di vespine e similari
- davide
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di vespine e similari
ado dell'officina momentaneamente vuota, avevo deciso di cimentarmi sul recupero low budget e tempo del vespino, in attesa ormai da anni di una sana spolverata. Detto fatto e la mettiamo sul banco di lavoro.
Inizio a smontare e mi rendo conto che la situazione non è così semplice: le pedane sono messe maluccio, il motore è un ammasso bisnto e parecchie parti si sbriciolano al solo contatto.
Piccolo antefatto: avevo già "studiato" il caso: trattasi di Vespa 50N del 1964 (immatricolata il 7 gennaio 1964, quindi a tutti gli effetti in esemplare della primissima serie a cui, come si usa da queste parte, sono stati aggiornati alcuni elementi, manubrio, forcella (+ ruote) scudo, sella e motore. In particolare quest'ultimo ora è un 50 special con gruppo da 102 con la noiosa tendenza a grippare una volta caldo, ma che raggiunge con le sue quattro marce i 100 km/h, salvo poi contare sul tamburo anteriore per frenare
Conosco duedei precedenti proprietari e nessuno ricordava il colore d'origine. Un attento studio della stratigrafia (!!!) riporta alla luce il piacevole verde acqua d'origine.
Anche se sinceramente abusato (in laternativa il rosso mattone e il grigio ametista) mi atterrò alla storicità del mezzo, tra l'altro imposta dal bassissimo numero di telaio.
Altra usanza degli anni anni '80 alla quale non è scampata è il foglio di catramina sotto e sopra la pedana, poi verniciato. Putroppo se preserva da nuova ruggine, preserva anche quella già presente e, una volta rimossa, vengono alla luce un paio di riparazioni grossolane e di fessurazioni, per la maggior parte dovute al cavalletto "allungato" per appoggiare meglio, col passaggio dalle ruote da 9" originali a quelle da 10" che il motore a cinque bulloni ha imposto.
Ora la porterò a sdabbiare per valutare il tutto, ma tra la pedana messa così, una mezza dozzina di fori da chiudere tra pezzi ecc, ed un lavoro di carrozzeria da farsi a regola d'arte la cosa si presenta costosa. Ho già recuiperato parte dei pezzi da sostituire, questione più complicata e delicata è un motore consono come specifiche e numero di serie. Oltretutto ho constatato come la valutazione che un 4/5 anni orsono era intorno ai 2/2500 euro ora è salita a 3/3500 euro.
Pensavo di essere preparato col lavoro fatto sino ad ora con moto ecc, ma la scocca Piaggio è un delirio, tra vavi ecc che passano in pertugi assurdi: come la montavano di serie? con gli elfi o saldavano tutto sopra ai cavi????
Inizio a smontare e mi rendo conto che la situazione non è così semplice: le pedane sono messe maluccio, il motore è un ammasso bisnto e parecchie parti si sbriciolano al solo contatto.
Piccolo antefatto: avevo già "studiato" il caso: trattasi di Vespa 50N del 1964 (immatricolata il 7 gennaio 1964, quindi a tutti gli effetti in esemplare della primissima serie a cui, come si usa da queste parte, sono stati aggiornati alcuni elementi, manubrio, forcella (+ ruote) scudo, sella e motore. In particolare quest'ultimo ora è un 50 special con gruppo da 102 con la noiosa tendenza a grippare una volta caldo, ma che raggiunge con le sue quattro marce i 100 km/h, salvo poi contare sul tamburo anteriore per frenare
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Altra usanza degli anni anni '80 alla quale non è scampata è il foglio di catramina sotto e sopra la pedana, poi verniciato. Putroppo se preserva da nuova ruggine, preserva anche quella già presente e, una volta rimossa, vengono alla luce un paio di riparazioni grossolane e di fessurazioni, per la maggior parte dovute al cavalletto "allungato" per appoggiare meglio, col passaggio dalle ruote da 9" originali a quelle da 10" che il motore a cinque bulloni ha imposto.
Ora la porterò a sdabbiare per valutare il tutto, ma tra la pedana messa così, una mezza dozzina di fori da chiudere tra pezzi ecc, ed un lavoro di carrozzeria da farsi a regola d'arte la cosa si presenta costosa. Ho già recuiperato parte dei pezzi da sostituire, questione più complicata e delicata è un motore consono come specifiche e numero di serie. Oltretutto ho constatato come la valutazione che un 4/5 anni orsono era intorno ai 2/2500 euro ora è salita a 3/3500 euro.
Pensavo di essere preparato col lavoro fatto sino ad ora con moto ecc, ma la scocca Piaggio è un delirio, tra vavi ecc che passano in pertugi assurdi: come la montavano di serie? con gli elfi o saldavano tutto sopra ai cavi????
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Re: di vespine e similari
in bocca al lupo, io per riportare la mia allo stato originale e riverniciarla ho speso 1200 euro, considera che la metà mi è andata con il conto del carrozziere,e che avevo il 70% dei pezzi originali in casa, compreso il motore.
Il prezzo delle vespe ormai è fuori controllo, quindi se hai tempo e soldi fai bene a sistemarla.
Il prezzo delle vespe ormai è fuori controllo, quindi se hai tempo e soldi fai bene a sistemarla.
- davide
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Re: di vespine e similari
tempo boh, soldi bah...
credo che per ora farò la carrozzeria, assembrandola con quel che ho senza perdere tempo con cavi ed affini. Probabilmente andrà a fare arredamento a casa di mia sorella. Nel frattempo, se mi capita un motore giusto lo prendo e, magari, un domani mi vien voglia di finirla.
Devo sgomberare officina per Eva
credo che per ora farò la carrozzeria, assembrandola con quel che ho senza perdere tempo con cavi ed affini. Probabilmente andrà a fare arredamento a casa di mia sorella. Nel frattempo, se mi capita un motore giusto lo prendo e, magari, un domani mi vien voglia di finirla.
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- Gifo
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Re: di vespine e similari
Io una volta ricostruii ex novo l'impianto elettrico con dei cavi speciali che mi fornì un amico specializzato in impianti di automazione cancelli ed antifurti, molto più sottili degli originali e con capacità maggiore, inoltre avevano uno speciale rivestimento siliconico antirottura. Essendo molto più sottili fu agevole passare il tutto, ma come si chiamino tecnicamente o dove trovarli....per i cavi metallici, eh, lì ci vuole solo passione.... ... ma non è così difficile alla fine.
...Godi, Fiorenza, poi che se sì grande che per mare e per terra batti lali e per lo nferno il tuo nome si spande....
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Re: di vespine e similari
Comunque la Piaggio so che fornisce anche solo mezza carrozzeria, la parte scudo/pedana può essere staccata e risaldata, l'ho visto dal mio carrozziere mesi fa. Certo che boh, i costi...
...Godi, Fiorenza, poi che se sì grande che per mare e per terra batti lali e per lo nferno il tuo nome si spande....
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Re: di vespine e similari
se non hai intenzione di metterla in strada è un altro paio di maniche, per quanto riguarda l'impianto elettrico non ci sono prloblemi particolari, li vendono originali Piaggio già cablati e inguainati.
La Vespa sulle prime è un pò incasinata, ha dei limiti dettati dalla forma costruttiva, ma è comunque un mezzo essenziale e fatto con molta intelligenza.
La Vespa sulle prime è un pò incasinata, ha dei limiti dettati dalla forma costruttiva, ma è comunque un mezzo essenziale e fatto con molta intelligenza.
- NICRIS
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Re: di vespine e similari
Ho fatto un recupero peggiore del mio primavera del 78, ma se dovesse servirti, a pochi km da casa mia c’è un ingrosso (che teoricamente serve solo i meccanici) che vende tutto, ma proprio tutto per vespa. Si chiama Ricambio Rapido ed è a Ome in provincia di Brescia.
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Re: RE: di vespine e similari
......davide ha scritto:ado dell'officina momentaneamente vuota, avevo deciso di cimentarmi sul recupero low budget e tempo del vespino, in attesa ormai da anni di una sana spolverata. Detto fatto e la mettiamo sul banco di lavoro.
Inizio a smontare e mi rendo conto che la situazione non è così semplice: le pedane sono messe maluccio, il motore è un ammasso bisnto e parecchie parti si sbriciolano al solo contatto.
Piccolo antefatto: avevo già "studiato" il caso: trattasi di Vespa 50N del 1964 (immatricolata il 7 gennaio 1964, quindi a tutti gli effetti in esemplare della primissima serie a cui, come si usa da queste parte, sono stati aggiornati alcuni elementi, manubrio, forcella (+ ruote) scudo, sella e motore. In particolare quest'ultimo ora è un 50 special con gruppo da 102 con la noiosa tendenza a grippare una volta caldo, ma che raggiunge con le sue quattro marce i 100 km/h, salvo poi contare sul tamburo anteriore per frenare
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Anche se sinceramente abusato (in laternativa il rosso mattone e il grigio ametista) mi atterrò alla storicità del mezzo, tra l'altro imposta dal bassissimo numero di telaio.
Altra usanza degli anni anni '80 alla quale non è scampata è il foglio di catramina sotto e sopra la pedana, poi verniciato. Putroppo se preserva da nuova ruggine, preserva anche quella già presente e, una volta rimossa, vengono alla luce un paio di riparazioni grossolane e di fessurazioni, per la maggior parte dovute al cavalletto "allungato" per appoggiare meglio, col passaggio dalle ruote da 9" originali a quelle da 10" che il motore a cinque bulloni ha imposto.
Ora la porterò a sdabbiare per valutare il tutto, ma tra la pedana messa così, una mezza dozzina di fori da chiudere tra pezzi ecc, ed un lavoro di carrozzeria da farsi a regola d'arte la cosa si presenta costosa. Ho già recuiperato parte dei pezzi da sostituire, questione più complicata e delicata è un motore consono come specifiche e numero di serie. Oltretutto ho constatato come la valutazione che un 4/5 anni orsono era intorno ai 2/2500 euro ora è salita a 3/3500 euro.
Pensavo di essere preparato col lavoro fatto sino ad ora con moto ecc, ma la scocca Piaggio è un delirio, tra vavi ecc che passano in pertugi assurdi: come la montavano di serie? con gli elfi o saldavano tutto sopra ai cavi????
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- angelix
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Re: di vespine e similari
Noi abbiamo fatto (fatto fare in realta') il 150 del Nonno e ci e' costato una carrettata di soldi, che ci tiravo fuori un desmoquattro e ho persino paura ad usarla ... infatti l'abbiamo portata a casa e messa li' in un angolo e non l'abbiamo piu toccata
E' fatta bene pero non sono molto contento... vernice troppo lucida, in qualche modo con questi restauri moderni fatti "ad opera d'arte" si perde un po' l'anima dei mezzi, sembrano brutte copie, troppo lucidi , troppo finti.
non so, ho delle "mixed emotions" , pero' era ma Vespa del Nonno e mi spiaceva lasciarla in garage a marcire.
E' fatta bene pero non sono molto contento... vernice troppo lucida, in qualche modo con questi restauri moderni fatti "ad opera d'arte" si perde un po' l'anima dei mezzi, sembrano brutte copie, troppo lucidi , troppo finti.
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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Re: di vespine e similari
apisco esattamente le emozioni: anche se rovinata e consunta la vernice originale ha quell'ars splendendi (cit) e quella patina inimitabili.angelix ha scritto:Noi abbiamo fatto (fatto fare in realta') il 150 del Nonno e ci e' costato una carrettata di soldi, che ci tiravo fuori un desmoquattro e ho persino paura ad usarla ... infatti l'abbiamo portata a casa e messa li' in un angolo e non l'abbiamo piu toccata
E' fatta bene pero non sono molto contento... vernice troppo lucida, in qualche modo con questi restauri moderni fatti "ad opera d'arte" si perde un po' l'anima dei mezzi, sembrano brutte copie, troppo lucidi , troppo finti.
non so, ho delle "mixed emotions" , pero' era ma Vespa del Nonno e mi spiaceva lasciarla in garage a marcire.
Il passare del tempo lascia segni su tutto, ed è giusto così.
Purtroppo nel mio caso non è ragionevole, corrosione e cinque strati di vernice la mettono in una sorta di limbo che vedo due uscite: o tutto indietro al gennaio del 1964 oppure tutta avanti, al 2018.
Anche questa potrebbe essere una strada percorribile: attualizzarla un poco e metterla in uso....
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Re: di vespine e similari
ci sono ancora vernici originali NITRO in giro, ma devi trovare uno bravo che te la vernicia e che la rifinisce con olio di gomito, il risultato è sicuramente più credibile delle verniciature bicomponenti che si fanno adesso.
- Superlight001
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Re: di vespine e similari
anche io ne sto ripristinando una, è una 50N del 67.
La vespa è di un mio vecchio compagno di scuola che mi ha pregato di rimettergliela in condizioni di funzionare, ma senza restaurarla.
Lavorarci sopra mi ha ricordato perchè ho sempre odiato le vespa....
Ho fatto, gomme, freni, frizione, sistemato l'impianto elettrico, cambiato serbatoio, sistemato carburatore, un po' di robe in gomma e via. A mio parere andava restaurata completamente ma il tipo ha preferito tenerla così.
Confermo di odiare le vespa...
Lo
La vespa è di un mio vecchio compagno di scuola che mi ha pregato di rimettergliela in condizioni di funzionare, ma senza restaurarla.
Lavorarci sopra mi ha ricordato perchè ho sempre odiato le vespa....
Ho fatto, gomme, freni, frizione, sistemato l'impianto elettrico, cambiato serbatoio, sistemato carburatore, un po' di robe in gomma e via. A mio parere andava restaurata completamente ma il tipo ha preferito tenerla così.
Confermo di odiare le vespa...
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Re: di vespine e similari
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ahh lo Snoopy è la vera chicca anni '80
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" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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