Continua il downshifting..

Rispondi
Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 9:31

Venduto anche il Defender sono venuti a ritirarlo venerdì.
Motivo: essendo del 1989 ancora aveva parecchi bolli a prezzo "pieno" che non mi andava di pagare - la Bea non lo usava mai perchè "difficile" sia da guidare che da parcheggiare - non era la macchina adatta da dare in mano a Matteo al compimento dei 18 anni.
Adesso ho bisogno dell'aiuto di voialtri (Peppone in particolare ) per continuare la mia opera di ristrutturazione/ottimizzazione del parco auto.

Al momento la situazione è:
Audi A3: in uso quotidiano e per le lunghe trasferte. La uso io , va benissimo, consuma il giusto e spero duri a lungo.
Mazda MX5: uso ultrasporadico, è un balocco inutile ma mi piace sempre tanto, è un investimento a lungo termine (valutazioni in crescita costante) va benissimo come auto di back-up quando la mia o quella della Bea sono in officina.

A questo punto la situzione si fa complicata... La Bea usa come daily car la Mercedes 250TD, macchina fantastica e indistruttibile ma che adesso, con l'arrivo di Matteo alla guida, la vendita del Def e la necessità di spenderci sopra 2500/3000 euro tra lavori di meccanica e carrozzeria, comincia ad essere problematica...
Potrei investirci sopra i suddetti e tenerla a vita, tanto ha già 430.000km ma se la rimetto a posto ne fa altrettanti ma, pur essendo polivalente, non assolverebbe bene a nessuno dei compiti che le vengono richiesti:
Non è 4x4 e quindi quando nevica al Vichiaccio rimango a piedi (era il motivo per cui ho iniziato anni fa a prendere i 4x4)
La Giulia dice che è da zingari e si vergogna ad andarci in giro
Consuma abbastanza (11 con 1 litro di gasolio)
Ottima invece per la capacità di carico.

Visto che la Bea non vuol saperne di usare uno scassone grosso e 4x4 come daily car (consuma, non si parcheggia etc) altrimenti prendevo un Discovery ventennale e stavamo a posto..

Allora la mia idea sarebbe:
1) Comprare una utilitaria da far usare alla Bea in sharing con Matteo, una roba tipo Panda a metano o diesel o auto simili (naturalmente usata) quindi se ne avete conoscenza, segnalate. Budget massimo 3500 euro

2) Vendere la Mercedes

3) Comprare un fuoristrada grosso e trentennale da tenere in garage e usare le volte in cui mi serve una macchina da carico, quando nevica e quando devo trasportare robaccia edile sudicia e ingombrante.

E qui scatta il rottamaio che è in ognuno di voi
La candidata ideale sarebbe la Land Rover 110, visto che è in produzione dal 1983, ha capacità di carico immensa, è 4x4, è un investimento e soprattutto mi garba da morire. Ha il difettuccio che costa quanto una Porsche
Se me ne trovate una (sana) a meno di 5000 euro non solo la compro ma vi dò anche la provvigione
Un'altra papabile e più economica sarebbe una Land 109, tanto trattore per trattore... in ogni caso la distanza più lunga sarà da Vichiaccio a Firenze e ritorno.

In alternativa potrebbe andar bene anche un Pick up o robe del genere ma è essenziale che abbia più di 30 anni.
Se consuma fraga zero, tanto sarà un utilizzo veramente saltuario.
A voi la palla: suggerite modelli, segnalate mezzi in vendita, fate finta di doverla comprare voi insomma!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da desmoone » 09/11/2015, 9:48

Scusa....hai venduto il Defender per comprare un altro scassone?

Il delta costi bollopieno/investimento per altro scassone cosa diceva?

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 9:56

Il delta diceva che la differenza tra costo di acquisto e prezzo di vendita del Def è stato di +2000 euro

Se trovo un Pickup trentennale a 3000 euro, con mille euro e bollo zero me la cavo.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da desmoone » 09/11/2015, 9:59

web ha scritto:Il delta diceva che la differenza tra costo di acquisto e prezzo di vendita del Def è stato di +2000 euro

Se trovo un Pickup trentennale a 3000 euro, con mille euro e bollo zero me la cavo.
Non intendevo quello.

Quanti anni da bollopieno avevi davanti?

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 10:12

Ancora 4 anni, cioè un migliaio di euro. Oltre a questo, considera che il Defender ha percorso in totale 500 km in 2 anni.
Tenere 7000 euro di macchina ferma per il 99,9% del tempo, pagandoci su anche il bollo pieno non aveva più molto senso, adesso che devo comprare un'ulteriore macchina per Matteo.
Conti alla mano sono (ero) a oltre 1700 euro all'anno di bolli, tra auto e moto
Presi singolarmente non sono la fine del mondo, ma il totale è una mazzata che fa girare i coglioni

Altra cosa se devo "immobilzzare" un 3000/4000 euro, senza il costo del bollo. E' tutta roba che, più o meno, appena cambierò idea o esigenze, potro' recuperare.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da Gifo » 09/11/2015, 10:12

Compra una Panda 4x4 e mettici il gancio traino...
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 10:18

Infatti è una delle ipotesi in campo.
Pero' non avrei un mezzo da trasporto ingombrante.
Come puoi immaginare, al Vichiaccio quando c'è da spostare robe, si fa le cose in grande, l'ultima volta ho portato 15 lettini da piscina di plastica, una roba da furgone!Oggi invece vado di ballini di cemento, rena, etc
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da Gifo » 09/11/2015, 10:23

Quanto e quando ne hai necessità lo puoi valutare solo te in base all'esperienza, però hai scritto "500 km in due anni" ... beh se una volta devi fare due viaggi forse non è la fine e comunque in un carrello ci butti tanta roba senza ritegno..
Ultima modifica di Gifo il 09/11/2015, 11:00, modificato 1 volta in totale.
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da Gifo » 09/11/2015, 10:24

Ah, dovrei fare un asta a breve, ci saranno dei Fiorino e degli Ape 4..
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da angelix » 09/11/2015, 10:59

se vuoi caricare ci fa io macchinone, se vuoi darla a moglie e figlio , ci va la macchina piccola/media

una soluzione da spendere poco e' la vecchia multipla, ma e solo 2X e bollo e assicurazione costano ; trovarle con gli interni belli e' un disastro (il cruscotto di scioglie) ma e' una gran macchina da usare.

altra soluzione e' prenderne due, una Panda 4x4 delle prime e un RR classic a gas...

il pickup e' una mezza macchina e a meno di prendere il 5 posti alla fine lo usi solo come camioncino.


La dsoluzione ultima e' quella di prenderti un vecchio 4x4 stradale che usi per un po' per tutto (pandino, Vitara, ecc) e quelle 4 volte marce che toi trovi a dover caricare ti metti il cuore in pace e affitti un furgone.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 11:07

Gifo ha scritto:Quanto e quando ne hai necessità lo puoi valutare solo te in base all'esperienza, però hai scritto "500 km in due anni" ... beh se una volta devi fare due viaggi forse non è la fine..
Il problema è quei 500 km sono stati fatti tutti per questo tipo di esigenza. Più che fare due viaggi, spesso il problema è di ingombro, qui da me è tutto "grosso"
Infatti con il Def 90 la roba la caricavo a sbalzo, avendo il soft top.
Tanto per fare un esempino, a settembre ho trasportato dal Consorzio Agrario di Impruneta al Vichiaccio 10 ulivi !
Ovvio che tutto ci si arrangia a farlo anche con l'accoppiata carrello+panda ma, per esempio, la Bea è fuorigioco perchè lei le manovre con il carrello non imparerà mai a farle, mentre invece il DEF, malvolentiei ma lo guidava le rare volte che capitava a lei di andare a prendere robe al vivaio, all'ingrosso edile o all'Ikea.

Altrimenti mi compro un Daily 4x4!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
Gifo
Messaggi: 8780
Iscritto il: 02/10/2006, 7:13
Località: Repubblica Fiorentina
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da Gifo » 09/11/2015, 11:32

...o lo noleggi. Un Ducato cabinato col ribaltabile costa 80 euro al giorno...
...Godi, Fiorenza, poi che se’ sì grande che per mare e per terra batti l’ali e per lo ‘nferno il tuo nome si spande....

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da desmoone » 09/11/2015, 11:42

Gifo ha scritto:...o lo noleggi. Un Ducato cabinato col ribaltabile costa 80 euro al giorno...
pensavo proprio a ciò

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 12:06

Ci vorrebbe un robo così, più vicino e a 1000 euro di meno
http://www.subito.it/auto/land-rover-10 ... 446992.htm

Questa è quasi perfetta, però ha la guida a dx ed è immatricolata autocarro:
http://www.subito.it/auto/land-rover-al ... 293259.htm
Ultima modifica di web il 09/11/2015, 12:09, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da lesione2 » 09/11/2015, 12:08

Ad alghero c'è un 109 in vendita.. 9 posti..
Dopo te lo fotografo.

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Continua il downshifting..

Messaggio da web » 09/11/2015, 12:11

MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti