Rosso Affa bis..
-
- Messaggi: 10101
- Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
- Località: Bologna
- Contatta:
La Fulvia ha il suo bel perché, invece.
Negli anni '80 (dell'ormai secolo scorso) ci fu la moda delle auto d'annata e si recuperarono tantissime Alfa GT e Lancia Fulvia Coupè tra le tante.
Io comprai una Fulvia 1300: nera di serie, che mi dissero essere un colore optional. Era anche uniproprietario, del 1968.
Cerchi Cromodora con gomme maggiorate, cinture di sicurezza con attacchi a quattro punti,radio Philips con antenna estraibile elettrica, interni bianchi e un bel motore bialbero con due Weber doppio corpo: la usavo la sera e nel tempo libero alternandola alla moto, dato che per i tanti km di lavoro avevo un'auto ovviamente contemporanea e confortevole.
L'ho tenuta due anni la Fulvietta e sono stati due anni da spanizzo e gran divertimento.
Negli anni '80 (dell'ormai secolo scorso) ci fu la moda delle auto d'annata e si recuperarono tantissime Alfa GT e Lancia Fulvia Coupè tra le tante.
Io comprai una Fulvia 1300: nera di serie, che mi dissero essere un colore optional. Era anche uniproprietario, del 1968.
Cerchi Cromodora con gomme maggiorate, cinture di sicurezza con attacchi a quattro punti,radio Philips con antenna estraibile elettrica, interni bianchi e un bel motore bialbero con due Weber doppio corpo: la usavo la sera e nel tempo libero alternandola alla moto, dato che per i tanti km di lavoro avevo un'auto ovviamente contemporanea e confortevole.
L'ho tenuta due anni la Fulvietta e sono stati due anni da spanizzo e gran divertimento.
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
molto bella, senza arrivare alla Zagato anche originale e` un filo piu` elegante della Junior GT se vuoi, ma la trazione anteriore non me l'ha mai fatta garbare piu` di tanto, come anche la Beta standard...
Per dire, il Generale Lee de noantri, la 128 Sport Coupe` fa impazzire il truzzo che e` in me e spesso mi vienre di recuperarne un catorcio di quelli che ci sono in giro ma poi penso alla faccia di Rosco P. Coltrane che scoppia a ridere mentre sgommo con le ruote anteriori.. :d bs:
Per dire, il Generale Lee de noantri, la 128 Sport Coupe` fa impazzire il truzzo che e` in me e spesso mi vienre di recuperarne un catorcio di quelli che ci sono in giro ma poi penso alla faccia di Rosco P. Coltrane che scoppia a ridere mentre sgommo con le ruote anteriori.. :d bs:
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
- Ghino
- Messaggi: 5293
- Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
- Località: Rome caput mundi
- Contatta:
-
- Messaggi: 10101
- Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
- Località: Bologna
- Contatta:
Tino: per la trazione hai ragione, ma ti assicuro che la guida della Fulvia Coupè era talmente divertente e con un suono di scarico/motore talmente affascinante da non fare chiedere altro.
E poi, come hai detto tu, era elegantissima e proporzionata nelle linee e nelle masse (nera, poi...)
Comunque la trazione posteriore in quei due anni di Fulvietta l'avevo invece sull'auto "da lavoro"...
E poi, come hai detto tu, era elegantissima e proporzionata nelle linee e nelle masse (nera, poi...)
Comunque la trazione posteriore in quei due anni di Fulvietta l'avevo invece sull'auto "da lavoro"...
- web
- Messaggi: 11238
- Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
- Località: Granducato di Vichiaccio
- Contatta:
Rosso Affa bis..
E non a avete ancora detto nulla del motore della Fulvia
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it
http://www.vichiaccio.it
-
- Messaggi: 10101
- Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
- Località: Bologna
- Contatta:
Che cosa aveva il motore della Fulvia?
A memoria io mi ricordo che era un bel motore, anche a confrontarlo con il 2000 cm3 moderno dell'altra auto che avevo. Era molto più diretto ed emozionante: dal rumore alla guida in generale.
Come fosse quello della GT Junior non saprei perché non l'ho mai guidata: però mi sembra che la Lancia avesse un bel V stretto e l'Alfa invece un motore in linea, o sbaglio?
A memoria io mi ricordo che era un bel motore, anche a confrontarlo con il 2000 cm3 moderno dell'altra auto che avevo. Era molto più diretto ed emozionante: dal rumore alla guida in generale.
Come fosse quello della GT Junior non saprei perché non l'ho mai guidata: però mi sembra che la Lancia avesse un bel V stretto e l'Alfa invece un motore in linea, o sbaglio?
- web
- Messaggi: 11238
- Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
- Località: Granducato di Vichiaccio
- Contatta:
Non sbagli. Infatti ho messo la faccina con i cuoricini, a rafforzare la mia ammirazione per quel motore.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it
http://www.vichiaccio.it
- lesione2
- Messaggi: 10849
- Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
- Località: Alghero (ss)
- Contatta:
Entrambi i 1.3 intorno agli 85 cv giusto ?!
Credo la Fulvia abbia almeno un 100/150 kg in meno come auto, forse di più.
Certo che a distanza di oltre 40 anni... Secondo me le linee della Fulvia hanno un po accusato il tempo, l alfa sembra invece godere di un aurea da terza giovinezza, no?!
Credo la Fulvia abbia almeno un 100/150 kg in meno come auto, forse di più.
Certo che a distanza di oltre 40 anni... Secondo me le linee della Fulvia hanno un po accusato il tempo, l alfa sembra invece godere di un aurea da terza giovinezza, no?!
la vita scorre... vi aspetto sul passo.
-
- Messaggi: 10101
- Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
- Località: Bologna
- Contatta:
Si, la Fulvia era molto loeggera: ho trovato qualche dato in rete. Se mi ricordo bene il idella mia diceva 135 cavalli SAE, ma non so la conversione con i DIN quale rapporto abbia
Invece io trovo meno "banale" (attenzione le virgolette) la linea della Fulvia rispetto a quella della GT.
Voglio dire che la linea a coupé alla fine permette poche fughe creative, se non nei (fondamentali) dettagli, e questi dettagli di personalità esclusiva io non li trovo sull'Alfa...mentre fare una sportiva tre volumi con le forme e le proporzioni della Fulvia Coupè invece permette di attraversare iltempo con più personalità.
Parlo di personalità e non di canoni e cose varie: dalla Skoda Coupé alle più prestigiose auto del genere, la linea coupè due volumi è sempre affascinante ma non così personale. Dettagli esclusi,ovviamente: quando ci sono.
(opinione personalissima)
Invece io trovo meno "banale" (attenzione le virgolette) la linea della Fulvia rispetto a quella della GT.
Voglio dire che la linea a coupé alla fine permette poche fughe creative, se non nei (fondamentali) dettagli, e questi dettagli di personalità esclusiva io non li trovo sull'Alfa...mentre fare una sportiva tre volumi con le forme e le proporzioni della Fulvia Coupè invece permette di attraversare iltempo con più personalità.
Parlo di personalità e non di canoni e cose varie: dalla Skoda Coupé alle più prestigiose auto del genere, la linea coupè due volumi è sempre affascinante ma non così personale. Dettagli esclusi,ovviamente: quando ci sono.
(opinione personalissima)
- lesione2
- Messaggi: 10849
- Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
- Località: Alghero (ss)
- Contatta:
Le proporzioni della fulvia sono notevoli, ma è anche piccolissima come auto.
Sicuramente il pannello luci posteriore e anche le linee spezzate a diamante della sezione della scocca sono uniche.
Trovo però molto "eterea " e quindi facile all attraversare il tempo la meravigliosa linea di cintura delle alfa gt dicquella epoca... la Giulia gt ma anche la ben più rara alfa 2600 gt.
Tanti anni fa Co mio padre cercammo di portarne via una abbandonata sotto una tettoia da qlc decennio vicino al mare ( una 2600 appunto) ... ma non ci fu verso.
Sicuramente il pannello luci posteriore e anche le linee spezzate a diamante della sezione della scocca sono uniche.
Trovo però molto "eterea " e quindi facile all attraversare il tempo la meravigliosa linea di cintura delle alfa gt dicquella epoca... la Giulia gt ma anche la ben più rara alfa 2600 gt.
Tanti anni fa Co mio padre cercammo di portarne via una abbandonata sotto una tettoia da qlc decennio vicino al mare ( una 2600 appunto) ... ma non ci fu verso.
Ultima modifica di lesione2 il 06/06/2015, 16:23, modificato 1 volta in totale.
la vita scorre... vi aspetto sul passo.
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
-
- Messaggi: 10101
- Iscritto il: 03/10/2006, 16:46
- Località: Bologna
- Contatta:
Una miniera che richiede minatori di alta esperienza però: la maggioranza degli amanti del genere non saprebbe cosa ricavare, se non la vendita della ruggine a peso.
In certe trasmissioni su Dmax o visto resuscitare dalla ruggine delle auto tornate come nuove: ma io non saprei nemmeno come cominciare.
In certe trasmissioni su Dmax o visto resuscitare dalla ruggine delle auto tornate come nuove: ma io non saprei nemmeno come cominciare.
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
AH ho visto (e fatto) di peggio.
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
- participio
- Messaggi: 799
- Iscritto il: 30/07/2007, 14:37
- Contatta:
Eccolo il motore della Fulvia (la testa)
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 2wodowsA-Q
cosa si sono inventati per mantenere compatto un 4 cilindri
Il classico motore Alfa è un'opera d'arte con 40 e più anni di utilizzo, ma questo Lancia, secondo me, è il genio italico
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 2wodowsA-Q
cosa si sono inventati per mantenere compatto un 4 cilindri
Il classico motore Alfa è un'opera d'arte con 40 e più anni di utilizzo, ma questo Lancia, secondo me, è il genio italico
FOLGORE!
- GloomyS
- Messaggi: 13784
- Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
- Località: Riposto
- Contatta:
Sicuramente, ma non è che Giuseppe Busso sia stato meno geniale, eh?
Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!
http://www.darwinproject.ac.uk
- Beppe750
- Messaggi: 6205
- Iscritto il: 01/10/2006, 6:22
- Contatta:
-
- Messaggi: 80
- Iscritto il: 24/03/2015, 11:55
- Località: Roma
- Contatta:
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti