BMW R80/7 1982

Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 08/04/2016, 22:05

Come da titolo... completo 4, bellino con 4000km da nuovo .
Conosco la moto solo di vista nel senso che l'unico boxer che ho mai guidato e un vecchio R12 telaio rigido con cambi a mano chopperozzata nel 70...

Mi chiedo se sia una moto da prendere o da passare...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 09/04/2016, 7:02

Se c'é il prezzo, assolutamente da prendere!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 09/04/2016, 13:03

Credo chiedano 3.5k, devo chiedere a papa e' lui che me l'ha segnalata.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 11/04/2016, 9:30

confermati 4700KM 3500 EU, forse riesco a portarla via con meno, e' un amico-amico di famiglia

che faccio, prendo?

Immagine
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 11/04/2016, 10:15

SI!
Solo quelle ruote a raggi valgono mille euro!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 11/04/2016, 16:05

presa!
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 11/04/2016, 17:34

Evvai, un'altro cancello BMW in TTA

Chiedi pure a me, Freddy e Davidello.
Sappiamo tutto!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da freddy » 12/04/2016, 8:31

chiedi pure, ti spiaghiamo come non farla in fretta.. ma in questo campo sei un maestro anche tu Angelix..
6 cilindri sparsi

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da davide » 12/04/2016, 13:12

freddy ha scritto:chiedi pure, ti spiaghiamo come non farla in fretta.. ma in questo campo sei un maestro anche tu Angelix..

come girare intorno ad un comando gas per due mesi
come ordinare un pezzo solo al terzo aumento
come ordinare da un affidabilissimo tedesco e ricevere le parti in comode 6 settimane
come dilapidare un patrimonio in gingilli inutili
come smontare rimontare tutto per una dozzina di volte
come percularsi ripetutamente ad ogni ora del giorno e della notte
come avere la moto sparsa per una ventina di km quadrati e doverne pagare il bolle
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 16/08/2016, 19:57

Presa portata a casa e gia smontata, o almeno, smontato quello che non andava....

la moto ha un colpetto sul serbatoio (sup/post dx) ma non si vede molto; la batteria aveva perso acido e il porta batteria era da sistemare e quello l'ho fatto nei giorni scorsi.

Pisciava benzina ovunque e ho rifatto tutte le tubazioni che erano marce che cine!) e una delle pinze puntava e rimaneva frenata (sistemata anche quella.)

Parte subito ma gira come se fosse magra, credo siano le( una?) membrane dei carburatori, il cavalletto cventrale manca del poggia piede (rotto, bisogna raldarci qualchecosa), ha qualche dsergnetto qua e la (la vernice mi sembra molto delicate, comunque in geerale sembra essere in ordine considerato che ha quasi 40 anni.

e' una filosofia completamente diversa dai design italiani... certe cose hanno un perche' (ingrassatori delle pedaline), altre proprio non le capisco..... tipo perche' devo smontare MEZZA moto (veramente) per togliere la batteria, oppure i fianchetti dove per toglierne uno (quello sinistro) devo smontare la maniglia e girarla altrimenti il fianchetto non esce, o ancora che per togliere la sella bisogna avere 10 mani ed essere atei (altrimenti le bestemnmie partono dopo 12 secondi esatti) e il telaio si riga perche le cerniere passano a 0.01 centesimi...

Una cosa che trovo veramente strana ee come sono fatti i freni anteriori... con un FILO che comanda una pompa sotto al serbatoio e poi due lunghissimi tubi (quello non lo capisco!) che vanno alle pinze; queste utime sono ad un pistoncino con un sistema a camme e devono essere regolate altrimenti restano frenate... dopo aver smontato quelle Brembo nei giorni scori, mettere le mani su quelle BMW mi sembrava di essere tornato indietro di 60 anni.

Ci ho fatto in giretto attorno a casa e non sono sicuro che mi piaccia... detto questo credo che la sua natura imponga un uso molto autostradale o , almeno, su strade ad elevato scorrimento.

A muoverla in garage a motore spento si fatica da bestia e uso come termine di paragone il 907 (no sterzo e ti spacchi i pollici due volte su tre)


Non so, sono perplesso...a occhiometro starei con Ducati e Guzzi tutta la vita...non appena la finisco di sistemare faccio una assicurazione e provero' ad usarla per strada magari mi piace di piu', sono pero convinto che in garage non ci stara' per molto tempo.

Note interessanti:
- nel sotto sella ho trovato un vano con all'interno il kit PRONTO SOCCORSO originale BMW della fabbrica.
- c'e' il suo bel kit attrezzi.
- c'e' la pompetta originale per gonfiare le gomme
- ha il doppio disco davantoi, mi sembra di capire che quello fosse un optional, e' cosi? dietro comunque e' il solito buon vecchio tamburo.
- il cavalletto BMW non mi sembra tanto meglio dei Ducati... per metterla su bisogna saperla prendcere bene altrimenti ti fai male.

Un po' di fotine (i due stemmi li ho tolti perche si sono staccati!)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da freddy » 16/08/2016, 20:05

Beeene.. e benvenuto...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 16/08/2016, 20:49

Tutte le cose elencate si fanno in semplicitá, basta sapere come
Per esempio la batteria, basta svitare i du dadi di 6' inclinare il portabatteria in diagonale, facendolo flettere sui silent bloc. A quel punto la batteria, con precisione millimetrica, ci passa.
Se ti stufi io conosco uno che te la comprerebbe..
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 17/08/2016, 7:29

La batteria che c'era non passava era almeno 2cm più larga del telaietto reggisella che . , infatti ho dovuto staccare.

Tra l'altro ho dovuto anche togliere il porta batteria poiché la porca era incastrata dentro e non usciva

A guardarlo mi sembra che il telaietto sia troppo stretto nella parte dove si attacca al telaio come se fosse stato chiuso per infilarsi nelle staffe del telaio.

Le staffe del telaio passano esternament al telaietto; se fosse stato il contrario il problema sarebbe minore.

La moto l'ho presa per venderla ma non subito, vorrei farci un po' di esperienza.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 17/08/2016, 8:48

Probabilmente hanno messo una batteria fuori misura, la sua ti assicuro che ci passa. Figurati se i tedeschi facevano una simile bischerata
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 17/08/2016, 10:27

web ha scritto:Probabilmente hanno messo una batteria fuori misura, la sua ti assicuro che ci passa. Figurati se i tedeschi facevano una simile bischerata
infatti e' quello che ho pensato io, resta il fatto che la cosa mi ha traumatizzato un pochino anche se adesso a mente fredda non gli voglio dare troppo peso.

ci sono altre cose che non capisco, il fianchetto sinistro, per esempio, bisogna staccare la maniglia per toglierlo, altrimenti non passa; anche la sella occorre toglierla, se no la batteria non esce e quello per me e' un grosso problema visto che tolgo sempre tutte le batterie delle moto quando ritorno in UK.

La sella ha due clip, tolte quelle i perni si "liberano" e la sella puo essere sfilata; purtroppo non senza cristoni (le cerniere passano giuste sul telaio, infatti nella zona e' rigato ma il bello viene quando li devi rimettere... i perni sono lunghi uguali e devono essere infilati contemporaneamente il che e' un po difficile visto che le due cerniere hanno geometria diversa.

Anche la cassa filtro in quel modello la trovo strana, mi sembra pero che nei modelli sucessivi sta stata fatta diversamente e non c'e' bisogno di togliere un carburatore per cambiarlo.

Comunque sia si vede che erano fatte per durare, basta guardare le leve con i suoi bei ingrassatori, ma anche i collettori che sono di plastica e sicuramente durano piu che se fossero di gomma

Tutti il "linkages" (ma anche il cardano) sono protetti da cuffiette di gomma che deve essere di ottima qualita, dopo 40 anni ti aspetteresti qualche crepetta invece sono perfette.

anche la ricambistica... ti danno tutto, dalla sella completa alla sola copertura di vinile (avvitata alla sella...)

Devo soluzionare un problema elettrico (lo stop e' sempre acceso) ma credo ci vorra solo un po' di WD40; altra cosa che devo capire e se se il fatto che dopo una sgasata cala di giri lentamente sia un problema di anticipo (e' come se restasse anticipata) oppure che sia magra...poi magari con una bella messa a punto e un tagliando tutto si risolve.

Mi sono preso il manuale della Haynes che copre i modelli modelli e le 487mila varianti ( ) e con quello dovrei riuscire poi a sistemare tutte le piccole magagne.

Una cosa che non capisco, quel colore e' il BURNT ORANGE Metallic oppure il RED METALLIC?

Immagine Immagine

http://cybermotorcycle.com/archives/bynum/78paint.html
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 17/08/2016, 10:40

Quella batteria ti sta continuando a confondere:
1) il fianchetto sx esce anche senza togliere la maniglia (fidati, bisogna solo allargare il lamierino che lo tiene da dietro)
2) la batteria esce anche senza togliere la sella.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 17/08/2016, 11:13

web ha scritto:Quella batteria ti sta continuando a confondere:
1) il fianchetto sx esce anche senza togliere la maniglia (fidati, bisogna solo allargare il lamierino che lo tiene da dietro)
2) la batteria esce anche senza togliere la sella.

ah ecco, piegando il lamierino...ma la cosa non e' normale... lo fai un po di volte e prima o poi si rompe.

la sella non si apre verticalmente quindi la batteria e' impossibile che esca a meno che sia alta solo 10cm ,passa a malapena la vaschetta porta attrezzi che e' 5cm piu bassa sella batteria

cosi sicuro tanto e' che ho dovuto farmi aiutare anche a smontare la sella poiche non riuscivo a farla stare aperta e per farlo ho dovuto togliere una cerniera (quella anteriore non passava sul telaio).

ad un certo punto mi e' venuto il viene il dubbio che le cerniera anteriore o la sella si fosse deformata leggermente (sicuramente sella e serbatoi hanno preso un colpo su quel lato) e cio' spiegherebbe il perche ho faticato, quindi ho "tirato" un pochino da sella e la cerniera e adesso si riesce a smontare MA quando la apri NON sta in verticale, quindi comunque la batteria non passerebbe in altezza

Purtroppo non ne ho mai vista una da vicino quindi certi particolari non riesco a capire se siano giusti o meno.

su ho trovato una batteria da 24AH ma secondo me e' troppo grande e si incastrava giusta nel suo alloggiamento; era proprio "giammata" infatti eio e papa abbiamo dovuto lavorare in due per sfilarla da li'

Purtroppo mi sono dimenticato di misurarlo ma verdo di chiedere a mio papa cosi' la batteria nuova la prendo un pelo piu piccola (e gia che ci sono ne prendo una a secco..)

di una cosa ho bisogno... una foto del cavalletto centrale , manca il pezzo dove lo tiri giu con il piede e non ho idea di come sia fatto.

Poi magari mi conviente cercarne uno sulla baia...

un'altra cosa sono i ricambi originali, avete qualche contatto che puo' aiutarmi? Mi servono cazzatelle come le manopole uppure una chiave accensione "vergine" e poi ovviamente tutto il necessario per il tagliandone (filtri, candele,) ed eventualmente le membrane dei carburatori
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da web » 17/08/2016, 11:55

Motobins.uk


Ho avuto almeno 6 BMW aircooled, ti assicuro che la sella non l'ho mai levata per tirar via la batteria
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da lesione2 » 17/08/2016, 12:19

Questo post fa coppia con quello del ricambio generazionale! !???

Cosa cercheranno i ragazzini di oggi per sentire l emozione dell adolescenza ??

Un iphone da restaurare ??


Bell acquisto angelix. .. quantomeno se poi decidi di non tenerla ci guadagni sicuro qualcosa.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 17/08/2016, 12:23

web ha scritto:Motobins.uk


Ho avuto almeno 6 BMW aircooled, ti assicuro che la sella non l'ho mai levata per tirar via la batteria
Appunto, e' per quello che chiedo.

comunque si', il fatto che la sella non stesse tutta aperta e' segno che qualchecosa non va.

Grazie del sito, adesso ci do' una occhiatina.

Visto!

Fantastico! e ho visto anche pervche non si apre tutta la sella, la cerniera anteriore che ho io e' storta.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da davide » 21/08/2016, 20:20

Angelix, dalla mia poca esperienza con le tedesche ti dico che non fanno nulla per caso. Piuttosto muoiono del loro sovraenginering, ma tutto ha un senso.
Anche sulla mia, seppuf piu giovane di progetto, ho trovato delle gran chicche smontando, come delle castronerie estetiche assurde...

(Pomeriggio ho potuto studiare da vicino una nineT: alla faccia della coerenza!!!! Tante cose sembrano la naturale evoluzione della mia monolever anno domini '85, compresoml'obtobrio del telaietto posteriore saldato da pampino delle elementari...)
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: BMW R80/7 1982

Messaggio da angelix » 22/08/2016, 10:08

ma infatti, ribadisco, anche a me e' sembrato che ci fossero cose strane; poi si scopre che basta una cerniera leggermente storta ed ecco spiegato l'arcano.
A mia giustificazione posso dire che le cerniere gia di suo non sono proprio diritte quando sono nuove quindi , a meno di conoscere bene i mezzi oppure avere in mano i pezzi (giusti e sbagliati) uno non se ne accorge.

Ci sono cose intefressanti che saltano fuori dal confronto fra il Mezzo tedesco ed altri, Jap o Italiani che siano.

La bulloneria, per esempio, e' molto semplice , nessun autobloccante, tutti bulloni di dimensioni generose. La chicca sono le rondelline elastiche, molto sottili ma che fanno il loro lavoro bene; quello e il fatto che il bicilindrico vibra poco e i bulloni non si allentano.

I jap mettono tutto da 12-17mm quando i tedeschi usano il 13-19, mentre la maggiorparte delle italiane usa bulloni e dadi flangiati senza rondelle e spesso anche gli autobloccanti.

ci sono cose che sembrano complicazioni, tipo la assa filtro (bisogna togliere un carburatore); poi facendo l'operazione scopri che in fondo e' tenuta assieme da una vite quindi con un cacciaviti piatto si fa tutto il lavoro in, probabilmente , 5 minuti. e non devi togliere il serbatoio. Sul 907 ci va un garage libero e una buona mezzora ( ma solo se lo hai fatto prima, altrimenti non meno di 50 minuti...)

quando mi e' arrivata a casa aveva la ruota frenata, secondo me hanno messo le pastiglie nuove e quando hanno rimontato tutto non hanno registrato l'eccentrico; anche li' e' bastato 3 minuti e il problema e' stato risolto facilmente.

Sono contento e non vedo l'ora di provarla su strada, sara una "new experience"
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti