Pensavo fosse uno scassone...

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da web » 14/01/2016, 19:02

....invece era una calesse!
Lo ammetto, ho fatto una bischerata a comprare il Discovery!
Avevo bisogno di un vero scassone da battaglia, da usare solo come terza auto per le emergenze neve al vichiaccio o per trasportare piante, sacchi e robaccia varia.
E per 3000 euri il Disco che ho acquistato sembrava perfetto.

Poi però ho scoperto che non solo era perfetto per quel tipo di uso ma è perfetto anche per diversi altri utilizzi.
Abituato al trattore Defender o al Range, con quella ribaltina davvero scomoda, non pensavo che fosse tanto meglio..
E invece mi garba un monte!
Così tanto che la scorsa settimana ci ho fatto Firenze - Dolomiti in 5 persone, con la macchina stracarica fino al soffitto.
Montato portasci, le tassellate le avevo già, abbiamo preso una casa in mezzo ai boschi, con una strada che praticamente era impercorribile da qualunque altra auto non 4x4 ed è stata fantastica in tutti i frangenti.
Tutte le mattine ci facevamo il nostro percorso sulla neve e arrivati sulle piste il bagagliaio diventava sedile per montare gli scarponi e mettitutto per stivare lo stivabile.
Poi i nipotini salivano sui posti posteriori e si ripartiva in 7!

Immagine

Immagine

Immagine

In viaggio ha uno spazio interno incredibile: mentre qualcuno faceva i compiti, altri mangiavano o giocavano.
E' luminosissima, con tutti quei tettucci in cristallo e le vetrate laterali.
Poi il tizio che me l'ha venduta ha montato anche autoradio con vivavoce, 4 casse, bluetooth.
Insomma, una roba di lusso, non scenderei mai!

E allora perchè dico di aver fatto una bischerata?
Perchè, anche se è davvero perfetta, ha ben 270.000 km e non nascondo che qualche patema ce l'avevo mentre viaggiavo in autostrada....
Insomma, se ne avevo presa una con 100.000 km meno diventava la mia macchina totale!
Mi toccherà mettere in conto qualche lavoretto preventivo prima di farci il giro del mondo
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da lesione2 » 14/01/2016, 21:15

Ahahah !!! Maccheeeeee! !

Ne ho sentite di 450000km che ancora trainano il caravan con il cavallo da più di 20 anni!!

Confermo, grande auto.. la mia ha 230000km, qualche rumorino e qlc perditina d ' olio. .. eppure non ho visto l ora di partire per la Puglia: 2500km d amblè senza batter ciglio...
Mia suocera ha potuto dare slancio totale al carico di frutta, orecchiette, biscotti fatti in casa di tutti i tipi, dolci e salati. ..
Grande acquisto davvero, io ho iniziato un lento restauro perche è davvero un auto totale, e merita di essere perfetta e bella come da nuova .
Difficilmente la rivendero presto.

Pure Dago ..pare davvero soddisfatto.

Forza chi è il quarto di tta che farà il salto in the twins discoveryng! ??

Anzi, beccatevi sta meraviglia da prendere al volo:

http://www.subito.it/vi/150022258.htm

Io invece mi pento di averla voluta prendere a poco poco, per restaurarla ... Con poco di più l avrei presa messa molto meglio... Ma vabbè, sennò poi mi manca il giochino .

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da cityhunter » 14/01/2016, 23:36

Mmmhhhh.....considerando che la mia zingaro-mobile ormai la usa Sara, quasi quasi, come seconda auto....mi attira il discorso gancio-traino e l'utilizzo muletto che ne farei (cani, week end sulla neve, ecc).
Mi preoccupa però il fatto che non ne capisca nulla di queste auto e che io non so metterci le mani quindi, in caso di problemi, mi spennerebbero le officine.

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da web » 15/01/2016, 5:49

Comunque prima di partire, visto che il tizio mi aveva regalato anche tutto il kit frizione nuovo, l'ho fatta fare in via preventiva,cambiando anche il cilindretto attuatore.
Non consuma olio, ne perde solo un goccetto dall'ideoguida e ha un trasudo dalla turbina...
Quasi quasi cambio anche quella cosí mi metto tranquillo e ci vado inAfrica!!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
eresbiker
Messaggi: 1011
Iscritto il: 02/12/2015, 21:54
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da eresbiker » 15/01/2016, 6:59

Acquistarla costa poco vedo, ma la manutenzione?
Sti lavoretti di cui parlate mi sa già doppiano il costo della macchina... braccetti gomme ammortizzatori freni...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da freddy » 15/01/2016, 7:34

Di chi sono i Rossignol "fat" .?
6 cilindri sparsi

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da web » 15/01/2016, 8:25

Sono i miei ma non sono proprio fat, anche se hanno una sciancratura notevole.
Sono dei "Rocket", girano da soli.

Diciamo che il rapporto tra questi e un paio di sci normali, vecchio stile, in termini di stabilità/sveltezza è quello che c'è tra una Ducati faro quadro e una Hypermotard
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da web » 15/01/2016, 8:34

eresbiker ha scritto:Acquistarla costa poco vedo, ma la manutenzione?
Sti lavoretti di cui parlate mi sa già doppiano il costo della macchina... braccetti gomme ammortizzatori freni...
In effetti, per un uso intensivo su lunghe percorrenze, converrebbe prenderne una poco kilometrata e ben manutenuta, anche pagandola di più.
Se invece l'uso deve essere solo quello scassonistico, con qualche uscita appena fuori porta, si puo' anche tenerla più "vissuta" e rischiare qualche stop imprevisto.
Il senso del mio post è proprio questo: l'avevo presa per farci al massimo Vichiaccio - Firenze, non mi sono preoccupato dei tanti km...
poi ci ho preso gusto e ora, dopo i 1000 km fatti in questi giorni, mi viene voglia di andarci il week end a sciare all'Abetone (100 km da casa mia) e quindi vorrei un mezzo sempre efficente...
Non che la mia non lo sia, davvero è perfetta in tutto e sembra ne possa fare altri 300.000 ma quando leggo il contakm qualche scrupolo mi viene...
Forse davvero cambierò la turbina (300 euro revisionata) che è una di quelle poche cose che puo' mollarmi di punto in bianco lasciandomi fumante in mezzo all'autostrada..

Tieni comunque presente che si tratta di meccaniche ultratradizionali, zero elettronica.
Non a caso i Defender 200/300 Tdi (stesso motore del mio) sono i più ricercati da chi va in Africa e nel deserto, vista la facilità di riparazione con pezzi di fortuna e la maggior prevedibilità delle rotture di pezzi soggetti ad usura.
Insomma, a sciare con me c'era mia cognato con il Nissan Qasqai che è rimasto fermo, in quel caso per un banale problema di batteria morta ma se succedeva qualcosa di elettronico, la lasciavamo lì, mentre la mia di solito riparte con qualche martellata assestata bene
Ultima modifica di web il 15/01/2016, 12:18, modificato 1 volta in totale.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da lesione2 » 15/01/2016, 11:10

Il 300 e il più ricercato... e vedrai che salirà lentamente di valutazione, ora stanno a valore di ferro; ma è davvero un gran mezzo.
Lavoretti?! Gli stessi chec avreste su qualsiasi td anni 90... in più c'è il costo dei ricambi che a dispetto di quello che si crede costano davvero nulla e ce un mondo after market peggio dei monster o delle mini Cooper !

Non bisogna farsi ingolosire da modello dopo.. il td5 chr si trova pure a meno soldi ma oltre ad essere tutto elettronico, non ha mozzi ne ammortizzatori intercambiabili col defender, come invece ha il 200/300 ...ecquindi immaginate la differenza che c'è di after market.
Proprio ora ho parlato con uno che ci ha fatto 300.000 km senza batter ciglio.

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
il peppone
Messaggi: 4551
Iscritto il: 25/12/2006, 23:08
Località: per la strada
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da il peppone » 15/01/2016, 12:46

Che il disco sia l'auto definitiva lo dico da anni relegata al solo uso scassonico è quella la vera bischerata se dovessi puntare ad un land rogner non avrei dubbi sul quale prendere. ..per quanto riguarda il chilometraggio fossi in te cambierei il quadro. ..costa meno della turbina e quando lo guardi ti dà quella sensazione di freschezza che cerchi! ..

Ps proprio ieri è venuto un amico che pensa di vendere il suo con 120000 km originali di cui gli ultimi 30000 fatti in soli 6/7 anni

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
per il momento di asfalto ne ho visto abbastanza

Avatar utente
grass
Messaggi: 4231
Iscritto il: 02/10/2006, 20:17
Località: Mogliano Veneto (TV)
Contatta:

Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da grass » 15/01/2016, 15:27

Grande affare, come sempre.
Io comunque, tra un mezzo con 150.000 e un mezzo come il tuo di 270.000, prenderei il tuo.
Tutto dipende dalla manutenzione e dalla cura che si è avuta.
Hai un mezzo che pare nuovo!
Cambiaci quello che ci devi o vuoi cambiare e goditelo.

Anche io mi sono divertito in questi giorni (in proporzione meno però, perché è più facile spendere 10 volte tanto)

Immagine

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da desmoone » 15/01/2016, 17:17

Grande WEB

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da angelix » 15/01/2016, 17:51

Bella li', interessante argomento.

Io ho di nuovo il RR in officina, in realta' lho portato a cambiare tutto lo scaricoi (comprese le catalitiche, non passava piu la MOT!) e dopo la "revisione" adesso ogni tanto si mette a singhiozzare (probabilmente una Lambda di quelkle nuove non funziona bene...)

il RR mi piace da matti ma tutta sta elettronica mi sta veramente scocciando... fosse possibile eliminerei tutto che tanto per i consumi o l'economia non cambia assolutamente nulla...

Bah.

Discovery , una vera scoperta?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da lesione2 » 15/01/2016, 18:48

Angelo, inquinamento a parte, che poi vai a benzina quindi .... ma non puoi eliminare tutto i catalizzatore !? Dopo tanti anni sarà pure intasato e a quanto mi pare ... non inquina pure di più! ? Che dicono in uk in fase di revisione?

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
il peppone
Messaggi: 4551
Iscritto il: 25/12/2006, 23:08
Località: per la strada
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da il peppone » 15/01/2016, 19:44

In uk se fai un gioco simile credo ti prendano a calci nel culo fino a Scotland yard visto che non passi il mot neanche per un faro opacizato

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.
per il momento di asfalto ne ho visto abbastanza

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da cityhunter » 15/01/2016, 19:54

Mio fratello lavora alla Jaguar-Land Rover, in UK.
Ora vedo se mi rimedia uno scassone locale, così con la guida a destra vale anche di più

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da lesione2 » 15/01/2016, 21:32

In uk... a sentire quelli di Wheeler dealer. . Il discovery vale meno che qui.

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da angelix » 15/01/2016, 21:39

lesione2 ha scritto:Angelo, inquinamento a parte, che poi vai a benzina quindi .... ma non puoi eliminare tutto i catalizzatore !? Dopo tanti anni sarà pure intasato e a quanto mi pare ... non inquina pure di più! ? Che dicono in uk in fase di revisione?
Senza Catalizzatori non passa, e i miei erano gia vuoti...

comunque hop gia cambiato tutto e' solo che una delle nuove Lambda sembra non sia "buona"... poi magari e' anche capace che ci sia qualchecosa d'altro che non va.

Bah, e' 10 anni che ho la macchina, per 9 non ha rotto i marones, ultimamente pero'... non fosse che ci ho speso qualcche soldo e che la macchina e' bella... in sostanza mi spiace proprio sprecarla, quando va bene , va proprio bene.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da lesione2 » 15/01/2016, 21:58

Ehhh lo immaginavo.

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da cityhunter » 16/01/2016, 12:16

lesione2 ha scritto:In uk... a sentire quelli di Wheeler dealer. . Il discovery vale meno che qui.
Appunto, la si compra lì e la si rivende qui

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da lesione2 » 17/01/2016, 0:04

A questo riguardo, ho saputo che il Cetoc rilascia il nulla osta per spostare le guida a dx in guida sx... E non è nemmeno molto difficile.

Portala portala !!

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da Dago » 17/01/2016, 19:23

Io ero contento sino a sabato alle 13 all'altezza di Tortona ..
Un istante dopo presumibilmente ho rotto il cambio [POUTING FACE]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da freddy » 17/01/2016, 19:41

Cambio manuale o automaticamente ?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
Dago
Messaggi: 18003
Iscritto il: 25/09/2006, 22:11
Località: Settimo Milanese
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da Dago » 17/01/2016, 20:19

Manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Membro in PaTTa *

* Pattuglia Acrobaticata TTA

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da web » 18/01/2016, 7:31

Donne e scassoni, gioie e dolori.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da NICRIS » 18/01/2016, 7:44

Se ha le ruote o le tette, prima o poi ti dà problemi, ma i problemi delle ruote costano di certo meno.

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da crapabasa » 20/01/2016, 16:12

Catroia che mezzo. Prima o poi ci casco, ma solo dopo che avrò avuto un motore posteriore e il culo a non più di 20 cm da terra.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
desmoone
Messaggi: 11242
Iscritto il: 27/09/2006, 21:33
Località: Ager Faliscus
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da desmoone » 20/01/2016, 16:42

Dago ha scritto:Io ero contento sino a sabato alle 13 all'altezza di Tortona ..
Un istante dopo presumibilmente ho rotto il cambio [POUTING FACE]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mapporca

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da angelix » 20/01/2016, 18:58

anche la mia sta dando di matto.

e' dal meccanico da 5gg , ancora non ha capito che cacchio ha... un minuto va come un treno, poi male per 10 minuti, il tempo di arrivare iun officina e va benissimo per tutto il giorno.

Adesso mi sono rotto il cazzo e ho ordinato il NANOCOM Evolution, con quello riusciro a capire almeno dove iniziare a guardare, nella maggior parte dei casi si tratta di qualche cazzata risolvibile con un cambio di sensore.

Tra l'altro sto aggeggino permette di lavorare su un sacco di parametri quindi sara utile anche per altre cose.

quello che mi girano i cojones e' che dovri andare via sto WE con i suoceri e invece della macchina grande (e comoda) mi tocchera' prendere la 500 della mugliera, oppure affittarne una (magari mi pprendo un disco 4 da testare?)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Pensavo fosse uno scassone...

Messaggio da alluminio » 21/01/2016, 20:01

Oggi ne ho vista una parcheggiata e mi sono fermato ad osservarla, Massimo, mi hai messo voglia...
Per curiosita', quanto fa con un litro di gasolio in uso normale?
Bollo?
Ciao.

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti