Mannaggia allo Statore (fixed!)

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Mannaggia allo Statore (fixed!)

Messaggio da angelix » 22/07/2018, 20:16

allora, qualche tempo fa decido che e' ora di collegare il regolartore e mentre armeggio con i cavi mi accorgo che quelli dello statore sono marci.

proprio marci, si briciolano.

cerco di reinguainarli ma niente, il generatore non genera.

Mi armo di pazienza, ne cerco uno sulla baia che trovo per 20 EU compreso di coperchio... sono contento.

Oggi mi metto li, smonto tutto e.... cazzo lo statore e' ossidato! poi quialchecosa s'e' sciolto ed e' tutto appiccicato attorno agli avvolgimenti e dentro al volano.

L'olio e' bello, non vedoi altri danni in giro e mi decido di procedere.

Mentre smonto vedo che il cuscinetto gira male, quindi decido di fare una revisione completa e cambio cuscinetto, boccolina cambio, paraoli e gia che ci sono anche il vetrino di ispezione; credo fosse tutto nuovo, ma gia che coi sono...e comunque ho gia' la roba da parecchio , quindi procedo

faccio per montare il "nuovo "statore e mentre sono li' li' per infilarlo... vedo un particolare che non mi quadra, una fascettina di plastica un po ' brutta che tiene assieme l'avvolgimento non sembra OK , la taglio e ...mi accorgo che sotto il cavo e' completamente marcio.

quindi anche il "nuovo" e' da buttare via.

e' un lavoro del cazzo , a questo punto ne prendo uno Electrex nuovo evedro di risolvere cosi , tuttavia mi viene da pensare... che gli statori di ste moto vecchie avranno tutti i fili marci?

quando dico marci , sono proprio marci.... l'isolamento si briciola come polvere, anche dentro dove sono a bagno nell'olio.

bah
Ultima modifica di angelix il 05/08/2018, 23:45, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da gigi » 22/07/2018, 20:47

In quella moto c'è un pezzo sano?
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da z@inetto » 22/07/2018, 20:57

gigi ha scritto:In quella moto c'è un pezzo sano?

Ogni pezzo ha un suo topic così da tenere viva la sezione officina
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 22/07/2018, 21:28

se volte smetto, se vi dà fastidio ditelo.

Gigi, vedo che ti piace far lo spiritoso, per quello che ne sai (visto che non l’ho scritto) potrebbe essere una qualsiasi moto con piu di 15 anni il che potrebbe rappresentare un problema visto che di qulle ne girano ancora parecchie.

a meno che la TTA sia diventata besclusiva e quelli con le moto vecchie oppure con le specials siano indesiderabili , a questo punto specificatelo cosi evutiamo di perdere tempo, io che scrivo e voi che leggete.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da crapabasa » 22/07/2018, 22:51

Già che ci sono ti rispondo anche per il filtro,se lo lasci li e non lo togli mai,si incastrerà sempre,e vetifica che non sia quello a vite perchè altrimenti l'hai demolito.non è colpa nostra se certe cose succedono solo a te.mai trovato uno statore marcio,filtri sempre smontati,moto,anche con l'asta di reazione tutta aperta con cavalletti messi a caso.per cui,una battuta accettala di buon grado,mi sembra il minimo.Su qui mi sembra che ci siamo presi per il culo un pò tutti.Se dovessimo scrivere seri,probabilmente si smetterebbe subito.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 22/07/2018, 23:41

crapabasa ha scritto:Già che ci sono ti rispondo anche per il filtro,se lo lasci li e non lo togli mai,si incastrerà sempre,e vetifica che non sia quello a vite perchè altrimenti l'hai demolito.non è colpa nostra se certe cose succedono solo a te.mai trovato uno statore marcio,filtri sempre smontati,moto,anche con l'asta di reazione tutta aperta con cavalletti messi a caso.per cui,una battuta accettala di buon grado,mi sembra il minimo.Su qui mi sembra che ci siamo presi per il culo un pò tutti.Se dovessimo scrivere seri,probabilmente si smetterebbe subito.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
allora vado per punti:

- il motore e’ nuovo con zero km e non mai tolto il filtro a rete perche l'olio ha girato , se va bene, un paio d’ ore; l'ho smontato solo perche volevo cambiare il tappo e il problema e venuto fuori da li’ , non mi era mai capitato prima.

- l’asta di reazione e’ tutta chiusa quindi non e’ messa a caso e l'ho anche specificato. Il cavalletto e’ corto perche probabilmente mettere un motore Pantah fine 80, su un telaio ss fine 90, segato e incollato con un telaio 748 forse puo portare a qualche problema , comunque la cosa e’ stata risolta

- statore... ne ho due sul tavolo e entrambi hanno i cavi cotti e l’isolamento che si sbriciola dentro la guaina di gomma. Esternamente non si vede te ne accorgi solo se apri la guaina o se sfascetti il cavo dove e’saldato sullo statore . Online ci sono parecchi riferimenti anche su motori molto piu recenti dei miei da qui la mia segnalazione.

io son ben contento che lo spirito del forum sia leggero, mi sembrava pero’ di ricordare che questa sezione fosse piu seria delle altre, invece vedo che mi sbagliavo.

forse e per questo che la gente non scrive piu e preferisce postare foto di culi e gatti su facebook...

solo per chiarire una cosa, sebbene a volte mi serva aiuto per risolvere un problema , in realta il mio vuole essere un modo per PARTECIPARE e CONDIVIDERE .

tu credi che le info che trovo qui non ci siano sui millemila furum che ci sono in giro per il mondo? lidea del cavalletto mito mica me lavete data voi, l’ho trovata in giro e l’ho condivisa perch’ mi sembrava rilevante per la sezione “officina” ; lo stesso per quando concerne il filtro o lo statore, mi e capitato e l’ho condiviso.

comunque adesso che mi hai spiegato bene come funziona mi guardero’ bene dal postare in officina e mi llimitero’ a postare qualche cacata su offtopic oppure magari vado a fare compagnia agli altri idioti come me che si sono sbagliati a postare qualchecosa qui dentro e hanno deciso che c’e’ di meglio da fare.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da Cicio » 23/07/2018, 7:55

Quei cavi, quelli gialli si cuociono ( sono fatti male) e considera che di tensione ne passa parecchia, soprattutto se la batteria è scarica.m, non parliamo di quel connettore bianco che è pessimo, si scioglie, meglio saldarli o utilizzare un connettore serio, e stagno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da crapabasa » 23/07/2018, 8:55

angelix ha scritto:
crapabasa ha scritto:Già che ci sono ti rispondo anche per il filtro,se lo lasci li e non lo togli mai,si incastrerà sempre,e vetifica che non sia quello a vite perchè altrimenti l'hai demolito.non è colpa nostra se certe cose succedono solo a te.mai trovato uno statore marcio,filtri sempre smontati,moto,anche con l'asta di reazione tutta aperta con cavalletti messi a caso.per cui,una battuta accettala di buon grado,mi sembra il minimo.Su qui mi sembra che ci siamo presi per il culo un pò tutti.Se dovessimo scrivere seri,probabilmente si smetterebbe subito.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
allora vado per punti:

- il motore e’ nuovo con zero km e non mai tolto il filtro a rete perche l'olio ha girato , se va bene, un paio d’ ore; l'ho smontato solo perche volevo cambiare il tappo e il problema e venuto fuori da li’ , non mi era mai capitato prima.

- l’asta di reazione e’ tutta chiusa quindi non e’ messa a caso e l'ho anche specificato. Il cavalletto e’ corto perche probabilmente mettere un motore Pantah fine 80, su un telaio ss fine 90, segato e incollato con un telaio 748 forse puo portare a qualche problema , comunque la cosa e’ stata risolta

- statore... ne ho due sul tavolo e entrambi hanno i cavi cotti e l’isolamento che si sbriciola dentro la guaina di gomma. Esternamente non si vede te ne accorgi solo se apri la guaina o se sfascetti il cavo dove e’saldato sullo statore . Online ci sono parecchi riferimenti anche su motori molto piu recenti dei miei da qui la mia segnalazione.

io son ben contento che lo spirito del forum sia leggero, mi sembrava pero’ di ricordare che questa sezione fosse piu seria delle altre, invece vedo che mi sbagliavo.

forse e per questo che la gente non scrive piu e preferisce postare foto di culi e gatti su facebook...

solo per chiarire una cosa, sebbene a volte mi serva aiuto per risolvere un problema , in realta il mio vuole essere un modo per PARTECIPARE e CONDIVIDERE .

tu credi che le info che trovo qui non ci siano sui millemila furum che ci sono in giro per il mondo? lidea del cavalletto mito mica me lavete data voi, l’ho trovata in giro e l’ho condivisa perch’ mi sembrava rilevante per la sezione “officina” ; lo stesso per quando concerne il filtro o lo statore, mi e capitato e l’ho condiviso.

comunque adesso che mi hai spiegato bene come funziona mi guardero’ bene dal postare in officina e mi llimitero’ a postare qualche cacata su offtopic oppure magari vado a fare compagnia agli altri idioti come me che si sono sbagliati a postare qualchecosa qui dentro e hanno deciso che c’e’ di meglio da fare.
Fai come ti pare.ma il mio era un punto di vista e non una regola.le regole le dettano altri non io.Se guardi il numero di visualizzazioni e il numero di risposte,magari,una domanda me la farei.Ho scritto che IO mettevo cavalletti a caso,non tu,e le moto sono sempre state stabili sul cavalletto.Il bello di non avere fb è anche quello di non vedere le cagate che scrive la gente.Vedi,il tenore è quello delle tue ultime risposte,ed è anche per questo che la gente manda un messaggio ad un amico per un consiglio tecnico invece di chiedere qui.ma sono io che ammazzo il forum,lo so.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: RE: Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 23/07/2018, 9:16

crapabasa ha scritto:
Fai come ti pare.ma il mio era un punto di vista e non una regola.le regole le dettano altri non io.Se guardi il numero di visualizzazioni e il numero di risposte,magari,una domanda me la farei.Ho scritto che IO mettevo cavalletti a caso,non tu,e le moto sono sempre state stabili sul cavalletto.Il bello di non avere fb è anche quello di non vedere le cagate che scrive la gente.Vedi,il tenore è quello delle tue ultime risposte,ed è anche per questo che la gente manda un messaggio ad un amico per un consiglio tecnico invece di chiedere qui.ma sono io che ammazzo il forum,lo so.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Scusa Crapa ma parli a vanvera. Il cavalletto era uno Solo, SS vecchio e Nuovo; li ho provati entrambi scoprendo che erano diversi nella forma del supporto ma uguali come funzionalita e identici come altezza e posizione del piede.

non li ho messi a caso, ho preso due cavalletti SS perche il motore e' SS e il telaio e quasi SS

se chiedo qui e' perche magari qualcuno ha gia avuto modo di prenderli in mano, io purtroppo ho solo accesso alle mie 4 moto, due SS, un 907 e un BMW , non ho amici vicino che abbiano una moto in garage che posso andare a vedere.

Invece di salire in cattedra e insegnare male (o non insegnare affatto) criticando "a vanvera" chi posta un 3D , magari spiegati meglio e se non ci riesci allora e' meglio stare zitto che cosi almeno eviti di tirare fuori il peggio delle persone coinvolte nella discussione

Mi sembra di non essere mai stato confrontational, e ci tengo al forum (parecchio) se posto qui e' perche voglio dare visibilita alle mie vicissitudini, lo so benissimo che se chiedo a Zainetto o al Web a qualcun altro in PVT ottengo quello che voglio, ma non e' questo il punto mi pare.

E intanto su 5 interventi 3 sono di cacate.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 23/07/2018, 9:35

Cicio ha scritto:Quei cavi, quelli gialli si cuociono ( sono fatti male) e considera che di tensione ne passa parecchia, soprattutto se la batteria è scarica.m, non parliamo di quel connettore bianco che è pessimo, si scioglie, meglio saldarli o utilizzare un connettore serio, e stagno.
In teoria i cavi dovrebbero essere sufficienti , il diametro sembra adeguato e lo statore mi sembra sia da 350W, (35V, 10A) , in teoria.

questo e quello che ho trovato... quello a tre fili era gia stato riparato millemila anni fa , quello a due fili arriva da una moto decisamente piu recente, purtroppo credo che l'eta abbia anche li' le sue colpe.

L'isolante sembra a occhio fatto di silicone , e non dovrebbe quocerere e diventare cosi , quindi e' facile che sia qualche materiale strano che invecchia senza contare le scaldate causa cattive connessioni o regolatori malfunzionanti.

Quello a tre fili ha lasciato piu anche una colla che imbrattato il volano all'interno e , tanto per chiarire, non e' mai stato collecato all'impianto quindi sulla MIA moto non pou' aver preso una scaldata causa connessione balorda, piuttosto e facile che sia andato in CC visto lo stato in cui trovato i cavi dopo che ho tolto la guaina.

Li ho misurati entrambi e la misura e' stramente uguale, 8.45-8.65Mohm , che mi sembra decisamente troppo adesso , ne ordino uno nuovo Electrex e mi tolgo i pensiero che non ho proprio voglia di rifare il lavoro...

Immagine

Immagine
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
crapabasa
Messaggi: 6183
Iscritto il: 02/10/2006, 13:50
Località: Là sui monti con Annette

Re: RE: Re: RE: Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da crapabasa » 23/07/2018, 10:45

angelix ha scritto:
crapabasa ha scritto:
Fai come ti pare.ma il mio era un punto di vista e non una regola.le regole le dettano altri non io.Se guardi il numero di visualizzazioni e il numero di risposte,magari,una domanda me la farei.Ho scritto che IO mettevo cavalletti a caso,non tu,e le moto sono sempre state stabili sul cavalletto.Il bello di non avere fb è anche quello di non vedere le cagate che scrive la gente.Vedi,il tenore è quello delle tue ultime risposte,ed è anche per questo che la gente manda un messaggio ad un amico per un consiglio tecnico invece di chiedere qui.ma sono io che ammazzo il forum,lo so.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Scusa Crapa ma parli a vanvera. Il cavalletto era uno Solo, SS vecchio e Nuovo; li ho provati entrambi scoprendo che erano diversi nella forma del supporto ma uguali come funzionalita e identici come altezza e posizione del piede.

non li ho messi a caso, ho preso due cavalletti SS perche il motore e' SS e il telaio e quasi SS

se chiedo qui e' perche magari qualcuno ha gia avuto modo di prenderli in mano, io purtroppo ho solo accesso alle mie 4 moto, due SS, un 907 e un BMW , non ho amici vicino che abbiano una moto in garage che posso andare a vedere.

Invece di salire in cattedra e insegnare male (o non insegnare affatto) criticando "a vanvera" chi posta un 3D , magari spiegati meglio e se non ci riesci allora e' meglio stare zitto che cosi almeno eviti di tirare fuori il peggio delle persone coinvolte nella discussione

Mi sembra di non essere mai stato confrontational, e ci tengo al forum (parecchio) se posto qui e' perche voglio dare visibilita alle mie vicissitudini, lo so benissimo che se chiedo a Zainetto o al Web a qualcun altro in PVT ottengo quello che voglio, ma non e' questo il punto mi pare.

E intanto su 5 interventi 3 sono di cacate.
Cazzo quanto hai ragione.ha parlare a vanvera si va in pista,con tempi discreti e moto funzionanti.Non ho mai criticato il tuo lavoro,mai una volta,per non rischiare di essere frainteso,e comunque per rispetto del lavoro altrui,ma a questo punto che senso ha?A stare dietro una tastiera a condividere cose perfettamente inutili e non riuscire a comprendere che,te lo dico ancora una volta, IO li ho messi a caso,non tu,si fanno passi avanti.Sopratutto si danno grandi consigli,per far invecchiare moto che si,tanto parlo a vanvera,non hanno ne capo ne coda,sopratutto coda,nel tuo caso.Mi sembra di essermi espresso sempre con cautela ed educazione,ma a quanto pare non serve.Le tue frustrazioni da rivetto (dicasi di motociclista lento come la pittura ad asciugare) paranoico continua pure a condividerle,e se un giorno ti va di pigliarti una bella spazzolata la devi solo chiedere.Magari un bel bagno di umiltà ti farebbe proprio bene.Non so che problemi tu abbia,ma credimi,ci sono modi piú costruttivi per perdere tempo in officina,che cercare di fare moto perfette ai tuoi occhi,ma decisamente inguardabili e concettualmente prive di ogni significato.Per non parlare delle scelte tecniche.detto questo,la mia moto sarà anche brutta,ma cristo di un dio,dopo il 40 a Cremona posso tranquillamente affermare che sia molto efficace.E la tua?vai angelix,vai,caro il mio leone da tastiera.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Immagine

DESMOPARECIDOS rules

Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna - maximum attack

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da Cicio » 23/07/2018, 11:16

Dimenticavo che hai lo statore vecchio modello, effettivamente sono messi molto male.

Di cavi buono ho visto solo quelli che si usano sugli impianti fotovoltaici, ma li passano almeno 200 V in DC, e devono stare sui tetti, ma è tutta un altra roba, e decisamente piú flessibili, anche se sono da 4mmq


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 23/07/2018, 11:24

crapabasa ha scritto: Cazzo quanto hai ragione.ha parlare a vanvera si va in pista,con tempi discreti e moto funzionanti.Non ho mai criticato il tuo lavoro,mai una volta,per non rischiare di essere frainteso,e comunque per rispetto del lavoro altrui,ma a questo punto che senso ha?A stare dietro una tastiera a condividere cose perfettamente inutili e non riuscire a comprendere che,te lo dico ancora una volta, IO li ho messi a caso,non tu,si fanno passi avanti.Sopratutto si danno grandi consigli,per far invecchiare moto che si,tanto parlo a vanvera,non hanno ne capo ne coda,sopratutto coda,nel tuo caso.Mi sembra di essermi espresso sempre con cautela ed educazione,ma a quanto pare non serve.Le tue frustrazioni da rivetto (dicasi di motociclista lento come la pittura ad asciugare) paranoico continua pure a condividerle,e se un giorno ti va di pigliarti una bella spazzolata la devi solo chiedere.Magari un bel bagno di umiltà ti farebbe proprio bene.Non so che problemi tu abbia,ma credimi,ci sono modi piú costruttivi per perdere tempo in officina,che cercare di fare moto perfette ai tuoi occhi,ma decisamente inguardabili e concettualmente prive di ogni significato.Per non parlare delle scelte tecniche.detto questo,la mia moto sarà anche brutta,ma cristo di un dio,dopo il 40 a Cremona posso tranquillamente affermare che sia molto efficace.E la tua?vai angelix,vai,caro il mio leone da tastiera.
questa sparata non l'ho capita, soprattutto perche' ha del personale e la cosa mi infastidisce.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da alluminio » 23/07/2018, 11:29

Io ho tre motori Pantah/Elephant usati, tutti hanno i fili marci come i tuoi, io ho dato la colpa al rivestimento incompatibile con la temperatura olio, non mi sono mai posto il problema in quanto li tengo come ricambi per il TT600 in costruzione, uno ha l'accensione Kokusan gli altri due non so.

Io leggo sempre i tuoi post ed anche quelli del Crapa, li trovo interessanti, non fatemeli mancare...
Ciao.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 23/07/2018, 11:42

alluminio ha scritto:Io ho tre motori Pantah/Elephant usati, tutti hanno i fili marci come i tuoi, io ho dato la colpa al rivestimento incompatibile con la temperatura olio, non mi sono mai posto il problema in quanto li tengo come ricambi per il TT600 in costruzione, uno ha l'accensione Kokusan gli altri due non so.

Io leggo sempre i tuoi post ed anche quelli del Crapa, li trovo interessanti, non fatemeli mancare...
Ciao.

Ecco anche io la penserei cosi', mi riferisco all'olio e i fili, tuttavia nella versione a tre fili ho visto che erano cosi su tutta la lunghezza quindi propendo piu per un invecchiamento della gomma (che non e' silicone, altrimenti non succederebbe.)

Nel caso del bifase la guaina esterna e' perfetta, la apri e dentro sono marci.

Adesso ho ordinato quello della ELECTREX codice G92 ; li fanno qui a 30km da casa mia , se va bene domani l'ho monto gia e chiudo la moto .

Ho visto che c'e' anche Electrosport Cod. ESG814 (spinoff USA di Electrex) che li fa' e costano meno, ma ho preferito andare con gli inglesi che se c'e' qualchecosa che non va almeno posso andare a prenderli per il collo

Non appena lo ricevo lo misuro con il tester cosi almeno sappiamo esattamente quanto deve essere sta resistenza da nuovo.

sarebbe interessante vedere se si puo' ribobinare, nma no n credo che costi meno di quelli nuovi, a occhio mi sembra che i vecchi statori siano tutti fatti su a mano.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 23/07/2018, 11:50

ah , gia che siamo in tema, pensavo di montare questi connettori (serie XT)

si usano per collegare le batterie al Litio , ci sono di diverse capacita, 30-60 e 90A, direi che il 90 dovrebbe bastare? Tra l'altro sono dorati quindi l'ossido li non si forma.

https://www.componentshop.co.uk/leads-a ... ector.html

Una volta collegato basta un giro di nastro americano e lo sigilli.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da Francesco » 23/07/2018, 15:28

angelix ha scritto:se volte smetto, se vi dà fastidio ditelo.

Gigi, vedo che ti piace far lo spiritoso, per quello che ne sai (visto che non l’ho scritto) potrebbe essere una qualsiasi moto con piu di 15 anni il che potrebbe rappresentare un problema visto che di qulle ne girano ancora parecchie.

a meno che la TTA sia diventata besclusiva e quelli con le moto vecchie oppure con le specials siano indesiderabili , a questo punto specificatelo cosi evutiamo di perdere tempo, io che scrivo e voi che leggete.
Dai era palesemente una battuta legate alle vicessitudini della creazione della special che pare averne una nuova ogni volta. D'altra parte tu stesso hai mostrato qualche segno di frustrazione e di stanchezza a riguardo. Se non ci si paracula almeno qui...passa la voglia di scrivere.
Il contributo al forum è sicuramente apprezzato ed apprezzabile, ma non deve diventare un botta e risposta tra pochi ne tantomeno un monologo come accade per alcuni topiq...quindi ben vengano i contributi in tema di tutti senza perdere la leggerezza che dovrebbe tutto sommato caratterizzare il forum. Si parla di moto...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (sono depresso)

Messaggio da angelix » 05/08/2018, 23:35

Update:

Ho finito di rimontare la bestiola, ho faticato un po' ma adesso il motore è chiuso e ready to go.

Alla fine ho preso uno statore Electrex , li fanno iin GB , sono hanno storicamente un buon feedback e si accoppia bene con il mio regolatore che è della stessa casa.

Lo statore era veramente giusto...

Il mio coperchio era stato appena revisionato , il vecchio cuscinetto si era riempito di porcheria del vecchio statore e girava ruvido. Già che c'ero ho cambiato l'oblo, che il mio era un po' opaco, boccola cambio e paraolio

Comunque il maledetto non ne voleva sapere di entrare.... provando su altro coperchio non revisionato ci ballava alla grande solo che ormai avevo revisionato l'altro quindi non avevo molte opzioni .....poi con calma e pazienza (e un po' di dremel per smussare gli spigoli) alla fine è andato su.11

Il problema se per caso vi dovesse capitare è relativo al cavo che è grosso e molto rigido e le fascette che lo tengono legato al pacco sono spesse e rigide e forzano sul coperchio facendo si che il pacco si intraversi

Siccome il cavo passa sotto lo statore se non si sta' attenti c'è il rischio che se si incastra male fai una fatica assurda a levarlo ..... se va bene ci sono solo un paio di decimi da giocare e non è che si può infilare un palanchino sotto per toglielo ...

Comunque adesso è montato, chiuso e ho fattola prova funzionamento solo facendo avviamento senza mettere in moto e ho visto che "genera" ,

Non appena ho un minuto lo collego al volo al.regolatore e posto un paio di misure tanto per completare il report
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (fixed!)

Messaggio da angelix » 21/03/2020, 23:55

Oggi ho finalmente finito di cablare e ho montato il regolatore .... tutto funziona come.deve e un altro pezzo del puzzle è stato siatemato.

Ho deciso di collegare il regolatore lato statore usando un connettore XT60 (60A) di quelli che si uaano per i pacchi batterie Litio , è placcato oro , e' praticamente stagno, ha un innesto preciso e tiene molto bene la temperatura, l'ho saldato con la station a 415gradi e .la plastica non si è mossa;

notabene alcuni XT sono fake e si fondono quando li saldi quindi bisogna stare attenti a dove li compri.

Dal.lato regolatore ho usato un connettore simile a quello montato in origine sull'impianto, spero di non dovermi pentire. ...

Ho messo in moto per testare il tutto e ... tutto funziona come deve.

No misure , sorry, ma ho messo una spia monitor "intelligente

http://www.sparkbright.co.uk/sparkright ... onitor.php

che cambia colore a seconda della ricarica del generatore e già al.minimo segna "verfe" (over 13.2v) e così rimane anche accelerando quindi tutto sembra funzionare per il meglio.

Sono contento....
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (fixed!)

Messaggio da Cicio » 22/03/2020, 9:13

Interessante il led!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (fixed!)

Messaggio da angelix » 22/03/2020, 9:58

Cicio ha scritto:
22/03/2020, 9:13
Interessante il led!

Guarda, inizialmente ero un po' dubbioso , ma funziona veramente bene e basta attaccarlo ad un positivo qualunque.

È più lentondella spia generatore standard , ci mette un paio di secondi a passare da arancio a verde

Il bello è che ti dice se c'è OVERCHARGING cosa che nessuna altra spia fa oltre che darti uno status sulla carica della batteria a motore spento.

Io preso la versione Eclipse che diventa meno intensa al buio...e funziona.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Mannaggia allo Statore (fixed!)

Messaggio da Cicio » 22/03/2020, 13:41

Quella funzione è fondamentale per chi ha la batteria al litio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti