SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da gigi » 25/03/2019, 21:28

Prova a mettere un tester vicino al contagiri e filma con una Gopro. Devi capire quando mura quanta corrente manda fuori.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da Cicio » 25/03/2019, 21:36

Mm alla seconda riga ho già letto una cosa dubbia.

Lo zero tps, lo fai controllando con il tester, la prima volta, e come scritto deve stare a 150 mV, tensione misurata con i puntali sui due cavi del tps.

Ma prima, devi scollegare il cavo gas, e svitare i registri di fine corsa.

Dopp colleghi diagnostica, e avviti i registri, fino a quando non leggi 2,3 gradi di apertura farfalla.

L’allineamento NON si fa con il trimmer, ma con la vite sincronia, quella in mezzo alle due farfalle, avendo prima avvitate completamente le bypass.

Dato che la moto non starà accesa al minimo, tienila accelerata, con apertura fissa, io uso lo starter, ma tu non lo hai, ovviamente avrai collegato i vacuometri, allinei, e vedrai che gira regolare.

Allora, capitolo trimmer, superati i 10 punti, non cambia più nulla, puoi mettere anche 100, è inutile.

Come ti ho detto, quando lo fai, chiamami e ti guido, anche in videochiamata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da angelix » 26/03/2019, 10:07

Il TPS puo' essere causa di cattiva erogazione , ma li c'e' di piu' , faccio fatica a credere che una staratura dia

- un problema cosi evidente
- un problema intermittente (da quello che leggo del report su pista)

Il TPS (ma anche gli altri sensori funzionano allo stesso modo, cambia solo il modo in cui processano il segnale) prende un voltaggio di riferimento (5V) e restituisce un voltaggio inferiore che la centralina legge e interpreta

Partendo dal presupposto che il TPS sia OK (basta un buon tester per verificarlo in piu punti per continuita e che non abbia salti, da ricordarsi pero che e' un TPS NON lineare quindi a circa meta' cambia "rapporto") c'e' da vedere se la tensione che gli arriva dalla centralina sia OK (5V) e se la massa del TPS sia veramente "a massa".... verificando queste due cose e risalendo lungo l'impianto ci si puo verificare se il problema sia a monte (centralina) oppure dell'impianto.

la centralina l'avete cambiata con una che sapete funziona bene, quindi diamo per assunto che il problema sia altrove.

se il TPS non vede il voltaggio di riferimento della centralina, qualsiasi valore che restituira sara sballato, indipendentemente dalle regolazioni che magari sono OK in apertura ma non a WOT dove dovrebbe leggere tutti e e 5V mentre magari ne riceve solo 3...lo stesso vale per gli altri sensori.

quando dico di controllare le masse non sono solo quelle del telaio ma anche quelle dei sensori che non sono certo se vadano a massa attraverso impianto oppure la centralina (basta andare a vedere il pinout) e quello sarebbe da controllare anche per gli altri sensori (Tolio T/PAria)

L'impianto che c'e' su e' originale oppure modificato? nelle foto vedo valvole allo scarico, ma l'impianto la prevedeva? se si' il connettore che non usate e' stato eliminato/isolato?

Non sono molto pratico della Diagnostica DUCATi, con quella si riesce a vedere che valore TPS vede la centralina a WOT?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da z@inetto » 26/03/2019, 11:19

angelix dove vedi una valvola di scarico sulla moto di lesione?

l'impianto è originale tranne per le cose stupide come blocchetti, luci ecc
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da Cicio » 26/03/2019, 12:25

Il tps non fa altro che leggere la posizione della farfalla, la differenza la senti solo alle piccole aperture, dove la mappatura deve essere più precisa, e infatti ha anche più punto fino a 20 gradi di apertura, ma con il muro a 6000 giri non c’entra nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da lesione2 » 26/03/2019, 12:36

Si si cicio.... Fatto con la vite sincronia a motore acceso.... Il minimo lo teneva pire bene., tutto giusto... Tranne l uso del tester... Quello non l ha usato.

Cmq la moto non mura a 6000....lo supera anche in prima e seconda.... In terza fatica... In quarta non li passa.. Ma non è che arriva a 6000 e mura di colpo.... E tutta rallentata... Fa fatica.. Tipo come fosse frenata( ovviamente non lo è).

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da iascin » 26/03/2019, 12:48

lesione2 ha scritto:Si si cicio.... Fatto con la vite sincronia a motore acceso.... Il minimo lo teneva pire bene., tutto giusto... Tranne l uso del tester... Quello non l ha usato.

Cmq la moto non mura a 6000....lo supera anche in prima e seconda.... In terza fatica... In quarta non li passa.. Ma non è che arriva a 6000 e mura di colpo.... E tutta rallentata... Fa fatica.. Tipo come fosse frenata( ovviamente non lo è).

O non passa aria a sufficienza o non passa benzina.
Escludendo che ci siano ostruzioni sul percorso dell'aria (ad esempio uno straccio dimenticato dentro al filtro o nei collettori) bisogna capire se è la pompa che non manda bene, se sono gli iniettori che non funzionano o se è la centralina/i sensori che impazziscono col caldo.
Buona fortuna...

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da il rosc » 26/03/2019, 13:21

Ora sentendoti pare il mio ktm con pompa benzina tappata. 1/2 bene in 3 a 7000 in 4 a 6000 e poi più andavi e meno andava... non riusciva a ricaricare. Non è che la pompa va a momenti?

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da Cicio » 26/03/2019, 13:31

allora, se lo fa quando richiedi piena potenza, è il filtro, la pompa se non funziona ti lascia piedi fino a quando non si raffredda, poi rifunziona tranquillamente per altri 10 minuti.


Io vedrei che mappa c'è nella moto di Lesione, inoltre il difetto mi sembra che lo faccia in modo randomico, ha scritto che ha girato in pista e all'inizio andava tutto bene, tranne ovviamente il fatto che non è allineata, poi , e suppongo a caldo, ha iniziato a fare i capricci; potrebbe essere qualche sensore che invia letture errate quando si scalda, e magari fa smagrire troppo la carburazione.

che poi i sensori su cui agisce la variazione della carburazione sono un paio, pressione assoluta e temperatura aria, ma già bastano per fare casini.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da Cicio » 26/03/2019, 13:34

[quote="lesione2"]Si si cicio.... Fatto con la vite sincronia a motore acceso.... Il minimo lo teneva pire bene., tutto giusto... Tranne l uso del tester... Quello non l ha usato.

quindi niente zero TPS, intendo quello fatto seriamente, che si fa quando si monta il fps sul corpo farfallato.

l'ultima volta che l'ho fatto sula mia, ho guadagnato anche qualche grado di apertura farfalla al max, nel senso che con la diagnostica attaccata, alla max apertura, fra prima e dopo c'era differenza. tipo 85 gradi prima e 89 dopo.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da angelix » 26/03/2019, 14:12

z@inetto ha scritto:angelix dove vedi una valvola di scarico sulla moto di lesione?

l'impianto è originale tranne per le cose stupide come blocchetti, luci ecc
Maledetta tastiera del cellulare.... volevo scrivere che sulle foto NON la vedo. Sorry

Non sapevo neanche fosse prevista, ho visto lo schema sul manuale officina e li era indicata .

Sisi' lo so che su quella di Fab non c'è mi chiedevo cosa avevate fatto con il connettore (sempre che l'impianto che avete lo prevedesse)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da z@inetto » 26/03/2019, 14:26

Valvola di Scarico e lambda sono disabilitati in centralina e i cavi li ho levati fin dall'origine
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da angelix » 26/03/2019, 15:20

z@inetto ha scritto:Valvola di Scarico e lambda sono disabilitati in centralina e i cavi li ho levati fin dall'origine
OK, una cosa in meno, non c'e' niente di peggio che lasciare cavi e connettori inutili.

che SW usate? solo per curiosita'...

devo dire che sto 3d si sta rivelando Utile (almeno per me) mi ha spinto a dare una occhiata all'argomento TPS e ho imparato un paio di cose che non conoscevo e che forse mi tornano utili per risolvere un problemino che ho sul mio SS (strattona quando pelo a 3500rpm)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
GloomyS
Messaggi: 13784
Iscritto il: 30/09/2006, 22:01
Località: Riposto
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da GloomyS » 26/03/2019, 15:35

quello e` il CO, che devi fare dopo aver azzerato il TPS
conta comunque che se hai i rapporti originali, anche con il CO ed i corpi farfallati equalizzati, avrai sempre un minimo di strattonamento a 3krpm. l'unico modo che ho trovato io per spostare il fenomeno dove non me ne accorgo piu` e` stato montare la corona piu` grande.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da angelix » 26/03/2019, 15:47

GloomyS ha scritto:quello e` il CO, che devi fare dopo aver azzerato il TPS
conta comunque che se hai i rapporti originali, anche con il CO ed i corpi farfallati equalizzati, avrai sempre un minimo di strattonamento a 3krpm. l'unico modo che ho trovato io per spostare il fenomeno dove non me ne accorgo piu` e` stato montare la corona piu` grande.
Pensavo anche io che occorre faccia un po di messa a punto, comunque anche se ho accorciato i rapporti lo fa distintamente ad una specifica rotazione della manetta.

direi che piu che uno strattonamento e' quasi come se facesse uno starnuto e lo fa in uno specifico punto di rotazione

guardando il discorso TPS ho scoperto che sulle centraline post P8 ( i.e IAWxxx) usano TPS non lineari a due rapporti, sostanzialmente hanno un andamento lineare fino ad certo angolo di rotazione , poi cambia e prosegue sempre linearmente ma con un rapporto diverso... il punto e' cosi specifico che mi fa venire il dubbio che il MIO TPS non sia in buone condizioni e quello lo posso vedere con il tester, magari confrontandolo con uno che ho preso come ricambio quando mi andava a 1.

comunque No voglio per sporcare il 3D con le mie cose... magari apriro' un topic apposta per la gioia di Crapa...

mi piacerebbe sapere che risolvono il problema di Lesione e come
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da Cicio » 26/03/2019, 16:26

La bibbia rimane sempre bikeboy.org, li c’è scritto tutto.

Per la regolarità, puoi anche mettere un volano più pesante.. ma non è un operazione semplice, anche perchè di volani più pesanti non ce ne sono.

P.S. anche in caso di tps non lineare, il valore dello zero è sempre 150 mV, se avete dubbi, sul sito bike boy.org c’è spiegato tutto in modo semplice come si fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da angelix » 26/03/2019, 16:56

Cicio ha scritto:La bibbia rimane sempre bikeboy.org, li c’è scritto tutto.

Per la regolarità, puoi anche mettere un volano più pesante.. ma non è un operazione semplice, anche perchè di volani più pesanti non ce ne sono.

P.S. anche in caso di tps non lineare, il valore dello zero è sempre 150 mV, se avete dubbi, sul sito bike boy.org c’è spiegato tutto in modo semplice come si fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Visto ieri notte... comunque online c'e' parecchia info tecnica sui TPS, e' un argomento interessante.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: SS Trucida 2.0 ( the pach garageexperience) !!

Messaggio da Cicio » 26/03/2019, 17:29

Io avevo letto tutto, ma poi ho visto come si fa realmente, ed ho carpito tutti i trucchetti[FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti