supersport 1997 d'epoca ?

Rispondi
supergigi73
Messaggi: 125
Iscritto il: 02/10/2006, 17:03
Contatta:

supersport 1997 d'epoca ?

Messaggio da supergigi73 » 05/11/2013, 9:15

salve ,
dopo secoli ho rispolverato la mia faro quadro . E' una supersport del 1997 immatricolata nel 1999 però gira per strada dal 1996 o forse da prima come moto del reparto esperienze Ducati.

Non ho mai capito se per usufruire delle misure ridotte del bollo , vale la data dell'immatricolazione o del periodo di produzione della serie , ovvero se vale quest'ultima la mia moto da quest'anno è ventennale ( supersport FQ sono state prodotte dal 1992 al 1997 )

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Messaggio da Dago » 05/11/2013, 9:25

Per le agevolazioni si guarda all'anno di immatricolazione ...

Se la tua è immatricolata 99 ha "solo" 14 anni , non 20 .
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 05/11/2013, 9:26

[quote=""supergigi73""]salve ,
dopo secoli ho rispolverato la mia faro quadro . E' una supersport del 1997 immatricolata nel 1999 però gira per strada dal 1996 o forse da prima come moto del reparto esperienze Ducati.

Non ho mai capito se per usufruire delle misure ridotte del bollo , vale la data dell'immatricolazione o del periodo di produzione della serie , ovvero se vale quest'ultima la mia moto da quest'anno è ventennale ( supersport FQ sono state prodotte dal 1992 al 1997 )[/quote]


Ciao Gigi, come stai? è parecchio che non ti si vede...

Venendo alla tua domanda, vale la data di immatricolazione o, riuscendo a dimostrarlo, la data di costruzione*.
Per la tua dovrai ancora aspettare parecchio..




*Alcune case costruttrici rilasciano, su richiesta, una dichiarazione in cui attestano che la moto/auto telaio nr. xxxxxx è uscita dalla fabbrica il xx/xx/xxxx
Quella di solito è sufficente per iscriversi all'ASI o comunque per essere accettati dalle compagnie assicurative.
Per il bollo invece fa esclusivamente fede la data di immatricolazione.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

supergigi73
Messaggi: 125
Iscritto il: 02/10/2006, 17:03
Contatta:

Messaggio da supergigi73 » 05/11/2013, 11:23

grazie , vabbè pagherò ancora per qualche anno .

Per il resto tutto ok , mi sto divertendo con i motorini , http://www.motorini50.blogspot.it

a presto

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 06/11/2013, 22:49

Grande supergigi!!!

Dai Caspio!! Fatti vedere in sella alla gloriosa ss !
Ho ancora i tuoi scarichi#!!!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 06/11/2013, 23:17

[quote=""web""]Ciao Gigi, come stai? è parecchio che non ti si vede...

Venendo alla tua domanda, vale la data di immatricolazione o, riuscendo a dimostrarlo, la data di costruzione*.
Per la tua dovrai ancora aspettare parecchio..

*Alcune case costruttrici rilasciano, su richiesta, una dichiarazione in cui attestano che la moto/auto telaio nr. xxxxxx è uscita dalla fabbrica il xx/xx/xxxx
Quella di solito è sufficente per iscriversi all'ASI o comunque per essere accettati dalle compagnie assicurative.
Per il bollo invece fa esclusivamente fede la data di immatricolazione.[/quote]

Allora io per il 907 ho fatto richiesta a Ducati e mi ha confermato per iscritto che pur essendo immatricolata nel 1991 la data di produzione era del 1989; la cosa m'e' suonata strana ma e' anche vero che a quei tempi giocavano con i numeri di telaio per "fare numero" quindi.... con quell'informazione ho richiesto e fatto l'esenzione del bollo.

La data di immatricolazione si prende se non c'e' quella di produzione, ma se la casa la conferma allora e' la data di produzione che fa fede.

Perr il Duetto di mia moglie , dove speravo che fosse stata prodotta mesi (parecchi) prima di essere immatricolata, AR mi ha vonfermato che la produzione era stata effettuata solo poche settimane prima dell'imatricolazione, quindi ho dovuto aspettare 1 anno in piu.

Preso dal sito ACI:

Sono considerati veicoli storici ultraventennali gli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico o collezionistico aventi le seguenti caratteristiche:

costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato),
non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni.


Quindi vale la pena COMUNQUE, fare la ricerca presso il produttore e vedere quando il veicolo e' stato effettivamente prodotto; alluopo possono essere utili i vari registri storici collegati ai marchi dei produttori.
Ultima modifica di angelix il 06/11/2013, 23:23, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Paolo_C
Messaggi: 4163
Iscritto il: 06/10/2006, 8:35
Località: in winter S21, in summer Perm 36, in holidays Goli Otok
Contatta:

Messaggio da Paolo_C » 07/11/2013, 8:59

[quote=""supergigi73""]grazie , vabbè pagherò ancora per qualche anno .

Per il resto tutto ok , mi sto divertendo con i motorini , http://www.motorini50.blogspot.it

a presto[/quote]

voi parlate di scimmie ma guardate che sto qui vi batte...
sono passato di corsa da lui a fine estate e aveva 2 cantieri aperti un edile per la sua futura casa ma quello peggiore ed enormemente più pericoloso era e rimane quello in garage...
per me è stato un tuffo emotivo nel passato e mi sono ripromesso di rimuovere quello che ho visto in quell'antro...
grooosssi rischi... troppo groossi.....

e neanche l'altro... quello alto lungo che vive nelle lande ghiaiose in prossimità del grande fiume non scherza a 48 cc...
Ich bin der Geist der stets verneint

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Messaggio da alluminio » 07/11/2013, 16:08

Io ho sempre lasciato perdere ed ho pagato il bollo, il mio Superlight e' stato immatricolato nel 1992, una Husqvarna 510TE nel 1989, per ottenere l'esenzione del bollo devono essere lella lista "Moto di interesse storico" FMI oppure ASI:
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repos ... cb3e0a.pdf
Le mie moto non ci sono.
A chi chiedo l'esenzione?
Se la fai tramite ASI devi spendere 100 Euro/anno per la loro iscrizione, + la visita (credo 60 Euro), poi la domanda al Ministero, con il "fai da te" come funziona?
Ciao.

furio
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/10/2006, 13:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da furio » 08/11/2013, 7:46

Ho guardato anch'io l'elenco della Federmoto. Come e' possibile che sia presente il 900 SS e non il 900 SL? Erano prodotti negli stessi anni.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Messaggio da iascin » 08/11/2013, 10:08

[quote=""alluminio""]Io ho sempre lasciato perdere ed ho pagato il bollo, il mio Superlight e' stato immatricolato nel 1992, una Husqvarna 510TE nel 1989, per ottenere l'esenzione del bollo devono essere lella lista "Moto di interesse storico" FMI oppure ASI:
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repos ... cb3e0a.pdf
Le mie moto non ci sono.
A chi chiedo l'esenzione?
Se la fai tramite ASI devi spendere 100 Euro/anno per la loro iscrizione, + la visita (credo 60 Euro), poi la domanda al Ministero, con il "fai da te" come funziona?
Ciao.[/quote]

Iscrizione alla FMI, poi fai le foto, compili il modulo, fai un ccp di 50 euro e mandi tutto all'esaminatore, aspetti un paio di mesi e poi cominci a sollecitare.
Se la tua moto ha più di 20 anni e non è nell'elenco può comunque essere iscritta nel registro storico FMI (l'elenco non è esaustivo, come loro stessi affermano).
Ma il primo Superlight non l'hanno fatto nel 93?

Avatar utente
Superlight001
Messaggi: 2537
Iscritto il: 01/10/2006, 8:02
Contatta:

Messaggio da Superlight001 » 10/11/2013, 23:49

[quote=""alluminio""]Io ho sempre lasciato perdere ed ho pagato il bollo, il mio Superlight e' stato immatricolato nel 1992, una Husqvarna 510TE nel 1989, per ottenere l'esenzione del bollo devono essere lella lista "Moto di interesse storico" FMI oppure ASI:
http://www.federmoto.it/Portals/0/Repos ... cb3e0a.pdf
Le mie moto non ci sono.
A chi chiedo l'esenzione?
Se la fai tramite ASI devi spendere 100 Euro/anno per la loro iscrizione, + la visita (credo 60 Euro), poi la domanda al Ministero, con il "fai da te" come funziona?
Ciao.[/quote]

Con la FMI ci ho già litigato violentemente lo scorso anno per via dell'esclusione della SL, senza cavarne un ragno dal buco.
Essendo già iscritto a un club asi ho chiesto a loro l'ADS e ho speso la folle cifra di 10 euro...
Nevio, dopo che hai ottenuto l'ADS e hai comunicato i suoi dati all'aci della tua regione, la moto acquista lo status di storica e non sei più obbligato a iscriverti ogni anno a un club.

Ad ogni modo ricordiamoci che il bollo è una tassa regionale e quindi ogni regione fa come preferisce. Il quadro completo della situazione lo trovate qui:
http://www.aiac.eu/bolloitalia.asp

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Joytoy » 13/11/2013, 13:08

Iascin: io comprai la Superlight nel marzo 1993, nuova chiaramente, ed era denominata SuperlightII nella targhetta numerata in argento sulla piastra di sterzo

Uno o due anni prima ci fu già una Superlight, che aveva ruote composite rispetto alla mia e codone monoposto leggermente diverso più poche altre modifiche

L

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Messaggio da iascin » 13/11/2013, 14:11

[quote=""Joytoy""]Iascin: io comprai la Superlight nel marzo 1993, nuova chiaramente, ed era denominata SuperlightII nella targhetta numerata in argento sulla piastra di sterzo

Uno o due anni prima ci fu già una Superlight, che aveva ruote composite rispetto alla mia e codone monoposto leggermente diverso più poche altre modifiche

L[/quote]

Uno che usciva con me comprò la prima SL, quella con le ruote composite; era una delle prime prodotte, tant'è che subì subito un richiamo per sostituire l'asta di reazione del freno posteriore flottante che inizialmente era in carbonio e si rompeva con una di più comune alluminio.
Mi sembra fosse il 1993, ma forse ricordo male io.
Comunque prima del 1992 la Superlight sicuramente non c'era, e se l'hanno fatta la serie 1 è stata a 1992 inoltrato.

Joytoy
Messaggi: 10101
Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Joytoy » 13/11/2013, 15:24

Iascin: pensa com'erano messi in Ducati all'epoca di Castiglioni: pochi giorni dopo che comprai la SuperlightII mi chiama il concessionario (Trioschi) e mi chiede se la mia asta sul freno posteriore é in metallo o é in carbonio, nel caso fosse in carbonio sarebbe da sostituire... Non sapevano nemmeno loro a Borgo Panigale come uscivano le moto che costruivano...

Io non ricordo se la ma fosse in alluminio o carbono: però ricordo che ne compri una in carbonio da un preparatore che le faceva belle solide e sicure: spendendo soldi ulteriori...

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Messaggio da iascin » 15/11/2013, 9:06

[quote=""Joytoy""]Iascin: pensa com'erano messi in Ducati all'epoca di Castiglioni: pochi giorni dopo che comprai la SuperlightII mi chiama il concessionario (Trioschi) e mi chiede se la mia asta sul freno posteriore é in metallo o é in carbonio, nel caso fosse in carbonio sarebbe da sostituire... Non sapevano nemmeno loro a Borgo Panigale come uscivano le moto che costruivano...

Io non ricordo se la ma fosse in alluminio o carbono: però ricordo che ne compri una in carbonio da un preparatore che le faceva belle solide e sicure: spendendo soldi ulteriori...[/quote]

Io invece andai a comprare i pezzi per fare la pinza flottante sul 750, avevano tutto tranne l'asta, e dovetti farla fare ad un tornitore ...

furio
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/10/2006, 13:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da furio » 18/11/2013, 9:55

Ecco la risposta avuta dalla FMI al quesito circa l'assenza del modello 900 SL :
Buongiorno,

l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la commissione che redige l’elenco è composta da qualificati tecnici del settore e si avvale anche dei suggerimenti pervenuti dai singoli registri storici di marca, con i quali è in contatto continuo.

La scelta dei motoveicoli viene effettuata in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume, come previsto dal predetto art. 63.

In ogni caso un motociclo non inserito nell’elenco, se risponde ai requisiti richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non incompatibili fra loro.

Cordiali saluti.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti