Tre uomini e una Mazda (XXL)

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Messaggio da web » 26/12/2013, 1:03

MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
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Ridercity
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Messaggio da Ridercity » 26/12/2013, 7:15

[quote=""lesione2""]guardate quì:

http://www.subito.it/accessori-auto/com ... 380988.htm

rider che dici??[/quote]

Se hai il tempo per farlo allora fallo Il problema più grande, come al solito, sarà l'elettronica. Dovrai usare qualche menata come la megasquirt a tuo rischio e pericolo (quindi aggiungi già circa €700 di centralina) e se la prendi fattela fare su misura in base alle caratteristiche del tuo motore da uno come reverent su mx5nutz. La devi ordinare da lui in Grecia e quando ha tempo te la fa ma almeno vai relativamente tranquillo che la mappatura base non sia dannosa visto che ne ha fatte parecchie.

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Messaggio da lesione2 » 26/12/2013, 8:15

Ok... Abolito progetto.
Credevo che si potesse rimappare banalmente la nostra originale.

Intanto ho beccato un decat con filtro.. A prezzo indecente.. E lo piazzo subito.. Servirà rimappatura anche per quello??

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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Messaggio da web » 26/12/2013, 10:26

Lesione, stoppati!

Sei partito troppo in tromba, datti una calmata :d bs:
Cosa risponderesti ad uno che qui su TTA inserisse un post da perfetto niubbo dicendo "ho trovato un carburatore della YamahaR1 da montare sul mio monster 600, che faccio?"

Devi passare almeno una settimana ininterrotta a studiarti TUTTI i post tecnici pubblicati sui vari forum italiani e stranieri dedicati alla MX5..
A quel punto scoprirai che qualunque cosa ti venga in mente, è già stata sviscerata ampiamente da almeno 20 persone diverse in altrettanti luoghi del pianeta. :d bs:

Sui cerchioni giàssai...
Sulle modifiche radicali, tipo il volumetrico che hai postato, c'è una tonnellata di letteratura.
Oltre al problema segnalato da Giuseppe ce ne sono altri 200. tutte robe che ti fanno alla fine desistere oppure mettere in bilancio almeno 1500/2000 euro se fai tutto da solo oppure 1000 in più se compri un kit.

Sul decat, occhio che potresti addirittura peggiorare la situazione, guadagnandone solo in casino e non in prestazioni...
Per esempio dicono che siano molto più efficaci dei buoni collettori di scarico accoppiati ad un cat a 200celle, fai meno confusione (quindi sei meno sgamabile, soprattutto se poi ci vuoi infilare sotto al cofano una roba come un compressore...) e ottieni di più.

Considera, in linea generale, che una automobile non è una motocicletta. Questo vuol dire che qualunque modifica vuoi fare è solitamente più complessa da realizzare, costa di più ed è meno immediata, anche concettualmente...

PS
Credo che la 90CV sia rimappabile ma non ne sono sicuro. La mia 115 sicuramente no perchè ha un impianto diverso e quindi per qualunque modifica "pesante" serve una centralina tipo Megasquirt e simili.
In ogni caso per uno scarico o un'apirazione modificata non serve rimappare.
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Messaggio da lesione2 » 26/12/2013, 12:12

si si... sono tranquillo,
è che su subito.it trovo proposte allettanti e mi sale lo schiribizzo!!

Il decat usato, quello chiuso come mi dicevi tu, l'ho trovato a 35 euro.. e mi pare un buon investimento!! se poi non devo rimappare meglio ancora.
Tutto quì!!
i cerchi li passo a prendere a roma di rientro dalla puglia.. e sono già contento.

So benissimo che il vero Upgrade è il motore 1800, ma l'approccio sulla macchina che rimane intestata a Luana... deve essere progressivo e felpato!!

un decat, un filtro e cose simili non creano scompiglio famigliare!!

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Messaggio da Ridercity » 26/12/2013, 16:52

[quote=""web""]
Sulle modifiche radicali, tipo il volumetrico che hai postato, c'è una tonnellata di letteratura.
Oltre al problema segnalato da Giuseppe ce ne sono altri 200. tutte robe che ti fanno alla fine desistere oppure mettere in bilancio almeno 1500/2000 euro se fai tutto da solo oppure 1000 in più se compri un kit.
[/quote]

Tutto quello che dice Massimo è giusto. Per stare tranquillo non ci penserei nemmeno finché non preventivi una spesa doppia rispetto a quello che pensi o meglio quello che ha scritto Massimo hmygod: Sempre che tutto ti vada bene e nel frattempo non combini qualche casino.

Non voglio offendere nessuno ma giusto per fare un pò di chiarezza la mx5 (na) è un auto fantastica e divertente così com'è proprio perché è un auto da prendere senza pretese a 2 lire e ti lascia sempre con il sorriso in faccia. Si può migliorare di molto spendendoci molto (anche se sempre meno che la stragrande maggioranza di 4 ruote). Se il gioco vale la candela dipende da chi li spende e da che utilizzo ne vuoi fare e anche se sarà un auto che ti terrai a vita oppure no.

Te lo dico per la n-esima volta la modifica più efficace ed economica che puoi affrontare con le tue capacità è di trovare una nb sport incidentata e swapparci tutto (motore, cambio, elettronica, cablaggi, etc.) insomma non proprio un lavoro da niente ma uno che armandosi di pazienza si può fare.

Non ci sono alternative economiche, semplici o veloci a meno che non ti accontenti di trasformarla in una 115cv vitaminizzata cambiando cammes, centralina, aspirazione, scarico e conica corta che già rispetto al tuo 90cv sarebbe una bella cosa.
Anche perché facendo così che fai non gli fai l'assetto, dei freni semi-decenti e ovviamente gomme/cerchi da 15".

Quindi senza comprare componenti al top considera, assetto €800-1000 (Kit FlyinMiata anche se io andrei di ohlins a €1500 scontati), feni €300, cerchi e gomme €6-700. A questi devi aggiungere ipoteticamente €1500 circa se ti va bene di nb sport incidentata oppure €1000 circa di pezzi per vitaminizzare il 1.6. Per la conica bisognerebbe vedere quello che hai sotto magari facendo lo swap la puoi montare sul 1.8 se tieni il 1.6 ti serve una conica più corta.

Tutto sommato la soluzione più economica sarebbe di vendere il 90cv e cercarti una na 115cv o 131cv oppure una nb sport (che per €3000 è regalata) se non ti serve storica. So che questa ultima frase è bruttissima specie quando sei assalito dalle

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Messaggio da web » 26/12/2013, 18:12

Penso anch'io che, considerando la non storicità della tua 90CV, sia molto più conveniente per te, se sei alla ricerca di CV, prendere una NA 115 CV già storica o , sempre tra le non storiche ma molto più vitaminizzate, una NA1800 o come dice giuseppe, addirittura una NB sport .
si trovano le prime NA 1800 del 1994 quindi potresti avere botte piena e moglie ubriaca (si, Luana ubriaca appena scopre che le hai venduto la macchina :laugh

Insomma, costa molto di più (in questo caso) vitaminizzare un Monster 600 per farlo diventare 1000 che non comprare un monster 1000 direttamente.
Senza trascurare che almeno avresti una macchina legale..
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Messaggio da Ridercity » 26/12/2013, 20:17

[quote=""web""](si, Luana ubriaca appena scopre che le hai venduto la macchina :laugh

Insomma, costa molto di più (in questo caso) vitaminizzare un Monster 600 per farlo diventare 1000 che non comprare un monster 1000 direttamente.
Senza trascurare che almeno avresti una macchina legale..[/quote]

Achtung!!! Falla ubriacare prima di dirglielo, non dopo, sarebbe un errore fatale!

D'accordo al 100% con le ultime 2 frasi.

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Messaggio da lesione2 » 27/12/2013, 0:11

Ok mi fermo..

Per ora : cerchi da 15 a 150 euro e decat a 35 euro... La spesa è minima e magari anche il risultato..ma va bene cosi.
Poi mi siedo e attendo il cadavere di una nb 1.8 che passi davanti a me. .. Per caso.

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Messaggio da lesione2 » 02/01/2014, 22:00

Niente Cerchi...

L'idiota aveva omesso che due cerchi avevano un graffio profondo un cm e largo tre !!
In uno mancava il labbro di cintura per un tratto lungo almeno 7cm !! Se l è tentata.. il prezzo in effetti era giusto, anche con i lavori da fare.. Ma ho preferito di no.
Riparte la ricerca dei cerchioni...
Leggeri, a razze, grigi.. A prezzo buono.

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Messaggio da mrkermit » 03/01/2014, 8:45

Ahahah! Lesione! Poi mi dici bene le tattiche che utilizzi con Luana!

Inviato dal mio e1920_v77_zlh_fwvga utilizzando Tapatalk

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Messaggio da z@inetto » 03/01/2014, 11:59

semplice: prima gli compri la macchinina spider... poi gli metti in testa che è scomoda per far spesa ecc ecc e passi a una cosa tipo classe A in modo che la spider diventi tua
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Messaggio da Ridercity » 03/01/2014, 22:22

Eccone 3 poi ti cerchi o fai aggiustare il quarto http://www.mx5italia.com/showthread.php?28710-Enkei-NB


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Messaggio da lesione2 » 04/01/2014, 0:43

Quelli dorati sono bellissimi...

Ma sul dorato devo ancora fare opera di convizione.

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Messaggio da lesione2 » 29/01/2014, 20:51

Primo step fatto:
Cerchi 15 nb già gommati.
Decatalizzatore.
Filtro bmc.
Olio, candele, cavi candela nuovi.

Immagine

Ora scoda meno anche perché avevo le gomme cristallizzate, ora almeno sta in strada.
Il decat sembra le dia un po di allungo che prima non aveva.

p.s. Nel frattempo ho trovato un motore 1.8 na conpleto di cablaggio, centralina, differenziale e dischi maggiorati.. Il tizio ce l ha li e non sa cosa farne e nemmeno quanto chiedere.
pare abbia 103k km, e frullava alla grande.
Quanto va pagato al massimo ??

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Messaggio da z@inetto » 29/01/2014, 21:25

addio, ci manca solo partrugnare anche sulla macchina :p uzzled:
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Messaggio da Ridercity » 30/01/2014, 12:30

[quote=""lesione2""]Primo step fatto:
Cerchi 15 nb già gommati.
Decatalizzatore.
Filtro bmc.
Olio, candele, cavi candela nuovi.

Immagine

Ora scoda meno anche perché avevo le gomme cristallizzate, ora almeno sta in strada.
Il decat sembra le dia un po di allungo che prima non aveva.

p.s. Nel frattempo ho trovato un motore 1.8 na conpleto di cablaggio, centralina, differenziale e dischi maggiorati.. Il tizio ce l ha li e non sa cosa farne e nemmeno quanto chiedere.
pare abbia 103k km, e frullava alla grande.
Quanto va pagato al massimo ??[/quote]

E' difficile dirlo. Se te la cavi con €500-1000 non sarebbe niente male.

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Messaggio da lesione2 » 14/05/2014, 10:40

-foglio del gommista, scritto da me...
-nulla osta gratuito del cetoc
-visitina di 5 minuti alla motorizzazione
-90 euro di pratica all'agenzia

gomme 195/50/15 OK !!

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Messaggio da web » 14/05/2014, 11:15

Ottimo!!

Io sabato scorso ho cambiato la capote, montando quella della NB con il vetro al posto del nylon (comprata usata da Il Mangji del forum MX5).

Oggi sono arrivati pure i coilover TA Technix.
Lo so che ai puristi faranno storcere il naso ma li ha montati il mio compaesano che ha la NA come la mia e, dopo averla provata, ho deciso che vanno benissimo per l'uso che ne faccio io e soprattutto confrontati con i miei ammortizzatori con 190.000 km sulle spalle.

Sinceramente credevo fossero molto peggio, davvero, invece arrivo a dire che mi sono piaciuti. Forse soprattutto perchè costano 200 euri compresa la spedizione :d bs:

Adesso mi piacerebbe anche montare uno scarico più aperto e il filtro a cono, soprattutto per fare brum brum
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Messaggio da freddy » 14/05/2014, 11:42

bravi spippolatori a 4 ruote
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Messaggio da crapabasa » 14/05/2014, 12:25

[quote=""web""]Ottimo!!

Io sabato scorso ho cambiato la capote, montando quella della NB con il vetro al posto del nylon (comprata usata da Il Mangji del forum MX5).

Oggi sono arrivati pure i coilover TA Technix.
Lo so che ai puristi faranno storcere il naso ma li ha montati il mio compaesano che ha la NA come la mia e, dopo averla provata, ho deciso che vanno benissimo per l'uso che ne faccio io e soprattutto confrontati con i miei ammortizzatori con 190.000 km sulle spalle.

Sinceramente credevo fossero molto peggio, davvero, invece arrivo a dire che mi sono piaciuti. Forse soprattutto perchè costano 200 euri compresa la spedizione :d bs:

Adesso mi piacerebbe anche montare uno scarico più aperto e il filtro a cono, soprattutto per fare brum brum [/quote]

Ti consiglierei un Borla doppio come il mio. Montato da loro con tutti sacri crsismi 240 €. Bel saound, con il filtro si sente la differenza agli alti (provata con race chrono) e poca spesa.....per l'omologazione.....be, io ho ancora i termignotti omologati da te, ex lenteo, quindi vedi tu.
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Messaggio da crapabasa » 14/05/2014, 12:33

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Messaggio da lesione2 » 14/05/2014, 21:11

Webbo,
I coilover, regolabili??
L hai abbassata ?? Foto please.

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Messaggio da web » 14/05/2014, 21:53

Sono appena arrivati, devo ancora montarli.
Appena li monto ti faccio tutte le foto che vuoi, comunque in rete trovi miliardi di post sul tema..
Tutti ti diranno che i BC sono fantastici e che gli ohlins sono orgasmici.
Peccato che i primi costino oltre 800€ e i secondi quasi il doppio

Su quelli che ho preso io é stato scritto di tutto di piú, compreso che sono delle cinesate di latta.

Io ne ero stato alla larga ma, dopo averli provati su un"altra macchina, ho deciso di dare ascolto ai tanti (anche piloti smaliziati..) che parlavano di un'ottimo rapporto qualitá/prezzo.
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Messaggio da lesione2 » 14/05/2014, 21:59

like this ? from uk ??

http://www.ebay.it/itm/COILOVER-MAZDA-M ... 950&_uhb=1

li ho sott'occhio da mesi... attendo foto depravanti!

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Messaggio da freddy » 15/05/2014, 7:09

Il prezzo è davvero basso, al limite da pensare che siano di latta... Però se sono stati testati da molte persone perché no
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Messaggio da web » 15/05/2014, 20:29

[quote=""lesione2""]like this ? from uk ??

http://www.ebay.it/itm/COILOVER-MAZDA-M ... 950&_uhb=1

li ho sott'occhio da mesi... attendo foto depravanti![/quote]

Sono quelli, solo che li ho pagati di meno (210€ spedizione compresa)
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Messaggio da crapabasa » 15/05/2014, 21:01

[quote=""web""]Sono quelli, solo che li ho pagati di meno (210€ spedizione compresa)[/quote]

MI sa che ci faccio un pensiero anche io....
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Messaggio da leoallafila » 16/05/2014, 17:05

Ma allora sta cosa della Miata e' vera!!!???!!!!?????? Hahahahaha, mi fare morire

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