SSie mini project, esperti a me , please..

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Messaggio da angelix » 12/11/2017, 12:09

Come già evidenziato ampiamente in un 3d precedente su chiacchiere, il SSie 750 base necessità di qualche update nel comparto sospensioni visto che quelle di serie sono assolutamente useless.

Prima che mi butto in ricerche online ho pensato di chiedere consiglio a chi di voi ha già fatto esperimenti.

Premessa: voglio che sia tutto "plug and play" con minore qta di modifiche, spesa sia in termini di soldi che di tempo e vorrei che la moto sembrasse/restasse il più vicina all'originale.

Il porcellone in ALU e già outsourced , devo solo aspettare che arrivi.

Partendo dalla forcella, scarto quelle 9xx che sono più corte e che comportano sostituzione o modifica delle piastre..... da quello che ho capito il mio SS ha le marzocchi fisse , le Showa invece sarebbero regolabili , giusto? Quindi qualsiasi showa per SS andrebbe bene? Oppure devo cercarne una specifica? In alternativa c'è qualchecosa d'altro che posso metterci sulle piastre originali? Che ne so ST o Monster?

Per il mono , ho capito che ohlins sia la strada da seguire ma sono difficili da trovare e costano un botto, spesa che in questo periodo vorrei evitare (ho appena veduto un rene per chiudere il mutuo 11 anni in anticipo..)

Cosa monta in origine? Boge? Che alternative ci sono? Showa? Qui in Gb molti hanno fatto modificare lo showa oppure hanno montato Maxton. In usa molti usano Penske ma a conti fatti forse costa meno trovare un vecchio ohlins mal messo e farlo sistemare? Che lunghezA ci va? Quelli del 9xx potrebbe andare ?

L'ALTRA alternativa è che lascio tutto così è i soldi li spendo in gomme e benzina che tanto non è che con un Ssie 750 ci vado a fare le corse...

Ovvio che se qualcuno ha qualche soluzione pronta e vuole vuotare il garage, io sono aperto a proposte.

Poi c'è il discorso di adesivi , manopole e borchie e anche della centralina resin e del volano speciale, ma per quelli vedrò di aprire un 3d specifico
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Re: SSie mini project, esperti a me , please..

Messaggio da z@inetto » 12/11/2017, 14:32

Lascia perdere qualsiasi cosa strana, cerca semplicemente una showa di SS900 e un mono ohlins del 1000. Non va bene nessun altro mono ducati sia per l'interessa che per la diversa idraulica.
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Re: SSie mini project, esperti a me , please..

Messaggio da Cicio » 12/11/2017, 14:39

Io ti consiglio due semimanubri meno angolati, quelli originali sono inclinati di 8 o 10 gradi, una follia


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Messaggio da angelix » 12/11/2017, 15:00

Quindi mono ohlins del 1000 (Introvabile?)

Forcella SS900 ...anche questa pare na mosca bianca tutte quelle che ho visto sulla baia hanno descrizioni vaghe (600-750-900-1000 etcetc) e dalle foto sembrano non regolabili

Speravo ci fosse altro "compatibile"

Per i semimanubri non so se quelli del 916 vanno bene? dovrei avere i collarini e il tubo giusto per farmeli
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Messaggio da Cicio » 12/11/2017, 15:18

I semi hanno diametro 50, quelli del 916 vanno bene, ma con spessore, migliora di poco dato che sono meno inclinati


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Re: SSie mini project, esperti a me , please..

Messaggio da angelix » 12/11/2017, 16:34

Leggevo su un libro di Ian Falloon della gestazione del progetto SSie, molto interessante.

Sostanzialmente Bordi all'epoca diede delle direttive ben chiare su cosa poteva essere cambiato e cosa no, i punti fermi erano:

- cintura e forma del telaio
- fondo del serbatoio (apparentemente lo stampo del fondo e' uno dei piu costosi...)
- sospensione posteriore
- motore 2V aria 904cc
- scarico
- Molti componenti dovevano essere mutuati (pedane, strumenti, freni, pompe)

Nell'intervista a PT, questo dice che la sospensione anteriore era stata presa pari pari da quella del ST2, mi viene da pensare che potrei forse cercarne un set di quelle che tra l'a'tro erano anche regolabili? tutta la roba ST sembra costi la meta o anche di meno.
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Messaggio da lesione2 » 12/11/2017, 17:13

angelix ha scritto:Leggevo su un libro di Ian Falloon della gestazione del progetto SSie, molto interessante.

Sostanzialmente Bordi all'epoca diede delle direttive ben chiare su cosa poteva essere cambiato e cosa no, i punti fermi erano:

- cintura e forma del telaio
- fondo del serbatoio (apparentemente lo stampo del fondo e' uno dei piu costosi...)
- sospensione posteriore
- motore 2V aria 904cc
- scarico
- Molti componenti dovevano essere mutuati (pedane, strumenti, freni, pompe)

Nell'intervista a PT, questo dice che la sospensione anteriore era stata presa pari pari da quella del ST2, mi viene da pensare che potrei forse cercarne un set di quelle che tra l'a'tro erano anche regolabili? tutta la roba ST sembra costi la meta o anche di meno.
None...
St non credo monti il 50/54 showa di ss e monster ?!

Ange, lascia perdere , non sono modifiche che te ka fanno diventare molto diversa .

Il mono showa non è affatto male , se in ordine di olio e pressione del gas.
La forcella , ovviamente quella regolabile del 900 e il meglio che puoi montare plug and play, ma ripeto ,, non Gridi al. Miracolo.
Il vero swich lo fai se Fresi i fori della piastra sup di 1,5 mm e spessori l inferiore con UNA lamina da 0,5 ...è allora puoi montare una showa ..magari al Tin di 996/st4s(?) .
La piastra da fresare in più ..se vuoi c'è l ho .

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Messaggio da angelix » 12/11/2017, 17:33

Io le piastre che montano quella del 9xx le ho gia pronte (sono quelle del 916 modificate e sono sulla special) ma da quanto ho capito la forcella e' piu corta e i manubri bisogna metterli sotto alla piastra cosa che volevo evitare.

Le forcelle ST sono 50-54 ma credo siano piu corte , quindi anche se volessi non vanno.

va a finire che la lascio standard, tanto sono vecchio e lento e sarebbe solo tempo e soldi sprecati ...
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Messaggio da Metallo916 » 12/11/2017, 17:34

I semi del 916 possono andar bene...io avevo montato quelli del 1098
Quelli del 916 se non erro erano 12°
Quelli del 1098 sono 8°
Un altro vivere ed un altro controlli.
A sti punti, anziche' masturbare sulle piastre..metti su direttamente l'avantreno showa anche di una 9xx.

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Messaggio da angelix » 12/11/2017, 17:43

Metallo, le piastre non sono intercambiabili, la serie 9xx ha il perno grande e deve essere modificato. Poi ci sono le battute del fine corsa che sono diverse

comunque non volevo mettermi a fare cambi epocali, come ho detto in principio o trovo le modifice plug and play oppure la lascio cosi com'e'.

Al momento la soluzione migliore e' quella di trovare la forcella del 900SS e un mono decente e poi mi fermo li'.
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Re: SSie mini project, esperti a me , please..

Messaggio da z@inetto » 12/11/2017, 18:32

Le forcelle puoi usare solo quelle delle SS, quelle st sono corte, quelle sbk hanno misure diverse e sono durissime... le piastre sbk che hai non vanno benne causa offset diverso... Ripeto che è meglio usare solo roba SS che si trova tranquillamente...

PS: le showa monster-ss 900-1000 sono uguali a quelle tamburini se non per la differenza delle misure dei foderi, del settaggio di lamelle-pomponte e delle molle quindi è inutile montare una forcella dura se poi la devi usare con il precarico tutto aperto come la usava lesione su torcida
Ultima modifica di z@inetto il 12/11/2017, 18:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da z@inetto » 12/11/2017, 18:34

lesione2 ha scritto:None...
St non credo monti il 50/54 showa di ss e monster ?!
Le forcelle ST sono identiche a quelle del monster
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Messaggio da Cicio » 12/11/2017, 20:51

No quelli 916 sono 8 gradi, 1098 6,5 gradi, Panigale credo 5, ss 10 gradi


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Messaggio da angelix » 12/11/2017, 20:52

Ho capito

Grazie!

Adesso mi attivo e vediamo cosa salta fuori.

Per il discorso durezza tamburini, la ss pesa 20 kg di meno in versione standard, quella di Lesione , alleggerita, sente ancora di più le tarature.
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Messaggio da GloomyS » 13/11/2017, 9:51

Ribadisco, la SS750ie dark viene con il boge dietro e le showa fisse. Ci fu un paio di annate in cui anche quelle non dark (come la mia) vennero ahime` montate allo stesso modo (di schifo) anziche col Sachs e le Showa regolabili.
Il Boge non sente alcuna regolazione se non quella di precarico (e ti credo), ma al limite potrebbe pure satr bene una volta rivitalizzato.
Le Showa non regolabili invece sono al limite del "pericoloso" nei casi di pinzata anche leggera sullo sporco, ed io ci ho fatto un incidente con la cenere vulcanica proprio per quello. Sono diverse da quelle del monster e sono tarate molto piu` rigide con un escursione ridicola. Mi gioco un rum nel peggior bar di caracas se non te ne accorgi da fermo appena provi ad affondare la forcella.
Confermo anche io che la cosa piu` facile e` trovare un paio di showa del 1000/900.
I semi manubri io li ho semplicemente girati piu` aperti dalla posizione di default segnata con la tacca, fino al limite di interferenza col cupolino. La situazione migliora ma ovviamente l'inclinazione verso il basso non cambia. Io comunque non mi ci trovavo male, il mio unico problema posizionale era solo dovuto alle pedane che ti costringono a stare coi tendini di achille tirati e dopo una mezza giornata il dolore lo sentivo.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Messaggio da GloomyS » 13/11/2017, 10:04

Per quanto riguarda i fermi alla piastra, visto che qualcuno li ha nominati. Ecco, fai attenzione, in tutte le SS che ho visto io quelle due cazzo di viti a battuta sono regolate differentemente. Ed e` una regolazione che sembra stupida ma invece e` critica in citta` nelle curve strette o sui tornanti a basse andature : se le porti proprio a battuta ti si chiude lo sterzo, mentre se le spingi fuori oltre un certo limite per curvare devi buttare la moto da un lato, il corpo dall'altro e pregare il dio dei Pastafariani.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Messaggio da z@inetto » 13/11/2017, 10:28

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Messaggio da angelix » 13/11/2017, 11:52

Bello L'Ohlins. 500 EU non sono neanche regalati pero'... ma e' nuovo.... boh?

Adesso vedro cosa fare, grazie della dritta comunque.
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Messaggio da web » 13/11/2017, 21:14

Secondo me con quello che spendi per "affinare" la 750 ti prendi una st4S...
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Messaggio da Cicio » 13/11/2017, 21:23

Effettivamente..


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Messaggio da Vinz » 13/11/2017, 21:58

io un modo di quello buono cell'ho

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Messaggio da Metallo916 » 13/11/2017, 22:17

Cicio ha scritto:No quelli 916 sono 8 gradi, 1098 6,5 gradi, Panigale credo 5, ss 10 gradi


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Di sicuro il polsometro conferma che quelli del 1098 son piu' comodi..


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Messaggio da angelix » 14/11/2017, 0:18

web ha scritto:Secondo me con quello che spendi per "affinare" la 750 ti prendi una st4S...
Infatti conto di lasciarla cosi per un po’ e nel frattempo tengo d’occhio la baia poi quando trovo le forche a due lire faccio l’upgrade.

Quelle 9xx che ho sulla special le ho pagate 20 gbp , si tratta solo di tenere gli occhi aperti.
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Messaggio da angelix » 14/11/2017, 0:19

Vinz ha scritto:io un modo di quello buono cell'ho
Parla...
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Messaggio da Vinz » 15/11/2017, 17:46

è montato sul mio settemezzo, devo effettivamente decidere cosa fare della fq..

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Messaggio da angelix » 15/11/2017, 20:12

OK
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Messaggio da angelix » 19/11/2017, 13:13

Mi hanno offerto forca e mono showa di un ss degli ultimi a 330eu consegnati, vado di Amex?

Entrambi posso revisionarmeli io quindi non avrei altre spese se non olio e kit revisione.
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Messaggio da crapabasa » 19/11/2017, 14:01

Allora.Il prezzo non è male.Per farti un esempio ho venduto la mia al tin ex 996 a 250.però siamo sempre qui,a te serve con misure giuste,per cui ci potrebbe stare.già se ne trovano poche.

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Messaggio da angelix » 19/11/2017, 22:02

Il problema è che roba ss giusta non e che si trova un gran che, solo quelle non regolabili ma quelle le ho gia...

roba 9xx sembra incredible ma e’ piu facile da trovare...
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Messaggio da Metallo916 » 19/11/2017, 22:28

Infatti...
Secondo me ti convene "osare"...
Non fosse altro che sono reperibili anche i relativi ricambi

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