Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da web » 03/12/2018, 18:58

Il Centro Assicurativo Pavese sta operando una stretta sui veicoli storici
Pare che la compagnia (ITAS) si sia resa conto che assicuravano troppi veicoli che di classico non avevano nulla e abbia imposto un deciso cambio di politiche.
Da Pavia dicono che stanno cercando di cambiare compagnia e che ci saranno delle novità per il 2019 ma per adesso non prendono più veicoli che abbiano meno di 26 anni e non siano robe tipo Ferrari, Porsche, Aston Martin etc.
Probabile che nel nuovo corso serva l'iscrizione ASI come prerequisito.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da freddy » 03/12/2018, 20:27

Che anche se ci rompe i coglioni sarebbe pure giusto...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da angelix » 04/12/2018, 11:02

Magari basta l'iscrizione ad uno dei 4 registri Storici, tra cui il Registro Fiat che prende tutto (non solo Fiat e non solo auto)

L'ASI sono solo dei mangiasoldi
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da web » 04/12/2018, 12:41

freddy ha scritto:Che anche se ci rompe i coglioni sarebbe pure giusto...
Giusto sarebbe assicurare la patente, non la macchina, tanto mica le guidi contemporaneamente.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da il rosc » 04/12/2018, 12:48

web ha scritto:
freddy ha scritto:Che anche se ci rompe i coglioni sarebbe pure giusto...
Giusto sarebbe assicurare la patente, non la macchina, tanto mica le guidi contemporaneamente.

ehh magari, quasi come in svizzera

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da iascin » 04/12/2018, 13:01

Per quanto riguarda le moto, la FMI ha stipulato una convenzione che permette di assicurare le moto iscritte al loro registro storico (da 20 anni in su) con prezzi da 90 a 110 euro l'anno a seconda che si viva al nord o al sud.
Hanno anche una tariffa per più motocicli.
Io la sto facendo per il Supersport.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da balocco » 04/12/2018, 13:16

web ha scritto:
freddy ha scritto:Che anche se ci rompe i coglioni sarebbe pure giusto...
Giusto sarebbe assicurare la patente, non la macchina, tanto mica le guidi contemporaneamente.
Così verrebbe penalizzato chi ha una sola macchina per tutta la famiglia: marito, moglie e magari dei figli maggiorenni che la usano a turno. A me non sembra una cosa molto giusta.

Così come non mi pare molto giusto che si "spacci" per storico un veicolo che è solo vecchio. Del resto se circola per strada può provocare danno come (e anche di più visto che ha dotazione di sicurezza inferiore) un'auto moderna.
Armando Panzera

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da cityhunter » 04/12/2018, 13:36

balocco ha scritto:
web ha scritto:
freddy ha scritto:Che anche se ci rompe i coglioni sarebbe pure giusto...
Giusto sarebbe assicurare la patente, non la macchina, tanto mica le guidi contemporaneamente.
Così verrebbe penalizzato chi ha una sola macchina per tutta la famiglia: marito, moglie e magari dei figli maggiorenni che la usano a turno. A me non sembra una cosa molto giusta.

Così come non mi pare molto giusto che si "spacci" per storico un veicolo che è solo vecchio. Del resto se circola per strada può provocare danno come (e anche di più visto che ha dotazione di sicurezza inferiore) un'auto moderna.
E invece sarebbe giustissimo. Il culo che guida il mezzo, in un preciso momento, è sempre lo stesso.
Poi, chi vuole/necessita, stipula una polizza che permetta l'utilizzo del mezzo da parte di più persone. In quel caso, ovviamente, ci sarà un extracosto. Ma a quel punto è normale, visto che la possibilità di sinistro aumenta col numero (e differenza in ogni ambito, esperienza in primis) di persone che utilizzano il veicolo.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da balocco » 04/12/2018, 13:59

cityhunter ha scritto: E invece sarebbe giustissimo. Il culo che guida il mezzo, in un preciso momento, è sempre lo stesso.
Poi, chi vuole/necessita, stipula una polizza che permetta l'utilizzo del mezzo da parte di più persone. In quel caso, ovviamente, ci sarà un extracosto. Ma a quel punto è normale, visto che la possibilità di sinistro aumenta col numero (e differenza in ogni ambito, esperienza in primis) di persone che utilizzano il veicolo.
Certo, perchè tu la vedi dal punto di vista di chi ha un solo culo e tanti mezzi (come me del resto intendiamoci) ma se invece si hanno tanti culi e un solo mezzo come la mettiamo? Si fanno tante polizze? Ricordiamoci anche che l'rca è obbligatoria e non facoltativa, il che complica un po' le cose.

Sarebbe diverso (parlando di RC e non di altre coperture) se ci fosse qualcosa a garanzia che mentre un mezzo viene usato gli altri sono certamente fermi. Mi vinene in mente una dispositivo gps ad esempio o qualcosa di simile. In questo modo si che la cosa sarebbe equa, perchè mentre la mia moto sta in box non può causare danni.
Qualcosa di formalmente analogo sono le polizze attivabili solo in caso di utilizzo tipo la Zurich weekend.
Armando Panzera

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da davide » 04/12/2018, 16:52

iascin ha scritto:Per quanto riguarda le moto, la FMI ha stipulato una convenzione che permette di assicurare le moto iscritte al loro registro storico (da 20 anni in su) con prezzi da 90 a 110 euro l'anno a seconda che si viva al nord o al sud.
Hanno anche una tariffa per più motocicli.
Io la sto facendo per il Supersport.
fino allo scorso anno era sempre la ITAS del Centro Assicurativo Pavese (l'ho fatta anche io, tramite FMI). Ora vedo che hanno cambiato broker, a maggio vedrò.

Discorso più generale: c'era da aspettarsi che in un fireblade o una tanderace non ci fosse nulla di storico, oltre che da preservare....
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da web » 04/12/2018, 22:08

Anche in una BMW RT trasformata in una BMW "qualchecosa"

Seriamente: molte compagnie che assicurano le storiche richiedono che l'intestatario della polizza abbia anche almeno un veicolo "moderno".
Questo per evitare l'uso quotidiano di veicoli storici.

Per evitare l'uso "improprio" di più mezzi basterebbe assicurare la targa e non il veicolo o la patente: 1 targa assicurata= 1 solo veicolo circolante
Se un veicolo viene sorpreso a circolare senza targa (cosa facilmente verificabile) si sequestra il mezzo.
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da balocco » 04/12/2018, 22:22

web ha scritto:
Per evitare l'uso "improprio" di più mezzi basterebbe assicurare la targa e non il veicolo o la patente: 1 targa assicurata= 1 solo veicolo circolante
Se un veicolo viene sorpreso a circolare senza targa (cosa facilmente verificabile) si sequestra il mezzo.
Si, questo sarebbe ottimo, magari non spostando la targa fisica da un veicolo all'altro, (anche perchè tempo un'ora e qualcuno troverebbe il modo di fare dei duplicati ) ci sono certamente le tecnologie per una soluzione più high tech.
Armando Panzera

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da davide » 05/12/2018, 16:36

web ha scritto:Anche in una BMW RT trasformata in una BMW "qualchecosa"

Seriamente: molte compagnie che assicurano le storiche richiedono che l'intestatario della polizza abbia anche almeno un veicolo "moderno".
Questo per evitare l'uso quotidiano di veicoli storici.

Per evitare l'uso "improprio" di più mezzi basterebbe assicurare la targa e non il veicolo o la patente: 1 targa assicurata= 1 solo veicolo circolante
Se un veicolo viene sorpreso a circolare senza targa (cosa facilmente verificabile) si sequestra il mezzo.

da noi parecchi comuni si sono dotati di telecamere agli ingressi con le quali verificano revisione e assicurazione. Spopolano le targhe "prova"
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da gigi » 05/12/2018, 17:12

Anche da noi ci sono queste telecamere. Leggono targa e la associano al mezzo.Addirittura hanno beccato una signora con microcar che faceva più di 45km/h.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da balocco » 05/12/2018, 20:53

Anche a proposito di sequestro del mezzo, ci saranno novità
Ultima modifica di balocco il 06/12/2018, 8:06, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da Metallo916 » 06/12/2018, 8:03

Capirai...pure peggio..
Vedere ma non toccare...

Sai quanti prendono alla leggera l'obbligo penale della custodia anche su provvedimento amministrativo e poi si trovano denunciati???

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da web » 06/12/2018, 8:14

Intanto io, per non saper ne leggere ne scrivere, tra menate pseudo ecologiste, bolli e assicurazioni esose, sto gradualmente riconvertendo tutto il parco auto, prendendo solo trentennali, ASI, a GPL o Metano.
Mi toccherà mettere il bombolone anche alla Tamburini!

Resistere, Resistere, Resistere!!!!!
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da angelix » 06/12/2018, 8:42

web ha scritto:Intanto io, per non saper ne leggere ne scrivere, tra menate pseudo ecologiste, bolli e assicurazioni esose, sto gradualmente riconvertendo tutto il parco auto, prendendo solo trentennali, ASI, a GPL o Metano.
Mi toccherà mettere il bombolone anche alla Tamburini!

Resistere, Resistere, Resistere!!!!!
Bravo.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da gigi » 06/12/2018, 11:02

Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da il rosc » 07/12/2018, 8:00

Immagine

E questa cosa qui?

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da iascin » 07/12/2018, 8:19

il rosc ha scritto:Immagine

E questa cosa qui?
Devi essere tesserato FMI ed avere la moto iscritta al loro registro storico.
Martedì ho mandato la richiesta ed i documenti al broker, sto aspettando che rispondano.
Se ci saranno novità vi aggiorno.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da iascin » 07/12/2018, 8:45

gigi ha scritto:https://www.quattroruote.it/news/burocr ... ifuel.html

sovratassa anche per il panda
Ricordo ancora quando in una campagna elettorale diversi anni fa Verdi e Rifondazione dicevano "Tassiamo i SUV, le macchine dei ricconi!".
Poi, una volta al governo la sinistra dei più deboli, il provvedimento diventò bollo maggiorato per Euro 0,1,2,3 perchè inquinano di più.
Come noto, le macchine vecchie sono in mano ai ricconi, mentre i poveri andavano già allora in giro con gli euro 4, ed i SUV prima dell'euro 3 si contavano sulle dita.
Quindi lo misero in c...o a tutti, tranne che ai ricconi, con una tassa imposta a chi l'auto l'aveva già comprata e non poteva o voleva cambiarla.

Premesso che andare sempre a colpire il settore automobile quando si cercano nuove entrate ha rotto un po' il ca..o, se leggo quella che è la proposta attuale mi sembra che:
- riguarda solo le auto che devono essere comprate nuove, quindi non va ad impattare su chi l'auto ce l'ha e non ha intenzione di cambiarla;
- colpisce in maniera abbastanza proporzionale le macchine più grandi, che inquinano di più;
- dovrebbe destinare parte delle tasse aggiuntive per dare incentivi all'acquisto di auto ibride o comunque meno inquinanti, in favore dell'ecologia, che è obbiettivo dichiarato in tutti i discorsi di sinistra di centro ed anche di destra del mondo (eccetto Trump).

Quindi la proposta non mi pare tanto campata in aria, né le cifre messe in ballo mi sembrano così tanto elevate da spostare il mercato auto verso un costruttore piuttosto che un altro.
Se poi il problema è che la Fiat non metterà in produzione una Panda ibrida prima del 2021...

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da balocco » 07/12/2018, 10:45

Colpire il settore auto in un periodo di stagnazione con prospettive recessorie è piuttosto simile scendere per strada in muntade in pieno inverno avendo già il raffreddore.

A parte questo, visto che la macro economia è roba da professoroni, non capisco la logica di tassare, in nome dell'ecologia, le auto nuove che già sono sottoposte ai rigorosi limiti imposti dalle normativa euro (6, 7 e future), contribuendo ad invecchiare il parco circolante ben più inquinante.
Armando Panzera

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da iascin » 07/12/2018, 11:28

balocco ha scritto:Colpire il settore auto in un periodo di stagnazione con prospettive recessorie è piuttosto simile scendere per strada in muntade in pieno inverno avendo già il raffreddore.
Su questo possiamo anche essere d'accordo.
balocco ha scritto:A parte questo, visto che la macro economia è roba da professoroni, non capisco la logica di tassare, in nome dell'ecologia, le auto nuove che già sono sottoposte ai rigorosi limiti imposti dalle normativa euro (6, 7 e future), contribuendo ad invecchiare il parco circolante ben più inquinante.
Perchè, visto che piccioli non ce ne sono, coi soldi che prendi dalle tasse aggiuntive ci paghi gli incentivi per comprare le ibride.
Se l'obbiettivo principale è quello di ridurre il totale delle emissioni prodotte dalle auto nuove, la logica del provvedimento non è poi così sbagliata.
Comunque bisognerebbe sentire il parere di qualche ecologista di sinistra, io sono solo un qualunquista non ecologista.

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da Metallo916 » 07/12/2018, 11:46

E infatti la tassa non ci sara'..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da balocco » 07/12/2018, 12:12

Non è con questi spiccioli che incentivi l'elettrico.
Vuoi fare le cose seriamente? Investi qualche miliardo per creare una rete di ricarica capillare.
Visto che hanno deciso di spendere diversamente che si evitino almeno queste iniziative che non servono a niente.

Metallo, per ora è passata, vedremo al senato.
Ultima modifica di balocco il 07/12/2018, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Armando Panzera

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da freddy » 07/12/2018, 15:40

Si guarda sempre il dito non vedendo la luna.. incentivare l'elettrico senza un infrastruttura serve a poco secondo me.. anche sta storia dei diesel da bandire di sarebbe da discutere se è meglio il particolato o la CO2.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da gigi » 07/12/2018, 17:05

e se le auto elettriche fanno la fine dei fotovoltaici?
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da Metallo916 » 07/12/2018, 20:01

freddy ha scritto:Si guarda sempre il dito non vedendo la luna.. incentivare l'elettrico senza un infrastruttura serve a poco secondo me.. anche sta storia dei diesel da bandire di sarebbe da discutere se è meglio il particolato o la CO2.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sull'infrstruttura per l' E- automotive sono in sintonia con te e ripsondo anche a balocco in tal senso..
Sulle ripercussioni dirette delle micropolveri sull'uomo ci son fior fior di studi...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Bad news per gli amanti dei veicoli classici

Messaggio da Metallo916 » 07/12/2018, 20:02

gigi ha scritto:e se le auto elettriche fanno la fine dei fotovoltaici?
Non credo..la scala e' diversa..
La prius plug in li ha sul tetto..


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite