Olio Forcella, sono tutti uguali?

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 05/12/2017, 18:17

come da titolo.... devo prendere un W7.5 , sono tutti uguali? devo evitare qualche marca specifica?

In passato ho sempre usato castrol, ma per motivi sentimentatli mi stanno antipatici...

una altra domanda... sulla forca del SS Showa regolabile.... il manuale dice SHELL ADVANCE 7.5W oppure DONAX TA (Spirax S2 ATF AX )

allora il DONAX ha una viscosita a 40 gradi di 36 (a 100 di 7) il Shell Advance e' 22(40) - 5(100) ; il primo ha un Viscosity Index 174, il secondo 153...

se sono per la stesssa applicazione, non dovrebbero essere almeno simili??
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da iascin » 05/12/2017, 20:58

Su quella Forcella in genere si mette il 10W, per uso estivo.
Solo se la usi quando fa freddo o per passeggiare si mette il 5W o il 7.5W (se lo si trova).
L'olio forcella andrebbe cambiato con la stagione, l'influenza della temperatura si sente...

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 05/12/2017, 22:45

iascin ha scritto:Su quella Forcella in genere si mette il 10W, per uso estivo.
Solo se la usi quando fa freddo o per passeggiare si mette il 5W o il 7.5W (se lo si trova).
L'olio forcella andrebbe cambiato con la stagione, l'influenza della temperatura si sente...
Inviato con Tapatalk
Ecco queste cose non le "capisco", in teoria se il Manuale officina, il manuale uso e manutenzione e tutti i manuali di riferimento prevedono un certo peso , perche uno dovrebbe metterne un altro?

Poi vado a vedere cosa mettono su altri manuali con la stessa (Quasi) forcella e trovo :
907
888
ST2
748 916
SSFQ
prevedono il Showa SS8 o AGIP F1 ATF (DEXRON?) che corrisponde a un 10W guardando le caratteristiche di viscosita del SS8 sono molto simili a quelle del SHELL Advance Fork 7.5 il che mi da da pensare che alla fin fine Il peso (W) conta come il due di picche?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 8:21

A me, che sono meno preciso e cavilloso, viene da pensare che una forcella molto basica come quella e per uso utilizzo stradale turistico qualsiasi cosa gli metti dentro non noti differenze.. se poi vogliamo capire a fondo il DNA della gallina prima di mangiare una frittata ok...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 8:22

PS.. in officina è una domanda "teorica" assolutamente pertinente.. nella pratica però la vedo come sopra

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 06/12/2017, 9:24

Beh , tutto dipende dal tuo "qualsiasi".

Oli simili avranno comportamenti simili quindi uno vale l'altro, pero' molto dipende da quando è sofisticata e sensibile l'idraulica , ma se olio inadeguato lo senti subito.

Il punto che faccio io , e forse non sono stato chiaro, e che tutti focalizzano l'attenzione sul peso dell'olio , poi se vai a vedere nel dettaglio scopri che paragonando oli dello stesso peso , i parametri di viscosita (indice, V a 40 e a 100 gradi) puo cambiare parecchio

Tanto per dare una idea
http://www.mediaturbo.com/clients/marzo ... osity.html
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 9:50

Non sei l'unico a porti questo dilemma

https://www.motoclub-tingavert.it/t524465s.html

Io per come la vedo metto il SAE consigliato e amen

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 06/12/2017, 10:55

freddy ha scritto:Non sei l'unico a porti questo dilemma

https://www.motoclub-tingavert.it/t524465s.html

Io per come la vedo metto il SAE consigliato e amen

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
si certo, poi si sa che l'ohlins e' molto meglio, tanto con quello che uno ci spende per comperare il marchio figurati se si fa tutto da solo col rischio di fare danni, mandiamo tutto da Oram "che il sig. Paolo si' che ne sa, mi ha fa delle sospensioni eccezionali" quando magari il problema sta proprio nel ca22o d'olio che ci mette dentro.

per carita , io che sono OCD (un pochino soltanto) da un tecnico che progetta un attrezzo con certe caratteristiche ben specifiche mi aspetto una certa precisione di base e in parallelo mi aspetto chiare direttive per quanto concerne la manutenzione

invece in questo caso tale precisione va a puttane perche gli oli che sono uguali sull'etichettatura "SAE" , in realta' non sono poi cosi tanto uguali e ti trovi un olio che puo' essere piu viscoso di un altro. A questo aggiungi le "direttive" messe sui manuali che sono tutt'altro che precise

Per mettere in contesto, sul cazzo di manuale mi scrivono Shell Advance Fork 7.5W o DONAX TA

bene dico io, questa si chiama chiarezza... poi per caso leggo le schede e trovo:

CST 40gradi
Shell 22
DONAX 33

io che non capisco un cazzo di oli mi chiedo... se il manuale mi dice che posso metter l'uno o l'altro... perche' sono cosi diversi?

e' anche vero che sono vecchio e lento e non sono capace di andare imn moto quindi anche mettessi l'olio carli, per me , probabilmente, cambierebbe poco...

comunque , forse si' e' inutile parlarne, nel link che hai messo tu c'e' gia tutto sviscerato

a casa ho ancora due mezzi litri di 5 e di 15, faccio un mix e ci butto dentro quello, sicuramente e' meglio della porcheria che c'e' su da 30K km
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 11:26

Ma se vogliamo farne una disamina ingegneristica si può anche fare.. ad esempio iniziando a chiedere in ducati il perché consigliano olii diversi.. che poi la gireranno alla showa sicuramente la domanda.. o forse si va da un buon sospensionista e si prova a chiedere... Se invece anche quello non va perché hanno solo un nome si fanno delle prove., e usi quello con cui ti trovi meglio... A quel punto però.. la forcella è perfetta? Le lamelle consentono il perfetto passaggio dell'olio? Sono pari tra uno stelo e l'altro? Sono state lavate perfettamente? Le canne sono perfettamente dritte e le superfici perfette? Tutti fattori che se vai a fare il confronto tra olii a livello di dettaglio devi valutare secondo me.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 06/12/2017, 11:52

Fredo, tu sei gia partito in 4a e sei andato sullo specifico, io taglio la questione e parto dal presupposto che la sospensione sia stata revisionata a regola d'arte e chebsia in condizioni pari al nuovo.

Showa per quelle forcelle suggerisce il suo olio (SS8) che ha un CST di 37 che è quasi il doppio dello Shell.

Ok Shell e lo sponsor tecnico del reparto corse e fornitore ufficiale, forse quella è la vera ragione....

Un po come quando negli anni 80-90 di usava il sinth2000 c'è se non memettevi quello i motori ducati fondano. ...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 12:08

Io userei quello consigliato da showa e non da ducati..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da gigi » 06/12/2017, 12:12

Uno vale l'altro. Al massimo aumenti o diminuisci la quantità d'aria.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da z@inetto » 06/12/2017, 12:17

tutto il mondo in quelle forcelle mette il 10.... prova a fare come fa tutto il mondo
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 06/12/2017, 13:46

z@inetto ha scritto:tutto il mondo in quelle forcelle mette il 10.... prova a fare come fa tutto il mondo
Ecco un bel consiglio!!
certo che tutti mettono un 10W, il famoso, quanto introvabile (apparently) SS8 e' un 10W; e qui casca l'asino... perche' Ducati sui cazzo di manuali mette 7.5W? Sarei curioso di conoscere una risposta tecnica.

per quanto riguarda il suggerimento (fare quello che fa tutto il mondo) .... Quale dei 3 ?

Castrol Fork Oil 10W CST 15
Bardhal Fork Oil 10W CST 35
Silikolene Pro RSF 10W CST 47

e si' lo so che il Bardhal e' piu vicino al SS8... e' che oggi mi sento "scassaminchia"
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da freddy » 06/12/2017, 13:49

6 cilindri sparsi

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da iascin » 06/12/2017, 14:05

angelix ha scritto:
z@inetto ha scritto:tutto il mondo in quelle forcelle mette il 10.... prova a fare come fa tutto il mondo
Ecco un bel consiglio!!
certo che tutti mettono un 10W, il famoso, quanto introvabile (apparently) SS8 e' un 10W; e qui casca l'asino... perche' Ducati sui cazzo di manuali mette 7.5W? Sarei curioso di conoscere una risposta tecnica.

per quanto riguarda il suggerimento (fare quello che fa tutto il mondo) .... Quale dei 3 ?

Castrol Fork Oil 10W CST 15
Bardhal Fork Oil 10W CST 35
Silikolene Pro RSF 10W CST 47

e si' lo so che il Bardhal e' piu vicino al SS8... e' che oggi mi sento "scassaminchia"
Se devi fare la punta alle supposte ti chiedo: con quali temperature e su che tipo di tracciato devi usare quella forcella?
Premesso che la casa costruttrice indica in genere l'olio della marca con cui ha i contratti di fornitura in quel momento, premesso che tutti o quasi ci mettono il 10W, premesso che la scelta a volte dipende dalla reperibilità in negozio o dal prezzo (io 50 euro/litro per un olio forcella col cazzo ce li spendo), qualunque olio metterai se ti va bene d'estate non ti andrà bene d'inverno con 20 gradi in meno di temperatura ambiente, e viceversa.
Fai come il saggio: dopo aver valutato l'intelligenza, la cultura e la statura morale delle donne che frequentava, ha sposato quella con le tette più grosse!

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 06/12/2017, 14:26

iascin ha scritto: Se devi fare la punta alle supposte ti chiedo: con quali temperature e su che tipo di tracciato devi usare quella forcella?
Premesso che la casa costruttrice indica in genere l'olio della marca con cui ha i contratti di fornitura in quel momento, premesso che tutti o quasi ci mettono il 10W, premesso che la scelta a volte dipende dalla reperibilità in negozio o dal prezzo (io 50 euro/litro per un olio forcella col cazzo ce li spendo), qualunque olio metterai se ti va bene d'estate non ti andrà bene d'inverno con 20 gradi in meno di temperatura ambiente, e viceversa.
Fai come il saggio: dopo aver valutato l'intelligenza, la cultura e la statura morale delle donne che frequentava, ha sposato quella con le tette più grosse!
Eh no caro, non si tartta di fare nessuna punta alle supposte....

il 100 % dei veicoli stradali hanno una precisa destinazione d'uso e un preciso utilizzo: la strada, punto e basta.

Le temperature trovano il tempo che trovano, dipende dalla stagione... ci manca solo che ogni 4 mesi debba revisionare le sospensioni perche' l'olio non ci azzecca con la temperatura??? e che diamine.

il progettista indica le caratteristiche del lubrificante; in questa disquisizione le caratteristiche variano a seconda del anno di stampa del manuale o dello sponsor, apparentemente.

cosa ci mette "tutto il mondo" lo sai tu, io per esempio non lo so e mi affido al famoso manuale (che dovrebbe essere la bibbia o cosi mi hanno sempre detto...) e che mi in questo specifico caso da indicazioni contrastanti, da qui la domanda.

comunque chiudiamola li, la prossima volta che vado dal pizzicagnolo del paese provero a chiedere a lui magari lui lo sa (visto che lo sa tutto il mondo)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da iascin » 06/12/2017, 14:42

angelix ha scritto:
iascin ha scritto: Se devi fare la punta alle supposte ti chiedo: con quali temperature e su che tipo di tracciato devi usare quella forcella?
Premesso che la casa costruttrice indica in genere l'olio della marca con cui ha i contratti di fornitura in quel momento, premesso che tutti o quasi ci mettono il 10W, premesso che la scelta a volte dipende dalla reperibilità in negozio o dal prezzo (io 50 euro/litro per un olio forcella col cazzo ce li spendo), qualunque olio metterai se ti va bene d'estate non ti andrà bene d'inverno con 20 gradi in meno di temperatura ambiente, e viceversa.
Fai come il saggio: dopo aver valutato l'intelligenza, la cultura e la statura morale delle donne che frequentava, ha sposato quella con le tette più grosse!
Eh no caro, non si tartta di fare nessuna punta alle supposte....

il 100 % dei veicoli stradali hanno una precisa destinazione d'uso e un preciso utilizzo: la strada, punto e basta.

Le temperature trovano il tempo che trovano, dipende dalla stagione... ci manca solo che ogni 4 mesi debba revisionare le sospensioni perche' l'olio non ci azzecca con la temperatura??? e che diamine.

il progettista indica le caratteristiche del lubrificante; in questa disquisizione le caratteristiche variano a seconda del anno di stampa del manuale o dello sponsor, apparentemente.

cosa ci mette "tutto il mondo" lo sai tu, io per esempio non lo so e mi affido al famoso manuale (che dovrebbe essere la bibbia o cosi mi hanno sempre detto...) e che mi in questo specifico caso da indicazioni contrastanti, da qui la domanda.

comunque chiudiamola li, la prossima volta che vado dal pizzicagnolo del paese provero a chiedere a lui magari lui lo sa (visto che lo sa tutto il mondo)
Guarda che scherzavo...
Per esperienza personale ti confermo che su una Showa di SSFQ la differenza di comportamento tra estate ed inverno, andando su strada un po' più che a spasso ma senza esagerare, la sento; tant'è che d'inverno apro i registri di almeno un paio di click.
Per non parlare di quando andavo in pista col 1098, se a luglio la forcella andava bene a novembre sembrava di legno...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 06/12/2017, 15:26

si lo so che si scherza, io non me la prendo con voi ma con chi "scrive" i manuali.

in realta' dovrei essere vaccinato, secondo il M.O. del 907 dovrei rifare le valvole ogni 3000km se sono in Italia, invece all'estero ogni 5000...si vede che all'estero i KM sono piu corti...

Oggi dovevo ordinare dei ricambi a Moto Rapido Ducati qui in GB e gia che c'ero ho chiesto di verificare in officina cosa mettono ai clienti e loro hanno risposto cosi' (e c'era da aspettarselo visto che sono ufficiali):

--------
I’ve checked with the workshop chaps and they tell me that in 90% of instances they use the 7.5W oil. They will sometimes deviate to 5W oil, usually if the rider is very light or if modifications to the fork internals require a lighter oil.
7.5W seems to be the best oil for the vast majority of conditions.
--------

Io la soluzione salomonica l'avrei anche trovata, metto tutte le rimanenze che ho in garage in un secchiello e mescolo bene...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da Metallo916 » 06/12/2017, 20:29

Ah...mi raccomando..
Agitate non schekerate...che poi fa schiuma e non scivola bene..
E non dimenticarti l'oliva..


A me nelle showa al tin hanno messo un 7.5w "fatto su misura"..
Sara' un olio extravergine 0.3 di acidita' xilella free..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
eresbiker
Messaggi: 1011
Iscritto il: 02/12/2015, 21:54
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da eresbiker » 06/12/2017, 20:56

Vi prego di avere comprensione x le inesattezze che scriverò:

L'olio nelle forcelle trova motivo di esistere perchè oppone attrito nel passando attraverso dei fori... che è un concetto rovesciato rispetto all'olio motore che invece riduce gli attriti fra gli ingranaggi, no?

A questo punto mi chiedo come dovrebbero essere letti i codici sae?

eres-Massimiliano Massa

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da iascin » 06/12/2017, 23:30

eresbiker ha scritto:Vi prego di avere comprensione x le inesattezze che scriverò:

L'olio nelle forcelle trova motivo di esistere perchè oppone attrito nel passando attraverso dei fori... che è un concetto rovesciato rispetto all'olio motore che invece riduce gli attriti fra gli ingranaggi, no?

A questo punto mi chiedo come dovrebbero essere letti i codici sae?

eres-Massimiliano Massa
Più è alto il codice SAE più l'olio passa lentamente nel medesimo foro, più la forcella viene frenata in velocità durante la compressione e l'estensione.
Purtroppo il codice SAE si ricava da una prova fatta a 100 gradi mentre l'olio nella forcella lavora a temperatura di poco superiore a quella ambiente, quindi il valore del codice è poco indicativo del comportamento reale.

Inviato con Tapatalk

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da Cicio » 07/12/2017, 8:29

E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.

Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
AleS4
Messaggi: 5746
Iscritto il: 02/10/2006, 10:46
Località: Monza
Contatta:

Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da AleS4 » 07/12/2017, 10:42

Io metto solo il Lesolio !

Avatar utente
eresbiker
Messaggi: 1011
Iscritto il: 02/12/2015, 21:54
Contatta:

Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da eresbiker » 07/12/2017, 22:27

Cicio ha scritto:E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.

Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
Minore viscosità non signofica più attrito?
Più attrito non significa forcella meno floscia?

eres-Massimiliano Massa

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da angelix » 07/12/2017, 22:56

eresbiker ha scritto:
Cicio ha scritto:E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.

Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
Minore viscosità non signofica più attrito?
Più attrito non significa forcella meno floscia?

eres-Massimiliano Massa


no, e' proprio il contrario. Un olio a bassa viscosita e' piu simile all'acua, mentre uno molto viscoso e simile al miele.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: Olio Forcella, sono tutti uguali?

Messaggio da Cicio » 08/12/2017, 6:13

angelix ha scritto:
eresbiker ha scritto:
Cicio ha scritto:E' sempre la viscosità che comanda tutto, e questa è influenzata dalle temperature, più aumenta la temperatura e più diminuisce la viscosità.

Per usare un linguaggio terra terra; con le temperature più alte, la forcella diventa moscia
Minore viscosità non signofica più attrito?
Più attrito non significa forcella meno floscia?

eres-Massimiliano Massa


no, e' proprio il contrario. Un olio a bassa visco sita e' piu simile all'acua, mentre uno molto viscoso e simile al miele.

si certo, ma quello simile al miele ha viscosità indicata, normalmente a 20°, se la misuri a 80° non è più miele

viscosità 5. acqua
viscosità 15 miele
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti