Catene, non si parla mai di catene...

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Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 29/06/2018, 8:55

ecco un argomento che non ricordo di avere mai visto qui dentro, o sbaglio?

Io ho usato DID EVR3 sulla special, che era andata su senza fatica nel senso che la maglia l'ho chiusa senza tribolare usando la macchinetta, mentre sul 907 credo di avere messo una Regina e li avevo faticato con poiche la maglia era da ribattere e per farlo bene ci andrebbe la morsetta /punzone apposita che io non ho.

Devo rifare quella dell SS, voi avete qualche esperienza da condividere prima che mi metta a guardare cosa prendere oppure vado, compro ""the cheapest" che tanto sono tutte uguali?
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da freddy » 29/06/2018, 8:59

Io ho messo Did evr3

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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da z@inetto » 29/06/2018, 9:11

Su un SS 750 che verrà usato una volta ogni tanto metterei un kit ognibene da due lire....
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da GloomyS » 29/06/2018, 9:31

L'attrezzo della DID funziona con tutte le catene (regina, o altre prese sulla baia) con cui l'ho usato. L'unica accortezza e` che se quella vecchia non e` DID meglio andare di flessibile altrimenti puoi rompere il piolino dal lato per aprire le maglie (e` successo sia a me che ad un mio collega)
Ultima modifica di GloomyS il 29/06/2018, 9:32, modificato 1 volta in totale.

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Re: RE: Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Metallo916 » 29/06/2018, 9:31

z@inetto ha scritto:Su un SS 750 che verrà usato una volta ogni tanto metterei un kit ognibene da due lire....
Concordo..
Paceebene...
Magari passo 520..se non lo monta gia' (non ricordo)


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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 29/06/2018, 9:34

z@inetto ha scritto:Su un SS 750 che verrà usato una volta ogni tanto metterei un kit ognibene da due lire....
Infatti penso sia la cosa piu sensata. Adesso mi cerco un kit renthall (qui in gb sono popular) e vediamo di riafare tutta la trasmissione cercando di non svenarci

Detto questo proprio adesso mi è arrivata una cosa dorata che si mette al posteriore e comincia per O...
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 29/06/2018, 9:44

GloomyS ha scritto:L'attrezzo della DID funziona con tutte le catene (regina, o altre prese sulla baia) con cui l'ho usato. L'unica accortezza e` che se quella vecchia non e` DID meglio andare di flessibile altrimenti puoi rompere il piolino dal lato per aprire le maglie (e` successo sia a me che ad un mio collega)
Allora io di attrezzi ne ho due la versione "pezze al culo" e la versione DID (il mio è una copia ma è fatto molto bene) la differenza fra i due sono circa 50EU e sono soldi veramente ben spesi se non si vuole faticare.

Il DID e veramente robusto e non si deforma peroprionper come è fatto . Altri più cheap invece possono deformare.

In generale credo che tutti vadano bene per lavori piccoli (Pit bike , mX) mentre per roba più seria forse il DID e il miglior acquisto.

La cosa da guardare e il sistema di ribattitura con il 907 avevo faticato tanto poiché la maglia di chiusura era "piena" e non poteva essere ribattuta bene senza avere l'apposito attrezzo a punzone.

Adesso quasi tutti i produttori usano le maglie "cave" e per ribattere basta l'attrezzo DID e non c'è bisogno di ribattere nulla .

Ah si . DID (clone o meno) ha i ricambi e sulla baia si trovano
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Cicio » 29/06/2018, 9:53

Il clone DID costa 70 euro e funziona benissimo, io ho quello originale che costa quasi 4 volte, ma sono quasi identici, ultimamente ci ho chiuso una Regina, e funziona benissimo.


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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 29/06/2018, 10:58

Comunque parlando di Ognibene , non e' che siano degli scalzacani, se non erro hanno lavorato con DID tutta la vita.

qui in GB molti usano i loro kit, l'unica critica che muovono e sulla qualita degli attrezzi (qui il kit viene/ veniva fornit con la sua pressetta) che apparentemente sono delle porcherie e si rompono.

detto questo, pignoni e corona sono due pezzi di metallo, per sbagliarli ci volte parecchio "sentimento" e le catene arrivano , probabilmente , una delle due - tre fabbriche che le fanno per tutti questo per dire che budget non significa che siano porcherie e alla fin fine il vero trucco per farle durare (le catene) e' quello di tenerle pulite e lubrificate.

Anzi, parlando di pulizia, quasi quasi mi comprero l'attrezzino specifico (anche per la bici, la scorsa settimana ci ho perso mezzora!)
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da z@inetto » 29/06/2018, 11:26

Un paio di anni fa presi un kit ognibene per un m600 e mi sono tenuto l'attrezzino che c'era nella scatola.... Da allora ci ho chiuso una decina di catene di ogni marca e passo è mai un problema....

Gli attrezzi si rompono perché vengono montati male o storti e la gente poi va a chiudere la maglia facendo più forza di Hulk spaccando così l'attrezzo o chiudendo la maglia talmente tanto da bloccarla....
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 29/06/2018, 11:33

z@inetto ha scritto:Un paio di anni fa presi un kit ognibene per un m600 e mi sono tenuto l'attrezzino che c'era nella scatola.... Da allora ci ho chiuso una decina di catene di ogni marca e passo è mai un problema....

Gli attrezzi si rompono perché vengono montati male o storti e la gente poi va a chiudere la maglia facendo più forza di Hulk spaccando così l'attrezzo o chiudendo la maglia talmente tanto da bloccarla....
si, penso anche io che sia cosi; io ne avevo preso uno (quello da pezze al culo) pagato 7.99GBP (including delivery!) e per romperlo bisogna metterci del buon impegno

Ho visto che Ognibene ga diversi Kit, dal troveo al racing (che include il DID), nel mio caso non sono sicuro di quanto lunga voglio la catena quindi adesso ci penso suu come fare, magari prendo le tre cose separate.
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da rainbowsix » 29/06/2018, 13:00

angelix ha scritto:Comunque parlando di Ognibene , non e' che siano degli scalzacani, se non erro hanno lavorato con DID tutta la vita.

qui in GB molti usano i loro kit, l'unica critica che muovono e sulla qualita degli attrezzi (qui il kit viene/ veniva fornit con la sua pressetta) che apparentemente sono delle porcherie e si rompono.

detto questo, pignoni e corona sono due pezzi di metallo, per sbagliarli ci volte parecchio "sentimento" e le catene arrivano , probabilmente , una delle due - tre fabbriche che le fanno per tutti questo per dire che budget non significa che siano porcherie e alla fin fine il vero trucco per farle durare (le catene) e' quello di tenerle pulite e lubrificate.

Anzi, parlando di pulizia, quasi quasi mi comprero l'attrezzino specifico (anche per la bici, la scorsa settimana ci ho perso mezzora!)

In Ognibene da quando è morto il "vecchio" le cose sono cambiate, purtroppo in peggio. Mi fermo qui.

Per le catene DID ERV3 a passo 520 tutta la vita.
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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 29/06/2018, 13:38

rainbowsix ha scritto: In Ognibene da quando è morto il "vecchio" le cose sono cambiate, purtroppo in peggio. Mi fermo qui.
Per le catene DID ERV3 a passo 520 tutta la vita.
Interessante vedere/scoprire come ci siano punti di vista diversi.

purtroppo io ne ho solo cambiate 4 e la mia esperienza e' piu sul montaggio che sull'Uso, nel senso che quando le uso posso giudicarle solo se si consumano in fretta, se arrugginiscono appena vedono l'umidita o se si rompono e fino ad adesso non ho mai avuto alcun problema ne' con le OEM ne' con le Aftermarket montate sucessivamente, quindi non ho una statistica di riferimento.

Guradavo comunque i Kit Ognibene che vendono qui in GB (solo la versione Trofeo) e non ti regalano nulla, nel senso che per un kit completo spedito ci vanno comunque attorno ai 150EU
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Re: RE: Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Metallo916 » 29/06/2018, 13:54

angelix ha scritto:...

detto questo, pignoni e corona sono due pezzi di metallo, per sbagliarli ci volte parecchio "sentimento" e le catene arrivano , probabilmente , una delle due - tre fabbriche che le fanno per tutti questo per dire che budget non significa che siano porcherie e alla fin fine il vero trucco per farle durare (le catene) e' quello di tenerle pulite e lubrificate.
Penso la stessa cosa...sopratutto in rapporto all'uso che se ne fa.
La pista e' una cosa, la strada, anche se sono i tornanti di una costiera o di un pazso alpino, la sardegna o le coste di S.Eusebio non saranno mai la pista..
Il resto e' onanismo mentale.


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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Cicio » 30/06/2018, 21:08

Si massacrano se non lubrificate e se troppo tese, ovvio che se a queste due cause ci aggiungiamo parecchia autostrada e la pioggia, addio.

Ho fatto 35 k km con una catena EK e la corona in ergal, che quando ho sostituito era poco usurata, la catena no, ma io la ingrasso e pulisco ad ogni uscita( ok sono di media da 500 km..)


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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Metallo916 » 01/07/2018, 7:48

Pure io ai bei tempi (quando ero single) pulivo e lubrificavo la catena ogno 500 km...e mi duravano anche 50.000km...
Io di autostrada ne faccio parecchia (raccordo/Roma-Fco) ma teoricamente non e' li (autostrada) che la catena risente meno la fatica?
Il tiro e' costante come la velocita' e gli strattoni non ci sono.
No perche' altrimenti mi tengo la 525 anziche' la 520

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Messaggio da Cicio » 01/07/2018, 13:31

Dai su a lubrificare e pulire la catena ci vogliono 10 minuti alla fi e del giro, poi il segreto è sempre lo stesso, non farla sporcare; pulirla sempre prima di ingrassarla, altrimenti il grasso lo metti sullo sporco.

Si non ci sono gli scossoni, ma la temperatura sale parecchio, inoltre il grasso viene sparato via.

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Re: RE: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Metallo916 » 01/07/2018, 17:54

Cicio ha scritto:Dai su a lubrificare e pulire la catena ci vogliono 10 minuti alla fi e del giro, poi il segreto è sempre lo stesso, non farla sporcare; pulirla sempre prima di ingrassarla, altrimenti il grasso lo metti sullo sporco.

Si non ci sono gli scossoni, ma la temperatura sale parecchio, inoltre il grasso viene sparato via.

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Ok...e siamo d'accordo sulla pulizia...l'ho detto anche prima.
E il concetto che in autostrada duri meno la catena che mi suona strano.

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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da freddy » 01/07/2018, 20:54

Ha proprio ragione Cicio.. ci vanno 10 minuti... Poi ti ritrovi così dopo 3 ore...ImmagineImmagine

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Messaggio da Cicio » 02/07/2018, 7:30

Ahaha dilla tutta, avevi fatto la cagata con il tubo freno[FACE WITH TEARS OF JOY]


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Messaggio da Cicio » 02/07/2018, 7:30

Ahaha dilla tutta, avevi fatto la cagata con il tubo freno[FACE WITH TEARS OF JOY]


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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da il rosc » 02/07/2018, 8:06

Ma soprattutto perch è la ruota è giu per cambiare la catena?

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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 02/07/2018, 10:22

oggi forse sono rincoglionito.

1- perche ci vanno 3 ore a oliare la catena?
2- perche togli la ruota per farlo?
3- che c'entra il tubo dei freni?
4- perche la zip e' tagliata lunga ?
5- perche hai messo il aastro alluminio solo sotto e non sui tubi dietro?
6- perche hai millemila cose per terra ma NON l'olio che dovresti usare per fare il lavoro da 10 minuti?

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Messaggio da freddy » 02/07/2018, 11:16

il rosc ha scritto:Ma soprattutto perch è la ruota è giu per cambiare la catena?
Non ho cambiato la catena, ma sistemato il parafango , ci si lavora più comodamente

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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da GloomyS » 02/07/2018, 11:39

a volte si fa polemica per il gusto di fare i fighi..
e` come per le mignotte (cit. adatta ai tempi), se non ci fossero clienti non ci sarebbero. Se sulla baia il cacciaspine DID e` a ricambio vuol dire che si rompe.

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Re: RE: Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da freddy » 02/07/2018, 11:47

angelix ha scritto:oggi forse sono rincoglionito.

1- perche ci vanno 3 ore a oliare la catena?
2- perche togli la ruota per farlo?
3- che c'entra il tubo dei freni?
4- perche la zip e' tagliata lunga ?
5- perche hai messo il aastro alluminio solo sotto e non sui tubi dietro?
6- perche hai millemila cose per terra ma NON l'olio che dovresti usare per fare il lavoro da 10 minuti?
Ehehe quante domande.. il tubo freno passava male nel parafango in carbonio... Le fascette le taglio a caso.. il nastro alluminio penso fosse di serie, mai messo io eheh..
Poi i lavori sono come le ciliegie, uno tira l'altro....

@metallo ce l'hai lo spazzolino da catena? EhehImmagine

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Re: RE: Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da freddy » 02/07/2018, 11:51

GloomyS ha scritto:a volte si fa polemica per il gusto di fare i fighi..
e` come per le mignotte (cit. adatta ai tempi), se non ci fossero clienti non ci sarebbero. Se sulla baia il cacciaspine DID e` a ricambio vuol dire che si rompe.
Il cacciaspine si rompe eccome, se non sei perfettamente dritto si spacca.. già rotto anche io.

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Re: RE: Re: RE: Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da Metallo916 » 02/07/2018, 12:16

freddy ha scritto:
@metallo ce l'hai lo spazzolino da catena? Eheh[img]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180702/f47c13b87ef3a5d4b23e33b2597803f1.jpg[/img]

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Caro mio essendo stato da piccolo un grande fan del mitico Mc Gyver, avevo fissato sul cavalletto posteriore 2 spazzolini da denti (setole medie), uno sopra ed una altro sotto la catena e che stringevo con una fascetta di plastica. Dopo il pignone bagnavo la catenza con l'idoneo rosolio (o lo spray lavacatena) e bastava far girare in contemporanea la ruota posteriore a mano che..voila'...la catena era pulita. Giusto una passata di straccio per asciugare e dopo smontati gli spazzolini, via di lubrificante..


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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da freddy » 02/07/2018, 12:25

Io sono talmente sfaticato che metto la prima sul cavalletto e faccio girare a motore acceso...

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Re: Catene, non si parla mai di catene...

Messaggio da angelix » 02/07/2018, 13:26

GloomyS ha scritto:a volte si fa polemica per il gusto di fare i fighi..
e` come per le mignotte (cit. adatta ai tempi), se non ci fossero clienti non ci sarebbero. Se sulla baia il cacciaspine DID e` a ricambio vuol dire che si rompe.
echi ha fatto polemica? e ' un pirillino delle balle, fatto in un acciaio molto duro (simmle a quello delle punte da trapano e considerato il diametro esiguo e come lo si usa , se non si sta attenti, si rompe ... e meno male che il ricambio c'e' per la versione DID, per quelle da pezzente (7.99) l'attrezzo lo butti.
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