Costruzione/rinascita TT600

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
mrkermit
Messaggi: 2512
Iscritto il: 02/10/2006, 16:27
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da mrkermit » 12/07/2017, 6:43

e minchia di grillo!!!!!
un lavoro da paura! bravissimo!

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 12/07/2017, 9:16

Avete detto di condividere... ed io condivido...
Fare un modello e' un piccolo lavoro di bricolage, da quando ho costruito il forno nuovo e' tutto piu' facile, ieri sera ero al telefono con il Tiz, "E se le facessi in magnesio?", meglio di no per adesso, la prossima volta...

Ho un problema, ho gia' messo sotto pressione Angelix, non ho/trovo un disegno quotato delle piastre Paso 907 per forcella Marzocchi M1R, ne sui vari manuali che ho, ne in rete, qualcuno sa dove trovare questo disegno quotato?
Le misure che prendo con il calibro (sopratutto l'avanzamento piastre) sono imprecise, devo fare la foratura (circa) al centesimo...

X Lesione: forse a Varano vengo con mio figlio (RSV 1000) ma sicuramente non con il Pantah, e' ancora un "abbozzo"... chissa' quando lo finiro'...
X Crapa: quando saro' grande (ora gioco ancora con i motorini) voglio diventare come te...
X gli altri: grazie dei complimenti, sto cercando di fare piu' possibile da solo, questo mi pone di fronte ad un sacco di cose nuove, e' piacevole.
Ciao.

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da freddy » 12/07/2017, 9:21

Pensa che io non so come piegare dei tubi.. altro che fondere il magnesio eheh

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da AleS4 » 12/07/2017, 9:59

E' anche per questo che comprerò solo moto nuove o usate di qualche anno!

bravo Nevio!

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da angelix » 12/07/2017, 14:57

Allora , quest ala devo raccontare....

Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907

Io dico: no problem, chiedo al Gerhard (il master dei paso e factotum di ducatipaso.org) che ha 2-3 moto complete e millemila ricambi oltre che documenti relativi a Ducati in generale.

Da buon tedesco il Gerhard e' molto preciso e ci tiene a dare le info precise...

ieri mi scrive che purtroppo non puo' aiutarmi perche' non ha nessun set piastre in "magazzino" e nelle sue infinite note non riesce a trovare quella specifica per la serie Paso.

Poi oggi mi arrivano due email in successione... Il Gerhard ha deciso di SMONTARE la moto , togliere la piastra superiore e misurare bene; togliere la piastra e' un pelino complicato e con tutte quelle carene e il serbatoione , la cosa richede impegno

pazzo! non era il caso gli dico, ma lui era curioso di avere quelle misure e da come lo conosco ho l'impressione che non avrebbe dormito se non verificava per bene.

Ad ogni modo per i posteri:
le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900

mi ha anche detto che che i Monster dopo il 2001 hanno un offset di 30mm
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da crapabasa » 12/07/2017, 15:25

angelix ha scritto:Allora , quest ala devo raccontare....

Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907

Io dico: no problem, chiedo al Gerhard (il master dei paso e factotum di ducatipaso.org) che ha 2-3 moto complete e millemila ricambi oltre che documenti relativi a Ducati in generale.

Da buon tedesco il Gerhard e' molto preciso e ci tiene a dare le info precise...

ieri mi scrive che purtroppo non puo' aiutarmi perche' non ha nessun set piastre in "magazzino" e nelle sue infinite note non riesce a trovare quella specifica per la serie Paso.

Poi oggi mi arrivano due email in successione... Il Gerhard ha deciso di SMONTARE la moto , togliere la piastra superiore e misurare bene; togliere la piastra e' un pelino complicato e con tutte quelle carene e il serbatoione , la cosa richede impegno

pazzo! non era il caso gli dico, ma lui era curioso di avere quelle misure e da come lo conosco ho l'impressione che non avrebbe dormito se non verificava per bene.

Ad ogni modo per i posteri:
le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900

mi ha anche detto che che i Monster dopo il 2001 hanno un offset di 30mm
Quindi SS 900 iniezione o carburatori??
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da angelix » 12/07/2017, 16:03

crapabasa ha scritto: Quindi SS 900 iniezione o carburatori??
Carburatori, ma credo siano tutte uguali
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da crapabasa » 12/07/2017, 16:21

angelix ha scritto:
crapabasa ha scritto: Quindi SS 900 iniezione o carburatori??
Carburatori, ma credo siano tutte uguali
Ti ho risposto anche di la. Quello a iniezione sia 900 che 1000 me lo danno a 24°, dovrebbero avere off set diverso, ma c'è sempre il dubbio.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 13/07/2017, 7:07

angelix ha scritto:Allora , quest ala devo raccontare....

Nevio mi messaggia chiedendomi l'offset e il centro-centro del Paso750, 906 -907


le piastre PASO sono 25mm di offset e 205mm centrocentro, le stesse misure dei vecchi Monster e del SS900
Grazie Angelix, questo era il dato che mi serviva, io con il calibro e riga non riuscivo ad avere una misura precisa.
Ciao.

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 22/08/2017, 7:59

Piastre lavorate e provate, la prima con leggera sabbiatura al corridone, la seconda sabbiata e dipinta di nero opaco:

Immagine

Immagine

Quale preferite?
Colorazioni alternative?
Ciao.

Avatar utente
mrkermit
Messaggi: 2512
Iscritto il: 02/10/2006, 16:27
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da mrkermit » 22/08/2017, 8:43

nera! io adoro il nero

Avatar utente
web
Messaggi: 11238
Iscritto il: 01/10/2006, 17:49
Località: Granducato di Vichiaccio
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da web » 22/08/2017, 11:59

Nevio, lo conosci Carlo Leoncini, che sta dalle mie parti?

Il mio amico francese Fred, che ha un'officina spettacolare dove restaura Ducati di tutte le epoche, quando viene da me in Toscana passa sempre a trovarlo.

E' questo: http://www.motofficinaleoncini.it/?page_id=2829
MASSIMO SOLDI Sul masso che rotola non si attacca il muschio
http://www.vichiaccio.it

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da il rosc » 22/08/2017, 12:05

Meglio la prima, il nero sembra fuori contesto

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 22/08/2017, 13:48

web ha scritto:Nevio, lo conosci Carlo Leoncini, che sta dalle mie parti?
L'ho sentito nominare, mai conosciuto, fa e possiede cose fuori dalla mi portata, belle moto.
Una TT1 Moretti originale, con motore preparato NCR l'ha un mio amico, completamente smontata ed appesa alle travi del solaio... prima di morire la restaura...

Venendo al colore, ero tentato di farla color oro "magnesio", poi ho pensato al verde manesio "Guzzi" anni '50, poi il Tiz mi ha detto "Dipingila di nero per alte temperature, non si intacca con gli olii e resiste alle martellate", la seconda e' ancora in attesa.
Ciao.

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 13/12/2017, 12:32

Cari, avrei bisogno di un favore, sto realizzando i modelli per trasformare il motore Pantah da "frizione in bagno d'olio" a "frizione a secco", all'epoca esisteva un kit NCR in commercio (1.500.000 Lire), visto il prezzo ne sono stati fatti pochi ed introvabili, quindi lo replichiamo...
Questo kit aveva la particolarita' di mantenere l'albero primario del cambio corto di serie, mentre le frizioni a secco Cagiva 650 e Ducati 750 avevano l'albero lungo per ricavare lo spazio per il paraolio di tenuta.

Veniamo al favore, mi servirebbe un disegno quotato "da sopra" dell'insieme cambio/frizione, anche di un 900 con frizione a secco che tanto la linea promaria e la stessa, con questi dati riesco a calcolare gli spessori delle modifiche da apportare, grazie...
Se fosse un file .DWG (Autocad e simili) sarebbe il top.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da z@inetto » 13/12/2017, 12:37

lesione ha il motore 900 del cagiva per terra, quindi magari se parli con lui ti può aiutare
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 13/12/2017, 19:54

Un motore 900 ed un Pantah 350 li ho anche io mezzi smontati, faro' li le mie prove di installazione, cercavo proprio i disegni che sicuramente girano nel Web ma non riesco a trovare, ho quello (cad) del carter laterale frizione, quelli dei semicarter (916) ma mi manca il blocco cambio/frizione, sarebbe di grande aiuto per poter dimensionare il distanziale da interporre fra primaria e cestello.
Vorrei realizzare frizione a secco con comando a cavo, come all'epoca, quella idraulica (piu' compatta) e' successiva.
Ciao

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da Cicio » 21/12/2017, 16:10

Grigio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da angelix » 27/12/2017, 18:03

Nevio

C'e' un membro del DUcatipaso.org forum che ha postato questo elenco di pezzi rari...

http://www.ducatipaso.org/forum/viewtop ... 73fce4c307

chissa' che non serva qualchecosa !
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 28/12/2017, 11:39

Grazie Angelix, propone cose che (per mia fortuna) ho gia', sarebbero interessanti gli Alpina in magnesio, ma ho gia' i miei, comunque grazie.
Ma un disegnino quotato del gruppo cambio/frizione non salta fuori?

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 17/09/2018, 18:40

Qualche passo avanti, finito il contagiri:

Immagine

e l'attacco superiore e quelli laterali del cupolino, tutto rapido, in 10 seconti e' tolto:

Immagine

Immagine

Fatte le pedane ed il supporto freno simil d'epoca:

Immagine

Immagine

realizzato anche lo sfiato posteriore in alluminio con paratie interne in modo che i vapori di olio condensino e tornino in coppa:

Immagine

Immagine

Ho iniziato il modello da fonderia per realizzare il comando esterno (a cavo) della frizione a secco, per adesso faccio esperimenti con un carter ex 900 SS, poi vedro'...

Immagine
Appena fa freddo inizio la stagione 2018/2019 e spero di concludere la parte telaistica, devo fare un po' di saldature, sabbiare e dipingere.
Ciao

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da angelix » 17/09/2018, 19:51



bello!
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da mirek » 17/09/2018, 20:51

Potrebbero avere in ncr i disegni?

Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da alluminio » 18/09/2018, 7:09

Io ho inventato forma ed attacchi guardando qualche vecchia fotografia e utilizzando le sedi viti del carter 900, in quanto all' NC sono le mie iniziali, se ci metessi una R di Racing farei NCR, ma non e' la stessa cosa...
Ciao.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Costruzione/rinascita TT600

Messaggio da angelix » 18/09/2018, 7:28

C'è una versione disponibile già fatta ma costa una fortuna.

Io avevo pensato di fare qualchecosa di simile per la mia (che ha i comando idraulivo sul coperchio ) sfruttando il vecchio coperchio come modello però modificato per montare pistoncini spingidisco di recente produzione poi mentre cercavo un coperchio da spendere poco (sulla baia a meno di 150eu non c'è più niente ) ne ho trovato uno racing del 851 prima serie NUOVO, e ho lasciato perdere il project...Che potrebbe essere comunque una valida alternativa per chi corre visto che i vecchi coperchi oramai dono introvabili
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti