Pedane Multi Help

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 11/07/2019, 9:12

Ciao, ho qualche problemino a trovare la soluzione per le pedane della Multi in vista della pistata del 8 dove userò questa, un pò per sfizio ed un pò perche non ho voglia di portare il 998. La multi però ha una luce a terra ridicola rispetto alle possibilità.
La multi 2012, a differenza delle altre moto, ha i poggiapiedi basculanti direttamente fissati sulle piastre del telaio, e l'unica soluzione adottata anche dai mezzi della Pikes Peak è quella di usare degli adattatori che alzano il poggiapiedi. Nel mio caso ho trovato prima in China (tramite Angelix) ma sostituite vista la dubbia solidità con delle piu alte e rassicuranti TUV tedesche con una luce aumentata di 5 cm.
Rimane il problema dei pedali però...in commercio incredibilmente non esistono dei pedali veramente regolabili in altezza se non di poco con eccentrico. Uniche le ducati performance da 500 euro ma che sono enduro e che hanno comunque il poggiapiedi basso.
Per il freno ho trovato uno che vendeva la leva suddetta usata che effettivamente è molto ben fatta ed essendo snodabile in più punti mi risolve il problema.
Ma per il cambio non trovo soluzioni.
Ho quindi vagliato la possibilita di usare una leva alzata al massimo delle regolazioni, con eccentrico alto e che avesse la possibilità di rovesciare il cambio della Kbike. Ma si porta dietro delle problematiche dovute al rinvio...il suo è molto corto (per potere montare il rovesciato) ma non regolabile se non con il millerighe del cambio, la cui precisione è troppo ampia (1 dente circa 1 cm in altezza). Questo non mi permetterebbe di alzare la pedana al massimo...

Immagine

Tenete conto che quella in foro è quasi l'altezza massima che si può avere... di piu quando si sale, la leva tocca nel millerighe ma sopratutto la parte della leva dove c'è foro del rinvio cambio tradizionale picchia nel telaio...

Qualcuno mi ha suggerito di mettere la leva diretta in modo da avere il cambio rovesciato, ma sarebbe cmq cortissima, dura e cmq non rovesciata perche messa ad ore 8 e forse toccherebbe nel carter alternatore


Piu tardi cerco di fare delle foto...

Ogni idea e considerazione ben accetta

Grazie ciao

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 11/07/2019, 9:41

Scusate un altra cosa...negli unibal del maschio e femmina del rinvio... se la femmina è filetto destro, il maschio deve essere destro? non mi ricordo mai come funziona....

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da il rosc » 11/07/2019, 11:30

Mettila al buco di sopra e allunga quando più puoi... io altre soluzioni al netto di cannibalizzare una leva originale tagliandola e risaldandola nom ne vedo

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da iascin » 11/07/2019, 13:08

Prendi il pezzetto di leva dove c'è il millerighe.
Fagli un altro foro vicino a dove va l'uniball.
Prendi un pezzo di piattina d'alluminio da 1 cm di spessore, 2 cm di larghezza e 10 cm di lunghezza, fagli due fori in corrispondenza dei due fori presenti sulla leva con il millerighe e rivetta o imbullona tra di loro i due pezzi.
Fai un paio di fori verso l'estremità della piattina d'alluminio e mettici il piolino del cambio alla distanza che ti viene più naturale.
Ecco la leva rovesciata su misura.
Se non vai di fretta sabato sono in pista e ti mando la foto di quello che ho fatto io che sicuramente ti chiarisce meglio tutto il discorso.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da iascin » 11/07/2019, 13:13

Francesco ha scritto:Scusate un altra cosa...negli unibal del maschio e femmina del rinvio... se la femmina è filetto destro, il maschio deve essere destro? non mi ricordo mai come funziona....
Il maschio destro va nella femmina destra, il maschio sinistro nella femmina sinistra.

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da il rosc » 11/07/2019, 13:20

iascin ha scritto:Prendi il pezzetto di leva dove c'è il millerighe.
Fagli un altro foro vicino a dove va l'uniball.
Prendi un pezzo di piattina d'alluminio da 1 cm di spessore, 2 cm di larghezza e 10 cm di lunghezza, fagli due fori in corrispondenza dei due fori presenti sulla leva con il millerighe e rivetta o imbullona tra di loro i due pezzi.
Fai un paio di fori verso l'estremità della piattina d'alluminio e mettici il piolino del cambio alla distanza che ti viene più naturale.
Ecco la leva rovesciata su misura.
Se non vai di fretta sabato sono in pista e ti mando la foto di quello che ho fatto io che sicuramente ti chiarisce meglio tutto il discorso.
Ma la leva diretta del 916/996 è lunga?

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da iascin » 11/07/2019, 13:37

il rosc ha scritto:
iascin ha scritto:Prendi il pezzetto di leva dove c'è il millerighe.
Fagli un altro foro vicino a dove va l'uniball.
Prendi un pezzo di piattina d'alluminio da 1 cm di spessore, 2 cm di larghezza e 10 cm di lunghezza, fagli due fori in corrispondenza dei due fori presenti sulla leva con il millerighe e rivetta o imbullona tra di loro i due pezzi.
Fai un paio di fori verso l'estremità della piattina d'alluminio e mettici il piolino del cambio alla distanza che ti viene più naturale.
Ecco la leva rovesciata su misura.
Se non vai di fretta sabato sono in pista e ti mando la foto di quello che ho fatto io che sicuramente ti chiarisce meglio tutto il discorso.
Ma la leva diretta del 916/996 è lunga?
Non lo so, noi questo lavoro l'abbiamo fatto sul Monster 600 che ha una levetta col millerighe molto corta.
Certo, se uno trova una leva con lo stesso millerighe e della lunghezza giusta, si evita lo sbattimento di tagliare e forare.

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da AleS4 » 11/07/2019, 14:01

È l'inizio della "rondellizzazione" della multistrada.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 11/07/2019, 15:07



Scusate ma dove la mettereste la leva diretta? Ricordatevi che a sinistra c'è il carter. Iascin devo capire meglio cosa intendi...cmq la foto che ho postato è di un cambio rovesciato. Il problema è che è cmq bassa

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da il rosc » 11/07/2019, 16:55

Francesco ha scritto::laugh:

Scusate ma dove la mettereste la leva diretta? Ricordatevi che a sinistra c'è il carter. Iascin devo capire meglio cosa intendi...cmq la foto che ho postato è di un cambio rovesciato. Il problema è che è cmq bassa

Immagine

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 11/07/2019, 23:27

Angelo grazie al cavolo questo è un 998...le pedane della Multi sono molto più avanzate...guarda meglio la foto e dove è il pedale del cambio

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Cicio » 12/07/2019, 7:09

Altrimenti vai piano e via[FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da iascin » 12/07/2019, 9:45

Francesco ha scritto::laugh:

Scusate ma dove la mettereste la leva diretta? Ricordatevi che a sinistra c'è il carter. Iascin devo capire meglio cosa intendi...cmq la foto che ho postato è di un cambio rovesciato. Il problema è che è cmq bassa
Stasera o domani posto qualche foto.
Certo che se la pedana è troppo troppo vicino al millerighe la vedo problematica.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 12/07/2019, 9:57

Non fosse stato difficile non avrei cercato qui la soluzione o una idea

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 12/07/2019, 9:58

Cicio ha scritto:Altrimenti vai piano e via[FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da il rosc » 12/07/2019, 10:24

Francesco ha scritto:Angelo grazie al cavolo questo è un 998...le pedane della Multi sono molto più avanzate...guarda meglio la foto e dove è il pedale del cambio
era per rispondere a dove la mettete. Il problema è che dovresti ruotarla così tanto che non avresti braccio di leva nella direzione giusta

Le gilles tooling come sono? mi ricordo che ne facevano un modello solo leve appunto

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da il rosc » 12/07/2019, 10:25

Francesco ha scritto:Non fosse stato difficile non avrei cercato qui la soluzione o una idea

https://shop.pogliani.com/kit-pedane-pi ... p.19116.uw

altrimenti spendili due soldini

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 12/07/2019, 11:08

Questa della ducati performance è la leva del freno che ho io...però 500 euro considerando che mo serve solo la leva cambio...dovrei trovare.uno che è caduto dallapqrte opposta

Un altro problema del metterla sul millerighe è che sarebbe non rovesciato e soprattutto con una leva molto inclinata verso il basso...a meno di trovare qualcosa un po esterno in modo che si possa affiancare al millerighe senza interferire. Vado a vedere le gilles tooling ma così a memoria mi pare abbiano solo un piccolo eccentrico

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da AleS4 » 12/07/2019, 15:02

Una bella asta fino al serbatoio e cambi a mano!

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da gigi » 12/07/2019, 16:07

oppure parti in terza e tieni sempre quella. o ti accorci il piede.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da iascin » 12/07/2019, 18:46

Ecco quello che abbiamo fatto noi

ImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da il rosc » 13/07/2019, 10:05

L’unica è fare una asta di rinvio lunga che si aggancia al buco posteriore ... così ti si alza la leva. Manco a dire saldi una bussola nella parte bassa della leva così da alzarla. Fresato e saldare non vanno troppo d’accordo

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 14/07/2019, 18:37

Iascin non si può vedere e cmq non risolve il problema. Rosc non è un problema di solo allungare il rinvio...la leva tocca nel millerighe se la alzi di piu e nella parte posteriore (dove tu dici di mettere il rinvio ma è già lì in origine!!!) tocca nel telaio...penso di aver capito come risolvere...vi farò vedere se riesco

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 01/08/2019, 20:22

Alla fine mettendo insieme pedana di uno e puntalino del 998, più un paio di tagli agli snodi sferici è venuta anche bene e il funzionamento è perfetto. Adesso tocca capire se il piede ci sta agevolmente o fatica. Comunque aspetterò un nuovo puntalino fatto ad how con eccentrico a 3 cm per alzare ulteriormente...

Immagine

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da gigi » 01/08/2019, 21:20

Non ci credo. Hai messo un feltrino tra telaio e pedana??
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 02/08/2019, 2:46

Ahahahah Si ho usato la pedana per alzare il telaio quando ho tolto le barre, e piegandosi toccava nel telaio che essendo nero si segnava...tranquillo le tolgo

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da pikkio » 02/08/2019, 8:08

gigi ha scritto:Non ci credo. Hai messo un feltrino tra telaio e pedana??
Mette anche le pattine in officina.
Perché tu no?

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da gigi » 02/08/2019, 10:24

pikkio ha scritto:
gigi ha scritto:Non ci credo. Hai messo un feltrino tra telaio e pedana??
Mette anche le pattine in officina.
Perché tu no?

Io non vivo in un castello.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da gigi » 02/08/2019, 10:26

Francesco ha scritto:Alla fine mettendo insieme pedana di uno e puntalino del 998, più un paio di tagli agli snodi sferici è venuta anche bene e il funzionamento è perfetto. Adesso tocca capire se il piede ci sta agevolmente o fatica. Comunque aspetterò un nuovo puntalino fatto ad how con eccentrico a 3 cm per alzare ulteriormente...

Immagine
Comunque belle le viti del carter fase. Le famose viti mono uso cinesi. Tanto le Ducati costano poco.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pedane Multi Help

Messaggio da Francesco » 02/08/2019, 11:37

Le noto solo ora...si fanno cagare...e sarà stato aperto 2 volte...ma in generale fanno cagare tutte...visto poi il costo delle stesse a ricambio...

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti