Statore e rotore Supersport FQ

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 13/07/2017, 14:37

Il mio FQ ha deciso 10 giorni fa di esalare il mortal sospiro, durante una pistata il motore si è bloccato e solo grazie alla prontezza nel tirare la frizione non sono caduto.

Portato in officina, si temeva il peggio (albero motore, pistoni ecc.), invece il danno è dovuto al rotore dell'alternatore che si è aperto, andandosi espandere contro lo statore che ha fatto così da freno.

Premesso che questo motore ha più di 100mila km, di cui almeno 5-10mila fatti in pista, e che non era mai stato aperto, e quindi una rinfrescata se la meritava comunque, il problema è che Ducati non fornisce più quei pezzi di ricambio.
Lo statore è monofase, il rotore è alto 38 mm contro i 53 mm dei ricambi aftermarket che si trovano su internet.
Visto che su questi motori a quanto pare hanno cambiato più volte le specifiche, chi mi sa dire con sicurezza se per esempio gli statori trifase montano senza problemi, e con quale rotore?
Oppure se esistono soluzioni alternative?

E' un FQ 750 del 1992, quelli con l'attuatore frizione incorporato all'interno del carter destro, per intenderci.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 13/07/2017, 14:58

molti componenti sono intercambiabili, bisogna pero' provare poiche' sui manuali non c'e' scritto nulla.

Tuttavia nel catalogo ELECTREX loro ne hanno uno che potrebbe andare bene... ci sono le misure e l'abbinamento e con tutti i modelli vecchi quindi secondo me per la tua dovresti poter risolvere cosi e comunque prima di spendere 85 EU una email per confermare costa poco.

http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/RO92.html

poi hanno anche lo statore, nuovo ovviamente.

http://www.electrexworld.co.uk/acatalog ... D=111?aG92
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 13/07/2017, 15:27

Tirelli tanti anni fa, mi disse che la modifica era possibile. Visto che quei maledetti regolatori di tensione ducati energia saltavano, potevo montare il trifase con il regolatore shindengen senza avere più problemi. Purtroppo la mia esperienza in merito finisce qui.
Certo che quel motore è un vero eroe!! Tutti quei km e non batter ciglio. Grande.
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 13/07/2017, 15:41

angelix ha scritto:molti componenti sono intercambiabili, bisogna pero' provare poiche' sui manuali non c'e' scritto nulla.

Tuttavia nel catalogo ELECTREX loro ne hanno uno che potrebbe andare bene... ci sono le misure e l'abbinamento e con tutti i modelli vecchi quindi secondo me per la tua dovresti poter risolvere cosi e comunque prima di spendere 85 EU una email per confermare costa poco.

http://www.electrexworld.co.uk/acatalog/RO92.html

poi hanno anche lo statore, nuovo ovviamente.

http://www.electrexworld.co.uk/acatalog ... D=111?aG92
Si, il rotore è quello che ho visto su un sito tedesco, solo che è alto 53 mm contro i 38 del mio; c'è da capire se può montare e con quale statore accoppiarlo.
Domani vado dal meccanico faccio un po' di foto e prendo le misure esatte e vedo se c'è qualche numero stampigliato sopra.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 13/07/2017, 15:44

crapabasa ha scritto:Tirelli tanti anni fa, mi disse che la modifica era possibile. Visto che quei maledetti regolatori di tensione ducati energia saltavano, potevo montare il trifase con il regolatore shindengen senza avere più problemi. Purtroppo la mia esperienza in merito finisce qui.
Certo che quel motore è un vero eroe!! Tutti quei km e non batter ciglio. Grande.
E mi sa che il regolatore che ho cambiato un 3 anni fa è proprio questo shindengen !
Comunque il motore come usura (non abbiamo ancora controllato il gioco valvole) è in ottimo stato: i pistoni sono ottimi, la ruota libera pure, l'imbiellaggio anche; però visto che ormai l'abbiamo aperto cambierò fasce, spinotti, bronzine e cuscinetti di banco.

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 13/07/2017, 16:06

iascin ha scritto:
crapabasa ha scritto:Tirelli tanti anni fa, mi disse che la modifica era possibile. Visto che quei maledetti regolatori di tensione ducati energia saltavano, potevo montare il trifase con il regolatore shindengen senza avere più problemi. Purtroppo la mia esperienza in merito finisce qui.
Certo che quel motore è un vero eroe!! Tutti quei km e non batter ciglio. Grande.
E mi sa che il regolatore che ho cambiato un 3 anni fa è proprio questo shindengen !
Comunque il motore come usura (non abbiamo ancora controllato il gioco valvole) è in ottimo stato: i pistoni sono ottimi, la ruota libera pure, l'imbiellaggio anche; però visto che ormai l'abbiamo aperto cambierò fasce, spinotti, bronzine e cuscinetti di banco.

Gran bel lavoro. Appena mi sistemo parto con il restauro del 750, e farò la stessa cosa. Bravo!
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 13/07/2017, 20:13

Pensandoci.se cambi il generatore,che sia trifase e monofase,una volta che il shindengen regola e raddrizza non dovrebbe cambiare nulla.Ovvio volano e starore ci devono stare nel carter.ma per il resto andando tutto a 12 non ci dovrebbero essere problemi.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 14/07/2017, 15:30

Un po' di foto...

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 14/07/2017, 15:37

viene da pensare... si rompe il rotore perche:

- hanno tirato troppo il dado e lo hanno rotto
- si allenta il rotore, vibra e si rompe
- si allenta lo statore che tocca contro il rotore
- il cuscinetto sul coperchio prende gioco e causa vibrazioni che portano il rotore a rompersi
- varie ed eventuali?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 14/07/2017, 19:28

I casi sono quelli.ma come dicono a bergamo:minchia che botta

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 14/07/2017, 22:06

angelix ha scritto:viene da pensare... si rompe il rotore perche:

- hanno tirato troppo il dado e lo hanno rotto
- si allenta il rotore, vibra e si rompe
- si allenta lo statore che tocca contro il rotore
- il cuscinetto sul coperchio prende gioco e causa vibrazioni che portano il rotore a rompersi
- varie ed eventuali?
Quel dado non è stato mai smontato in 100mila km quindi era alla tensione di come uscito dalla fabbrica.
Lo statore era fissato bene e non poteva muoversi radialmente.
La rottura è nella zona dove c'è la tacca per la chiavetta, quindi probabile innesco di cricca da fatica in zona dove c'è concentrazione di tensioni, ed esplosione a causa di un fuorigiri in scalata. Il rotore si apre e va a toccare e mangiare lo statore, con conseguente bloccaggio del motore.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 15/07/2017, 0:25

Ecco e viene da pensare a cosa serve la chiavetta...una volta stretto quello mica scappa. Senza contare che se anche se il rotore girasse non è che si fasi qualche cosa.

100k km? Buono a sapersi quasi quasi e da pensare ad un cambio preventivo.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 15/07/2017, 10:23

angelix ha scritto:Ecco e viene da pensare a cosa serve la chiavetta...una volta stretto quello mica scappa. Senza contare che se anche se il rotore girasse non è che si fasi qualche cosa.

100k km? Buono a sapersi quasi quasi e da pensare ad un cambio preventivo.
La chiavetta serve per rendere il rotore solidale all'albero, altrimenti dovresti montarlo per interferenza ma poi, ad ogni smontaggio, dovresti tirar giù tutti i santi conosciuti.
In alternativa accoppiamento scanalato, ma allora costo molto maggiore

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 15/07/2017, 15:26

iascin ha scritto:La chiavetta serve per rendere il rotore solidale all'albero, altrimenti dovresti montarlo per interferenza ma poi, ad ogni smontaggio, dovresti tirar giù tutti i santi conosciuti.
In alternativa accoppiamento scanalato, ma allora costo molto maggiore
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
forse non mi sono spiegato bene.

Le chiavette Servono SOLO per evitare che durante il montaggio il pezzo specifico finisca in una posizione non voluta. È il caso dei volano e delle pulegge della distribuzione dove la FASATURA è importante se non addirittura essenziale.

La chiavetta NON HA NESSUNA funzione di tenuta ma solamente di riferimento. Tutta la tenuta la fa il dado che chiude il rotore, il volano o la puleggia che sia.

Per esempio in certi tagliaerba proprio per proteggere l'albero motore le chiavette del volano sono di alluminio così in caso uno prendesse una radice e il motore si pianta di botto mentre gira al massimo, il peggio che può capitare e che si tagli la chiavetta, ma l'albero rimane salvo.

Anni fa assistette alla apertura di un motore M900, si era allentato il volano e la chiavetta aveva , purtroppo, spaccato l'albero nella sua sede.

Il rotore dell'alternatore non deve rimanere in fase (non ne ha bisogno) e una volta chiuso non va da nessuna parte. L'unico motivo che giustifica la chiavetta è che dietro al rotore c'è il volano che ne ha bisogno e quindi per comodità e costi l'anno lasciato così.

Io credo che una possibile soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'angolo dalla sede della chiavetta sul rotore così da eliminare il possibile punto di partenza di una cricca; non so se la cosa sia possibile, magari usando una di quelle fresette da gioiellieresi riesce.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 15/07/2017, 20:27

angelix ha scritto:
iascin ha scritto:La chiavetta serve per rendere il rotore solidale all'albero, altrimenti dovresti montarlo per interferenza ma poi, ad ogni smontaggio, dovresti tirar giù tutti i santi conosciuti.
In alternativa accoppiamento scanalato, ma allora costo molto maggiore
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
forse non mi sono spiegato bene.

Le chiavette Servono SOLO per evitare che durante il montaggio il pezzo specifico finisca in una posizione non voluta. È il caso dei volano e delle pulegge della distribuzione dove la FASATURA è importante se non addirittura essenziale.

La chiavetta NON HA NESSUNA funzione di tenuta ma solamente di riferimento. Tutta la tenuta la fa il dado che chiude il rotore, il volano o la puleggia che sia.

Per esempio in certi tagliaerba proprio per proteggere l'albero motore le chiavette del volano sono di alluminio così in caso uno prendesse una radice e il motore si pianta di botto mentre gira al massimo, il peggio che può capitare e che si tagli la chiavetta, ma l'albero rimane salvo.

Anni fa assistette alla apertura di un motore M900, si era allentato il volano e la chiavetta aveva , purtroppo, spaccato l'albero nella sua sede.

Il rotore dell'alternatore non deve rimanere in fase (non ne ha bisogno) e una volta chiuso non va da nessuna parte. L'unico motivo che giustifica la chiavetta è che dietro al rotore c'è il volano che ne ha bisogno e quindi per comodità e costi l'anno lasciato così.

Io credo che una possibile soluzione potrebbe essere quella di eliminare l'angolo dalla sede della chiavetta sul rotore così da eliminare il possibile punto di partenza di una cricca; non so se la cosa sia possibile, magari usando una di quelle fresette da gioiellieresi riesce.
No, non nel mio motore.
Il volano è calettato sull'albero con il millerighe, non con la chiavetta.
Il rotore, che in altri motori è esterno allo statore ed è avvitato al volano, nel mio caso invece è interno allo statore ed è infilato sull'albero.
Il dado tiene il tutto assialmente, ma come fai a bloccare radialmente il rotore sull'albero?
L'albero girerebbe libero nel foro interno del rotore a meno di:
Accoppiarlo per interferenza;
Mettere un millerighe anche sul rotore;
Mettere una vite radialmente che leghi il rotore all'albero;
Mettere la chiavetta (un millerighe semplificato).

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 15/07/2017, 22:31

Ti ripeto che inquesto caso specifico la chiavetta non serve a niente, tranne che per tenere fermo il rotore quando si monta. È il dado che chiude il rotore contro il volano che tiene tutto assieme.

La procedura di montaggio prevede che il rotore sia bloccato dall.apposito attrezzo in maniera da poter tirare il dado che chiude il rotore e il volano alla coppia prescritta.

L'unico modo per fermare il rotore mentre si inizia a strinGere il dado è attraverso la chiavetta. Ma una volta chiuso un po il dado la chiavetta cessa la sua funzione è pupi continuare a tirare con la chiave.

Non c'è altro modo infatti se blocchi l'albero usando il cambio (bloccando la ruota) devi fidarti della frizione che deve essere montata e chiusa (quando revisione la frizione e la prima cosa che toglie l'ultima che monti ) e mettere sotto stress cambio e primaria.


Ci manca solo che una chiavetta delle balle sia quella che tiene fermo un rotore che peserà almeno 500 grammi e che gira a 9000 rpm.

È il dado tirato 50 kgm ( o quello che è da manuale) che tiene il tutto assieme.

Il rotore è di alluminio e per interferEnza non lo puoi montarlo. Per come funziona un alternatore fosse anche che il rotore girasse un pochino non cambia nulla l'alternatore comunque erogherebbe.

Il discorso è diverso per le pulegge semplici (alternatore/dinamo, idroguida ,ac, acqua) o le giranti delle pompe. In quel casi le puoi anche montarlo per interferenza perché non devi tirare molto per montarlo e la cosa vale anche nel caso delle chiavette poiché in queste applicazioni si rompe prima la puleggia o la girante della chiavetta...


È facile che nel tuo caso il dado col tempo si sia allentato e forse è quello il motivo per cui il rotore si è rotto.

Non sarebbe la prima volta che capita anzi credo che qui in TTA già qualcuno si è trovato con il volano lento.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da Cicio » 16/07/2017, 8:28

Infatti ha la rondella a tazza che funge da molla, io quando lo avvito, metto sempre del frenafiletti, mai avuto problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

NikP21
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/12/2015, 10:23
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da NikP21 » 09/08/2017, 19:22

prova a cercare i ricambi per la st2, sulla moto da pista ho montato quello...

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 09/08/2017, 20:52

NikP21 ha scritto:prova a cercare i ricambi per la st2, sulla moto da pista ho montato quello...
Il mio incubo.ne ho cambiati 3 al 944.erano a ricambio per il 748R

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

NikP21
Messaggi: 169
Iscritto il: 27/12/2015, 10:23
Località: San Giorgio di Nogaro
Contatta:

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da NikP21 » 17/08/2017, 18:55

crapabasa ha scritto:
NikP21 ha scritto:prova a cercare i ricambi per la st2, sulla moto da pista ho montato quello...
Il mio incubo.ne ho cambiati 3 al 944.erano a ricambio per il 748R

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 23/08/2017, 11:24

Aggiornamento:

dopo aver ordinato il ricambio allo store secondo le tavole dei ricambi ufficiali di Ducati, arriva un pezzo che ha il rotore esterno e l'alternatore interno (a quanto pare è quello montato sui modelli post 96).
Ve lo potete tenere, e mi metto alla ricerca su Internet, dopo lunga e faticosa ricerca scopro che:
lo statore di concorrenza si trova facilmente, a prezzi che vanno dai 180 ai 230 euro, ma c'è da aspettare qualche settimana perchè non è disponibile;
il rotore è praticamente introvabile, ce l'ha solo un sito tedesco e vuole 273 euro.

Il codice "giusto" del ricambio (alternatore + rotore) è 26440091A, e sostituisce tutta una serie di codici precedenti:
26440031A
400520275
400520281
26540021A
26540031A
26540041A
26540061A
26440591A

e nelle tavole ricambi Ducati compare come ricambio per il 916.

Ritorno allo store, dicono che è disponibile in magazzino, ordinato ed in 5 giorni arriva, alla modica cifra di 420 euro (invece dei 477 di listino), e finalmente è quello giusto.
Naturalmente, due giorni prima di ritirarlo il mio meccanico che stava cercando un alternatore usato per un'altra moto trova un tizio che aveva anche quello che serviva a me...

Vabbè, ora che abbiamo l'alternatore più altri 600 euro di pezzi tra bronzine, cuscinetti di banco, spinotti, fasce nuove, guarnizioni e minuteria spicciola vediamo se riusciamo a richiudere questo motore...

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 23/08/2017, 11:32

Soliti colpi di sfiga/culo quando si tratta di ricambi ducati di altra epoca.dai che una mezza giornata in pista non te la leva nessuno

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 23/08/2017, 11:43

crapabasa ha scritto:Soliti colpi di sfiga/culo quando si tratta di ricambi ducati di altra epoca.dai che una mezza giornata in pista non te la leva nessuno

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi tocca farne una completa di giornata in pista a velocità lumaca...almeno 200 km di rodaggio...che palle...

