2 denti in più alla corona?
- Gabry_83
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2 denti in più alla corona?
Devo cambiare corona e pignone, così pensavo di provare ad accorciare leggermente i rapporti: vorrei mettere 2 denti in più di corona.
Operazione che spesso viene fatta soprattuto da chi ha un 4v.
Il 748 xò tira già di suo un pignone 14 e corona 38, quindi la configurazione che vorrei provare sarebbe 14/40...qualcuno ha provato questa rapportatura su un 748/749?
Non vorrei ritrovarmi con dei rapporti troppo corti che mi impediscono di sfruttare la curva di potenza del motore....
Operazione che spesso viene fatta soprattuto da chi ha un 4v.
Il 748 xò tira già di suo un pignone 14 e corona 38, quindi la configurazione che vorrei provare sarebbe 14/40...qualcuno ha provato questa rapportatura su un 748/749?
Non vorrei ritrovarmi con dei rapporti troppo corti che mi impediscono di sfruttare la curva di potenza del motore....
Di sole non ce n'è mai abbastanza
- Dago
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[quote=""Gabry_83""]
Operazione che spesso viene fatta soprattuto da chi ha un 4v.
[/quote] ... di almeno 916 cc di cilindrata !
Ad essere sincero non sò esattamente come stia messo il 748 quanto a rapportatura ... ma basandomi sul 749 ti direi lascialo così come è !
In linea di massima infatti accorciando migliori la ripresa , ma peggiori l'accellerazione !
Se vuoi essere piu' veloce , spece con una moto non molto dotata quanto a coppia e Kw , devi far scorrere la moto in mezzo alla curva ... cosa che riesce meglio con una rapportatura al limite un filo lunga .
Operazione che spesso viene fatta soprattuto da chi ha un 4v.
[/quote] ... di almeno 916 cc di cilindrata !
Ad essere sincero non sò esattamente come stia messo il 748 quanto a rapportatura ... ma basandomi sul 749 ti direi lascialo così come è !
In linea di massima infatti accorciando migliori la ripresa , ma peggiori l'accellerazione !
Se vuoi essere piu' veloce , spece con una moto non molto dotata quanto a coppia e Kw , devi far scorrere la moto in mezzo alla curva ... cosa che riesce meglio con una rapportatura al limite un filo lunga .
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- davide
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[quote=""davide""]916/996/998 hanno di serie un 15/38, ben diverso dal tuo 14/38.
A sensazione direi che 14/40 diventi troppo corto[/quote]
Scusa, scusate.....
ma se noi coi 4 V, io almeno...
arrivo sempre, o quasi, in curva che ho qualcosa troppo, o meno.......non sarebbe meglio, parlo di curve da 3°a di Monster.....(perchè è questo il paragone che prenderei per le curve) per recuperare questo Gap, un rapporto + corto?
O, magari capita solo a me di "impazzire" col cambio per seguire un monster sul misto.....
a maggior ragione su di un 748, che ha la coppia + in alto?
mi piacerebbe provare......
appunto per aver un paragone con un monster.....che pianta dentro la 3°a e le fà tutte
sto dicendo C@zzate...?
se si chiaritemi le idee, please........
ciao
mauro
A sensazione direi che 14/40 diventi troppo corto[/quote]
Scusa, scusate.....
ma se noi coi 4 V, io almeno...
arrivo sempre, o quasi, in curva che ho qualcosa troppo, o meno.......non sarebbe meglio, parlo di curve da 3°a di Monster.....(perchè è questo il paragone che prenderei per le curve) per recuperare questo Gap, un rapporto + corto?
O, magari capita solo a me di "impazzire" col cambio per seguire un monster sul misto.....
a maggior ragione su di un 748, che ha la coppia + in alto?
mi piacerebbe provare......
appunto per aver un paragone con un monster.....che pianta dentro la 3°a e le fà tutte
sto dicendo C@zzate...?
se si chiaritemi le idee, please........
ciao
mauro
Piccolo assenteista...
- Gabry_83
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Col 15/40 (a parte che credo mi servirebbe una catena con più maglie) otterrei un rapporto più lungo anzichè più corto....
Interessanti le considerazioni di Dago sul far scorrere maggiormente la moto e anche quelle del Ciolo:
io nel classico misto stretto in collina/montagna mi trovo spesso in 2° troppo alto di giri per far scorrere bene la moto e se provo la 3° sono basso di giri in un regime con pochissima coppia.
Bisognerebbe vedere se accorciando riesco a fare le curve (che prima facevo in 2°alta) in 3° ad un regime con sufficiente coppia, in caso cotrario sarebbe controproducente accorciare...
Interessanti le considerazioni di Dago sul far scorrere maggiormente la moto e anche quelle del Ciolo:
io nel classico misto stretto in collina/montagna mi trovo spesso in 2° troppo alto di giri per far scorrere bene la moto e se provo la 3° sono basso di giri in un regime con pochissima coppia.
Bisognerebbe vedere se accorciando riesco a fare le curve (che prima facevo in 2°alta) in 3° ad un regime con sufficiente coppia, in caso cotrario sarebbe controproducente accorciare...
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Io avevo lo stesso problema con il mio 2V, seconda troppo corta e 3a troppo lunga , senza contare che in 4 faceva quasi i 200 di contakm e poi si sedeva in 5 e sesta...
Alla fine ho aggiunto 2 denti ed ora la Serra di Ivrea la faccio tutta in terza, tranne due tornantini cove metto la seconda.
A livello di marce alte ne ha beneficiato non poco, infatti in 5a e in sesta allunga ven oltre i 200, mentre prima si sedeva per via del rapporto esageratamente lungo.
questo e' il cambio 748 standard, Calcolo automatico velocità max a Pmax a 11000rpm
Trasmissione Primaria 2.0000
Trasmissione Secondaria 2.7143 pignone 14, corona 38
Circonf.di Rotolamento 1977.57 (180/55-17")
Marcia Rapp. int. Cambio .. rpm Velocità Km/h
1.............37-15.............. 11000.....97
2.............30-17.............. 11000.....136
3.............28-20.............. 11000.....172
4.............26-22.............. 11000.....203
5.............24-23.............. 11000.....230
6.............23-24.............. 11000.....251
Quersto invece e' il questo e' il cambio 748 accorciato,
Calcolo automatico velocità max a Pmax a 11000rpm
Trasmissione Primaria 2.0000
Trasmissione Secondaria 2.8571 pignone 14, corona 40
Circonf.di Rotolamento 1977.57 (180/55-17")
Marcia Rapp. int. Cambio .. rpm Velocità Km/h
1.............37-15.............. 11000.....93
2.............30-17.............. 11000.....129
3.............28-20.............. 11000.....163
4.............26-22.............. 11000.....203
5.............24-23.............. 11000.....219
6.............23-24.............. 11000.....238
Per valutare la lunghezza/adeguatezza dei rapporti occorre vedere come la curva di coppia e di potenza vengono sfruttate.
Per fare un esempio, se in sesta arriva a limitatore, magari e' il caso di allungare un pochino, se invece NON supera il regime di COPPIA MASSIMA (9000 rpm per il 748 e di conseguenza ben sotto a quello di Pmax che per il 748 e' di 11000rpm) allora e' necessario accorciare.
Alla fine ho aggiunto 2 denti ed ora la Serra di Ivrea la faccio tutta in terza, tranne due tornantini cove metto la seconda.
A livello di marce alte ne ha beneficiato non poco, infatti in 5a e in sesta allunga ven oltre i 200, mentre prima si sedeva per via del rapporto esageratamente lungo.
questo e' il cambio 748 standard, Calcolo automatico velocità max a Pmax a 11000rpm
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Marcia Rapp. int. Cambio .. rpm Velocità Km/h
1.............37-15.............. 11000.....97
2.............30-17.............. 11000.....136
3.............28-20.............. 11000.....172
4.............26-22.............. 11000.....203
5.............24-23.............. 11000.....230
6.............23-24.............. 11000.....251
Quersto invece e' il questo e' il cambio 748 accorciato,
Calcolo automatico velocità max a Pmax a 11000rpm
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1.............37-15.............. 11000.....93
2.............30-17.............. 11000.....129
3.............28-20.............. 11000.....163
4.............26-22.............. 11000.....203
5.............24-23.............. 11000.....219
6.............23-24.............. 11000.....238
Per valutare la lunghezza/adeguatezza dei rapporti occorre vedere come la curva di coppia e di potenza vengono sfruttate.
Per fare un esempio, se in sesta arriva a limitatore, magari e' il caso di allungare un pochino, se invece NON supera il regime di COPPIA MASSIMA (9000 rpm per il 748 e di conseguenza ben sotto a quello di Pmax che per il 748 e' di 11000rpm) allora e' necessario accorciare.
Ultima modifica di angelix il 08/01/2007, 11:57, modificato 1 volta in totale.
- ilciolo916
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[quote=""angelix""]Io avevo lo stesso problema con il mio 2V, seconda troppo corta e 3a troppo lunga , senza contare che in 4 faceva quasi i 200 di contakm e poi si sedeva in 5 e sesta...
Alla fine ho aggiunto 2 denti ed ora la Serra di Ivrea la faccio tutta in terza, tranne due tornantini cove metto la seconda.
A livello di marce alte ne ha beneficiato non poco, infatti in 5a e in sesta allunga ven oltre i 200, mentre prima si sedeva per via del rapporto esageratamente lungo.
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4.............26-22.............. 11000.....203
5.............24-23.............. 11000.....230
6.............23-24.............. 11000.....251
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2.............30-17.............. 11000.....129
3.............28-20.............. 11000.....163
4.............26-22.............. 11000.....203
5.............24-23.............. 11000.....219
6.............23-24.............. 11000.....238
Per valutare la lunghezza/adeguatezza dei rapporti occorre vedere come la curva di coppia e di potenza vengono sfruttate.
Per fare un esempio, se in sesta arriva a limitatore, magari e' il caso di allungare un pochino, se invece NON supera il regime di COPPIA MASSIMA (9000 rpm per il 748 e di conseguenza ben sotto a quello di Pmax che per il 748 e' di 11000rpm) allora e' necessario accorciare.[/quote]
Penso che tanto non arriverò mai a manetta...nemmeno in pista, è dunque per questo che vorrei cambiarli, per godere un po' più alle andature intermedie!
Le velocità stratosferiche.........non servono.....e nonsi sfruttano.
grazie della spiegazione.....
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Per valutare la lunghezza/adeguatezza dei rapporti occorre vedere come la curva di coppia e di potenza vengono sfruttate.
Per fare un esempio, se in sesta arriva a limitatore, magari e' il caso di allungare un pochino, se invece NON supera il regime di COPPIA MASSIMA (9000 rpm per il 748 e di conseguenza ben sotto a quello di Pmax che per il 748 e' di 11000rpm) allora e' necessario accorciare.[/quote]
Penso che tanto non arriverò mai a manetta...nemmeno in pista, è dunque per questo che vorrei cambiarli, per godere un po' più alle andature intermedie!
Le velocità stratosferiche.........non servono.....e nonsi sfruttano.
grazie della spiegazione.....
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- Cicio
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Interessanti i dati postati da Angelix
A tal proposito ho trovato on-line questo file x il calcolo delle velocità in base ai rapporti, mi sembra molto ben fatto.
calcolo rapporti
A tal proposito ho trovato on-line questo file x il calcolo delle velocità in base ai rapporti, mi sembra molto ben fatto.
calcolo rapporti
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- calcola rapporti.zip
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Di sole non ce n'è mai abbastanza
- crapabasa
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Mi ero perso questo post.Per quanto riguarda la guida su strada, con il 750, che: non aveva cavalli, non aveva allungo, ma andava forte, ho cominciato ad entrare in curva sempre con una marcia in più di quella che avrei messo. Se ci si fa l'abitudine, si è costretti ad entrare forte per non far morire il motore, e i vantaggi in uscita di curva e ancora di più in percorrenza sono fenomenali!! A fine stagione anche con l'ABnormal sono riuscito piano piano, con la fiducia crescente nelle gomme, e nel gestire il gas, ad entrare un pelo più forte e tenere la stessa marcia. Le prime volte mi kakavo un pò sotto, ma poi, frena meno e apri prima, e viaaaa. In pista è tutto diverso, bisognerebbe avere una rapportatura per ogni pista e condizione, ma in strada quella originale va benissimo, secondo me nè .
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Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack
- Dago
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[quote=""crapabasa""]Mi ero perso questo post.Per quanto riguarda la guida su strada, con il 750, che: non aveva cavalli, non aveva allungo, ma andava forte, ho cominciato ad entrare in curva sempre con una marcia in più di quella che avrei messo. Se ci si fa l'abitudine, si è costretti ad entrare forte per non far morire il motore, e i vantaggi in uscita di curva e ancora di più in percorrenza sono fenomenali!! A fine stagione anche con l'ABnormal sono riuscito piano piano, con la fiducia crescente nelle gomme, e nel gestire il gas, ad entrare un pelo più forte e tenere la stessa marcia. Le prime volte mi kakavo un pò sotto, ma poi, frena meno e apri prima, e viaaaa. In pista è tutto diverso, bisognerebbe avere una rapportatura per ogni pista e condizione, ma in strada quella originale va benissimo, secondo me nè .[/quote]
Quotone !
Pensare di andar piu' forte accorciando i rapporti è un tipico errore da "novellini" :d bs:
Fatta salva qualche rara eccezzione ovviamente .
Quotone !
Pensare di andar piu' forte accorciando i rapporti è un tipico errore da "novellini" :d bs:
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- STefano
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[quote=""Dago""]Quotone !
Pensare di andar piu' forte accorciando i rapporti è un tipico errore da "novellini" :d bs:
Fatta salva qualche rara eccezzione ovviamente .[/quote]
:d bs:
gRAZIE......
A, preciso nuovamente.....
nessuno vuol andare + forte coi rapporti più corti
Pensare di andar piu' forte accorciando i rapporti è un tipico errore da "novellini" :d bs:
Fatta salva qualche rara eccezzione ovviamente .[/quote]
:d bs:
gRAZIE......
A, preciso nuovamente.....
nessuno vuol andare + forte coi rapporti più corti
Ultima modifica di ilciolo916 il 09/01/2007, 19:23, modificato 1 volta in totale.
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Be no dai, basta andarci piano....
Ad esempio, le prime volte con il 750, facevo i tornanti medio larghi (non i veri e propri rampini) in 2a, allargando bene, impostando la moto il corpo, senza fare una frenata "merda merda merda", prendendo la corda con il gas un pò più che puntato, ma che già faceva prendere giri al motore e a metà curva pafff tutta la manopola (che con il 750 ha un non so che di guida al limite, perchè vibra tutto, ma non si sta andando molto forti).
Tanta esperienza e malizia, me la sono fatta con le minimoto. Nel 2001 o 2002, non ricordo, un ragazzo si presentò a casa mia con una Polini mezza distrutta, comprata usata, dopo una sitematina, andava molto bene, ma penso arrivasse a 8 o 9 cv. Nella pista a cui andavamo, giravano moto tranquillamente sopra i 12 cv, pronto corsa. Be, nel guidato, senza frenare, tenendo sempre la moto su di giri, e allargando e stringendo per bene le curve, la differenza di potenza veniva azzerata. Ora, era poco più che un gioco, ma la dinamica e la concezione di curva sono uguali anche in bicicletta. Ancora più importante, a 14 anni, nelle mie piccole esperienze con il Kart, per fare il tempo, bisognava guidarlo, con mani di velluto dentro la curva, e lasciarlo correre, mentre si accompagnava verso l'esterno, cercando di non mandarlo in derapata, e assecondarlo nella traiettoria perfetta. Ho visto veramente pochissime persone fare tempi buoni senza avere missili terra aria e guidando "sporco" ma o erano fenomeni, o facevano il giro della vita.
La guida sportiva, che bella cosa.
(Ci terrei a sottolineare quanto i consigli di Dago, Mostrobestia, Gnello, Gifo e c. siano stati molto utili, per guidare una moto senza far cazzate, con rispetto, e voglia di stare al mondo )
Ad esempio, le prime volte con il 750, facevo i tornanti medio larghi (non i veri e propri rampini) in 2a, allargando bene, impostando la moto il corpo, senza fare una frenata "merda merda merda", prendendo la corda con il gas un pò più che puntato, ma che già faceva prendere giri al motore e a metà curva pafff tutta la manopola (che con il 750 ha un non so che di guida al limite, perchè vibra tutto, ma non si sta andando molto forti).
Tanta esperienza e malizia, me la sono fatta con le minimoto. Nel 2001 o 2002, non ricordo, un ragazzo si presentò a casa mia con una Polini mezza distrutta, comprata usata, dopo una sitematina, andava molto bene, ma penso arrivasse a 8 o 9 cv. Nella pista a cui andavamo, giravano moto tranquillamente sopra i 12 cv, pronto corsa. Be, nel guidato, senza frenare, tenendo sempre la moto su di giri, e allargando e stringendo per bene le curve, la differenza di potenza veniva azzerata. Ora, era poco più che un gioco, ma la dinamica e la concezione di curva sono uguali anche in bicicletta. Ancora più importante, a 14 anni, nelle mie piccole esperienze con il Kart, per fare il tempo, bisognava guidarlo, con mani di velluto dentro la curva, e lasciarlo correre, mentre si accompagnava verso l'esterno, cercando di non mandarlo in derapata, e assecondarlo nella traiettoria perfetta. Ho visto veramente pochissime persone fare tempi buoni senza avere missili terra aria e guidando "sporco" ma o erano fenomeni, o facevano il giro della vita.
La guida sportiva, che bella cosa.
(Ci terrei a sottolineare quanto i consigli di Dago, Mostrobestia, Gnello, Gifo e c. siano stati molto utili, per guidare una moto senza far cazzate, con rispetto, e voglia di stare al mondo )
Ultima modifica di crapabasa il 10/01/2007, 9:05, modificato 1 volta in totale.
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