo tornano efficienti.

A questo punto la scimmia prende il totale sopravvento :d evil2: :d evil2: :d evil2:

Potrei farlo un po' vintage... qualche cromatura un bel colore nero lucido che fa da contrasto ecc....

Inizio quindi a sverniciare le molle degli ammo ed i cerchi oltre alla leva della messa in moto, le leve dei freni, viti e qualche altro aggeggio....

Dopo due giorni di sverniciatore, carta vetrata soda caustica per sbiancare le parti in ergal ecc... arrivo al grezzo e porto a far cromare....

Immagine

Inizio a rimontare gli ammo:

Immagine

Decido quindi di farmi del male e provo a wrappare il copriforcella anteriore...
Dopo alcune ore fanculizzavo l'ideatore del wrapping e chiamavo Zaco se conosceva qualcuno che mi wrappava in amicizia un pezzo dello scooter... risposta: porta qua che te lo fa il mio socio... in un'ora fatto tutto.... ubi maior....

Immagine

Nel frattempo inizia a fare caldo e procedo a levigare le plastiche per verniciarle... ed in due weekend anche le plastiche sono verniciate...

La malefica scimmia bastarda mi fa notare che la sella a quel punto stonerebbe essendo tutto nuovo.... porc....

Trovo in garage uno scampolo avanzato quando avevo rifatto la sella della multi...
Bene, alcantara con microfilm impermeabile, il top... il problema è cucire il tutto come dio comanda...

Dopo una settimana di suppliche la collega di ufficio si presta e mi cuce la sella

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 20:31

Procedo a questo punto al riassemblaggio...
Ed ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Pronto per altri 40.000 km...

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 20:36

Per la cronaca gli ammo erano arrivati in queste condizioni:

Immagine

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 06/08/2013, 20:55

Te non stai mica bene bene....???

Mitico quartz!!! ..

Il Brot potrebbe avere un sussulto emozionale...


dove le fai cromare le cose??

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
Brot
Messaggi: 1870
Iscritto il: 25/09/2006, 20:57
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Brot » 06/08/2013, 21:04

Sei il mio nuovo Mito !!!

Complimenti per il lavoro e la pazienza.

Effettivamente il quartz mi fa ancora sussultare, troppi ricordi

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 21:04

Da un cromatore a Padova che conosco da anni, si chiama Petranzan. é specializzato in bici e moto d'epoca. Ma per i mozzi, che sono in alluminio, sono dovuto andare da un altro che aveva dei bagni specifici.
Adesso sto lavorando su carburazione e messa a punto generale.
Il giocattolino viaggia allegramente sui 100kmh

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 21:08

E cmq sulla multi non avevo più niente da modificare...
La scimmia cerca giustificazioni sempre

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Messaggio da z@inetto » 06/08/2013, 21:52

motore piaggio lo conosco a memoria, con poco cammina tantissimo, io non avendo neanche la marmitta a espansione, montavo il piccolo carb 17,5 e pistone bifascia sono arrivato tranquillamente ai 120 effettivi con partenza su una ruota, mettendolo in configurazione "partenza a spinta" arrivavo a circa 130-140 :d bs:

visto il 75cc io metteri i rapporti per non andar fuori giri a 100 all'ora e stressare l'albero a quel punto se secondo te perdi un po di ripresa la recuperi mettendo il variatore :d bs:
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 21:59

Rapporti allungati a denti dritti già montati!! Mancherebbe solo un variatore e una frizione come si deve ma per ora tengo gli originali.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 22:04

E il 17.5 l'ho preso insieme al 75... Per il variatore avevo trovato una specie di prototipo, basato su quello originale, che promette meraviglie. Ma su rulli massette molle e cazzi vari devono documentarmi perché non mi ricordo più niente ed è cambiato quasi tutto.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Messaggio da Ghino » 06/08/2013, 22:40

Cavolo, complimenti!!!!

Ricordo il Quartz di un meccanico che conoscevo che in partenza non riuscivo a farlo stare dritto, sgommate ad ogni curva! Che ricordi...

Nel mio garage vorrei un Honda Dio


Sent from Hell..... using Tapatalk
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
Multigoblin
Messaggi: 409
Iscritto il: 12/05/2009, 12:04
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da Multigoblin » 06/08/2013, 22:50

Grazie!!! ma è bastata tanta pazienza... tecnicamente è un mezzo molto semplice. Cmq con questi ammo è un piacere usarlo. Averceli avuti alle superiori...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 06/08/2013, 23:11

...caro multi, ti contattero' per delle cromature...

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

FabioMI
Messaggi: 1936
Iscritto il: 02/10/2006, 15:42
Località: Inzago - MI -
Contatta:

Messaggio da FabioMI » 07/08/2013, 6:31

Stilosissimo!!!!!!!!! Complimenti.... sono sempre affascinato dalla padronanza e dalla competenza che dimostrate nel mettere mano a tutto quanto abbia 2 ruote ed un motore! Senza contare la pazienza.

Complimenti davvero, e detto da uno che parla solo di gnocca qui dentro, ti garantisco che valgono doppio.

LampssssssFabioMI
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
"La Serietà è Una Gran Cosa... Ma La Serietà Nascosta Dietro Un Sorriso è Magnifica!!!"

Avatar utente
pinuspinea
Messaggi: 7405
Iscritto il: 03/10/2006, 6:56
Contatta:

Messaggio da pinuspinea » 07/08/2013, 6:56

Bello 'sto Quartz ... e cammina pure ne sono certo!!!
Impara più un saggio da uno stolto che uno stolto da un saggio.

Avatar utente
metalmax
Messaggi: 2413
Iscritto il: 12/10/2006, 9:27
Località: como
Contatta:

Messaggio da metalmax » 07/08/2013, 7:14

appero.... stica... complimenti per il restauro/pastrugnamento
Immagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Messaggio da desmoone » 07/08/2013, 7:24

grande lavoro! Bravo

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 07/08/2013, 8:25

Bello peccato sia uno scooter e certe cose non si possano fare...
Immagine

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2
6 cilindri sparsi

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Messaggio da iascin » 07/08/2013, 8:47

Della serie questo lo lascio originale ...
Complimenti, bellissimo!

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Messaggio da z@inetto » 07/08/2013, 11:22

la frizione io mi sono sempre trovato bene con l'originale mettendogli solo le mollettine piu dure, di solito le bianche o le gialle della malossi, e facendogli 2-3 tagli a seghetto in obliquo per lo sporco... il variatore mettilo perchè fa la differenza visto che hai allungato con i primari
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
Erilich
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/11/2007, 11:08
Località: In quel dei "Botoli ringhiosi"
Contatta:

Messaggio da Erilich » 07/08/2013, 18:06

Bellissimo! Appena recupererò lo zip dalle lande orvietane inizierò a rimetterlo a posto anche io
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
"Le grandi nazioni fanno quello che vogliono, mentre le piccole nazioni accettano quanto devono" Tucidide

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Messaggio da crapabasa » 07/08/2013, 20:17

che spettacolo......mi è venuta voglia di tirar fuori il mio NRG!!
Molto bravo complimenti
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 08/08/2013, 1:37

[quote=""freddy""]Bello peccato sia uno scooter e certe cose non si possano fare...
Immagine

Inviato dal mio LT30p con Tapatalk 2[/quote]

azz... ma questo merita un resocontino tutto suo ??"!!! no??

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Messaggio da rainbowsix » 17/09/2013, 7:25

Complimenti Luigi!!!!

Bellissimo lavoro!!!!

Guarda qui:

http://www.variatore.com

Poi mi dici....
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cicio » 17/09/2013, 14:32

Complimenti, quel quartz mi è sempre piaciuto, e facevano delle elaborazioni fantastiche.

ne beccavo uno ogni mattina che andavo a scuola, che ricordi, scattava la gara, lui sborone con il casco Arai di Schwantz! Io con il mio F10 giallo, ampiamente rivisto
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Erilich
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/11/2007, 11:08
Località: In quel dei "Botoli ringhiosi"
Contatta:

Messaggio da Erilich » 10/10/2013, 22:23

Io mi syo godendo lo zippino anche se a ripresa siamo messi veramente male... ho il variayore del 1992 credo che rulli e cinghia siano un po andati

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
"Le grandi nazioni fanno quello che vogliono, mentre le piccole nazioni accettano quanto devono" Tucidide

Avatar utente
Actarus
Messaggi: 334
Iscritto il: 24/08/2013, 5:21
Località: Caserta

Messaggio da Actarus » 11/10/2013, 4:31

Aspettate che faccio una foto al Ciao del mio compagno di officina...
comunque mi hai fatto venir voglia di mettere le mani sul mio vecchio Typhoon...
Quattro ruote muovono un corpo, due ruote muovono un'anima!

Avatar utente
doM600enico
Messaggi: 2195
Iscritto il: 27/09/2006, 9:53
Contatta:

Messaggio da doM600enico » 11/10/2013, 8:15

complimenti anche a Freddy !!!!
Senza sella però pare adatto alla salita alla bersagliera di fantozzi

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 11/10/2013, 14:26

[quote=""doM600enico""]complimenti anche a Freddy !!!!
Senza sella però pare adatto alla salita alla bersagliera di fantozzi [/quote]

il divertimento è quello eheh ..
adesso è nero opaco stealth.. il motore è in lavorazione e sto aspettando una marmitta.. varitatore polini e tanica supplementare.. il 24 novembre c'è la Monferraglia Uinter Ediscion , sempre 50 km e stavolta mi sa che ci sarà anche la neve..
6 cilindri sparsi

Avatar utente
rainbowsix
Messaggi: 2351
Iscritto il: 02/10/2006, 18:29
Contatta:

Messaggio da rainbowsix » 13/10/2013, 5:49

Per il variatore guarda:

http://www.variatore.com
Ducati Multistrada: per Multi...ma non per tutti!

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti