Statore e rotore Supersport FQ

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 10/10/2017, 11:27

iascin ha scritto:
iascin ha scritto:Aggiornamento!
Venerdì il motore è tornato a casa, tra sabato e domenica l'ho rimesso sotto la moto, acceso parte al primo colpo, prima di metterlo in marcia devo togliermi un dubbio su un distanziale sotto al pignone, ci va o no?
Non ricordo di averlo visto quando l'ho smontato.
Non dico quanto ho speso altrimenti vengo perculato a vita.

Inviato con Tapatalk
Particolare n. 26, ci va o non serve?[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/dd0330107347785cb2eca50d8d3f40db.jpg[/img][img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/041853298ee25e8a4f0c962d2e156f62.jpg[/img]

Inviato con Tapatalk
Io lo tolgo e lo metto a seconda.Quando monto il forcellone allineo catena e pignone con i rasamenti nel perno del forcellone.Se l'allineamento è perfetto quando monto la catena,ok,altrimenti mi gioco lo spessore.Io faccio cosi,ma non è detto che sia la via indicata da Ducati.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 10/10/2017, 13:34

crapabasa ha scritto:
iascin ha scritto:
"iascin" ha scritto:Aggiornamento!
Venerdì il motore è tornato a casa, tra sabato e domenica l'ho rimesso sotto la moto, acceso parte al primo colpo, prima di metterlo in marcia devo togliermi un dubbio su un distanziale sotto al pignone, ci va o no?
Non ricordo di averlo visto quando l'ho smontato.
Non dico quanto ho speso altrimenti vengo perculato a vita.

Inviato con Tapatalk
Particolare n. 26, ci va o non serve?[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/dd0330107347785cb2eca50d8d3f40db.jpg[/img][img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/041853298ee25e8a4f0c962d2e156f62.jpg[/img]

Inviato con Tapatalk
Io lo tolgo e lo metto a seconda.Quando monto il forcellone allineo catena e pignone con i rasamenti nel perno del forcellone.Se l'allineamento è perfetto quando monto la catena,ok,altrimenti mi gioco lo spessore.Io faccio cosi,ma non è detto che sia la via indicata da Ducati.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma tu lo spessore lo metti tra piastrina e pignone o tra pignone e carter?
Perché se lo metti tra pignone e piastrina ha un senso, se lo metti tra pignone e carter come sembra essere dal disegno la posizione del pignone è comunque vincolata dalla piastrina, e la funzione dello spessore mi sembra inutile...

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 10/10/2017, 14:59

iascin ha scritto:
crapabasa ha scritto:
iascin ha scritto:Particolare n. 26, ci va o non serve?[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/dd0330107347785cb2eca50d8d3f40db.jpg[/img][img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/041853298ee25e8a4f0c962d2e156f62.jpg[/img]

Inviato con Tapatalk
Io lo tolgo e lo metto a seconda.Quando monto il forcellone allineo catena e pignone con i rasamenti nel perno del forcellone.Se l'allineamento è perfetto quando monto la catena,ok,altrimenti mi gioco lo spessore.Io faccio cosi,ma non è detto che sia la via indicata da Ducati.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma tu lo spessore lo metti tra piastrina e pignone o tra pignone e carter?
Perché se lo metti tra pignone e piastrina ha un senso, se lo metti tra pignone e carter come sembra essere dal disegno la posizione del pignone è comunque vincolata dalla piastrina, e la funzione dello spessore mi sembra inutile...

Inviato con Tapatalk
Sopra ho scritto erroneamente "catena" al posto di corona, rileggendo me ne sono accorto, ma avrai capito cosa volevo dire.
Tra pignone e carter, siccome ordinai la trasmissione da TIrelli e anche a me avanzava un pezzo, mi disse di usarlo in tal modo. Tra pignone e carter ti sposta il pignone verso l'esterno.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 10/10/2017, 16:04

crapabasa ha scritto:
iascin ha scritto:
crapabasa ha scritto:Io lo tolgo e lo metto a seconda.Quando monto il forcellone allineo catena e pignone con i rasamenti nel perno del forcellone.Se l'allineamento è perfetto quando monto la catena,ok,altrimenti mi gioco lo spessore.Io faccio cosi,ma non è detto che sia la via indicata da Ducati.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ma tu lo spessore lo metti tra piastrina e pignone o tra pignone e carter?
Perché se lo metti tra pignone e piastrina ha un senso, se lo metti tra pignone e carter come sembra essere dal disegno la posizione del pignone è comunque vincolata dalla piastrina, e la funzione dello spessore mi sembra inutile...

Inviato con Tapatalk
Sopra ho scritto erroneamente "catena" al posto di corona, rileggendo me ne sono accorto, ma avrai capito cosa volevo dire.
Tra pignone e carter, siccome ordinai la trasmissione da TIrelli e anche a me avanzava un pezzo, mi disse di usarlo in tal modo. Tra pignone e carter ti sposta il pignone verso l'esterno.
È questo che mi lascia perplesso.
È la piastrina che fa la battuta sulle scanalature dell'albero verso l'esterno.
Una volta che hai stretto la viti della piastrina non c'è verso di spostare il pignone verso l'esterno o verso l'interno.
Viceversa, se metto lo spessore tra piastrina e pignone riesco a spostarlo verso l'interno.


Inviato con Tapatalk

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 10/10/2017, 16:47

Metto una risposta nuova altrimenti quotando non si capisce più nulla.


Hai ragione!! Ho confuso io, perchè poi alla fine ho montato il pignone con il dado senza piastrina! Ecco perchè, nel tuo caso hai ragione, perchè se non ricordo male, la piastrina mentre la chiudi porta in posizione il pignone. In effetti bisogna ragionarla al contrario, e in teoria dovresti montarla solo nel caso in cui il pignone risulta troppo esterno rispetto al carter.

Domanda: se prendi una barra o uno scatolato in ferro, ben dritto, appoggiandolo alla corona, come ti viene l'allineamento? Hai fatto questa prova?
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 10/10/2017, 16:52

quello credo sia solo un rasamento che serve ad evitare che il pignone vibri quando si usano rapporti lunghi a bassa velocita.

Se vibrasse troppo la piastrina si consuma e poi il pignone potrebbe uscire (potrebbe?)

Lo stesso rasamento c'e' su altri motori ma in tutta onesta non ricordo di averlo mai tolto ne preso in mano, quello che fa guida alla fine e' el vermo e la scanalatura sull'albero
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 10/10/2017, 17:09

crapabasa ha scritto:Metto una risposta nuova altrimenti quotando non si capisce più nulla.


Hai ragione!! Ho confuso io, perchè poi alla fine ho montato il pignone con il dado senza piastrina! Ecco perchè, nel tuo caso hai ragione, perchè se non ricordo male, la piastrina mentre la chiudi porta in posizione il pignone. In effetti bisogna ragionarla al contrario, e in teoria dovresti montarla solo nel caso in cui il pignone risulta troppo esterno rispetto al carter.

Domanda: se prendi una barra o uno scatolato in ferro, ben dritto, appoggiandolo alla corona, come ti viene l'allineamento? Hai fatto questa prova?
La catena è allineata; mi sa che ha ragione angelix.

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 10/10/2017, 17:57

iascin ha scritto:
crapabasa ha scritto:Metto una risposta nuova altrimenti quotando non si capisce più nulla.


Hai ragione!! Ho confuso io, perchè poi alla fine ho montato il pignone con il dado senza piastrina! Ecco perchè, nel tuo caso hai ragione, perchè se non ricordo male, la piastrina mentre la chiudi porta in posizione il pignone. In effetti bisogna ragionarla al contrario, e in teoria dovresti montarla solo nel caso in cui il pignone risulta troppo esterno rispetto al carter.

Domanda: se prendi una barra o uno scatolato in ferro, ben dritto, appoggiandolo alla corona, come ti viene l'allineamento? Hai fatto questa prova?
La catena è allineata; mi sa che ha ragione angelix.

Inviato con Tapatalk
Se è allineata sei apposto.Dovrò ricordarmelo quando mi metto a restaurare il ss.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti