Cuscinetti di sterzo

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 08/10/2017, 14:05

Quali sono le cause che portano a far sì che i cuscinetti di sterzo si rovinino? E che portino alla necessità di sostituirli?

È possibile che una moto, seppure di 10 anni di età, ma sfruttata poco (12.000km) e bene (un solo proprietario, meticoloso, manutenzione regolare in casa madre, mai incidenti, mai impennate, ecc.) possa soffrire di noie ai suddetti cuscini?

Vorrei capire se sono le mie "sensazioni di guida" ad essere sbagliate o se effettivamente potrebbe esserci qualcosa che non va lì dentro (moto di un mio caro amico).
PS: lui la tiene con la pressione pneumatici un filo sotto al prescritto, ma la sensazione che ho avuto guidandola mi fa dire "non è possibile che sia dovuto a questo".

Rimango sul generale per non influenzare le opinioni, poi passerò ai dettagli (moto in questione e comportamento avvertito da me).

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da gigi » 08/10/2017, 14:53

Possono essere le gomme spiattellate. Se sono i cuscinetti basta che da fermo tieni frenato e fai avanti e indietro. E comunque bisogna controllare il gioco.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da crapabasa » 08/10/2017, 16:14

Difficile da dire.se l'ha ammazzata di buche e impennate può essere che siano da regiatrare.Fossero andati te ne accorgeresti.Certo tenere le gomme basse non è una furbata.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da angelix » 08/10/2017, 16:35

allora , in teoria dopo qualche 1000io di km bisognerebbe controllare che siano chiusi correttamente, essendo "conici" occorre dare il giusto precarico e se questo manca il danno e' fatto anche solo con una breve (issima) uscita poiche anche poco giuco e' sufficiente a danneggiarli.

con il mio 907 attorno ai 20-25Kkm mi accorsi che qualcosa non andava nel senso che non li sentivo molto fluidi; smontando tutto in occasione della revisione della forcella mi accorsi che erano completamente secchi , il grasso era duro e non lubrificava per niente.

All'epoca ripuli' tutto e dopo una attenta ispezione pur essendoci i cuscinetti non perfetti (si vedeva molto bene dove avevano lavorato, decisi di lasciare le cose cosi' limitandomi ad ingrassare bene il tutto. Adesso la moto ne ha 37-38K KM e mi sa che dovro decidermi a cambiarli, credo sia arrivato il momento di fare una revisione come si deve.

Ad ogni modo, il KM non vuole dire nulla, e' la manutenzione e i controllo che sono importanti.

Ogni modello e ogni eta' sono diversi, per esempio oggi la manutenzione e' parecchio piu allungata vedi il caso della Hyper dove e' presisto un controllo oogni 24K Km e basta

I vecchi modelli erano bestie completamente diverse , per esempio per il 916 il primo controllo era PRECONSEGNA, poi a 1000km e poi ogni 20K Km mentre per il ST2 si faceva il PRECOINSEGNA, 1000 e poi ogni 10K il che fa pensare che all'epoca i cuscinetti usati nei diversi modelli oppure il montaggio, necessitasse di piu periodi di assestamento.

comunque sia basta anche solo che ci sia il grasso secco per creare dei problemi.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Metallo916 » 08/10/2017, 17:03

Il gasso secco nunsepossenti...
E comunque sia, quotando angelix, se l'utente e romano e gira per Roma e' tutto il comparto sospensioni da valutare attentamente.
Poi ci sono anche i cuscinetti della ruota e l'asse stesso.
Ricordo sul 916 che c'era un nonnulla di asse "abbananato" e dava l'idea dei cuscinetti di sterzo.
Fai le prove "empiriche" classiche e vedi se ha gioco l'avantreno rispetto al cannotto (clack clack). Se cosi non e' sara' altro

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Cicio » 08/10/2017, 18:07

fai la prova più scema, inclina la moto sul cavalletto laterale in modo che si sollevi la ruota anteriore, e ruota lo sterzo, se sono rovinati te ne accorgi subito.
Potrebbe anche essere che il serraglio sia errato, e comprima i cuscinetti


lavaggi con lancia a pressione, sono distruttivi per i cuscinetti.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Metallo916 » 08/10/2017, 19:10

... e sul monster e' un attimo a colpirli...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 09/10/2017, 20:42

crapabasa ha scritto:Difficile da dire.se l'ha ammazzata di buche e impennate può essere che siano da regiatrare.Fossero andati te ne accorgeresti.Certo tenere le gomme basse non è una furbata.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
(un solo proprietario, meticoloso, manutenzione regolare in casa madre, mai incidenti, mai impennate, ecc.)

Minchia oh, dov'è che non sono stato chiaro?

La moto è di Roma, sì, ma il proprietario evita le buche e le radici come un ciclista evita l'antidoping.
Oltre a 2 corsi con RUNXFUN (Magione e Vallelunga), i km li ha percorsi in un tratto compreso fra zona Pisana (dove sono l'hotel Marriott e la Toyota) e Parco de Medici (dove sta il nostro ufficio). Per chi conosce la tratta sa che si fa qualche centinaio di mt sul GRA e altrettanti sulla Roma-Fiumicino. Quindi una strada più liscia della figa di Belen.
Per il resto qualche gita con me al lago e/o a Tolfa.
Quanto alla manutenzione, sempre fatta regolarmente da Lenci. Ora non so se questi abbia provveduto a controllare ed intervenire sui cuscinetti.
Conosco benissimo la moto e soprattutto lui (siamo AMICI, colleghi e sono anche stato suo testimone di nozze).

Parlo della hyper 1100. Quello che ho avvertito, NETTAMENTE, è stata una durezza di sterzo e, facendo anche una semplice inversione, lo sterzo che "chiude/prende sotto" per poi immediatamente "rimbalazare" dalla parte opposta dando la sensazione (facendolo in realtà) di addrizzare la traiettoria, portando la moto verso l'esterno. Quasi mi è parso di guidare, come capitava da ragazzini, una bici subito dopo una caduta con il manubrio ancora storto.
Sarebbe troppo facile attribuire queste sensazioni al "famigerato" avantreno della hyper. Come scritto sopra, conosco questa moto. L'ho guidata spesso, sin dai primi giorni in cui l'ha comprata fino a tempi più recenti. E questa sensazione non l'ho mai avuta.
Lui dice che è solo questione di abitudine, che non avverte queste cose descritte da me e che, forse, le gomme un po' sgonfie mi fanno percepire queste cose.

Vedrò di fare le prove base che mi avete suggerito, sono proprio curioso (oltre che vorrei guidarla ancora con le gomme alla giusta pressione).

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Metallo916 » 09/10/2017, 21:11

Allora mi sa che qualche volta devo averlo visto quando faccio la complanare..
Comunque:
1 - si narra che la figa di Belen non sia piu' cosi liscia vista l'usura del "manto stradale"..
2 - non si e' mai veri AMICI se dopo le nozze non si accampa lo "ius primae noctis"...
3 - ora che sei sto piu' chiaro direi di si..sono i cuscinetti.
E potrebbero essere effettivamente secchi come la figa della nonna di Belen...

Scherzi a parte meglio fargli dare una bella occhiata prima di limare il cannotto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da crapabasa » 09/10/2017, 22:32

cityhunter ha scritto:
crapabasa ha scritto:Difficile da dire.se l'ha ammazzata di buche e impennate può essere che siano da regiatrare.Fossero andati te ne accorgeresti.Certo tenere le gomme basse non è una furbata.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
(un solo proprietario, meticoloso, manutenzione regolare in casa madre, mai incidenti, mai impennate, ecc.)

Minchia oh, dov'è che non sono stato chiaro?

La moto è di Roma, sì, ma il proprietario evita le buche e le radici come un ciclista evita l'antidoping.
Oltre a 2 corsi con RUNXFUN (Magione e Vallelunga), i km li ha percorsi in un tratto compreso fra zona Pisana (dove sono l'hotel Marriott e la Toyota) e Parco de Medici (dove sta il nostro ufficio). Per chi conosce la tratta sa che si fa qualche centinaio di mt sul GRA e altrettanti sulla Roma-Fiumicino. Quindi una strada più liscia della figa di Belen.
Per il resto qualche gita con me al lago e/o a Tolfa.
Quanto alla manutenzione, sempre fatta regolarmente da Lenci. Ora non so se questi abbia provveduto a controllare ed intervenire sui cuscinetti.
Conosco benissimo la moto e soprattutto lui (siamo AMICI, colleghi e sono anche stato suo testimone di nozze).

Parlo della hyper 1100. Quello che ho avvertito, NETTAMENTE, è stata una durezza di sterzo e, facendo anche una semplice inversione, lo sterzo che "chiude/prende sotto" per poi immediatamente "rimbalazare" dalla parte opposta dando la sensazione (facendolo in realtà) di addrizzare la traiettoria, portando la moto verso l'esterno. Quasi mi è parso di guidare, come capitava da ragazzini, una bici subito dopo una caduta con il manubrio ancora storto.
Sarebbe troppo facile attribuire queste sensazioni al "famigerato" avantreno della hyper. Come scritto sopra, conosco questa moto. L'ho guidata spesso, sin dai primi giorni in cui l'ha comprata fino a tempi più recenti. E questa sensazione non l'ho mai avuta.
Lui dice che è solo questione di abitudine, che non avverte queste cose descritte da me e che, forse, le gomme un po' sgonfie mi fanno percepire queste cose.

Vedrò di fare le prove base che mi avete suggerito, sono proprio curioso (oltre che vorrei guidarla ancora con le gomme alla giusta pressione).
Scusami ma mi è scappato.Poi roma mi dite che fa schifo in quanto a buche,e non impennare con una hyper mi viene difficile.Insomma,evitarle tutte sempre è dura.Per prima cosa gomme gonfie,controllare i cuscinetti è semplice.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 10/10/2017, 6:40

crapabasa ha scritto:

non impennare con una hyper mi viene difficile..

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ehm, hai ragione, avevo dimenticato un dettaglio....il mio amico è più fermo di me (che non so impennare nemmeno con la bici)

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Metallo916 » 10/10/2017, 10:21

Non te la prendere a male city..e' una battuta ma giu' da me si suole dire...
" a fessa n'man a 'e criature"..

Allora sai che c'e'...che sti cuscinetti si sono grippati per la noia..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 10/10/2017, 10:41

È molto probabile

Avatar utente
lesione2
Messaggi: 10849
Iscritto il: 02/10/2006, 16:14
Località: Alghero (ss)
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da lesione2 » 10/10/2017, 22:41

Se non erano serrati giusti , possono aver giocato nella sede per anni, in modo quasi impercettibile, o percettibile solo da uno che non sia il proprietario che, magari un po' sommario , si e adattato al problema.
Si formano due zone di usura , una specie di segno sul asse fronte marcia, uno davanti è uno dietro nelle ralle di alloggio...
il mio cagiva era così , e me ne sono accorto non subito subito.
Poi lo sterzo era strano , ho fatto la prova suggerita da Cicio, e ho intuito subito, ,..
chiamai l'ex proprietario e intuì che lui guidava da anni col cannotto lento !!! Porcodueee!!

Ajooo, cambiare sedi e coni !!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

la vita scorre... vi aspetto sul passo.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da z@inetto » 11/10/2017, 7:41

prova stupida per vedere se hai i cuscinetti che tendono a fermare lo sterzo:

accelera e vai senza mani, se la moto ti segue sei apposto, se cadi è perchè lo sterzo si blocca
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da pikkio » 11/10/2017, 8:57

z@inetto ha scritto:prova stupida per vedere se hai i cuscinetti che tendono a fermare lo sterzo:

accelera e vai senza mani, se la moto ti segue sei apposto, se cadi è perchè lo sterzo si blocca


Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 11/10/2017, 9:22

Mi pare un ottimo test, probante
Sabato, quando sarò a casa, gonfierò le gomme e testerò la bestia. Magari è davvero solo quello il problema (gomme vecchie di 3 anni tra l'altro).

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da crapabasa » 11/10/2017, 10:15

cityhunter ha scritto:Mi pare un ottimo test, probante
Sabato, quando sarò a casa, gonfierò le gomme e testerò la bestia. Magari è davvero solo quello il problema (gomme vecchie di 3 anni tra l'altro).
Cosi vecchie?dubito che avrai un riscontro chiaro.Certo che zainetto sei un pirla ahaha

Ma quindo questa è la hyper che volevi prendere giusto?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 11/10/2017, 10:32

Yes, è lei...e mi arrapa abbestia

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da pikkio » 11/10/2017, 11:24

cityhunter ha scritto:Yes, è lei...e mi arrapa abbestia
E, scusa, ricordami che fine farà la Panigale...

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 11/10/2017, 11:41

pikkio ha scritto:
cityhunter ha scritto:Yes, è lei...e mi arrapa abbestia
E, scusa, ricordami che fine farà la Panigale...
Resta con me

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Metallo916 » 11/10/2017, 13:18

Seeee...come no...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 11/10/2017, 13:31

Metallo916 ha scritto:Seeee...come no...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
?? Why not?

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da Metallo916 » 11/10/2017, 14:23

Occhio agli avvoltoi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da angelix » 11/10/2017, 15:20

stavo pensando a stacosa dei cusinetti, non e' che c'e' qualchecosa di lento (attacchi motore) o rotto (telaio)?

uno dice ma di horror stories in giro se ne trovano
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 11/10/2017, 15:26

Oddio, darò un'occhiata ma non mi pare proprio. È una moto immacolata. A meno che non si sia innescata qualche cricca, direi di no.

Avatar utente
pikkio
Messaggi: 2481
Iscritto il: 12/02/2007, 18:02
Località: Varese
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da pikkio » 11/10/2017, 18:18

Metallo916 ha scritto:Occhio agli avvoltoi...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
(Pelati, di Civita, dici...? )

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 11/10/2017, 18:31

Boniiii, state bbboniiii

il mignottone rosso rimane con me! Ci sono uscito 2 domeniche fa e domenica scorsa e con altri colleghi, facendo sega al lavoro, lunedì ci spariamo un bel giro alle cascate delle Marmore
Non verrà accantonata

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da freddy » 11/10/2017, 21:07

cityhunter ha scritto:Boniiii, state bbboniiii

il mignottone rosso rimane con me! Ci sono uscito 2 domeniche fa e domenica scorsa e con altri colleghi, facendo sega al lavoro, lunedì ci spariamo un bel giro alle cascate delle Marmore
Non verrà accantonata
Questo post verrà riletto l'anno prossimo.. o anche solo tra 6 mesi....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: Cuscinetti di sterzo

Messaggio da cityhunter » 12/10/2017, 6:58



In realtà si autodistruggerà non appena firmato il passaggio di proprietà della Panighella

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti