lunghezza cavalletto Tamburini, La soluzione !!!

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lunghezza cavalletto Tamburini, La soluzione !!!

Messaggio da angelix » 03/05/2018, 9:43

ho un problemino.... il cavalletto che ho sulla special mi sembra un po' storto e risulta essere MOLTO corto.

vado a memoria e mi sembra che quando l'ho preso sulla baia , di aver scelto quello della tamburini, tuttavia non ne sono certo (poi magari chi l'ha venduto ha detto una balla)

se metto la moto sul cavalletto laterale, praticamente rimane coricata e non cade solo perche il serbatoio e' vuoto;

tra l'altro dietro e' settata con l'altezza al minimo, quindi se l'alzassi un pelo verrebbe giu anche senza serbatoio...

chi mi puo dire la lunghezza del cavalletto? da centro bullone a dove si appoggia per terra.

adesso sulla moto ne ho uno cosi:

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Ultima modifica di angelix il 21/07/2018, 21:01, modificato 2 volte in totale.
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cavalletto Tamburini

Messaggio da Cicio » 03/05/2018, 10:02

A vederlo non mi sembra quello della Tamburini, sembra quello delle vecchie ss
È sicuramente più corto, e si anche storto.

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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da angelix » 03/05/2018, 10:04

mi rispondo (parzialmente) da solo, quello che ho su deve essere di un SS, l'attacco Tamburini e' diverso.

tra l'altro e' anche angolato diversamente. boh, ne cerco uno Tamburini e vedo se riesco a fissarlo.
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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da Cicio » 03/05/2018, 11:12

Si attacca sempre al carter nello stesso punto, sicuramentè è diversa la staffa di fissaggio.


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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da z@inetto » 03/05/2018, 11:55

quello è un vecchio cavalletto SS e non è storto

Sul SS di fabrizio ho messo quello dei monster recenti, era di un s2r800, ha solo due viti e la piega verso il basso come quello tamburini

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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da Cicio » 03/05/2018, 13:45

domanda che non c'entra nulla, ma la moto di Lesione che rapporto finale ha? sembra un pignone da 14 con una corona da 39? si alza pure in 4°
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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da z@inetto » 03/05/2018, 14:45

Cicio ha scritto:domanda che non c'entra nulla, ma la moto di Lesione che rapporto finale ha? sembra un pignone da 14 con una corona da 39? si alza pure in 4°
Nella foto c'è il 14 perché dietro c'è un 180/60...ora ha sotto 15-39...
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Re: RE: Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da Metallo916 » 03/05/2018, 19:28

angelix ha scritto:mi rispondo (parzialmente) da solo, quello che ho su deve essere di un SS, l'attacco Tamburini e' diverso.

tra l'altro e' anche angolato diversamente. boh, ne cerco uno Tamburini e vedo se riesco a fissarlo.
Bada bene a non trovare quello a "scatto" del 916...

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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da Cicio » 04/05/2018, 4:50

Non ha mai avuto quello che aveva la Ss com quella molla maledetta, che bastava una folata di vento per farlo chiudere, e trovare la moto per terra.


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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da angelix » 04/05/2018, 6:21

Da quello che ho capito i supporti sono piu di due ,io ho quello della ss vecchio.

Il Carter ha tre fori filettati. A seconda del supporto si deve avvitare in 2 dei tre fori filettati del carter

Nel.mio caso devo prendere quello del 916 e se proprio lo voglio un po' più lungo usare il cavalletto del 1098.

Quello a scatto io lo uso sul 907 . . Mai caduta la moto, e anche vero però che ho i centrale e se il terreno è brutto mi viene utile.

Detto questo, sono così abituato alla chiusura automatica che credo non riuscirei a stare senza specie se l'impianto elettrico non ha il switch cavalletto....
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Re: cavalletto Tamburini

Messaggio da angelix » 14/07/2018, 14:25

Allora riporto su il 3D perche mi trovo in una situazione strana.

ho dato via il cavalletto SS vecchio che aveva la staffa in Alluminio grossa e l'ho sostituito con quello del SS NUOVO che ha la staffa stile 916.

il cavalletto quando e' chiuso rimane piu o meno nella stessa posizione, quando si apre , nonostante abbia l'attacco diverso avvitato in una posizione diversa, mi fa rimanere la moto inclinata UGUALE.

e si che ho la sospensione posteriore tutta bassa, e il serrbatoio completamente svuoto , se la tocco cosi com'e' si ribalta senza se e senza ma.

bah.

mi chiedo se fare un Franken-cavalletto mescolando la staffa SS con quello del 1098 possa essere una soluzione , o addirittura andare di Multistrada?

i dubbi restano, tenerlo cosi non ha senso.



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Re: cavalletto Tamburini, La saga continua.

Messaggio da Metallo916 » 14/07/2018, 18:04

Secondo me puoi creare uno spessore di saldatura, una sorta di zoccoletto che puoi puoi affinare, regolandolo, qui.


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Re: cavalletto Tamburini, La saga continua.

Messaggio da angelix » 14/07/2018, 21:26

eh , ne posso anche mettere di saldatura , ma per recuperare 4-5 cm ci va altro.

leggendo online sembra non sia lunico a voler allungare il cavalletto, nel mio caso mettere pezzi di moto diverse (e diverse decadi) comporta un certo rischio, sembra pero che anche altri si lamentino specie chi ha alzato un po il retrotreno.

boh?!?
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Messaggio da Metallo916 » 14/07/2018, 22:14

Beh...puoi recuperare sia facendo lo zoccolo a monte, dove ti ho evidenziato, sia 2 cm sul piede a terra del calletto saldandoci uno spessore e sagoamandolo (l'ho fatto io stesso sul mio ex 916 perche' avendolo alzato dietro di 2cm ed essendosi usurato il cavalletto ho fatto cosi')

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Messaggio da angelix » 14/07/2018, 23:24

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Re: cavalletto Tamburini, La saga continua.

Messaggio da Cicio » 15/07/2018, 7:11

La moto rimane troppo verticale? Se così è, allora è troppo lungo ed è il contrario rispetto a quello suggerito da Metallo.

P.s. 2 cm in più dietro misurati dagli scarichi a terra, non 2 cm sull’asta spero, diventa inguidabile la moto


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Messaggio da Metallo916 » 15/07/2018, 8:26

Cicio...post #11..
Angelo parla di moto eccessivamebte inclinata..mi par di capire.

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Messaggio da angelix » 15/07/2018, 9:08

Sisi parlo di moto inclinata.

È così orizzontale che basta un dito per metterla in equilibrio e farle fare 360 gradi usando il cavalletto come perno.
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Messaggio da Metallo916 » 15/07/2018, 9:42

Beh...comodo per gli spostamenti in garage e verifucare il gioco del cannotto di sterzo..
..
Vediamo se Lollo riesce a mandarti una foto del mio ex cavalletto con lo spessore saladato sotto
Ricordo che fece egregiamente il suo lavoro anche solo con poco piu' di un centimetro.
P.s.
Ma l'asta del cavalletto 916 l'hai provata??

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Messaggio da Cicio » 15/07/2018, 12:47

Mi sa che il mischione di pezzi non funziona, metti il cavalletto della 916 e risolvi, ed è anche più bello essendo in alluminio[FACE WITH TEARS OF JOY]


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Messaggio da angelix » 15/07/2018, 12:52

a occhio sembrano lunghi uguali, qualcuno che lo puo misurare please?

da centro bullone all appoggio a terrra
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Re: cavalletto Tamburini, La saga continua.

Messaggio da z@inetto » 15/07/2018, 13:00

io ho sempre mischiato cavalletti a caso e non ho mai trovato differenze, nel senso che il motore essendo sempre nello stesso posto ed essendo sempre gomme da 17 alla fine le misure sono quelle
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Re: RE: Re: cavalletto Tamburini, La saga continua.

Messaggio da Metallo916 » 15/07/2018, 13:04

z@inetto ha scritto:io ho sempre mischiato cavalletti a caso e non ho mai trovato differenze, nel senso che il motore essendo sempre nello stesso posto ed essendo sempre gomme da 17 alla fine le misure sono quelle
Si...a patto, per le tamburini, di non toccare l'altezza del retrotreno..

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Messaggio da z@inetto » 15/07/2018, 16:01

Anche se alzi una moto davanti cambia e questo vale per tutte, ma ciò non toglie che i cavalletti ducati a parte le forme e i materiali sono praticamente tutti uguali..... Mentre è possibile che tutta la moto di angelix sia un cm più alta... Ma se parliamo di moto originali un cavalletto vale l'altro...
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Messaggio da Metallo916 » 15/07/2018, 16:05

Sarebbe da vedere in foto quanto e' inclinata..
Anche se le "gambe" dei cavalletti son tutte uguali, puo' darsi che combinando la staffa 916 gli equilibri cambino..
Ripeto, esperienza mia, con 2 cm di rialzo al retrotreno la 916 era quasi coricata e sono ricorso allo spessoramento del piedino del cavalletto.
Dai Angelix..."faccela vede' ".


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Messaggio da Cicio » 15/07/2018, 16:10

Appena vado in garage misuro


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Messaggio da angelix » 15/07/2018, 16:33

Metallo916 ha scritto:Sarebbe da vedere in foto quanto e' inclinata..
Anche se le "gambe" dei cavalletti son tutte uguali, puo' darsi che combinando la staffa 916 gli equilibri cambino..
Ripeto, esperienza mia, con 2 cm di rialzo al retrotreno la 916 era quasi coricata e sono ricorso allo spessoramento del piedino del cavalletto.
Dai Angelix..."faccela vede' ".

ecco qua.
Immagine

e' vero che ho un mix di pezzi ma carter motore e' un normale 750 e il Telaio un normalissimo SS.

pensavo che metterndo un cavalletto SS moderno , di risoolvere, ma e' esattamente come prima , quindi anche se l'attacco e' diverso ed e'fissato in un punto diverso ( ci sono 3 fori filettati sul carter, a seconda del tipo di cavalletto lo fissi alla bisogna), alla fine uno o laltro non cambia assolutamente nulla.

Lunica cosa che mi rimane e' la lunghezza, oppure mi porto dietro un piedino di teflon da mettere soytto i cavalletto quando mi parcheggio solo per fare benzina o bere un caffe, difficilmente abbandonerei la moto.

non soi se la forcella del 916 sia piu lunga di quella dell'SS, potrebbe essere quello il motivo? Adesso gli steli sono a zero, quindi davanti e' tutta Alta, magari abbassadola aiuta, ma poi sara il caso di abbassarla? magari non ne ha bisogno (dinamicamente intendo).

Ah si, non fate riferimento al codone e' solo appoggiato e li avevo ancora il telaietto vecchio che era tutto storto.

nella foto l'asta e' tutta avvitata e ha il precarico al minimo.
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Messaggio da Cicio » 15/07/2018, 19:31

255 mm la lunghezza del cavalletto, si se non ricordo male la fotcella è più lunga.



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Messaggio da Metallo916 » 15/07/2018, 19:41

Angelo...ma perche' e' na banana quel cavalletto??
E poi se ce la fai vedere sul posteriore non abbiamo modo di valutare granche'


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Messaggio da Cicio » 15/07/2018, 20:52

Se mi ricordo bene, i cavalletti delle ss a carburatori sono così, sulla 916 la piega è al contrario


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