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da crapabasa » 23/08/2017, 19:14

iascin ha scritto:
crapabasa ha scritto:Soliti colpi di sfiga/culo quando si tratta di ricambi ducati di altra epoca.dai che una mezza giornata in pista non te la leva nessuno

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi tocca farne una completa di giornata in pista a velocità lumaca...almeno 200 km di rodaggio...che palle...
Se vuoi mi offro volomtario hihihihi

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 24/08/2017, 8:23

Non hai provato a sentire ELECTREX? loro hanno tutto e costano il giusto; se va bene quello che cercavi tu lo hanno a scaffale e te la cavavi con 180EU.

Tra l'altro vendono avvolgimenti e rotore separato.

Vari dukes Oltd type
http://www.electrexworld.co.uk/cgi-bin/ ... D=111?aG92

ST2 (quello bastardo)
http://www.electrexworld.co.uk/cgi-bin/ ... ID=57?aG22

Rotore (uguale per tutti)
http://www.electrexworld.co.uk/acatalog ... =204?aRO92

Hanno anche i regolatori (che vanno bene!)

RR51
http://www.electrexworld.co.uk/cgi-bin/ ... PR=-1&TB=A

RR53
http://www.electrexworld.co.uk/cgi-bin/ ... PR=-1&TB=A

Aggiungo che sembra lo stesso (mi baso sul 26440041A codice che hai postato) che monta sul 907ie e che e' anche divisibile nel 26540011A e il 26540051A.

Sulla Baia ogni tanto saltano anche fuori , io ho preso il mio della special (con il coperchio attaccato... a 20GBP, qui in Ebay UK c'e' questo postato

http://www.ebay.co.uk/itm/Ducati-ST2-ST ... SwjDZYdLaJ hc ecredo sia quello bastardo del ST2.

quando si cercano questi pezzi bisogna usare un linguaggio "elastico", per esempio moti anglosassoni li identificano come "MAGNETO" e non colme "generator/alternator" per esempio.

Un ultima cosa... ho sempre avuto la consapevolezza che molti pezzi Ducati (serie PRE testa stretta) siano intercambiabili, bisogna pero provare.

Per esempio, io credo che l'alternatore con rotore esterno si possa montare anche sui motori vecchi, tuttavia ci sara da cambiare il coperchio. E' da provare ma non mi stupirei nello scoprire che l'accrocchio funziona.

Chi ha una moto vecchia (907, 906, Paso, Sport nuovo, SSFQ ecc) spesso si trova a dover discutere con idioti del Ducati Store per cagate come le rondelle ripiegabili della primaria o le viti dischi freno che "non sono piu disponibili" salvo poi scoprire che la stessa rondella montata su qualche nuovo modello e' identica (cambia codice) e che il SR4 monta le stesse viti freno

Io sono abbastanza fortunato poiche qui in GB ho fatto amicizia con il magazziniere di MotoRapido e tra che sono molto appassionati (corrono anche in BSB) e molto professionali, si fanno in 4 al telefono pur di darmi una mano a capire se una cosa possa funzionare al posto di un'altra.

Molte volte ci si trova di fronte al canonicio "dead end" e a quel punto uno si deve inventare qualche soluzione, che poi magaroi c'e' gia disponibile grazie alla inventiva di appassionati del marchio che hanno gia trovato alternative.

Gli stessi codici che a volte sembrano diversi (solitamente gli ultimi numeri), in realta identificano lo stesso identico pezzo e la diversita del codice in effetti indica SOLO che si tratta di un fornitore diverso, oppure che il materiale e' cambiato ; un classico e' il pin che spinge il piattello frizione del Paso/F1, prima in acciaio, poi in bronzo, stesso pin , due materiali, due codici perfettamente intercambiabili
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 24/08/2017, 13:20

angelix ha scritto:Non hai provato a sentire ELECTREX? loro hanno tutto e costano il giusto; se va bene quello che cercavi tu lo hanno a scaffale e te la cavavi con 180EU.

Tra l'altro vendono avvolgimenti e rotore separato.

....

Molte volte ci si trova di fronte al canonicio "dead end" e a quel punto uno si deve inventare qualche soluzione, che poi magaroi c'e' gia disponibile grazie alla inventiva di appassionati del marchio che hanno gia trovato alternative.

Gli stessi codici che a volte sembrano diversi (solitamente gli ultimi numeri), in realta identificano lo stesso identico pezzo e la diversita del codice in effetti indica SOLO che si tratta di un fornitore diverso, oppure che il materiale e' cambiato ; un classico e' il pin che spinge il piattello frizione del Paso/F1, prima in acciaio, poi in bronzo, stesso pin , due materiali, due codici perfettamente intercambiabili
E' stato tra io primi che ho contattato.
Non avevano il rotore della mia misura, solo quello da 53 mm.
Inoltre, per l'Italia, ti obbligano a passare tramite un loro distributore, ed il solo statore mi sarebbe costato 190 euro + IVA.

Codice: Seleziona tutto

Lo statore andrebbe in consegna in 24 ore

Per l'Italia costa euro 175+iva

Per ordinare è necessario che ci comunichi i suoi dati, codice fiscale e recapito telefonico compreso e lo riceverà a mezzo corriere (spese spedizione e gestione contrassegno euro 15+iva)  
 
Cordiali saluti   
Avevo trovato qualcosa di usato su un sito olandese, ma anche lì mi costava 210 euro più la spedizione, senza sapere se e quanto sarebbe durato.
Alla fine l'ho preso nuovo, dopo 25 anni ci sta di spendere due soldi in più per un qualcosa che non sono in grado di "sistemare".

Per i ricambi allo store, adesso c'è un ragazzo che mi sembra sveglio, sa bene anche lui che spesso sui cataloghi ci sono degli errori, mi raccontava che ha una 999 i la cui forcella "non esiste" tra i ricambi, ma solo come ricambio del Monster S4r.
Infatti non ha battuto ciglio quando ha visto che il primo alternatore arrivato era sbagliato, appena gli ho portato il codice ha ordinato il secondo (nel frattempo aveva mandato una mail al magazzino Ducati con le foto del mio rotore rotto per segnalare l'errore nel catalogo, ma non gli hanno ancora risposto perchè sono tutti in ferie...)

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da angelix » 24/08/2017, 15:40

effettivamente scavando un po salta fuori che i rotori sono diversi, c'e' anche quello piu basso ancora di cui hanno fatto incetta tutti quelli che hanno modificato i vecchie "coppie coniche" per montare, appunto, l'alternatore piu moderno.

Scavando un po' salta fuori un codice che magari puo essere il giusto e di cui c'e' diversa roba sia su internet che sulla baia (c'#e' anche un alternatore completo In ebay.it) codice 26440122A, varrebbe la pena chiedere le misure e se fosse il caso prendere il rotore come ricambio (non si sa mai... )

Poi magari e' sbagliato pure quello...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Superlight001
Messaggi: 2537
Iscritto il: 01/10/2006, 8:02
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da Superlight001 » 02/09/2017, 17:19

La mia memoria fa un po' acqua ma se non ricordo male sul superlight montai il rotore basso delle versioni successive per recuperare un po' di peso, e la moto è sempre andata benissimo.

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 10/10/2017, 10:42

Aggiornamento!
Venerdì il motore è tornato a casa, tra sabato e domenica l'ho rimesso sotto la moto, acceso parte al primo colpo, prima di metterlo in marcia devo togliermi un dubbio su un distanziale sotto al pignone, ci va o no?
Non ricordo di averlo visto quando l'ho smontato.
Non dico quanto ho speso altrimenti vengo perculato a vita.

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Statore e rotore Supersport FQ

Messaggio da iascin » 10/10/2017, 10:52

iascin ha scritto:Aggiornamento!
Venerdì il motore è tornato a casa, tra sabato e domenica l'ho rimesso sotto la moto, acceso parte al primo colpo, prima di metterlo in marcia devo togliermi un dubbio su un distanziale sotto al pignone, ci va o no?
Non ricordo di averlo visto quando l'ho smontato.
Non dico quanto ho speso altrimenti vengo perculato a vita.

Inviato con Tapatalk
Particolare n. 26, ci va o non serve?ImmagineImmagine

Inviato con Tapatalk

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti