The winner is (moto per il figliolo)

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Messaggio da web » 20/07/2016, 8:23

Alla fine ha vinto lei:
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Evidentemente 18 anni in mia compagnia, tra rottami e cancelli sempre più vecchi e assurdi, devono aver lasciato qualche traccia irreparabile nel giovine cervello del ragazzo

Gira che ti rigiro sono state scartate tutte le moto "nuove" tipo Dominator, XT, TT, KLE etc.
Anche il monster non gli piaceva, voleva un'endurona e voleva proprio questa.
E' stato amore a prima vista.

Poi naturalmente ha capito al volo che li sotto ci si puo' mettere di tutto, compreso un 998 testastretta ex mondiale superbike

La porto a casa venerdì, è davvero come nuova.
Per adesso resta così come mamma Cagiva l'ha fatta ma ovviamente, come si dice da queste parti, parlare di tuning su un motore Ducati a me "è come invitare la lepre a correre"

Quindi fatevi sotto con le proposte.
Io stavo pensando a qualcosa di soft, tipo i vecchi kit che faceva Gio.CA.Moto con cui si trasformavano le ss350 in (mi pare) 540 cambiando cilindri e pistoni.
Oppure potrei cercare un motore di Cagiva Ala Azzurra 650 o di una Elefant 750
Alternative più spinte ancora sarebbero cambiare tutto, impianto elettrico incluso, provenienti da Monster/SS 600 o 750

Insomma, se vi capita di trovare o avere in cantina qualcosa adatto all'uopo, con calma ma segnalatelo
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da freddy » 20/07/2016, 8:57

che scelta vintage... non sei moderno per nulla ahha
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 9:02

E' mio figlio a non esserlo
In effetti questa scelta rispecchia molto il suo modo di essere anche in altri contesti
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da angelix » 20/07/2016, 9:06

Bellissima, veramente bella. Bravo!"

per il soft tuning bastano cilindri e pistoni di un 750, montano su senza modifiche e sei a posto.

se vuoi avventurarti un po' piu in la, cerca le teste del PASO 750, quelle con i coperchietti oro, quelle avevano le valvole piu grandi di quelle del 350, 600 e 650. Di roba Paso750 se ne trova parecchia, magari lo stesso venditore ha pure cilindri e pistoni.

Ah bella li' mi piace e sono pure un pochino geloso... .
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 9:31

Lo sapevo che a te sarebbe piaciuta

Ma montando i cilindri 750 che cilindrata si ottiene? la corsa è uguale per tutti? Montano senza allargare i carter?
Mi sembrava che con l'imbiellaggio 350 non si riuscisse ad andare oltre i 540...

E che carburatori ci metto?
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da Jacki155 » 20/07/2016, 10:10

Ottimo!!tuo figlio ha già ottimi gusti
Sembra davvero nuova,e bella!
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 10:59

Quando arriva a casa vi faccio qualche foto della bulloneria
Avete presente il colore giallo paglierino del trattamento di tropicalizzazione, quello che dopo qualche anno diventa grigio opaco ?
Ecco, questa ha ancora le viti come quando uscì dalla Cagiva!
Secondo me non ha mai preso un goccio d'acqua in tutta la sua esistenza.
14.000 km in 30 anni fanno meno di 500 km all'anno, peraltro.


Jacki155, tu devi conoscere mio figlio e diventare il suo consulente personale!
Naturalmente posso scambiare in vino, soggiorni in agriturismo, ricambi etc. ma devi spiegargli tutto quello che sai su quella moto!
La cultura è importante per i giovani.
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da freddy » 20/07/2016, 11:07

ovviamente è nuova e te l'avrà regalata. . Anzi avrà dato dei soldi per portarla via . Mitico web.

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 11:13

Pagata 1300 euro. E' stata 1 mese negli annunci in vetrina di Subito.it (c'è ancora: http://www.subito.it/moto-e-scooter/cag ... y=1&last=1).
Quindi direi di averla presa al prezzo giusto e senza particolari exploit
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da angelix » 20/07/2016, 11:20

web ha scritto:Lo sapevo che a te sarebbe piaciuta

Ma montando i cilindri 750 che cilindrata si ottiene? la corsa è uguale per tutti? Montano senza allargare i carter?
Mi sembrava che con l'imbiellaggio 350 non si riuscisse ad andare oltre i 540...

E che carburatori ci metto?
Allora, il 350/650 montava lo stesso carter del Ducati indiana, l'unica variante era il colore e il kickstarter. tutto il resto era uguale, incluso cambio e primaria.

il 350 montava i Dell'orto dell'Indiana (PHF30DD) se aumentassi la cilindrata, potresti mettere i PHF36 oppure i Bing che montavano sui 650 (64-32/375-36mm).

Il discorso Cilindrata: Il 650 e il 750 hanno la stessa corsa di 61.5mm , cambia solo l'alesaggio , 82/650 88/750 ; il 350 ha una corsa piu corta di 51mm e un alesaggio di 66mm.

i cilindri possibili sono:
600-620 (da controllare quest'ultimo poiche' e' motore molto piu recente) , 80mm cilindrata finale 512CC
650 Elefant, Indiana, 82mm = Cilindrata 540cc
750 , 88mm , cilindrata = 620cc

il 600-650 sicuramente montano il 750 bisogna provare...Una opzione e' quella di procurarseli entrambi e montare quelli che vanno su senza modifiche...

Cammes, il 350 ha un set tranquillo (A19-62 / S53-33) gia mettere quelle delle ULTIME 650 of din un qualsiasi 750, in teoria dovrebbe incattivirlo un pochino (devo guardare ma forse ne ho ancora un set in Laboratorio, ma non so di che versione);

Le alzate sono complicate.... le cammes del 350 credoabbiano la stessa alzata del 750 (9.35-8.5), quelle del 620 (se montano!) sono 9.88-8.9 quindi se si cambiano bisogna controllare che non tocchino specie se si cambiano le teste e si aumenta il diametro delle valvole.

Il discorso Teste: Mi sembra di ricordare che il 350 650 avesseo le valvoline dell'ALazzurra (33.5-30.5), gia mettere le teste di un qualunque 600 sarebbe un passo avanti (37.5-33.5) mentre se si vuole fare il botto... Paso750, e sucessivi SS oppure Elefant 750 avevano il valvoloni (41/37) bisogna controllare , e' l'unico modo per essere sicuri.

Sottolineo il discorso dei controlli... a volte venivano fuori cose strane, in quegli anni capitava che montassero quello che avevano a magazzino e magari salta fuori che il cambio oppure che la primaria sono diverse.

anche li (ma bisogna aprirlo) ci si puo' sbizzarrire, il cambio del M620 monta e siccome ha il secondario piu lungo permette di avere il 180 dietro senza fare accrocchi. La primaria del 350 e'31/69, quella del 650 e' 36/71 ma credo siano "elicoidali", invece quelle dell'SS e' a denti diritti.
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 11:34

Sei un'enciclopedia!!

Grande!

Così a braccia direi che una possibile ricerca potrebbe essere fatta su cilidri/pistoni del 650, testate del 750 Paso e carburatori da 36 con un bello scarico libero.

Già così dovrebbe diventare una motociclettina pimpante e con prestazioni adeguate al peso.
Saremo immagino sui 50/55 Cv
Vanno più che bene per quei freni e per quelle gomme.

Poi, quando il ragazzo avrà imparato a guidarla, vedremo il da farsi....
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da elGringo » 20/07/2016, 11:34

Grande Max.... splendida scelta
ora Matteo può fare il vero ganzo !!!
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da freddy » 20/07/2016, 11:42

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 11:47

Eccheccazz!!!
Manco ho la moto in garage......
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da Jacki155 » 20/07/2016, 12:05

Web,ti ringrazio ma sopravvaluti le mie capacità,e poi é tuo figlio,ho idea che sia piú probabile che lui insegni a me!!
Quí,invece,chi ne sà a pacchi é Angelix,veramente un enciclopedia!!super!
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da lesione2 » 20/07/2016, 12:56

Super angelix !! Sui 2v imbattibile !!

Bella web !!! Un radunino cagiva si rifà !!! Ahahaha...


Cmq già col 350 non dovrebbe andare male male !! Per un po fa una bella pratica ..soprattutto si abitua al peso che è molto diverso dal suo fantic (?) ...

Prevedo scorribande enduristiche nei dintorni del vicchiaccio con gd e elefantina! !!

Se trovate un kit gioca.moto 540 lesione1 e disposto a pagarlo oro !!
In ogni lui ha un motore 900 a carburatori ...da riverniciare far ripartire .
Io, se serve ho una coppia di mikuni già kittati dynojet Step 2.
Pronti a montare.

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da AleS4 » 20/07/2016, 15:14

Lo so che qui è come se fosse una bestemmia ma....lasciarla originale?

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Messaggio da freddy » 20/07/2016, 15:46

Lettera di ammonizione per il socio AleS4

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da desmoone » 20/07/2016, 15:52

Ottimo acquisto.
Felice il figlio.
Più felice il papà.

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Messaggio da Jacki155 » 20/07/2016, 15:54

freddy ha scritto:Lettera di ammonizione per il socio AleS4

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da il rosc » 20/07/2016, 18:28

Ottimo.... Nemmeno il Mio ultimo annuncio vi ha scalfito!! Io sinceramente leverei il 350 e rimonterei un motore intero solo per una questione di modifiche successive e rinvendibilita.

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da cityhunter » 20/07/2016, 19:04

io ho avuto un'erezione carpiata tripla dopo aver letto la risposta tecnica di Angelix.
Sono senza parole, solo invidia (buona) e stima.

Per il resto, tanti auguri al ragazzo!

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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da web » 20/07/2016, 20:11

AleS4 ha scritto:Lo so che qui è come se fosse una bestemmia ma....lasciarla originale?
Se la provi, la risposta ti viene da solo

Pesa come un 750 e va come un 125 2 tempi (anche meno, forse...)
quando avevo io l'età di Matteo era famosa per essere un polmone... anche la Morini Kanguro le dava via!!

Non voglio certo che diventi un razzo, ma se mi chiede di dargli una spintarella per renderla un pochino più grintosa, lo capisco

La versione da comprare sarebbe stata la 650 oppure ancor meglio la 750 Lucky Explorer.
Il problema è il solito tetto dei 35 Kw....
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da angelix » 20/07/2016, 21:22

il 350 mi sembra avesse 38CV classe 1985 che rapportato alle tabelle moderne sono circa 15CV; all#'epoca in DUcati erano molto "bravi" nelle tarature degli strumenti di misura, basta dire che al 750F1 davano 80CV quando se andava bene e in una buona giornata , forse ne aveva una 60.

quando feci il mio motore , prima di "agire" mi feci una chiacchiarata con Baines Racing che con il 2V ci fece diverse gare e mi ricordo mi disse chiaramente che con il 750 non erano riusciti a cavarci piu di 85CV "buoni" ma con grosso dispendio di energie e una bassissima affidabilita'.

Il limite del 2V e' che scalda molto e quando hai l'olio a 150 gradi il motore incomincia a perdere potenza; in poche parole con il motore raffreddato ad aria non si va tanto lontano.

Io non impazzirei a cercare i CV, mi limiterei con il 350 a dargli qualche CC in piu' e se c'e' la possibilita di mettergli anche le teste con le valvole un pelino piu grandi e' un bonus. Credo che lascerei stare le teste con i valvoloni... le valvole grosse tendono a lavorare bene agli alti regimi (entra tanta roba) , mentre ai medi e bassi e' meglio vere condotti piu lunghi e valvole piu piccole (quello che entra arriva molto velocemente e brucia meglio)

sostanzialmente se fosse mia io metterei Cilindri e teste del 600 con le pulegge regolabili a denti tondi che sono un must (quelle del 620 vanno benissimo), carburatori del 600 e una Ignitech programmabile con due bobine ad altre prestazioni (Dyno coil o simili, California Cycleworks ne ha sviluppate un set interessante).

Io credo che con 4 lire verrebbe fuori una bella motoretta.

Per quanto riguarda il discorso originalita... a mettere un motore diverso si e' sempre SICURAMENTE fuorilegge. a Modificare quello che c'e' su la cosa e' dibattibile, nel senso che bisogna mettersi a smontare il motore e andare a misurare con il calibro...
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Messaggio da Phase2S4 » 21/07/2016, 7:07

Grandeeeeeeee quando vai a prenderla? se nel pomeriggio di domani potrei essere dei vostri
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Messaggio da web » 21/07/2016, 7:39

Me la viene a portare lui con il carrello, domani sera. Se passi dopocena a prendere un caffè la trovi
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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da Phase2S4 » 21/07/2016, 8:06

Ti aggiorno...se salgo su già domani pomeriggio passo di sicuro...altrimenti in settimana nuova...tanto sono in ferie su...
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Messaggio da lesione2 » 21/07/2016, 12:19

A scuola di enduro da Giovanni !!!


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Re: The winner is (moto per il figliolo)

Messaggio da alluminio » 21/07/2016, 12:26

web ha scritto:ZIPP...Io stavo pensando a qualcosa di soft, tipo i vecchi kit che faceva Gio.CA.Moto con cui si trasformavano le ss350 in (mi pare) 540 cambiando cilindri e pistoni.
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Intanto facciamo una distinzione, i motori Elephant hanno i carburatori al centro mentre le Alazzurra/Verde li hanno rivolti al posteriore, poi un motore Alaverde 650 ( o Pantah 500/600) spunta prezzi anche oltre 1000 €, il valore sta' gran parte nella testa verticale che permette di replicare TT1 TT2.
Cilindri e pistoni 650 Alaverde/Elephant costano poco e si montano senza modifiche (cambia il colore, neri nel secondo caso), devi fare un calcolo del rapporto di compressione (per non esagerare), casomai metti una doppia guarnizione sotto i cilindri.
Ciao.

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Messaggio da web » 23/07/2016, 10:10

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