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- andrea_gaspero
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Non si tratta della FE......
ma dell'Honda XL.
Non riesco a farla partire. Nemmeno uno scoppiettio.
I carburatori sono stati smontati e puliti accuratamente. Rimontati e rifatte le regolazioni come da manuale.
Le valvole sono in regola con i giochi previsti dal manuale. Olio, filtro olio e filtro aria nuovi, filtro benzina nuovo; candela nuova, tubazioni nuove
Eppure non c'è verso di farla partire. Ci sto diventando matto. Nemmeno uno scoppiettio.
Ho provato pure a mettere qualche goccia di benzina nel cilindro e provato in questo modo ad ottenere una detonazione; nulla di nulla.
La scintilla alla candela c'è, ma la bastarda non ne vuole sapere.
Ho scaricato una batteria in numerosissimi tentativi; al che ho iniziato a scalciare fino ai crampi. Ma niente; neanche uno sbuffo.
Mi date qualche consiglio? Non so più come fare.
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Eppure non c'è verso di farla partire. Ci sto diventando matto. Nemmeno uno scoppiettio.
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Il bravo motociclista?....quello che invecchia!
"Sotto la panca la capra campa......se attraversa la strada la capra crepa!"
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- Dago
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[quote=""andrea_gaspero""]Non si tratta della FE......
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Non riesco a farla partire. Nemmeno uno scoppiettio.
I carburatori sono stati smontati e puliti accuratamente. Rimontati e rifatte le regolazioni come da manuale.
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Eppure non c'è verso di farla partire. Ci sto diventando matto. Nemmeno uno scoppiettio.
Ho provato pure a mettere qualche goccia di benzina nel cilindro e provato in questo modo ad ottenere una detonazione; nulla di nulla.
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[/quote]
Benzina ai carburatori ne arriva ?
Tentando di avviarla le candele si bagnano ?
PS (prova a dare una spruzzata di benza sotto al filtro , non nei carbs ... oppure stacca il tubo della benzina , collegagli la pistola del compressore e facendo ben attenzione a non lavarti la faccia soffia in modo da far arrivare benzina nei collettori)
Metodo definitivo e risolutivo : ti procuri una corda e l'avvii al traino ... io e the flyer per far partire il mio dominator fermo da tanto tempo o il suo Xt utilizziamo questo metodo :d bs:
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Mi date qualche consiglio? Non so più come fare.
[/quote]
Benzina ai carburatori ne arriva ?
Tentando di avviarla le candele si bagnano ?
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* Pattuglia Acrobaticata TTA
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- crapabasa
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La candela è nuova???? Bisogna essere sicuri che arrivi benza, e che la candela scintilli quando deve scintillare, visto che poi sensori strani non ne ha. Il metodo del compressore che ha detto Dago è il migliore, li benza ne arriva di sicuro, per il resto tentativi su tentativi con accensione "a strappo", li non ci scappa, se deve partire parte. :d bs:
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- andrea_gaspero
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La candela è nuovissima. La benzina arriva almeno alle vaschette dei carburatori: infatti sono piene di benzina.
Il dubbio che mi viene è che forse potrebbe essere la batteria che non riesce a dare lo spunto necessario ad una bella scintilla. Provando infatti la candela sulla testata si vede la scintilla ma in condizioni di elevata pressione potrebbe non essere lo stesso.
Riproverò in ordine con: batteria nuova, metodo Dago o straccio imbevuto di benzina davanti alla presa d'aria della cassa filtro. Se sentite un botto sapete cosa è....
Il dubbio che mi viene è che forse potrebbe essere la batteria che non riesce a dare lo spunto necessario ad una bella scintilla. Provando infatti la candela sulla testata si vede la scintilla ma in condizioni di elevata pressione potrebbe non essere lo stesso.
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- Gifo
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Aspetta a spendere soldi per la batteria, quella non c'entra, la scintilla sulla candela per l'accensione non dipende dalla carica della batteria,ma dalla bobina, prova con lo strappo prima di spendere soldi.
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- crapabasa
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[quote=""Gifo""]Il rubinetto della benzina è aperto? Non ti sto coglionando :d bs: , una volta scaricai una batteria e spruzzai l'etere nel filtro aria prima di accorgermene.....[/quote]
a me è successo la prima volta che ho acceso il SS, dopo che l'ho rimesso a posto, ho schiantato dalle risate!!!
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- Duke
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[quote=""crapabasa""]Aspetta a spendere soldi per la batteria, quella non c'entra, la scintilla sulla candela per l'accensione non dipende dalla carica della batteria,ma dalla bobina, prova con lo strappo prima di spendere soldi. [/quote]
Ma se la batteria è scarica, la bobina non lavora bene! A me succede quando la batteria pur non essendo del tutto scarica (fa girare il motorino di avviamento) non dà abbastanza spunto da accendere il motore. La settimana scorsa, ad esempio, non c'è stato verso, sono arrivato a fine autonomia a furia di darci dentro (il motorino non girava più) senza ottenere neanche uno sbuffo, ma una volta ricaricata la batteria le moto è ripartita subito!
Ma se la batteria è scarica, la bobina non lavora bene! A me succede quando la batteria pur non essendo del tutto scarica (fa girare il motorino di avviamento) non dà abbastanza spunto da accendere il motore. La settimana scorsa, ad esempio, non c'è stato verso, sono arrivato a fine autonomia a furia di darci dentro (il motorino non girava più) senza ottenere neanche uno sbuffo, ma una volta ricaricata la batteria le moto è ripartita subito!
- Paolo_C
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il metodo del cicchetto è sempre il migliore 8arricchimento empirico spruzzando benza nei collettori)
nelle ducati c'è una vite fatta appositamente sui collettori.
Prova a togliere la candela e a far girare il motore senza, metti il pollice al posto della candela e chidi il foro.
Se è un problema di alimentazione così facendo in fase di compressione l'aria può uscire e in fase di aspirazione il dito chiudendo permette il risucchio della benza.
Controlla quandi che la camera sia bagnata.
Non è detto che dopo la pulizia qualche condotto del carburatore abbia all'interno una bolla che impedisce il pescaggio.
Il metodo a esclusione dovrebbe portarti a risolvere il problema.
Poi il traino risolve ancora meglio.....
nelle ducati c'è una vite fatta appositamente sui collettori.
Prova a togliere la candela e a far girare il motore senza, metti il pollice al posto della candela e chidi il foro.
Se è un problema di alimentazione così facendo in fase di compressione l'aria può uscire e in fase di aspirazione il dito chiudendo permette il risucchio della benza.
Controlla quandi che la camera sia bagnata.
Non è detto che dopo la pulizia qualche condotto del carburatore abbia all'interno una bolla che impedisce il pescaggio.
Il metodo a esclusione dovrebbe portarti a risolvere il problema.
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- Dago
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- crapabasa
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[quote=""Duke""]Ma se la batteria è scarica, la bobina non lavora bene! A me succede quando la batteria pur non essendo del tutto scarica (fa girare il motorino di avviamento) non dà abbastanza spunto da accendere il motore. La settimana scorsa, ad esempio, non c'è stato verso, sono arrivato a fine autonomia a furia di darci dentro (il motorino non girava più) senza ottenere neanche uno sbuffo, ma una volta ricaricata la batteria le moto è ripartita subito![/quote]
Aspetta, qui si parla di un XL, io con la mia ci ho fatto 6 mesi senza batteria, usando il Kick starter, e la bobina per accendere tutte le luci, ovvio, ad esempio, che l'intensità diminuisce al calare dei giri. Credo che quella di Andrea vada bene anche senza "alla vecchia maniera". Traina traina, che a fuira di decompressioni si sblocca tutto "e fa il vomitino" con botto assicurato (che per me è sempre una goduria quando finisco le moto, nessuna mai non lo ha fatto)
Aspetta, qui si parla di un XL, io con la mia ci ho fatto 6 mesi senza batteria, usando il Kick starter, e la bobina per accendere tutte le luci, ovvio, ad esempio, che l'intensità diminuisce al calare dei giri. Credo che quella di Andrea vada bene anche senza "alla vecchia maniera". Traina traina, che a fuira di decompressioni si sblocca tutto "e fa il vomitino" con botto assicurato (che per me è sempre una goduria quando finisco le moto, nessuna mai non lo ha fatto)
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- STefano
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Senza voler infierire e reputando ottimi tutti i consigli sin qui dati e superfluo dire la mia...
Ma non è stupendo far partire una moto che non ne vuole sapere???
Non scherzo, è un'operazione che mi "intrippa" sempre tantissimo (certo se la moto non è la tua e magari ti pagano anche per perderci tempo su, è ancora meglio).
Ma non è stupendo far partire una moto che non ne vuole sapere???
Non scherzo, è un'operazione che mi "intrippa" sempre tantissimo (certo se la moto non è la tua e magari ti pagano anche per perderci tempo su, è ancora meglio).
"Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo."
- crapabasa
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- Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
- Località: Là sui monti con Annette
[quote=""STefano""]Senza voler infierire e reputando ottimi tutti i consigli sin qui dati e superfluo dire la mia...
Ma non è stupendo far partire una moto che non ne vuole sapere???
Non scherzo, è un'operazione che mi "intrippa" sempre tantissimo (certo se la moto non è la tua e magari ti pagano anche per perderci tempo su, è ancora meglio).[/quote]
A chi lo dici, al primo vero vagito dell'ABnormal, io e Milena, prima di rischiare di prendere fuoco, avevamo le lacrime a gli occhi, bellissimo!
Ma non è stupendo far partire una moto che non ne vuole sapere???
Non scherzo, è un'operazione che mi "intrippa" sempre tantissimo (certo se la moto non è la tua e magari ti pagano anche per perderci tempo su, è ancora meglio).[/quote]
A chi lo dici, al primo vero vagito dell'ABnormal, io e Milena, prima di rischiare di prendere fuoco, avevamo le lacrime a gli occhi, bellissimo!
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Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack
- pinuspinea
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- andrea_gaspero
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Aggiornamento
Ho seguito il metodo Dago: abbondante soffiata di aria nella presa della benzina sul carburatore. La moto parte al primo colpo ma, evidentemente esaurita la benzina, si spegne dopo qualche secondo.
A questo punto potrebbero essere due cose:
- la vite aria troppo chiusa anche se è stata regolata come da manuale e corrisponde al numero di giri che aveva prima di essere smontata;
- valvola galleggiante bloccata; pulita anch'essa, rimontata come indicazioni e verificatane la corretta mobilità.
Boh hmygod: hmygod:
a questo punto mi toccherà rismontare tutto e ricominciare daccapo.
A questo punto potrebbero essere due cose:
- la vite aria troppo chiusa anche se è stata regolata come da manuale e corrisponde al numero di giri che aveva prima di essere smontata;
- valvola galleggiante bloccata; pulita anch'essa, rimontata come indicazioni e verificatane la corretta mobilità.
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"Sotto la panca la capra campa......se attraversa la strada la capra crepa!"
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- pinuspinea
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- Iscritto il: 03/10/2006, 6:56
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- andrea_gaspero
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- Località: Albano Laziale (Rm)
- Contatta:
[quote=""pinuspinea""]Non scende la benzina dal serbatotio al carburatore allora? Non puoi togliere la vaschetta e aprire la benza per vedere se scende?[/quote]
La benza scende perchè vaschette sono piene.
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- diamonddave
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- Iscritto il: 30/09/2006, 12:42
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[quote=""STefano""]Ma non è stupendo far partire una moto che non ne vuole sapere???[/quote]
No.
La cosa più bella è girare la chiave schiacciare lo start e sentire il motore che parte e mantiene il minimo senza il benchè minimo impuntamento, giuro.
Quando la TDM non voleva ripartire (ed erano solo le candele bagnate perchè la sera prima l'avevo parcheggiata senza chiudere il rubinetto della benzina) l'avrei presa a martellate.
Quando ripartì, scoperto l'arcano, decisi semplicemente che di quel catorcio non ne volevo sapere ...
Discorso diverso se parliamo di moto da collezione, antichità varie ... ma su una moto nuova o seminuova, che deve scorazzarmi a destra e manca è imperativo che funzioni sempre.
No.
La cosa più bella è girare la chiave schiacciare lo start e sentire il motore che parte e mantiene il minimo senza il benchè minimo impuntamento, giuro.
Quando la TDM non voleva ripartire (ed erano solo le candele bagnate perchè la sera prima l'avevo parcheggiata senza chiudere il rubinetto della benzina) l'avrei presa a martellate.
Quando ripartì, scoperto l'arcano, decisi semplicemente che di quel catorcio non ne volevo sapere ...
Discorso diverso se parliamo di moto da collezione, antichità varie ... ma su una moto nuova o seminuova, che deve scorazzarmi a destra e manca è imperativo che funzioni sempre.
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