Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da GloomyS » 14/01/2018, 9:17

Avrai l'olio tipo gel per capelli. Ma quando stacchi davanti non ti saltella? Incredibile, io con molto meno di così ci ho perso l'anteriore al primo brecciolino dell'Etna

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 14/01/2018, 9:27

No...niente saltelli...e il post resta pure incollato!la moto è molto precisa,tagliente e stabile!solo in certe riaperture parte all'improvviso!è una cosa incalcolabile e repentina...devi aver un polsi da gas al mm ogni volta...siccome io nn ce lho...diventa una moto pericolosa!

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da metalmax » 14/01/2018, 12:23

A me piacciono con le sospensioni dure, ma così non esiste!! Anche la mia Street era una panca, ma scendeva ben di più davanti dietro era abbastanza dura, ma anche lì ben oltre la metà della corsa utile! Per me c'è qualcosa che non quaglia proprio, o olio troppo viscoso o troppa quantità..... O pesi 20 chili tu!

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da Dago » 14/01/2018, 12:58

52 mm ???

Dentro non hai molle ed olio ... hai una putrella assieme a segatura [FACE WITH TEARS OF JOY]

Scherzi a parte , in quelle condizioni la moto non è che va male ... è completamente inguidabile .

Peggio di così davanti c’è solo una gomma bucata ...


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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da lesione2 » 14/01/2018, 14:44

Davvero troppo !!!

Guarda , non so chi ne dove... ma così è palese che gl ihanno revisionato la forcella con dell olio 15w ... almeno ...
Perché nemmeno tutta chiusa dovrebbe lavorare così poco .

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la vita scorre... vi aspetto sul passo.

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 14/01/2018, 15:19

Infatti è quello che ho sempre pensato...sin da subito....xro in passato ho avuto problemi di sospensioni con le altre...oltre all'inguidabilità riscontrai un deterioramento anomalo e velocissimo dei pneumatici,adesso...veramente...è paradossale!xche nel complesso la ciclistica è sopraffina!pulita granitica e veloce!soloche se passo sul tappo di un tombino sbatto il mento nel cannotto!inoltre...fastidio maggiore è come gia detto..la riapertura in uscita...come la forzo un po piu del normale...o appena la gomma cala un po....vai a gambe all'aria!nn la tieni!la scorsa stagione attribuivo il fatto a doverci fare il callo...ho guidato sempre e solo bicilindriche medie nn ho mai avuto 1000cc!mi dicevo...con tutti sti cv devi far ammodo!nn puoi schiaffeggiare la manetta come col 48/49...adesso xro mi girano xche ho le stesse prestazioni da cilindrata media quando invece potrei tornare indietro nel tempo insistendo di piu sul gas!mi sa che urge un controllino serio Aimè

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da z@inetto » 14/01/2018, 15:35

Se affermi che ora si guida bene pensa a come si guiderebbe se solo le sospensioni lavorassero un pò di più
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Messaggio da Dago » 14/01/2018, 19:17

z@inetto ha scritto:Se affermi che ora si guida bene pensa a come si guiderebbe se solo le sospensioni lavorassero un pò di più

Esatto .


Stai guidando una moto con una forcella che lavora su 60/70 cm di corsa laddove persino una MotoGP ne usa una da 120/130 e la usa tutta !


Tu pensa quanto margine di miglioramento hai ancora .

Soprattutto tenendo conto che al limite è meglio avere una forcella un po’ più morbida del dovuto piuttosto che (Cityhunter suka) il contrario : una forcella morbida infatti da più feeling con la gomma .



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Messaggio da Dago » 14/01/2018, 19:24

Notare l’escursione massima

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E quanto è compressa in ingresso curva Immagine
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Messaggio da GloomyS » 14/01/2018, 20:16

Ripeto, personalmente, non penso neanche a discussioni di prestazioni e tempi sul giro... Ma è piuttosto questione di vita o di culo per terra. Dalle mie parti, con le strade che abbiamo, con quelle forcelle alla prima pinzata seria mi partirebbe davanti.

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Messaggio da Dago » 14/01/2018, 21:07

Notare quanto e come lavora la forcella di Marquez :

https://instagram.com/p/Bd7hFKhjmCG/



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Re: RE: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da angelix » 15/01/2018, 0:13

Dago ha scritto:Notare quanto e come lavora la forcella di Marquez :

https://instagram.com/p/Bd7hFKhjmCG/



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Sono con Dago, la sospensione deve lavorare tutta senza rimbalzare né andare a pacco, altrimenti che razza di sospensione è?

Guardando le immagini ho l'impressione che i precarichi siano troppo alti (o molle dure) e che la forka abbia il livello olio troppo alto altrimenti non si spiega come mai non lavori... a meno che sia storta...

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da Cicio » 15/01/2018, 5:53

Praticamente è come se non le avessi le sospensioni, 5 comunque dal fondo corsa sono un enormità, forse come già ti hanno detto c'è troppo olio nella forcella, ma mi sembra strano se non è stata mai aperta, ma tutto può essere.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 15/01/2018, 7:46

Non lo so forum!ieri sera in preda ad in un giramento di bielle...invece di fare il sag lho buttata sul furgone!mi sono gia sentito x wapp col meccanico,se stasera riesco a lasciargliela giovedì sera la passo a riprendere.v terrò aggiornati!nn vorrei che nel mettere al coperto la moto x qualche strano motivo del destino....le fascette fossero salite o si fossero spostate...nn sarei nuovo a tali misteri motoristici (se fate un portachiavi a forma di ferro d cavallo con scritto TTA lo compro).
Il garage è distante dalla casa,devo attraversare il giardino in moto e fare una viottola ripida...poi saltare il gradino della stanza dove le custodisco...magari il gatto malefico lha tirata su!garantisco xro che pure io sono rimasto allibito con la fascetta in mezzo agli steli!e garantosco che una moto con le forche così non lentrerebbe in curva...andrebbe dritta nel bosco!me ne sarei accorto se appoggiassi il culo su una lungherina di ferro;è questo maledetto posteriore che nn affonda e nn sento la pastosità della molla!io anche tra i cirdoli ho sempre evitato tarature rigide...nn riesco ad avere tutta la sensibilità che richiedono setting estremi!figuriamoci su strada!di e le moto avvolte piu sono allentate e miglio vanno (x me).....v aggiorno e spero di risolvere il mistero!così posso tornare a parlare di terminali...prossimo step nel ruolino d marcia

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 15/01/2018, 7:50

Cmq tapatolk dà problemi...pare la moto mia....si incricca fisso mi tagli i messaggi e il 50%delle foto che caricate nn le vedo...c viene la miniatura grigia col simbolino sopra[LOUDLY CRYING FACE][LOUDLY CRYING FACE]

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da iascin » 15/01/2018, 9:26

desmoZio ha scritto:No...niente saltelli...e il post resta pure incollato!la moto è molto precisa,tagliente e stabile!solo in certe riaperture parte all'improvviso!è una cosa incalcolabile e repentina...devi aver un polsi da gas al mm ogni volta...siccome io nn ce lho...diventa una moto pericolosa!

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Se ti parte dietro all'improvviso è perchè è troppo precaricata dietro, finchè c'è fondo liscio e buona aderenza va che è uno spettacolo, appena trovi un'asperità o il fondo meno aderente la sospensione non copia più e parte di brutto.
Davanti hai sicuramente qualcosa di sbagliato, o le molle troppo dure (ma non credo), oppure troppo olio e di densità troppo elevata per le temperature invernali.
Controlla la pressione gomme, i rapporti di trasmissione, togli almeno 1 cm di precarico dietro, cambia l'olio della forcella e mettici quello giusto nella quantità giusta, metti i registri come di fabbrica, fatti un giro e facci sapere.
Se la tua non ha il traction control, tieni a mente che quello è un motore "ignorante" e va trattato con i guanti anche con le sospensioni in ordine.

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da cityhunter » 16/01/2018, 17:04

Dago ha scritto:
z@inetto ha scritto:Se affermi che ora si guida bene pensa a come si guiderebbe se solo le sospensioni lavorassero un pò di più

Esatto .


Stai guidando una moto con una forcella che lavora su 60/70 cm di corsa laddove persino una MotoGP ne usa una da 120/130 e la usa tutta !


Tu pensa quanto margine di miglioramento hai ancora .

Soprattutto tenendo conto che al limite è meglio avere una forcella un po’ più morbida del dovuto piuttosto che (Cityhunter suka) il contrario : una forcella morbida infatti da più feeling con la gomma .



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Finalmente utilizzato nella corretta maniera
Piuttosto, mentre io suco, sto cercando di capire come mai sulla forcella delle mie moto manca almeno 1 metro e mezzo di escursione

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 17/01/2018, 11:30

Responso del meccanico:
Le forche sono state "migliorate"con molle piu lunghe boccole e un kit andreani...ovviamente l'olio era da sostituire!posteriore completamente originale ma anche li secondo lui le lamelle nn erano al 100%...gia preso kit revisione/sostituzione.
Adesso mi chiede se voglio tornate alle molle originali e deve prenderle oppure revisionare e rimettere tutto al nuovo ma su kit andreani...che secondo lui è meglio.
L'unica vera cosa che lo ha sdubbiato è stata il livello di serraggio alle piastre!dice che solo un vikingo poteva stringere i prigionieri in quel modo!aveva paura fossero deformati i foderi!
Che faccio olio meno viscoso e resto andreani???oppure tutta showa di serie???avete mai avuto esperienze col kit?stasera devo dargli la risposta!xche sabato la voglio provare!

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Messaggio da z@inetto » 17/01/2018, 11:55

Se vuoi capirci qualcosa lascia tutto come è e metti solo l'olio giusto a livello corretto.... In caso solo dopo un po di test prova le molle originali che tanto puoi cambiarle anche con la moto montata
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Re: RE: Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 17/01/2018, 12:56

z@inetto ha scritto:Se vuoi capirci qualcosa lascia tutto come è e metti solo l'olio giusto a livello corretto.... In caso solo dopo un po di test prova le molle originali che tanto puoi cambiarle anche con la moto montata
Credo sia la soluzione migliore.anche xche ho più riferimenti e poi è la meno costosa.
Intanto partiamo da un nuovo settimg e da componenti messe a nuovo.

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Messaggio da lesione2 » 17/01/2018, 13:06

Si... vai di olio 5w e basta... poi rivedi .


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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da z@inetto » 17/01/2018, 13:11

lesione2 ha scritto:Si... vai di olio 5w e basta... poi rivedi .
perche un 5? il manuale dice 7,5 439cc per stelo.
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Messaggio da iascin » 17/01/2018, 14:25

desmoZio ha scritto:Responso del meccanico:

L'unica vera cosa che lo ha sdubbiato è stata il livello di serraggio alle piastre!dice che solo un vikingo poteva stringere i prigionieri in quel modo!aveva paura fossero deformati i foderi!

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da iascin » 17/01/2018, 14:27

z@inetto ha scritto:
lesione2 ha scritto:Si... vai di olio 5w e basta... poi rivedi .
perche un 5? il manuale dice 7,5 439cc per stelo.
Ora fa freddo, il 5W è più fluido.
Quest'estate fa sempre in tempo a toglierne 200 cc e fare il refill con un 10W

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Re: RE: Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 17/01/2018, 17:27

iascin ha scritto:
desmoZio ha scritto:Responso del meccanico:

L'unica vera cosa che lo ha sdubbiato è stata il livello di serraggio alle piastre!dice che solo un vikingo poteva stringere i prigionieri in quel modo!aveva paura fossero deformati i foderi!

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Se le piastre sono troppo strette le boccole ne soffrono e la forcella potrebbe scorrere nel fodero con più difficoltà...se non ricordo male quei bulloni vanno serrati a non più di 22 Nm
Ragazzi fate impressione!anche i nm di serraggio!ma come fate a saperne piu di borgo panigale??!siete i meglio!x adesso ho dato ok al meccanico di procedere con la revisione ma di lasciare tutto come ha trovato. Spero lo sappia pure lui dei 22nm....oppure lo chiamo e faccio lo sborone grazieeee

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Messaggio da Dago » 17/01/2018, 18:49

Fatti fare il livello con l’olio giusto che è il 7.5 , fai il Sag , fatti un giro dell’isolato e tira due staccate serie così da vedere dove arriva la fascetta .

Il serraggio eccessivo della piastra inferiore potrebbe essere un indiziato (;
Tirando troppo i foderi questi ultimi si stringono bloccando lo scorrimento della boccola in cima allo stelo che scorre appunto dentro al fodero con una tolleranza che può risultare inferiore alla deformazione del fodero stesso !




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Messaggio da z@inetto » 17/01/2018, 19:31

come dice dago io starei sul 7,5 come da manuale in modo da partire con un dato standard....poi si vedrà....
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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da angelix » 17/01/2018, 22:09

ecco... salta fuori che la forka e tutt'altro che originale e pure montata su alla cazzo.

certo e' che se le piastre erano troppo chiuse allora si spiega perche la forca non lavorasse, c'e' da sperare che non si siano rovinate.

le forcelle lavorano con tolleranze molto piccole (altrimenti sulla lunghezza dello stelo poi ci sono giochi) e basta veramente poco a causare problemi.

Non ti resta che resettare tutto, io al tuo posto prima di muovermi darei due voto dei vari componenti (misurando e/o cercando eventuali codici) e chierederei ad Andreani di darti i dati per una revisione, cosi da essere sicuro che sia esattamente quello che dovrebbe essere... non che salta poi fuori che i pompanti o le molle sono in realta per una Hayabusa e non per il 1098
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Re: RE: Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da desmoZio » 18/01/2018, 6:15

angelix ha scritto:ecco... salta fuori che la forka e tutt'altro che originale e pure montata su alla cazzo.

certo e' che se le piastre erano troppo chiuse allora si spiega perche la forca non lavorasse, c'e' da sperare che non si siano rovinate.

le forcelle lavorano con tolleranze molto piccole (altrimenti sulla lunghezza dello stelo poi ci sono giochi) e basta veramente poco a causare problemi.

Non ti resta che resettare tutto, io al tuo posto prima di muovermi darei due voto dei vari componenti (misurando e/o cercando eventuali codici) e chierederei ad Andreani di darti i dati per una revisione, cosi da essere sicuro che sia esattamente quello che dovrebbe essere... non che salta poi fuori che i pompanti o le molle sono in realta per una Hayabusa e non per il 1098
Credo di no.il meccanico alla fin fine se ne sarebbe reso conto se fossero deformate o se il bloccaggio (che alla fine nn c'era)fosse dipeso dal serraggio.ha controllato tutto e ha detto che mi aggiornava x andarla a prendere...speriamo bene dai

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Re: Sospensioni/setting Famiglia 1098/1198/848

Messaggio da freddy » 18/01/2018, 9:04

NOTA DI MODERAZIONE ... L'argomento è da Officina, nell'attesa che Desmozio si associ e possa scrivere su Officina lo lasciamo qui... vediamolo come uno stimolo ad associarsi
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