Restauro Ducati 916 del 1998

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Superlight001
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Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Superlight001 » 12/03/2018, 19:47

Bene bene bene...
come molti di voi sapete, due anni or sono, in preda a un impeto di buona volontà, mi sono regalato per i miei 40 anni ciò che rimaneva della 916 appartenuta al consocio Nello.
Bene, la povera sventurata è rimasta a sonnecchiare per due anni in attesa che arrivasse il suo turno per il restauro, visto che la precedenza spettava alla R80. Ultimata questa, è venuto il momento di mettere mano alla 916 e, visto che non ho un carrello, ho deciso di smontarla a casa dei miei in campagna, dove riposava, e di portarmela a roma in bagagliaio, a rate.
Here we go!
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Come già sapete, la moto era stata fermata per via di alcuni rumori provenienti dal motore, che erano stati identificati da un meccanico nella rottura del cuscinetto dell'albero primario del cambio, lato destro. e infatti la moto è arrivata nelle mie mani già un po' smontata e con la frizione dentro una scatola.
durante lo smontaggio sono emerse un bel po' di magagnette, dovute un po' all'anzianità della moto, un po' al fatto che il meccanico (o i meccanici) che ci hanno messo le mani sopra negli anni, non sono stati molto attenti... e quindi andiamo con viteria di differente assortimento e non sempre originale, spesso teste delle viti rovinate al punto da non essere più utilizzabili, gommini antivibrazioni serrati a morte come se dovessero assicurare una nave in porto e vie discorrendo... sorvolo sul cablaggio dell'alternatore fatto con due mammuth da impianto elettrico di casa e su varie staffette messe a cazzo di cane e vado avanti nello smontaggio.
Tra le altre rogne trovate bisogna annoverare il dissaldamento dal telaietto di uno dei dadi di bloccaggio delle pedane passeggero (che risolverò nei prossimi giorni), alcune crepe sul puntale carena (ma che cacchio vi stringete ste viti), sottocodone ritagliato etc etc.

Stay tuned...

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Re: RE: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 12/03/2018, 20:09

Superlight001 ha scritto:Bene bene bene...
come molti di voi sapete, due anni or sono, in preda a un impeto di buona volontà, mi sono regalato per i miei 40 anni ciò che rimaneva della 916 appartenuta al consocio Nello.
Bene, la povera sventurata è rimasta a sonnecchiare per due anni in attesa che arrivasse il suo turno per il restauro, visto che la precedenza spettava alla R80. Ultimata questa, è venuto il momento di mettere mano alla 916 e, visto che non ho un carrello, ho deciso di smontarla a casa dei miei in campagna, dove riposava, e di portarmela a roma in bagagliaio, a rate.
Here we go!
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Come già sapete, la moto era stata fermata per via di alcuni rumori provenienti dal motore, che erano stati identificati da un meccanico nella rottura del cuscinetto dell'albero primario del cambio, lato destro. e infatti la moto è arrivata nelle mie mani già un po' smontata e con la frizione dentro una scatola.
durante lo smontaggio sono emerse un bel po' di magagnette, dovute un po' all'anzianità della moto, un po' al fatto che il meccanico (o i meccanici) che ci hanno messo le mani sopra negli anni, non sono stati molto attenti... e quindi andiamo con viteria di differente assortimento e non sempre originale, spesso teste delle viti rovinate al punto da non essere più utilizzabili, gommini antivibrazioni serrati a morte come se dovessero assicurare una nave in porto e vie discorrendo... sorvolo sul cablaggio dell'alternatore fatto con due mammuth da impianto elettrico di casa e su varie staffette messe a cazzo di cane e vado avanti nello smontaggio.
Tra le altre rogne trovate bisogna annoverare il dissaldamento dal telaietto di uno dei dadi di bloccaggio delle pedane passeggero (che risolverò nei prossimi giorni), alcune crepe sul puntale carena (ma che cacchio vi stringete ste viti), sottocodone ritagliato etc etc.

Stay tuned...
Ciccio....molte viti sono state messe in acciaio nautico antisalsedine...ti ricordo che ha vissuto a 250m dal mare.....
Le viti strette...beh...andavo in palestra assiduamente...non avevo la dinamometrica...diciamo che avevo la..."tricipito-bicipitometrica"....

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da AleS4 » 12/03/2018, 21:11

Praticamente hai descritto il 90% delle moto della tta

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 12/03/2018, 22:09

E vero!!
Ma sai com'e'...ormai e' di palato fino...
Abituato a maneggiare BMW ..


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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Cicio » 13/03/2018, 6:07

ho visto delle foto dei danni in anticipo..

Dai da bravo mettile

Spero di darti una mano, visto che un pò quella moto la conosco
" ..oggi ci sei...
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da angelix » 13/03/2018, 13:07

ecco, quello era un project che mi sarebbe piaciuto avere.

e' da un po' (un po svogliatamente confesso) che ne cerco una cosi , da sistemare con calma e tenere per sempre. Anche un 748 (tanto lo farei 853 ) e anche quello normale, che tanto il cannotto non lo toccherei mai.

Vabbuo'!

piuttosto e' incredibile come si possa ridurre un mezzo, parlo dei meccanici che ci hanno messo la mano.

Un mio amico diede dentro il 998 dopo che il suo meccanico, Ducati officia tra laltro, ha cambiato la ruota libera e da allora la moto ha smesso di andare bene; alla fine dopo l'ennesima visita in officina s'e' rotto le balle e ha preso (con molti rimpianti) un 848.

Ma vedo io nel mio piccolo con la SS che mi ha regalato mio papa', il meccanico assicura che e' assolutamente tutto "nuovo", poi rimango a piedi.... e lui beh si, se c'e' poca benzina, non pesca... beh si ogni tanto si mette ad andare a 1 ma e' colpa della benzina vecchia... ah si ma il contakm non va si sara ... ma vavvancilo ecocco cosa sara'....
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Cicio » 14/03/2018, 6:00

tutto si ripara, forse hanno fatto qualche altro casino.

io la 998, per la 848 non l'avrei mai data indietro
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 14/03/2018, 6:04

Cicio...e per la 1098???
Angelix...
Tieni presente che la mia ex 916 sfiora i 90.000 km...sia chiaro

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Cicio » 14/03/2018, 8:16

neanche per quella..

se la vedo oggi, sembra invecchiata tantissimo, parlo della linea.

Sulle doti di guida non si discute, decisamente un salto in avanti
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 14/03/2018, 9:10

O core e' core..si dice da me...
Moto di indubbio valore, ma ne abbiamo parlato a 4 occhi da Lenci.
L'avrei presa...ma nella testa avrei avuto sempre la Tamburini...
E' come stare con una bella donna ma pensare all'unico amore della vita ( esperienza gia' vissuta col K)

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da angelix » 14/03/2018, 9:40

Il kmetraggio ha valenza solo se comporta problemi strutturali tipo nei velivoli dove certi componenti hanno una vita ben definita oltre la quale devono essere sostituiti pena catastrofiche conseguenze.

Moto auto camion alla fine quello che si consuma sono cusinetti e pistoni...nulla che non possa essere ripristinato. Persino i cilindri si possono ripristinare e costa meno che cambiarli.
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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 14/03/2018, 10:12

angelix ha scritto:Il kmetraggio ha valenza solo se comporta problemi strutturali tipo nei velivoli dove certi componenti hanno una vita ben definita oltre la quale devono essere sostituiti pena catastrofiche conseguenze.

Moto auto camion alla fine quello che si consuma sono cusinetti e pistoni...nulla che non possa essere ripristinato. Persino i cilindri si possono ripristinare e costa meno che cambiarli.
Pienamente d'accordo...ed e quello che ribatto a chi e' solito dire "ducati soldi buttati"....
P.s..non dimentichiamoci le bronzine anche..

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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da angelix » 14/03/2018, 11:00

Metallo916 ha scritto:Pienamente d'accordo...ed e quello che ribatto a chi e' solito dire "ducati soldi buttati"....
P.s..non dimentichiamoci le bronzine anche..

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Bronzine boccole e guide sono dei cuscinetti e vanno cambiati quando si fa una revisione totale.
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da freddy » 14/03/2018, 11:28

Cicio ha scritto:neanche per quella..

se la vedo oggi, sembra invecchiata tantissimo, parlo della linea.

Sulle doti di guida non si discute, decisamente un salto in avanti
inveccchia molto meglio il 999
6 cilindri sparsi

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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 14/03/2018, 11:38

freddy ha scritto:
Cicio ha scritto:neanche per quella..

se la vedo oggi, sembra invecchiata tantissimo, parlo della linea.

Sulle doti di guida non si discute, decisamente un salto in avanti
inveccchia molto meglio il 999
Concordo appieno...

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Superlight001 » 16/03/2018, 12:36

Dunque dunque, speravo di poter salvare almeno il telaio, ma in molti punti ci sono tracce di ossido e la vernice è parecchio logora, quindi dovrò procedere a una riverniciatura totale.
Immagine
Sto aspettando risposta da Ducati per far rifare gli adesivi di omologazione, prima di portare il tutto in carrozzeria.
Nel frattempo devo pensare a un modo elegante per risaldare il telaietto posteriore perchè il dado che si è dissaldato è annegato in un recesso del supporto e non è così facile saldarlo. Nel weekend mi inventerò qualcosa.

Giunti a questo punto, però, mi sovviene un dubbio:
Immagine
mentre il telaio è malmesso e va riverniciato, i cerchi ruota sono in ottimo stato. Guardandoli, però, mi sembrano un po' troppo lucidi, come se fossero stati coperti da trasparente. Ora: la memoria mi fa un po' cilecca, qualcuno che abbia una tamburini dello stesso periodo con cerchi a 3 razze, mi può confermare se la verniciatura dei cerchi è monostrato (e quindi appare opaca) o è doppio strato e quindi c'è del trasparente sopra?

Thanks

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da z@inetto » 16/03/2018, 13:18

i cerchi rispetto al telaio sono piu lucidi
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Cicio » 16/03/2018, 14:58

eh quella è corrosione, adesso non ricordo bene il nome, ma in quei punti in mancanza di ossigeno va a nozze.

si i cerchi hanno un amano di trasparente.

Non c'è nulla da fare, la Tamburini , anche spogliata è meravigliosa, ovvio non si può paragonare con la quantità di roba che hanno le moto ora, ma si vede chiaramente (anche smontando una F4) che quello che l'ha progettata era un genio assoluto, andrebbe messa in salone anche così, telaio motore e ruote (non quelle che sembrano antiche)
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Messaggio da angelix » 16/03/2018, 15:12

concordo con Cicio, quella moto e' uina opera d'arte. Prima o poi devo prenderne una cosi da sistemare.


per le decals del telaio, cerca sulla baia, si trovano di diversi tipi e sembrano fatti bene.

con una occhiata veloce sono usciti questi, ma se scavi un po ci sono anche altri (magari in Germania)

https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw ... l&_sacat=0
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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 16/03/2018, 17:32

Superlight001 ha scritto:Dunque dunque, speravo di poter salvare almeno il telaio, ma in molti punti ci sono tracce di ossido e la vernice è parecchio logora, quindi dovrò procedere a una riverniciatura totale.
[img]http://i65.tinypic.com/snh3lw.jpg[/img]
Sto aspettando risposta da Ducati per far rifare gli adesivi di omologazione, prima di portare il tutto in carrozzeria.
Nel frattempo devo pensare a un modo elegante per risaldare il telaietto posteriore perchè il dado che si è dissaldato è annegato in un recesso del supporto e non è così facile saldarlo. Nel weekend mi inventerò qualcosa.

Giunti a questo punto, però, mi sovviene un dubbio:
[img]http://i67.tinypic.com/2cnft6b.jpg[/img]
mentre il telaio è malmesso e va riverniciato, i cerchi ruota sono in ottimo stato. Guardandoli, però, mi sembrano un po' troppo lucidi, come se fossero stati coperti da trasparente. Ora: la memoria mi fa un po' cilecca, qualcuno che abbia una tamburini dello stesso periodo con cerchi a 3 razze, mi può confermare se la verniciatura dei cerchi è monostrato (e quindi appare opaca) o è doppio strato e quindi c'è del trasparente sopra?

Thanks
I cerchi non sono mai stati verniciati, al piu' inondati di cera e polish.
Il telaio lo sai Lore'...come ho detto prima ha vissuto a 250 m scarsi dal mare, anche se in garage, ma era aperto e coi venti di burrasca...capirai..
Anzi che non si e' corroso!..

Si..ogni volta che rivedo ora di nuovo una tamburini mi convinco che non esiste altro Dio al di fuori di lei...


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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Francesco » 16/03/2018, 18:06

A Meta....è una moto..

Lollo scusa una domanda...cosa sono gli adesivi di omologazione? Servono per mascherare i numeri?

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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 16/03/2018, 19:26

Francesco ha scritto:A Meta....è una moto..
Come sei "riduttivo" e "qualunquista"
..


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Re: RE: Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da mirek » 16/03/2018, 21:57

angelix ha scritto:concordo con Cicio, quella moto e' uina opera d'arte. Prima o poi devo prenderne una cosi da sistemare.


per le decals del telaio, cerca sulla baia, si trovano di diversi tipi e sembrano fatti bene.

con una occhiata veloce sono usciti questi, ma se scavi un po ci sono anche altri (magari in Germania)

https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw ... l&_sacat=0
Se vuoi smonto la mia e te la
spedisco da rimontare....

;P

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Superlight001 » 17/03/2018, 0:28

angelix ha scritto:concordo con Cicio, quella moto e' uina opera d'arte. Prima o poi devo prenderne una cosi da sistemare.


per le decals del telaio, cerca sulla baia, si trovano di diversi tipi e sembrano fatti bene.

con una occhiata veloce sono usciti questi, ma se scavi un po ci sono anche altri (magari in Germania)

https://www.ebay.co.uk/sch/i.html?_odkw ... l&_sacat=0
Non capisco per quale motivo prenderli tarocchi quando la ducati te li rifà originali...

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Superlight001 » 17/03/2018, 0:35

Francesco ha scritto:A Meta....è una moto..

Lollo scusa una domanda...cosa sono gli adesivi di omologazione? Servono per mascherare i numeri?
Gli adesivi sono 2: quello a sinistra riporta i dati di omologazione. sulle ducati più vecchie era una targhetta rivettata, mentre sulle 916 e moto coeve è una decal molto sottile.
quello di destra non è altro che la ripetizione del numero di telaio.

Altra domanda: qualcuno che abbia una 916/748/996, mi controllerebbe la sigla dell'ammortizzatore showa originale? E' riportata in verde sul serbatoio di compensazione.
Grazie
Lo

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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Metallo916 » 17/03/2018, 7:15

Sono ripetizioni che fungono da usilio per una pronta verifica "su strada" degli identificativi della moto che deve far da sponda al telaio punzonato sul cannotto.
Il fatto che le etichette siano sottili e di facile distruzione ha il suo ovvio motivo...e che Ducati sia "pignola" nel ridarle si capisce.

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Messaggio da Cicio » 17/03/2018, 12:47

Sulla 998, c’è il numero di telaio, ma credo anche sulle altre


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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da matte » 17/03/2018, 13:26

La sigla sul mono showa in verde è GD05-70 , non riesco a caricare la foto col telefono, riprovo più tardi
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da Superlight001 » 17/03/2018, 13:36

Perfetto, allora l'ammortizzatore che ho trovato è giusto.
Grazie
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Re: Restauro Ducati 916 del 1998

Messaggio da cityhunter » 17/03/2018, 14:02

Cicio ha scritto:eh quella è corrosione, adesso non ricordo bene il nome, ma in quei punti in mancanza di ossigeno va a nozze.
"crevice corrosion"

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