Esclusivo club macina km e cuscinetti..

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 25/09/2017, 14:22

per esperienza personale, dato che ultimante ho passato molto tempo li dentro (da lenci) posso dirti che ne ho viste di tutti i colori, parlo di rotture, anche gravi, carter.. Sempre, avvengono perché non ci si accorge del problema, ad esempio cuscinetti che fanno rumore, o vibrazioni anomale, si fanno km, e poi ci si "accorge" che qualche cosa non va, quando si spacca il carter o il motore si ammutolisce..


Ecco, non sono arrivato a questo punto, quindi non mi aspetto, albero motore a metà, pistoni spaccati e valvole piantate, figurati che nel magnete del tipo di scarico olio non c'era nulla, ne ho visti di magneti con roba attaccata.


Come scrivevo prima, se va fatta una revisione completa, senza badare a spese, allora si, si cambia tutto, ma non è il mio caso, anche perché la moto la utilizzerò di meno e in modo differente.

vediamo che succede giorno per giorno
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da eresbiker » 25/09/2017, 16:04

quindi la porti da Lenci ? me ne hanno parlato come di bulgari... xò in effetti tutti abbastanza soddisfatti... 800€ mi sembra poco, speriamo che non faccia il furbo come qualcuno già diceva e poi a moto aperta ti porta a spendere di più... comuque fossero pure 1000€ un cimelio così li vale tutti!

Riguardo al rumore sentire un fruscio fra rumore di punterie, i dischi della frizione gli scarichi aperti direi che è un impresa, ti credo che ce se ne accorge in ritardo !

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 25/09/2017, 16:25

lo conosco da parecchio Lenci,

premetto, 800 euro è il costo che mi disse quando gli chiesi quanto costava solo il cambio cuscinetti (manodopera e cuscinetti), ma lui stesso mi disse, poi bisogna vedere se ci sono altre cose da fare, ma questo lo sapevo.

Allora di storie se ne sentono tante e di tutti i meccanici, ho un rapporto particolare con lui dato che la mia moto l'ha vista 2 volte in 75000 km, ma tante volte gli ho portato i miei lavori impossibili ( se mi arrendo è grave) e una volta "affettuosamente" mi accolse, con un " e mo che cazzo hai combinato?" questo è per descrivermi le mie visite da lui..

Il costo di sicuro lieviterà, ma ci vuole anche poco, basta cambiare o meno qualche componente e sono dolori, e li dentro ai carter di aggeggi che girano e o si muovono ce ne sono parecchi, basta vedere solo il cambio, fra cuscinetti forchette e selettore sembra di stare dall'orologiaio.

Per quanto riguarda il rumore è vero che le nostre moto non sono silenziose, ma le conosciamo, e sappiamo capire quali rumori siano "sani" e quali siano "dolori", in particolare oltre al rumore si avverte una vibrazione sulle pedane (ma del resto, il suono è una vibrazione
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da lesione2 » 25/09/2017, 17:34

Cicio ha scritto:lo conosco da parecchio Lenci,

premetto, 800 euro è il costo che mi disse quando gli chiesi quanto costava solo il cambio cuscinetti (manodopera e cuscinetti), ma lui stesso mi disse, poi bisogna vedere se ci sono altre cose da fare, ma questo lo sapevo.

Allora di storie se ne sentono tante e di tutti i meccanici, ho un rapporto particolare con lui dato che la mia moto l'ha vista 2 volte in 75000 km, ma tante volte gli ho portato i miei lavori impossibili ( se mi arrendo è grave) e una volta "affettuosamente" mi accolse, con un " e mo che cazzo hai combinato?" questo è per descrivermi le mie visite da lui..

Il costo di sicuro lieviterà, ma ci vuole anche poco, basta cambiare o meno qualche componente e sono dolori, e li dentro ai carter di aggeggi che girano e o si muovono ce ne sono parecchi, basta vedere solo il cambio, fra cuscinetti forchette e selettore sembra di stare dall'orologiaio.

Per quanto riguarda il rumore è vero che le nostre moto non sono silenziose, ma le conosciamo, e sappiamo capire quali rumori siano "sani" e quali siano "dolori", in particolare oltre al rumore si avverte una vibrazione sulle pedane (ma del resto, il suono è una vibrazione
Eheheh

Vibrazione sulle pedane....ti avrei fatto sentire il manubrio cosa faceva l ultima volta che ho sbracato il motore del cagiva !!
Ahahah !!

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 25/09/2017, 18:17

ehh ma tu mi sa che rientri in quella che oggi ho sentito dire "li hai rotti bene?" per fortuna io no, mai sono fermato prima di massacrare tutto.
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2017, 19:14

Lo spero per te...ma quei bicilindrici san dare bei colpi anche solo per una fase..

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da cityhunter » 26/09/2017, 7:12

eresbiker ha scritto:quindi la porti da Lenci ? me ne hanno parlato come di bulgari... xò in effetti tutti abbastanza soddisfatti...
Io ce l'ho portate spesso le mie e di altrui moto. Ci portai persino la Speed Triple.
Costa nè più nè meno quanto lo Store ufficiale, con la differenza che da Lenci sanno lavorare.
Solo l'ultima volta, 2 anni fa, rimasi un po' deluso dal trattamento per il monster di Sara, ma fu una questione di "paraculaggine" sul lavoro fatto, non una "inculata" dal punto di vista di "lavoro male eseguito".

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da z@inetto » 26/09/2017, 7:50

Ma perche fate una tragedia nei confronti di cicio??? Amzi della sua moto e del suo portafoglio??? Ha solo rotto un cuscinetto senza usare la moto e quindi senza tritare nulla!!!!!

Un amico girò giorni con la 999 che fischiava come se fosse un motore volumetrico, portata dal meccanico ovviamente in moto e facendo altri 35km aveva un cuscinetto di banco esploso e tutto bello bruciato, levato il motore mesi cuscinetti e guarnizioni nuove e quella moto a distanza di sei anni sta ancora girando!
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 26/09/2017, 8:31

Sono curioso di vedere il motore completamente smontato, vorrei fare mille lavori, compresa una "pulizia" dei condotti, ma non voglio spendere come se dovessi comprarla nuova.

Sono curioso di vedere l'usura dei componenti dopo tutti quei km, appena ho aggiornamenti posterò foto
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 26/09/2017, 10:35

Si si...sono interessato..
Magari una ricca "ripulita"..gia quella fa tanto..

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 27/09/2017, 7:45

Ehh sto fremendo per vederlo smontato, ci vivrei li dentro per curare tutti i pezzi, come avrei fatto da solo, ma mi toccherà stare buono


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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 30/09/2017, 10:48

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Trovato il danno, e da quello che dice lui è piccolo, cambio perfetto per fortuna, bronzine di banco da verificare( ma le faccio)
Il motore ha le bielle in Ti, ogni vite, di ricambio costa 250 euro! E sono 4, ma rimangono quelle..

Ho capito inoltre come mai i cuscinetti della 1098 si rompevano, allego foto, vediamo chi ci arriva..
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da gigi » 30/09/2017, 11:37

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da eresbiker » 30/09/2017, 12:16

Meno sfere

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 30/09/2017, 12:47

eresbiker ha scritto:Meno sfere

eres-Massimiliano Massa

Esatto.. moto progettate dai nuovi manager dei numeri, ed ecco i risultati, cuscinetti che esplodono dopo pochi km..




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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 30/09/2017, 13:59

Ecco perche' i dubbi poi ritornano al loro posto...

E i cuscinetti della panigale chi li fa??

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da il rosc » 30/09/2017, 16:29

Metallo916 ha scritto:Ecco perche' i dubbi poi ritornano al loro posto...

E i cuscinetti della panigale chi li fa??

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 30/09/2017, 16:44

Per fortuna ha le bronzine, ma già sulla multistrada recente, hanno da una parte i cuscinetti a botte e dall’altra le sfere, con quei pistoni grandi come pentole, le sfere le massacra


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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 30/09/2017, 19:32

il rosc ha scritto:
Metallo916 ha scritto:Ecco perche' i dubbi poi ritornano al loro posto...

E i cuscinetti della panigale chi li fa??

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Beh...non deve mancare mezzo millimetro d'olio e di quello buono...
A quando i cuscinetti ad olio come sui turbofan?.
Io, onestamente non so se mi sentirei sicuro con solo bronzine a tener testa a quei due padelloni che spingono..

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da angelix » 01/10/2017, 14:18

allora partiamo dai cuscinetti, qui in GB avevamo preso quelli di Lesione e avevamo fatto tutto, cambio incluso.

i cuscinetti sono dei normalissimi SKF e se uno si sbatte 5 minuti li prende scontati direttamente da SKF, che sono quelli che quelli ti danno in Ducati ma allo store costano di piu.

noi, per lesione, li avevamo presi dal Dealer (motorapido) e la differenza di prezzo era conveniente , ho l'impressione che certi ricambi dal UK store costino sostalzialmente meno che in Italia.. I cusinetti del cambio sono doba da pochi Euro e mentre che ci sei vale la pena cambiarli (anche quelli a rulli)

Il discorso bronzine... l'albero va controllato, vanno tolti i tappi e puliti i passaggi olio che sicuramente sono pieni di morchia; quando facemmo quello della special trovammo questo...
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I tappi fanno messi su bene (credo ci vada anche la loctite) e punzonati altrimenti si svitano e quando capita allora sfregano dentro al carter con coseguenze immaginabili.

se si smonta l'albero sono dell'idea che debba essere controllato e rimontato con nuove bronzine. Le bielle se in titanio credo debbano essere rimontate con nuovi bulloni (quelli son speciali e li tiri una volta sola); Certo se avesse solo 2-40Kkm io non ci penserei a toccarlo, oltre e forse i caso di verificarlo.

Montare pistoni vecchi con fasce nuove su cilindri vecchi e' una cacata..., i cilindi si controllano per ovalizzazione, magari uno si salva dandogli una lucidata altrimenti Gilardoni li ricroma con poco; L'alternativa e' cercare un paio di cilindri piu freschi che con un po' di fortuna si trovano anche con poco visto che di motori aperti in giro se ne trovano parecchi.

Purtroppo di li' non si scappa, comunque una volta fatto (bene) il motore poi dura altri 75Kkm.
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 01/10/2017, 15:41

Va ricontrollato tutto, va misurato e dopo si può vedere cosa si può salvare.

Anche le valvole vanno ripulite e verificate.

Le bronzine dell'albero sicuramente vanno cambiate, e lui mi ha garantito che anche le viti si possono riutilizzare, per una seconda serrata, conosce bene il problema, di esperienza ne ha parecchia.

il cambio non ha segni particolari, se non quelli di usura, e anche su quel componente mi ha fatto vedere come quelle nuove, hanno gli innesti semplificati.. più economici, e che ovviamente durano meno.. ma sui una multistrada, quella cagata non si fa.
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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 01/10/2017, 20:09

Fa na cosa Ci...se dovessimo uscire insieme un giorno cerca di star dietro...me dovessi spara' na biella dallo scarico...

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da GloomyS » 03/10/2017, 17:49

Fra, io ho a che fare coi fissati del costo ogni giorno ma in questo caso non ci credo manco pagato che quei due cuscinetti permettano costi diversi. Piuttosto quella la vedo una furbata per ridurre le perdite di rotolamento e magari risparmiare qualche milligrammo. Senza aver messo in conto che poi i vantaggi li avrebbe scontati l'utente quando poi il suo motore da produzione industriale non è a tolleranze ideali da progetto CAD al PC.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da gigi » 03/10/2017, 18:16

A francè....motore nuovo e via! E fatti un regalo.


Buon compleanno
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Re: RE: Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 03/10/2017, 19:37

GloomyS ha scritto:Fra, io ho a che fare coi fissati del costo ogni giorno ma in questo caso non ci credo manco pagato che quei due cuscinetti permettano costi diversi. Piuttosto quella la vedo una furbata per ridurre le perdite di rotolamento e magari risparmiare qualche milligrammo. Senza aver messo in conto che poi i vantaggi li avrebbe scontati l'utente quando poi il suo motore da produzione industriale non è a tolleranze ideali da progetto CAD al PC.
Anche...
Vero che sono stato anni fuori dal "giro", ma il 1098 o 1198 hanno percaso qualche contralbero??

E comunque...pare che si stava meglio quando si stava peggio...

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 03/10/2017, 22:16

Nessun contralbero, i carter sono sempre gli stessi.
Si ci sta quello che dice Tino, ma cacchio peró..

Ehh un regalo.. di sicuro sndrà meglio[GRINNING FACE WITH SMILING EYES]


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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da lesione2 » 04/10/2017, 6:31

Stessa "lesione " che avevo io sui cuscinetti di banco ..
A me si allento' uno dei tappi olio dell albero, in alu si, ma forse si erano scordati la loctite e si era lentamente limato tra gomito e banco!!
Ora, al secondo colpo non oso immaginare cosa sia successo ... se servirà lo aprirò .

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Metallo916 » 04/10/2017, 6:31

Si..anche perche' non ha senso diminuire le sfere su un cuscinetto delle stesse dimensioni (diametro sfere). Magari mettilo piu' grande con sfere piu' grandi.
Ma ripeto..anche la soluzione bronzine della panigale non mi fa dormire tranquillo, come evidenziato...
Veramente basta un nonnulla per tappare il foro di uscita del lubrificante oppure una bolla di gas e mandi a donne di facili costumi l'intero banco se non carter...
Mi domando, ma su una applicazione come quella dell'albero motore con lavoro prettamente assiale, non sarebbero meglio ciscinettia troncoconici o a rulli??

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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da Cicio » 04/10/2017, 7:10

Non puoi mettere i rulli conici, si usano per carichi non perfettamente assiali e vanno messi in coppia, quelli a rulli cilindrici non reggono le velocità.
Le bronzine vanno benissimo, vengono usare su tutti i motori f1 compresi.
Diminuire il numero di sfere, riduce il peso, ma aumenta la luce fra le sfere, e aumenta la possibilità di avere pressioni in zone dove non ci sono le sfere, che hanno luce superiore.


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Re: Esclusivo club macina km e cuscinetti..

Messaggio da angelix » 04/10/2017, 12:14

In realta' i cuscinetti usati nei motori Ducati non sono a sfere vere e proprie ma a sfere con le piste inclinate (almeno quelli di una volta che montavano fino al pre-testastretta) e necessitano di precarico altrimenti si rompono.

quindi non sono ne' conici ne' a sfere tradizionali ma degli ibridi
______________________________________________

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