Storiche solo le trentennali?!

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 21/10/2014, 10:05

Freddy, secondo me non ci intendiamo :d bs:
Io sono totalmente d'accordo che il bollo - Tassa di proprietà sia un furto!

Resta il fatto che alcuni fortunati, tra cui lo scrivente :d bs:, per anni hanno potuto godere di una agevolazione che li esentava quasi totalmente da questo furto.
La motivazione che stava dietro a questo "favore" che lo Stato mi ha fatto era che io stavo preservando il patrimonio storico motoristico.
A me stava bene come motivazione e quindi ne ho approfittato senza sentirmi certo in colpa, anche perchè solo di passaggi di proprietà ho personalmente finanziato qualche punto percentuale del bilancio nazionale .
Comunque tale motivazione aveva dietro tutto un ragionamento, espresso millemilavolte nei documenti ASI, FMI etc. che prevedeva la corretta conservazione e restauro dei veicoli in questione e infatti, non a caso, tutti noi ci siamo sottoposti alle forche caudine del dossier fotografico, l'originalità e bla bla bla previsto per il riconoscimento di tale status.
Certo, c'erano storture macroscopiche come il fatto che delle Associazioni private potessero certificare e quindi esenatre da una imposta pubblica... ma comunque conveniva a tutti e bonalè...

Il problema è che "qualcuno" ne ha approfittato e ha fatto emergere in modo evidente come la conservazione del patrimonio storico non c'entri una sega, per qualche centinaio di migliaia di possessori di vecchi catafalchi rugginosi.
E come sempre succede in questi casi si è arrivati, purtroppo, all'estremo opposto.
Estremo opposto che io non giustifico affatto ma della cui genesi cerco di capire le origini...

Quindi, riassumendo, personalmente trovo che la Tassa di Proprietà debba essere tolta a TUTTI e non solo alle ventennali.
Punto

Se poi trovo il verso di continuare a risparmiarmela, mentre purtroppo altri sono costretti a pagare, ben venga :d bs:, ma non posso eticamente giustificare che un possessore di una vecchia Fiat Punto prima serie sia quasi esentato mentre quello di una Yaris di 5 anni, peraltro molto meno inquinante, debba pagare il triplo.

PS
Io con le Regioni ci ho a che fare da 25 anni, sono il più inutile e costoso baraccone inconcludente che mente umana potesse mettere in piedi, quindi altro che 4 miliardi, io le azzererei!
Ultima modifica di web il 21/10/2014, 10:08, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Messaggio da iascin » 22/10/2014, 9:25

[quote=""web""]non posso eticamente giustificare che un possessore di una vecchia Fiat Punto prima serie sia quasi esentato mentre quello di una Yaris di 5 anni, peraltro molto meno inquinante, debba pagare il triplo.

[/quote]

Trovo anche ingiusto che la tassa piena per il mio SS 750 da 60 CV del 92 sia di pochi euro inferiore a quella di un 1098 con 150 CV del 2008 (e non la metà come dovrebbe essere).
Questo grazie anche ai comunisti da calicetto di Rifondazione che fecero una campagna elettorale al grido "tasseremo i SUV" (perchè macchine da ricchi) e poi vinte le elezioni misero le tasse sulle macchine più vecchie (quelle dei poveri che non possono permettersi di cambiarla ogni 5 anni o ogni cambiamento di normativa euro).

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 22/10/2014, 10:06

Verissimo.
Anche perchè, se è "di possesso" il fatto che inquini più o meno non dovrebbe entrarci una sega.
Se vogliamo collegarla all'inquinamento, facciamola ri-diventare "di circolazione".

Diciamo anche, sempre per amor di verità, che esentare una Ferrari Testarossa o anche semplicemente una Delta Integrale Evoluzione e invece far pagare una Ford Ka non è proprio giustissimo, sempre se parliamo di tasse, possesso etc.

Insomma, c'è del giusto da qualunque parte la si guarda, perchè di fondo è la Tassa di Possesso stessa, epoca o no, che è una ingiustizia.

Se proprio proprio vogliono spillarci dei quattrini, la mettano sul valore commerciale e bonalè. Se uno puo' permettersi una Ferrari da 50.000 euro vorrà dire che pagherà di più di chi ha una Polo da 5000.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

sercri
Messaggi: 895
Iscritto il: 02/10/2006, 4:50

Messaggio da sercri » 22/10/2014, 22:43

La circolazione delle auto più inquinanti dipende da regione a regione. Ad esempio in Lombardia, perlomeno nelle città, non si possono usare auto pre euro 2 se non di sera e nei weekend dal 15/10 al 15/4 per cui è praticamente impossibile usare quotidianamente un'auto che sia esente dal bollo. Qui i furbetti non hanno grande convenienza a fare il giochetto. Diverso è il discorso per le moto, dove la penalizzazione è evidente e dove in molti hanno optato per una "storica" proprio per togliersi uno sfizio altrimenti troppo costoso.

E' anche vero che 20 anni sono oggettivamente pochi, le macchine del 1994 sono "quasi" attuali per cui ove possibile (cioè dove non ci sono vincoli per i veicoli inquinanti) qualche furbetto c'è stato.

Per le assicurazioni esiste già la "selezione" che permette un risparmio a chi effettivamente ha più mezzi mentre per chi ne ha uno solo non c'è grossa differenza tra le varie compagnie ("storiche" o meno).

Bisogna vedere quindi come decidono di adeguarsi le regioni, di certo questo sarà una bella botta all'indotto che con il mercato delle ventennali aveva comunque un bel giro di fatturato...

Invece riguardo la storicità ribadisco che tutto merita di essere preservato... anche l'utilitaria "povera" in quanto testimonianza di un'epoca...

Per il resto avete ragione a considerare queste tasse come inutili balzelli, il problema è che essendo appunto beni tracciabili i nostri beneamati politici possono gestirne i prelievi in maniera molto semplice...
Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).

Avatar utente
vitocorny
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/05/2007, 9:15
Contatta:

Messaggio da vitocorny » 13/12/2014, 19:31

ma saranno esenti dalla manovra le moto di interesse storico o hanno messo tutti nel calderone? credo e speroche una 748 916 siano di interesse storico e credo debbano avere delle agevolazioni. illuminatemi
DUCATI 748s

Avatar utente
participio
Messaggi: 799
Iscritto il: 30/07/2007, 14:37
Contatta:

Messaggio da participio » 13/12/2014, 21:33

[quote=""vitocorny""]ma saranno esenti dalla manovra le moto di interesse storico o hanno messo tutti nel calderone? credo e speroche una 748 916 siano di interesse storico e credo debbano avere delle agevolazioni. illuminatemi[/quote]

per essere di interesse storico le ventennali (auto e moto) devo\dovevono ottenere il certificato di rilevanza storica (nel mio caso ASI e di questo ti parlo). Per ottenerlo devono essere originali, quindi ad esempio le foto del Transalp le ho dovute fare senza bauletto che, anche se d'epoca, viene considerato come accessorio non originale, visto che la moto nasceva senza. Stessa cosa per l'autoradio in macchina, visto che nascevano con la predisposizione e anche se fatte montare dal concessionario non sono originali. Nel tuo caso, se monti il 916, capisci da solo che se fanno un controllo accurato.... Va detto che il controllo accurato non lo fanno praticamente mai, e dalle foto non si vede la differenza (inoltre chiedono la foto del telaio e non del motore). Costo per il C.R.S. asi = 20+20 euro + tessera club (Arezzo 110€ per anno solare). Dai 30 anni in poi l'esenzione bollo è automatica. Per le assicurazioni, dipende tutto dalla compagnia ma di solito il C.R.S. lo chiedono.
Per il resto, aspetto l'uscita del decreto, ho sentito varie interpretazioni e non mi esprimo, comunque tutti parlano di "mezzi", quindi non credo ci siano dubbi su auto + moto
FOLGORE!

Avatar utente
Erilich
Messaggi: 4631
Iscritto il: 02/11/2007, 11:08
Località: In quel dei "Botoli ringhiosi"
Contatta:

Messaggio da Erilich » 14/12/2014, 8:43

[quote=""web""]Verissimo.


Insomma, c'è del giusto da qualunque parte la si guarda, perchè di fondo è la Tassa di Possesso stessa, epoca o no, che è una ingiustizia.

Se proprio proprio vogliono spillarci dei quattrini, la mettano sul valore commerciale e bonalè. Se uno puo' permettersi una Ferrari da 50.000 euro vorrà dire che pagherà di più di chi ha una Polo da 5000.[/quote]

assolutamente d'accordo, tanto più che esiste già una quotazione di mercato sia per le auto storiche che per quelle più recenti. Il problema è che se iniziassero a vedere il valore commerciale delle macchine troverebbero che la maggior parte di quelle in circolazione dovrebbero pagare meno di quello che pagano ora. La sensazione è che la percentuale delle imposte negli ultimi anni vengano calcolate non in base a quello che deve essere pagato ma in base a quello che serve alla cassa statale, per cui deve per forza essere un'operazione a somma zero.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
"Le grandi nazioni fanno quello che vogliono, mentre le piccole nazioni accettano quanto devono" Tucidide

furio
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/10/2006, 13:33
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da furio » 24/12/2014, 10:35

E tanto per cambiare........le ventennali l'hanno preso in saccoccia...............

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 24/12/2014, 13:44

Quindi il comma 3 è stato abrogato dalla finanzia?
6 cilindri sparsi

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 24/12/2014, 14:39

Yes...
Ma ragazzi, avevate qualche dubbio ?? Se ne parlava da alcuni anni suvvia.
E stata pacchia per un po.. . Ora hanno rimesso a posto um po le cose. Certo che mi spiace, per noi rottamai e una tragedia!!

Speriamo solo che le assicurazioni tengano certi nostri contratti. .. che dicono Sercri? !

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 24/12/2014, 16:31

a questo punto si possono comprare moto serie eheh
6 cilindri sparsi

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 24/12/2014, 19:41

No .... Si passa agli scassoni pre '84 !!! ihihihihihhihi !!!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 25/12/2014, 18:53

Su RuoteClassiche di questo mese c'é un servizio dedicato al tema... In pratica l'Italia era l'unico paese con i 20 anni
Alcuni (pochi) hanno 25 anni e la maggior parte considerano epoca dai 30.
Io ho preso una bella legnata, avendo 5 veicoli TUTTI over 20 o over 25 e NESSUNO over 30
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 25/12/2014, 18:55

La vera discriminante per capire se il mercato crollerá o no sará comunque l'atteggiamento delle compagnie assicurative... Pagare 1000€ di bolli per 5 veicoli ci puó pure stare se si é appassionati.
Pagare 5 polizze a prezzo pieno no :-$
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 25/12/2014, 22:40

quindi siamo oltre i 30 adesso?
6 cilindri sparsi

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Messaggio da il rosc » 25/12/2014, 23:27

Ma comunque se i mezzi sono iscritti asi il bollo si paga pieno o ridotto? Io questo ancora non l'ho capito ed inoltre hanno aumentato del 15% i bolli normali

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Messaggio da lesione2 » 25/12/2014, 23:51

Il bollo tra i 20 e i 30 sembrerebbe ancora a discrezione delle regioni comunque.

Direi che il nostro caro Sercri, potrebbe sentire il Sig. Centro ass. Pavese e capire se, considerando il nostro utilizzo prettamente sporadico dei nostri mezzi (nostri di tta) .. Continueranno a riservare per noi un trattamento assicurativo speciale, spero.

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 26/12/2014, 9:40

vendesi africa twin e comprasi graziella eheh
6 cilindri sparsi

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 26/12/2014, 11:28

La situazione dovrebbe essere questa:
Per lo Stato i veicoli storici sono solo gli over 30
Per le Regioni, essendo la tassa di proprietá una tassa regionale, dipende...potrebbero anche fare delle riduzioni ma non credo proprio, sarebbe una mossa impopolare, di questi tempi.
Le Assicurazioni fanno categoria a se, giá adesso qualcuno chiedeva over 30.
Del resto il mercato é relativamente aperto quindi il Centro Ass. Pavese se vuol rimanere sul mercato potrebbe (potrebbe) non cambiare nulla.
Se si sposta sull'over 30 entra in competizione con giganti come Helvetia, Toro etc. e a quel punto credo non ci sia storia, perderebbero il 90% dei loro clienti vista l'organizzazione "artigianale" i tempi biblici, lo scarso numero di agenzie etc. Etc.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Messaggio da davide » 29/12/2014, 8:46

bene: probabile la mia ante-euro mi costi un 140/150 euro all'anno di iniqua tassa di circolazione, che poi nel mio caso è un processo alle intenzioni
Moltiplicato per i 7 anni che mancano a diventare trentennale fanno giusto giusto un millino...

Adesso sono curioso di vedere cosa succede al mercato delle agée pre-storiche e al fenomeno delle cagé racer
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Superlight001
Messaggi: 2537
Iscritto il: 01/10/2006, 8:02
Contatta:

Messaggio da Superlight001 » 31/12/2014, 10:22

io ho appena rinnovato le polizze col centro assicurativo pavese e mi hanno confermato il prezzo del 2014.

Lo

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Messaggio da angelix » 31/12/2014, 15:28

ho chiesto a mio papa e molto e' demandato alle regioni, quindi ancora non si sa nulla per certo.

Sembra comunque che per regione Piemopnte e Lombardia, dicono, non ci sia modo di risalire a qui veicoli che sono stati esentati e quindi le cose potrebbero rimanere cosi' come stanno.

e' da vedere cosa succedera, ora il RFI (mio papa) sta aspettando una lettera che dica per iscritto come staranno le cose (almeno per il piemonte, ma non solo visto che il RFI e' presente in tutta Italia) e quindi non appena si sapra qualchecosa di certo , vi faro sapere.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 31/12/2014, 15:30

Grazie Angelix.. Tienici aggiornati
6 cilindri sparsi

sercri
Messaggi: 895
Iscritto il: 02/10/2006, 4:50

Messaggio da sercri » 07/01/2015, 11:11

Dal Centro assicurativo Pavese mi confermano che le tariffe sono invariate.

Rimane da capire cosa faranno effettivamente le singole regioni sui bolli...
Bmw R100RS (1979) . Ducati Pantah 350XL (1982) . Moto Guzzi 850 T4 (1981). VW Typ2 (1972) . Panda 4x4 (1987).

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 07/01/2015, 11:16

Io ho pagato on line il bolle delle mie 4 ruote storiche: stessa cifra dell'anno scorso :d bs:

Pare che Toscana e Lombardia già si siano pronunciate per lasciare tutto invariato, anche se ancora documenti ufficiali non ce ne sono..
Mi sembra di capire che chi aveva una normativa regionale propria e non rimandava a quella nazionale, non farà nulla o, se lo farà, dovrà legiferare nuovamente e sarà dal bollo 2016.
Io mi sono mosso in fretta prima che cambino idea, casomai verranno a chiedermeli più avanti
sperem....
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Messaggio da il rosc » 07/01/2015, 11:42

Lazio e campania prezzo pieno, per fortuna siamo con tutte over 30

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Messaggio da freddy » 07/01/2015, 11:49

in Piemonte pare sia ancora con la certificazione FMI e/o ASI se il sito è aggiornato..

http://www.regione.piemonte.it/tributi/ ... rcolaz.htm
6 cilindri sparsi

Avatar utente
participio
Messaggi: 799
Iscritto il: 30/07/2007, 14:37
Contatta:

Messaggio da participio » 08/01/2015, 22:24

all'ACI di Arezzo il 31/12 mi hanno detto che in toscana le cose dovrebbero rimanere come prima (bollo ridotto), ma che "...sarebbe meglio avere i mezzi iscritti ASI...". Credo quindi che vogliano spostarsi su questo tipo di discriminante
FOLGORE!

Avatar utente
Phase2S4
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/07/2011, 15:52
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Phase2S4 » 09/01/2015, 12:22

Ho trovato questo link dove sono riportate i movimenti di alcune regioni per la questione dei bolli... in Toscana confermo che sembra rimanga tutto invariato...

http://www.contagiriblog.com/bollo-auto ... e-regioni/
Immagine

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Messaggio da web » 09/01/2015, 20:05

Affitto 1mq del Vichiaccio a chiunque vorrá prendere la residenza nella mia (ancor piú dopo questa notizia) bellissima Regione😀
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti