A volte la pazzia...
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A volte la pazzia...
Questo inverno ho dovuto ripulire il garage di casa ed ho ritrovato, sommerso da mille scatoloni il mio scooter che usavo alle superiori.
Era fermo da circa 12 anni...
Preso da una inspiegabile curiosità lo porto all'aperto, sento che nel serbatoio c'è ancora una brodaglia cheuna volta poteva essere benzina e provo a dare qualche spedalata...
Beh con mia enorme meraviglia alla 4 spedalata parte...
Qualità Piaggio mi son detto...
A quel punto mio padre mi dice che potrebbe tornare buono visto che ancora funziona.
Decido quindi di rimetterlo in ordine peerchè lo possa usare quotidianamente, promettendomi di limitare al massimo le spese
Partivo da questa situazione:
In perfetta linea con questo obiettivo e senza ascoltare nessuna scimmia decidevo quindi di rifare il motore da zero, tanto aveva 40.000 km e andava fatto, non ci si può lasciare il suo carburatore, bisogna rivedere il filtro aria....
Dopo lunghe ricerche trovavo un cilindro e pistone Polini 75cc probabilmente fermi in magazzino da almeno 10 anni tanto che il tipo mi chiede varie volte se ero sicuro del modello
Già che mettevo mano al cilindro però andava rifatto anche l'albero...
Un mio amico mi dice che conosce un terzista che fa gli alberi per la Polini e che me lo può recuperare a prezzo di costo...
Come dirgli di no ed ecco che dopo una settimana mi arriva un albero a spalle piene di ottima qualità ad un prezzo praticamente ridicolo (poi sono andato a vedere a cosa lo vendono in negozio.... no comment)
Inizio quindi il lavoro.
Non avendo un banco specifico prendo un muletto e metto lo scooter su un tavolo :d bs:
Dopo una infinita serie di madonne riesco a tirare giù il motore...
Dopo una seconda serie infinita di madonne cambio i cuscinetti del carter (almeno questi hanno il foro passante.. col la vespa le madonne erano molte di più, si vede che gli ingegneri Piaggio con gli anni si sono evoluti...)
Si passa quindi ad una leggera raccordatura e smussatura dei carter che non fa mai male....
Si monta l'albero
A questo punto chiudo il motore, rimonto il blocco e cerco di calmare la scimmia che mi aveva assalito
Purtroppo la pace dura pochi giorni...
Per puro caso, e sottolineo per puro caso (stavo cercando una batteria per il cellulare), trovo su subito.it questa coppia di ammortizzatori a gas pluriregolabili (24 click)
Chiamo il tipo, gli faccio una proposta... concludo... vengono talmente poco che penso sia una inculata ma alla scimmia non si comanda....
Inizia un altro weekend dedicato questa volta alle sospensioni....
Si parte:
Si continua...
A questo punto inizio a chiedermi chi me lo ha fatto fare...
Giunto qui mi rendo conto che a revisionare gli ammortizzatori le bestemmie si sprecano...
Chicca tra le chicche: questi ammortizzatori non hanno la valvola per la ricarica... occorre un macchinario specifico per caricarli... altra sequela di porc..
Alle dieci di sera arriva l'idea: foriamo, filettiamo, e mettiamo una valvola.
Nel weekend successivo gli ammo tornano efficienti.
A questo punto la scimmia prende il totale sopravvento :d evil2: :d evil2: :d evil2:
Potrei farlo un po' vintage... qualche cromatura un bel colore nero lucido che fa da contrasto ecc....
Inizio quindi a sverniciare le molle degli ammo ed i cerchi oltre alla leva della messa in moto, le leve dei freni, viti e qualche altro aggeggio....
Dopo due giorni di sverniciatore, carta vetrata soda caustica per sbiancare le parti in ergal ecc... arrivo al grezzo e porto a far cromare....
Inizio a rimontare gli ammo:
Decido quindi di farmi del male e provo a wrappare il copriforcella anteriore...
Dopo alcune ore fanculizzavo l'ideatore del wrapping e chiamavo Zaco se conosceva qualcuno che mi wrappava in amicizia un pezzo dello scooter... risposta: porta qua che te lo fa il mio socio... in un'ora fatto tutto.... ubi maior....
Nel frattempo inizia a fare caldo e procedo a levigare le plastiche per verniciarle... ed in due weekend anche le plastiche sono verniciate...
La malefica scimmia bastarda mi fa notare che la sella a quel punto stonerebbe essendo tutto nuovo.... porc....
Trovo in garage uno scampolo avanzato quando avevo rifatto la sella della multi...
Bene, alcantara con microfilm impermeabile, il top... il problema è cucire il tutto come dio comanda...
Dopo una settimana di suppliche la collega di ufficio si presta e mi cuce la sella
Era fermo da circa 12 anni...
Preso da una inspiegabile curiosità lo porto all'aperto, sento che nel serbatoio c'è ancora una brodaglia cheuna volta poteva essere benzina e provo a dare qualche spedalata...
Beh con mia enorme meraviglia alla 4 spedalata parte...
Qualità Piaggio mi son detto...
A quel punto mio padre mi dice che potrebbe tornare buono visto che ancora funziona.
Decido quindi di rimetterlo in ordine peerchè lo possa usare quotidianamente, promettendomi di limitare al massimo le spese
Partivo da questa situazione:
In perfetta linea con questo obiettivo e senza ascoltare nessuna scimmia decidevo quindi di rifare il motore da zero, tanto aveva 40.000 km e andava fatto, non ci si può lasciare il suo carburatore, bisogna rivedere il filtro aria....
Dopo lunghe ricerche trovavo un cilindro e pistone Polini 75cc probabilmente fermi in magazzino da almeno 10 anni tanto che il tipo mi chiede varie volte se ero sicuro del modello
Già che mettevo mano al cilindro però andava rifatto anche l'albero...
Un mio amico mi dice che conosce un terzista che fa gli alberi per la Polini e che me lo può recuperare a prezzo di costo...
Come dirgli di no ed ecco che dopo una settimana mi arriva un albero a spalle piene di ottima qualità ad un prezzo praticamente ridicolo (poi sono andato a vedere a cosa lo vendono in negozio.... no comment)
Inizio quindi il lavoro.
Non avendo un banco specifico prendo un muletto e metto lo scooter su un tavolo :d bs:
Dopo una infinita serie di madonne riesco a tirare giù il motore...
Dopo una seconda serie infinita di madonne cambio i cuscinetti del carter (almeno questi hanno il foro passante.. col la vespa le madonne erano molte di più, si vede che gli ingegneri Piaggio con gli anni si sono evoluti...)
Si passa quindi ad una leggera raccordatura e smussatura dei carter che non fa mai male....
Si monta l'albero
A questo punto chiudo il motore, rimonto il blocco e cerco di calmare la scimmia che mi aveva assalito
Purtroppo la pace dura pochi giorni...
Per puro caso, e sottolineo per puro caso (stavo cercando una batteria per il cellulare), trovo su subito.it questa coppia di ammortizzatori a gas pluriregolabili (24 click)
Chiamo il tipo, gli faccio una proposta... concludo... vengono talmente poco che penso sia una inculata ma alla scimmia non si comanda....
Inizia un altro weekend dedicato questa volta alle sospensioni....
Si parte:
Si continua...
A questo punto inizio a chiedermi chi me lo ha fatto fare...
Giunto qui mi rendo conto che a revisionare gli ammortizzatori le bestemmie si sprecano...
Chicca tra le chicche: questi ammortizzatori non hanno la valvola per la ricarica... occorre un macchinario specifico per caricarli... altra sequela di porc..
Alle dieci di sera arriva l'idea: foriamo, filettiamo, e mettiamo una valvola.
Nel weekend successivo gli ammo tornano efficienti.
A questo punto la scimmia prende il totale sopravvento :d evil2: :d evil2: :d evil2:
Potrei farlo un po' vintage... qualche cromatura un bel colore nero lucido che fa da contrasto ecc....
Inizio quindi a sverniciare le molle degli ammo ed i cerchi oltre alla leva della messa in moto, le leve dei freni, viti e qualche altro aggeggio....
Dopo due giorni di sverniciatore, carta vetrata soda caustica per sbiancare le parti in ergal ecc... arrivo al grezzo e porto a far cromare....
Inizio a rimontare gli ammo:
Decido quindi di farmi del male e provo a wrappare il copriforcella anteriore...
Dopo alcune ore fanculizzavo l'ideatore del wrapping e chiamavo Zaco se conosceva qualcuno che mi wrappava in amicizia un pezzo dello scooter... risposta: porta qua che te lo fa il mio socio... in un'ora fatto tutto.... ubi maior....
Nel frattempo inizia a fare caldo e procedo a levigare le plastiche per verniciarle... ed in due weekend anche le plastiche sono verniciate...
La malefica scimmia bastarda mi fa notare che la sella a quel punto stonerebbe essendo tutto nuovo.... porc....
Trovo in garage uno scampolo avanzato quando avevo rifatto la sella della multi...
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Da un cromatore a Padova che conosco da anni, si chiama Petranzan. é specializzato in bici e moto d'epoca. Ma per i mozzi, che sono in alluminio, sono dovuto andare da un altro che aveva dei bagni specifici.
Adesso sto lavorando su carburazione e messa a punto generale.
Il giocattolino viaggia allegramente sui 100kmh
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motore piaggio lo conosco a memoria, con poco cammina tantissimo, io non avendo neanche la marmitta a espansione, montavo il piccolo carb 17,5 e pistone bifascia sono arrivato tranquillamente ai 120 effettivi con partenza su una ruota, mettendolo in configurazione "partenza a spinta" arrivavo a circa 130-140 :d bs:
visto il 75cc io metteri i rapporti per non andar fuori giri a 100 all'ora e stressare l'albero a quel punto se secondo te perdi un po di ripresa la recuperi mettendo il variatore :d bs:
visto il 75cc io metteri i rapporti per non andar fuori giri a 100 all'ora e stressare l'albero a quel punto se secondo te perdi un po di ripresa la recuperi mettendo il variatore :d bs:
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E il 17.5 l'ho preso insieme al 75... Per il variatore avevo trovato una specie di prototipo, basato su quello originale, che promette meraviglie. Ma su rulli massette molle e cazzi vari devono documentarmi perché non mi ricordo più niente ed è cambiato quasi tutto.
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
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Stilosissimo!!!!!!!!! Complimenti.... sono sempre affascinato dalla padronanza e dalla competenza che dimostrate nel mettere mano a tutto quanto abbia 2 ruote ed un motore! Senza contare la pazienza.
Complimenti davvero, e detto da uno che parla solo di gnocca qui dentro, ti garantisco che valgono doppio.
LampssssssFabioMI
Complimenti davvero, e detto da uno che parla solo di gnocca qui dentro, ti garantisco che valgono doppio.
LampssssssFabioMI
"La Serietà è Una Gran Cosa... Ma La Serietà Nascosta Dietro Un Sorriso è Magnifica!!!"
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Complimenti, quel quartz mi è sempre piaciuto, e facevano delle elaborazioni fantastiche.
ne beccavo uno ogni mattina che andavo a scuola, che ricordi, scattava la gara, lui sborone con il casco Arai di Schwantz! Io con il mio F10 giallo, ampiamente rivisto
ne beccavo uno ogni mattina che andavo a scuola, che ricordi, scattava la gara, lui sborone con il casco Arai di Schwantz! Io con il mio F10 giallo, ampiamente rivisto
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- Erilich
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- Località: In quel dei "Botoli ringhiosi"
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Io mi syo godendo lo zippino anche se a ripresa siamo messi veramente male... ho il variayore del 1992 credo che rulli e cinghia siano un po andati
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"Le grandi nazioni fanno quello che vogliono, mentre le piccole nazioni accettano quanto devono" Tucidide
- doM600enico
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- freddy
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[quote=""doM600enico""]complimenti anche a Freddy !!!!
Senza sella però pare adatto alla salita alla bersagliera di fantozzi [/quote]
il divertimento è quello eheh ..
adesso è nero opaco stealth.. il motore è in lavorazione e sto aspettando una marmitta.. varitatore polini e tanica supplementare.. il 24 novembre c'è la Monferraglia Uinter Ediscion , sempre 50 km e stavolta mi sa che ci sarà anche la neve..
Senza sella però pare adatto alla salita alla bersagliera di fantozzi [/quote]
il divertimento è quello eheh ..
adesso è nero opaco stealth.. il motore è in lavorazione e sto aspettando una marmitta.. varitatore polini e tanica supplementare.. il 24 novembre c'è la Monferraglia Uinter Ediscion , sempre 50 km e stavolta mi sa che ci sarà anche la neve..
6 cilindri sparsi
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