Costruzione/rinascita TT600
- mrkermit
- Messaggi: 2512
- Iscritto il: 02/10/2006, 16:27
- Località: Cagliari
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
e minchia di grillo!!!!!
un lavoro da paura! bravissimo!
un lavoro da paura! bravissimo!
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Avete detto di condividere... ed io condivido...
Fare un modello e' un piccolo lavoro di bricolage, da quando ho costruito il forno nuovo e' tutto piu' facile, ieri sera ero al telefono con il Tiz, "E se le facessi in magnesio?", meglio di no per adesso, la prossima volta...
Ho un problema, ho gia' messo sotto pressione Angelix, non ho/trovo un disegno quotato delle piastre Paso 907 per forcella Marzocchi M1R, ne sui vari manuali che ho, ne in rete, qualcuno sa dove trovare questo disegno quotato?
Le misure che prendo con il calibro (sopratutto l'avanzamento piastre) sono imprecise, devo fare la foratura (circa) al centesimo...
X Lesione: forse a Varano vengo con mio figlio (RSV 1000) ma sicuramente non con il Pantah, e' ancora un "abbozzo"... chissa' quando lo finiro'...
X Crapa: quando saro' grande (ora gioco ancora con i motorini) voglio diventare come te...
X gli altri: grazie dei complimenti, sto cercando di fare piu' possibile da solo, questo mi pone di fronte ad un sacco di cose nuove, e' piacevole.
Ciao.
Fare un modello e' un piccolo lavoro di bricolage, da quando ho costruito il forno nuovo e' tutto piu' facile, ieri sera ero al telefono con il Tiz, "E se le facessi in magnesio?", meglio di no per adesso, la prossima volta...
Ho un problema, ho gia' messo sotto pressione Angelix, non ho/trovo un disegno quotato delle piastre Paso 907 per forcella Marzocchi M1R, ne sui vari manuali che ho, ne in rete, qualcuno sa dove trovare questo disegno quotato?
Le misure che prendo con il calibro (sopratutto l'avanzamento piastre) sono imprecise, devo fare la foratura (circa) al centesimo...
X Lesione: forse a Varano vengo con mio figlio (RSV 1000) ma sicuramente non con il Pantah, e' ancora un "abbozzo"... chissa' quando lo finiro'...
X Crapa: quando saro' grande (ora gioco ancora con i motorini) voglio diventare come te...
X gli altri: grazie dei complimenti, sto cercando di fare piu' possibile da solo, questo mi pone di fronte ad un sacco di cose nuove, e' piacevole.
Ciao.
- freddy
- Messaggi: 14768
- Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
- Località: on the road
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Pensa che io non so come piegare dei tubi.. altro che fondere il magnesio eheh
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi
- AleS4
- Messaggi: 5746
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
- Località: Monza
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
E' anche per questo che comprerò solo moto nuove o usate di qualche anno!
bravo Nevio!
bravo Nevio!
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Allora , quest ala devo raccontare....
Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907
Io dico: no problem, chiedo al Gerhard (il master dei paso e factotum di ducatipaso.org) che ha 2-3 moto complete e millemila ricambi oltre che documenti relativi a Ducati in generale.
Da buon tedesco il Gerhard e' molto preciso e ci tiene a dare le info precise...
ieri mi scrive che purtroppo non puo' aiutarmi perche' non ha nessun set piastre in "magazzino" e nelle sue infinite note non riesce a trovare quella specifica per la serie Paso.
Poi oggi mi arrivano due email in successione... Il Gerhard ha deciso di SMONTARE la moto , togliere la piastra superiore e misurare bene; togliere la piastra e' un pelino complicato e con tutte quelle carene e il serbatoione , la cosa richede impegno
pazzo! non era il caso gli dico, ma lui era curioso di avere quelle misure e da come lo conosco ho l'impressione che non avrebbe dormito se non verificava per bene.
Ad ogni modo per i posteri:
le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900
mi ha anche detto che che i Monster dopo il 2001 hanno un offset di 30mm
Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907
Io dico: no problem, chiedo al Gerhard (il master dei paso e factotum di ducatipaso.org) che ha 2-3 moto complete e millemila ricambi oltre che documenti relativi a Ducati in generale.
Da buon tedesco il Gerhard e' molto preciso e ci tiene a dare le info precise...
ieri mi scrive che purtroppo non puo' aiutarmi perche' non ha nessun set piastre in "magazzino" e nelle sue infinite note non riesce a trovare quella specifica per la serie Paso.
Poi oggi mi arrivano due email in successione... Il Gerhard ha deciso di SMONTARE la moto , togliere la piastra superiore e misurare bene; togliere la piastra e' un pelino complicato e con tutte quelle carene e il serbatoione , la cosa richede impegno
pazzo! non era il caso gli dico, ma lui era curioso di avere quelle misure e da come lo conosco ho l'impressione che non avrebbe dormito se non verificava per bene.
Ad ogni modo per i posteri:
le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900
mi ha anche detto che che i Monster dopo il 2001 hanno un offset di 30mm
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
- crapabasa
- Messaggi: 6183
- Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
- Località: Là sui monti con Annette
Re: Costruzione/rinascita TT600
Quindi SS 900 iniezione o carburatori??angelix ha scritto:Allora , quest ala devo raccontare....
Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907
Io dico: no problem, chiedo al Gerhard (il master dei paso e factotum di ducatipaso.org) che ha 2-3 moto complete e millemila ricambi oltre che documenti relativi a Ducati in generale.
Da buon tedesco il Gerhard e' molto preciso e ci tiene a dare le info precise...
ieri mi scrive che purtroppo non puo' aiutarmi perche' non ha nessun set piastre in "magazzino" e nelle sue infinite note non riesce a trovare quella specifica per la serie Paso.
Poi oggi mi arrivano due email in successione... Il Gerhard ha deciso di SMONTARE la moto , togliere la piastra superiore e misurare bene; togliere la piastra e' un pelino complicato e con tutte quelle carene e il serbatoione , la cosa richede impegno
pazzo! non era il caso gli dico, ma lui era curioso di avere quelle misure e da come lo conosco ho l'impressione che non avrebbe dormito se non verificava per bene.
Ad ogni modo per i posteri:
le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900
mi ha anche detto che che i Monster dopo il 2001 hanno un offset di 30mm
DESMOPARECIDOS rules
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Carburatori, ma credo siano tutte ugualicrapabasa ha scritto: Quindi SS 900 iniezione o carburatori??
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
- crapabasa
- Messaggi: 6183
- Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
- Località: Là sui monti con Annette
Re: Costruzione/rinascita TT600
Ti ho risposto anche di la. Quello a iniezione sia 900 che 1000 me lo danno a 24°, dovrebbero avere off set diverso, ma c'è sempre il dubbio.angelix ha scritto:Carburatori, ma credo siano tutte ugualicrapabasa ha scritto: Quindi SS 900 iniezione o carburatori??
DESMOPARECIDOS rules
Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Grazie Angelix, questo era il dato che mi serviva, io con il calibro e riga non riuscivo ad avere una misura precisa.angelix ha scritto:Allora , quest ala devo raccontare....
Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907
le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900
Ciao.
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Piastre lavorate e provate, la prima con leggera sabbiatura al corridone, la seconda sabbiata e dipinta di nero opaco:
Quale preferite?
Colorazioni alternative?
Ciao.
Quale preferite?
Colorazioni alternative?
Ciao.
- mrkermit
- Messaggi: 2512
- Iscritto il: 02/10/2006, 16:27
- Località: Cagliari
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
nera! io adoro il nero
- web
- Messaggi: 11238
- Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
- Località: Granducato di Vichiaccio
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Nevio, lo conosci Carlo Leoncini, che sta dalle mie parti?
Il mio amico francese Fred, che ha un'officina spettacolare dove restaura Ducati di tutte le epoche, quando viene da me in Toscana passa sempre a trovarlo.
E' questo: http://www.motofficinaleoncini.it/?page_id=2829
Il mio amico francese Fred, che ha un'officina spettacolare dove restaura Ducati di tutte le epoche, quando viene da me in Toscana passa sempre a trovarlo.
E' questo: http://www.motofficinaleoncini.it/?page_id=2829
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it
http://www.vichiaccio.it
- il rosc
- Messaggi: 7874
- Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Meglio la prima, il nero sembra fuori contesto
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
L'ho sentito nominare, mai conosciuto, fa e possiede cose fuori dalla mi portata, belle moto.web ha scritto:Nevio, lo conosci Carlo Leoncini, che sta dalle mie parti?
Una TT1 Moretti originale, con motore preparato NCR l'ha un mio amico, completamente smontata ed appesa alle travi del solaio... prima di morire la restaura...
Venendo al colore, ero tentato di farla color oro "magnesio", poi ho pensato al verde manesio "Guzzi" anni '50, poi il Tiz mi ha detto "Dipingila di nero per alte temperature, non si intacca con gli olii e resiste alle martellate", la seconda e' ancora in attesa.
Ciao.
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Cari, avrei bisogno di un favore, sto realizzando i modelli per trasformare il motore Pantah da "frizione in bagno d'olio" a "frizione a secco", all'epoca esisteva un kit NCR in commercio (1.500.000 Lire), visto il prezzo ne sono stati fatti pochi ed introvabili, quindi lo replichiamo...
Questo kit aveva la particolarita' di mantenere l'albero primario del cambio corto di serie, mentre le frizioni a secco Cagiva 650 e Ducati 750 avevano l'albero lungo per ricavare lo spazio per il paraolio di tenuta.
Veniamo al favore, mi servirebbe un disegno quotato "da sopra" dell'insieme cambio/frizione, anche di un 900 con frizione a secco che tanto la linea promaria e la stessa, con questi dati riesco a calcolare gli spessori delle modifiche da apportare, grazie...
Se fosse un file .DWG (Autocad e simili) sarebbe il top.
Questo kit aveva la particolarita' di mantenere l'albero primario del cambio corto di serie, mentre le frizioni a secco Cagiva 650 e Ducati 750 avevano l'albero lungo per ricavare lo spazio per il paraolio di tenuta.
Veniamo al favore, mi servirebbe un disegno quotato "da sopra" dell'insieme cambio/frizione, anche di un 900 con frizione a secco che tanto la linea promaria e la stessa, con questi dati riesco a calcolare gli spessori delle modifiche da apportare, grazie...
Se fosse un file .DWG (Autocad e simili) sarebbe il top.
- z@inetto
- Messaggi: 4352
- Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
- Località: L'Alguer
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
lesione ha il motore 900 del cagiva per terra, quindi magari se parli con lui ti può aiutare
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Un motore 900 ed un Pantah 350 li ho anche io mezzi smontati, faro' li le mie prove di installazione, cercavo proprio i disegni che sicuramente girano nel Web ma non riesco a trovare, ho quello (cad) del carter laterale frizione, quelli dei semicarter (916) ma mi manca il blocco cambio/frizione, sarebbe di grande aiuto per poter dimensionare il distanziale da interporre fra primaria e cestello.
Vorrei realizzare frizione a secco con comando a cavo, come all'epoca, quella idraulica (piu' compatta) e' successiva.
Ciao
Vorrei realizzare frizione a secco con comando a cavo, come all'epoca, quella idraulica (piu' compatta) e' successiva.
Ciao
- Cicio
- Messaggi: 21292
- Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Grigio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
..domani...non è detto" Cicio
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Nevio
C'e' un membro del DUcatipaso.org forum che ha postato questo elenco di pezzi rari...
http://www.ducatipaso.org/forum/viewtop ... 73fce4c307
chissa' che non serva qualchecosa !
C'e' un membro del DUcatipaso.org forum che ha postato questo elenco di pezzi rari...
http://www.ducatipaso.org/forum/viewtop ... 73fce4c307
chissa' che non serva qualchecosa !
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Grazie Angelix, propone cose che (per mia fortuna) ho gia', sarebbero interessanti gli Alpina in magnesio, ma ho gia' i miei, comunque grazie.
Ma un disegnino quotato del gruppo cambio/frizione non salta fuori?
Ma un disegnino quotato del gruppo cambio/frizione non salta fuori?
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Qualche passo avanti, finito il contagiri:
e l'attacco superiore e quelli laterali del cupolino, tutto rapido, in 10 seconti e' tolto:
Fatte le pedane ed il supporto freno simil d'epoca:
realizzato anche lo sfiato posteriore in alluminio con paratie interne in modo che i vapori di olio condensino e tornino in coppa:
Ho iniziato il modello da fonderia per realizzare il comando esterno (a cavo) della frizione a secco, per adesso faccio esperimenti con un carter ex 900 SS, poi vedro'...
Appena fa freddo inizio la stagione 2018/2019 e spero di concludere la parte telaistica, devo fare un po' di saldature, sabbiare e dipingere.
Ciao
e l'attacco superiore e quelli laterali del cupolino, tutto rapido, in 10 seconti e' tolto:
Fatte le pedane ed il supporto freno simil d'epoca:
realizzato anche lo sfiato posteriore in alluminio con paratie interne in modo che i vapori di olio condensino e tornino in coppa:
Ho iniziato il modello da fonderia per realizzare il comando esterno (a cavo) della frizione a secco, per adesso faccio esperimenti con un carter ex 900 SS, poi vedro'...
Appena fa freddo inizio la stagione 2018/2019 e spero di concludere la parte telaistica, devo fare un po' di saldature, sabbiare e dipingere.
Ciao
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
bello!
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
- mirek
- Messaggi: 2697
- Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
- Località: bologna
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Potrebbero avere in ncr i disegni?
Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.
-
- Messaggi: 1113
- Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
- Località: trieste
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
Io ho inventato forma ed attacchi guardando qualche vecchia fotografia e utilizzando le sedi viti del carter 900, in quanto all' NC sono le mie iniziali, se ci metessi una R di Racing farei NCR, ma non e' la stessa cosa...
Ciao.
Ciao.
- angelix
- Messaggi: 6796
- Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
- Contatta:
Re: Costruzione/rinascita TT600
C'è una versione disponibile già fatta ma costa una fortuna.
Io avevo pensato di fare qualchecosa di simile per la mia (che ha i comando idraulivo sul coperchio ) sfruttando il vecchio coperchio come modello però modificato per montare pistoncini spingidisco di recente produzione poi mentre cercavo un coperchio da spendere poco (sulla baia a meno di 150eu non c'è più niente ) ne ho trovato uno racing del 851 prima serie NUOVO, e ho lasciato perdere il project...Che potrebbe essere comunque una valida alternativa per chi corre visto che i vecchi coperchi oramai dono introvabili
Io avevo pensato di fare qualchecosa di simile per la mia (che ha i comando idraulivo sul coperchio ) sfruttando il vecchio coperchio come modello però modificato per montare pistoncini spingidisco di recente produzione poi mentre cercavo un coperchio da spendere poco (sulla baia a meno di 150eu non c'è più niente ) ne ho trovato uno racing del 851 prima serie NUOVO, e ho lasciato perdere il project...Che potrebbe essere comunque una valida alternativa per chi corre visto che i vecchi coperchi oramai dono introvabili
______________________________________________
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti