Addio batteria..

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Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 09/09/2018, 20:12

Orbene...
Montata la trasmissione adesso mi vien meno la batteria.
Che aria tira sul mercato??
Quella al litio provata sulla 916 (skyrich) mi ha deluso per lo spunto...(o meglio sputo).
Vero che la mia e YB12 10ah..ma qualcuno ne conosce con scarica degna di far "frizzare" la partenza??
( e secondo me e' anche per quello che era cosi strana in certe erogazioni)

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Re: Addio batteria..

Messaggio da freddy » 09/09/2018, 21:09

Serve da 18 Ah equivalente.. 12 l'avevo anche io ma partiva male, vero è che la moto era regolata male di co e TPS..

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Re: Addio batteria..

Messaggio da angelix » 09/09/2018, 21:34

Secondo me la 12Ah è piccola ma è quella che il designer ha scelto quindi non hai molte options, piu che altro per via dello spazio a disposizione.... io no messo una motobatt su tutte le mie moto e son OK ma alla fine una marca va l’altra.

Personalmente sono dell’idea che la 12Ah sia comunque piccola a prescindere e che la moto deve avere una messa a punto perfetta per non ritrovarsi la ruota libera a pezzi, se pero riesci a mettere una 14ah o anche una 16, fregatene del peso... se non la usi per correre in circuito non vale la pena tribolare.
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Re: Addio batteria..

Messaggio da freddy » 10/09/2018, 6:03

Sì io mi riferivo a quelle al litio..per quella normale sul Monster e sulle altre uso motobatt

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Re: Addio batteria..

Messaggio da il rosc » 10/09/2018, 6:35

Litio solo alliance. 90 euro risolvi tutto

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Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 10/09/2018, 6:45

La 998 monta la 10 ampere ...che e' quella originale e che mi ha fatto strabuzzare gli occhi quando l'ho vista (916 16 ah se non ricordo male)
Motobatt gel suppongo, vero?


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Re: Addio batteria..

Messaggio da Cicio » 10/09/2018, 7:20

Se la moto è in ordine parte anche con le stilo.

Io ho una Shorai di 9 anni,LFX 14, e ancora va.

Con quelle al litio, se fa freddo, basta lasciare accesi i fari per 1 minuto, e magicamente lo spunto prima perso.

Fossi in te, ne metterei una al litio, ormai se ne trovano di tutti i tipi e tutti i prezzi, il risparmio di peso( la batteria sulla nostra è a dx..)è veramente importante.


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Re: Addio batteria..

Messaggio da Cicio » 10/09/2018, 7:27

( e secondo me e' anche per quello che era cosi strana in certe erogazioni)

No, non c’entra nulla, mica hai la moto elettrica?



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Re: Addio batteria..

Messaggio da angelix » 10/09/2018, 9:57

Cicio ha scritto:( e secondo me e' anche per quello che era cosi strana in certe erogazioni)
No, non c’entra nulla, mica hai la moto elettrica?
Allora non c'entra nulla , in teoria, pero' bisogna stare all'occhio poiche' a volte l'elettronica (e non solo) puo' andare in tilt a causa di batterie non performanti e qui faccio due esempi che mi hanno toccato personalmente.

Range Rover P38 Benzina con elettronica Gems (Lucas):
l'impianto e' fatto in modo che se non stai attento puo capitare di lasciare le luci accese (senza contare problemi patologici di conumi elettrici strani) e di ritrovarsi con la batteria molto giu'....In questi casi puo capitare che facendo avviamento riesca comunque a partire dopo 1 giro di motorino, tuttavia il motore gira male(4-6-8) per qualche minuto e saltano fuori errori sul dashboard, il climatizzatore inizia a sparare aria calda invece che fredda, le sospensioni a volte impazziscono (non va piu giu oppure non va piu su) e cosi via per qualche giorno, poi tutto ritorna alla normalita'.

Prima che ho capito che il problema fosse della batteria c'e' voluto un po', probabilmente l'assorbimento del motorino era troppo alto per la batteria (nel mio caso era un pelo piccola) e all'avviamento le centraline (ecu, EAS e BECM) andavano in tilt creando una serie di problemi a cascata visto che sono tutte collegate fra di loro. In casi estremi si puo avere addirittura che la BECM si corrompa rendendo il veicolo inutilizzabile...
Problema risolto montando la piu grossa Optima che sono riuscito a infilare nel vano


Special 750 con Bobine Dynocoil e Centralina Ignitech:
Avevo messo una batteria al GEL a perdere , quindi ogni tanto dovevo caricarla . Sono diventato matto a cercare di capire perche a volte iniziava a bagnare le candele e si metteva ad andare a 1.... tutto benissimo per qualche gg, girava bene sia al minimo che "sgasando" , assolutamente perfetto.... poi di colpo si metteva ad andare a 1 e moriva non appena superavo i 3000rpm.

Li' per li pensavo fosse un problema di "benzina, oppure alle candele troppo "fredde" o la pompa, in somma a tutta una serie di questioni legate all'alimentazione.
Salta fuori che la porca batteria riusciva a fare tranquillamente l'avviamento anche a 10V, ma non era sufficiente a "caricare " le Dynacoils oltre un certo regime, quindi supertato 3000rpm non c'era "spark" con il risultato delle candele che si bagnavano

La cosa l'ho scoperta per caso quando stavo facendo dei test usando una batteria da macchina (mentre caricavo quella della moto) , con la batteria piu grossa il problema non capitava (e ti credo era da 75AH!!!) invece quando usavo la 12AH (scarica dopo 4-5 avviamenti) la tensione che calava creava dei problemi di "ricarica" delle bobine.

Le bobine sono come dei condensatori, una volta alimentata la candela creando scintilla, necessitano di tempo per ricaricarsi (si parla di milli secondi) ma se la tensione e' bassa allora la scintilla che producono non sara' buona e la cosa peggiora allaumentare del numero di giri.

Basti pensare che il 2V a 3000rpm ha due bobine ( sempre entrambe in funzione , sono a scintilla persa) che producono 1500 scintille al minuto (una ogni due giri) che sono una ogni 4/100 di secondo, si capisce quanto duro lavorino e bobine e quanto sia importante che l'impianto elettrico/accensione sia all'altezza.

Oggi l'elettronica e gli impianti sono decisamente meglio performanti di roba di anche solo 15 anni fa; anche le batterie mi sembra siano piu potenti a pari peso, tuttavia io personalmente cercherei di mettere la batteria piu grossa (in termini di capacita') che si riesce ad infilare.

Sono onesto e ammetto di non sentirmi sicuro con le batterie al Litio.... c'e' qualchecosa che mi fa diffidare e ancora non ho fatto il passo quindi per il momento vado ancora di GEL, tuttavia credo che la nuova tecnologia sia il futuro e per chi non si fa fisime mentali forse e' il caso di prenderla in considerazione.
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Re: Addio batteria..

Messaggio da z@inetto » 10/09/2018, 11:55

è come la leggenda che le batterie a litio non vanno mai scaricate a zero, chiede a lesione quante volte abbiamo ammazzato la sua prima batteria al litio facendo esperimenti e passandola tra tutte le sue moto a seconda di cosa doveva usare.... eppure è sempre la.........
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Re: Addio batteria..

Messaggio da Francesco » 10/09/2018, 12:49

Zainetto esci il nome di questa batteria al litio che la cerchiamo su subito

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Re: Addio batteria..

Messaggio da z@inetto » 10/09/2018, 13:11

Francesco ha scritto:Zainetto esci il nome di questa batteria al litio che la cerchiamo su subito

skyrich... ma poco conta visto che dentro le scatole di qualsiasi marca siano ci sono sempre le stesse batterie
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Re: Addio batteria..

Messaggio da Francesco » 10/09/2018, 13:31

Vero...anni fa un amico aveva un magazzino condiviso con un fornitore di batteria....una unica linea che diventavano 4 con 4 etichettatrici differenti.. Una di queste costava un 40 percento meno di quella più cara...alla faccia dei pippaioli

Comunque era una battuta...io giro con il plinto...tanto per alleggerire basterebbe buttare giù 20 dei chili di troppo che mi portò dietro...

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Re: Addio batteria..

Messaggio da GloomyS » 10/09/2018, 14:07

Le batterie al litio hanno una elettronica on-board per fare il bilanciamento delle celle ed interrompere la scarica sotto un determinato valore. nessuna leggenda metropolitana, e` solo che chi le realizza prevede anche l'abuso dell'utente medio.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


http://www.darwinproject.ac.uk

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Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 10/09/2018, 14:17

z@inetto ha scritto:
Francesco ha scritto:Zainetto esci il nome di questa batteria al litio che la cerchiamo su subito

skyrich... ma poco conta visto che dentro le scatole di qualsiasi marca siano ci sono sempre le stesse batterie
Ah..pero' la devi prendere + ampere...senno' manco la uallera ti avvia.

916 ripeto aveva skyrich, quella dichiarata compatibile..

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Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 10/09/2018, 14:19

Cicio ha scritto:( e secondo me e' anche per quello che era cosi strana in certe erogazioni)

No, non c’entra nulla, mica hai la moto elettrica?



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C'entra eccome..
Esperienza 916.
Batteria semiandata, moto che fluffava, sborbottava e se non stavi attento ti si spegneva.
Batteria nuova
Era piu' pronta anche come risposta al gas.
La ECU se non ha la giusta tensione costante va in paura..
Forse erano le vecchie Marelli IAW

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Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 10/09/2018, 14:20

Francesco ha scritto:Vero...anni fa un amico aveva un magazzino condiviso con un fornitore di batteria....una unica linea che diventavano 4 con 4 etichettatrici differenti.. Una di queste costava un 40 percento meno di quella più cara...alla faccia dei pippaioli

Comunque era una battuta...io giro con il plinto...tanto per alleggerire basterebbe buttare giù 20 dei chili di troppo che mi portò dietro...
Io so 8 kg sovrappeso...che me frega della batteria che ne pesa 2 in meno .


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Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da z@inetto » 10/09/2018, 19:12

Metallo916 ha scritto:Ah..pero' la devi prendere + ampere...senno' manco la uallera ti avvia.

916 ripeto aveva skyrich, quella dichiarata compatibile..

lascia perdere la compatibilità, l'unica cosa da vedere è che il piu e il meno siano dalla parte giusta poi puoi prendere quella che vuoi anche con meno ampere tanto quello che conta per la messa in moto è la corrente di spunto e le batterie a litio hanno piu spunto anche se hanno meno ampere, nel senso che se di serie hai una 16ah al piombo puoi prendere per esempio una 12ah al litio che tanto ha piu corrente di spunto, è solo un esempio con numeri a caso ma come dice cicio le litio di solito si prendono con ampere delle batterie classiche..... con quelle piccole da 6ah ci accendono i 1098 con mezzo giro d'avviamento.......
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Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2018, 5:08

Solo che non mi pare che sulle skyrich indichino i CCA...
Per questo dicevo che teoricamente a maggior ampere corrisponde maggior CCA..
Sulla compatibilita' sono d'accordo..
Alla peggio la monto al contrario...
Poi io parlo per esperienza..
Sulla 916 la skyrich faceva scendere la uallera nella messa in moto...
Strano lo so...e ci so rimasto male.
Servivano quasi 2 giri di motorino...
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Re: Addio batteria..

Messaggio da balocco » 11/09/2018, 7:11

Metallo916 ha scritto:
Sulla 916 la skyrich faceva scendere la uallera nella messa in moto...
Come già scritto da qualcuno, se si ha l'accortezza di girare la chiave e contare fino a 10 prima di premere start (anche fino a 30 se fa freddo) lo spunto è nettamente superiore.

L'avevo montata anche io sulla ktm 990 e l'unica volta che mi ha fatto preoccupare mi trovavo a Les Deux Alpes a 8°C, era estate e avevo dimenticato il "trucchetto".
Detto questo, non so se la rimontei; su moto stradali credo sia ancora meglio una buona batteria in gel e con i soldi risparmiati un buon mantenitore per i periodi di fermo della moto.
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Re: Addio batteria..

Messaggio da Cicio » 11/09/2018, 8:38

io al ritorno da un raduno di non so quanti anni fa, sentivo puzza di bruciato, ma ho proseguito, anche perché diluviava, arrivo a casa, e nei giorni seguenti guardo cosa era successo; semplicemente il connettore del regolatore di tensione lo avevo montato troppo vicino al tubo di mandata dell'olio e si era fuso, mettendo in corto il regolatore, beh, sono tornato a casa senza accorgermi del problema, ed avevo la batteria al litio, di quelle autocostruite, quindi tanto male non vanno.

Quanto all'accensione, spessissimo, sempre, si fottono ruote libere o batterie intere, semplicemente perché la moto non è regolata bene, come al solito TPS CO e allineamento, la trinità insomma.

con moto in ordine basta mezzo giro di motorino.

chiedere a Freddy.
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Re: Addio batteria..

Messaggio da freddy » 11/09/2018, 8:42

Esatto, dopo la cura Cicio Lenci adesso parte una bellezza

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Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2018, 10:28

balocco ha scritto:
Metallo916 ha scritto:
Sulla 916 la skyrich faceva scendere la uallera nella messa in moto...
Come già scritto da qualcuno, se si ha l'accortezza di girare la chiave e contare fino a 10 prima di premere start (anche fino a 30 se fa freddo) lo spunto è nettamente superiore.

L'avevo montata anche io sulla ktm 990 e l'unica volta che mi ha fatto preoccupare mi trovavo a Les Deux Alpes a 8°C, era estate e avevo dimenticato il "trucchetto".
Detto questo, non so se la rimontei; su moto stradali credo sia ancora meglio una buona batteria in gel e con i soldi risparmiati un buon mantenitore per i periodi di fermo della moto.
Sul 998 se conti gia da 11 devi rispegnere il quadro e riaccendere...
Non so perche' ma se aspetti troppo non parti piu', il motorino gira a vuoto.
Lenci dice che e' normale..."cosi fan tutte" (998).
Mah...

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Ultima modifica di Metallo916 il 11/09/2018, 10:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Addio batteria..

Messaggio da Metallo916 » 11/09/2018, 10:38

Di sicuro TPS e CO a me vanno rivisti...peccato che gia' dovevano esserlo stati all'atto della prima uscita dalla bat caverna di Lenci...questo, unito al fatto di non aver riconosciuto (leggasi "ammesso" una volta che te l'ho segnalato io) un allentamento al cannotto di sterzo mi fa pensare....
Molto....
Non vorrei che sotto una certa soglia di "conto" oppure ancora peggio, a simpatia, certe cose non vengono approfondite..
Sara' deformazione professionale (la mia)..

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Re: RE: Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da balocco » 11/09/2018, 11:08

Metallo916 ha scritto:Sul 998 se conti gia da 11 devi rispegnere il quadro e riaccendere...
Non so perche' ma se aspetti troppo non parti piu', il motorino gira a vuoto.
Lenci dice che e' normale..."cosi fan tutte (998).
Mah...

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Non sapevo, e allora la batteria a litio non è proprio da montare.
Ultima modifica di balocco il 11/09/2018, 11:46, modificato 3 volte in totale.
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Re: RE: Re: Addio batteria..

Messaggio da z@inetto » 11/09/2018, 11:26

Metallo916 ha scritto:[Sul 998 se conti gia da 11 devi rispegnere il quadro e riaccendere...
Non so perche' ma se aspetti troppo non parti piu', il motorino gira a vuoto.
Lenci dice che e' normale..."cosi fan tutte" (998).
Mah...
quindi se uno gira la chiave poi si mette i guanti e il casco la moto non parte più..... non scherziamo dai
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Messaggio da angelix » 11/09/2018, 11:58

si , vabbe, non e' che se spegni e riaccendi dopo mezzo secondo la batteria si raffredda istantaneamente

l'iniezione e l'accensione , comunque, fanno un ciclo , la pompa gira per qualche secondo e mette in pressione il circuito, se la moto la usi tutti i giorni, parte subito, se e' ferma da un po' o se fa freddo si fanno fare un paio di cicli e gia l'assorbimento di questi mette in moto gli ioni della batteria (non solo quella al litio ma anche le altre)

Io che uso la moto raramente non faccio mai meno di due cicli, se ho fretta so gia che poi parte male ... e' anche vero che mollo le moto li per mesi senza toccarle quindi l'impianto dell'iniezione ha proprio bisogno di un paio di cicli altrimenti fatica a partire (il 907 e' piu sensibile del SS)
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Messaggio da Cicio » 11/09/2018, 12:10

z@inetto ha scritto:
Metallo916 ha scritto:[Sul 998 se conti gia da 11 devi rispegnere il quadro e riaccendere...
Non so perche' ma se aspetti troppo non parti piu', il motorino gira a vuoto.
Lenci dice che e' normale..."cosi fan tutte" (998).
Mah...
quindi se uno gira la chiave poi si mette i guanti e il casco la moto non parte più..... non scherziamo dai
Non in tempi così stretti, ma una 30 ina fi secondi, mi è capitato varie volte, credo ci sia una protezione, sull’accensione,credo non dia il segnale alle bobine, il motorino lo puoi far girare anche per 3 minuti di fila ma la moto non parte.
Se riporti il quadro su off e poi su on, si avvia subito.


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Re: Addio batteria..

Messaggio da balocco » 11/09/2018, 12:15

E' più o meno quallo che dicono le FAQ Skyrich in merito alle batterie al litio ma non per quelle al piombo (Lead-acid battery type will increase resistance on each subsequent cranking attempt, until it won’t turn over)

Sempre qui scrivono "If under low temperature condition, please turn on your motorcycle spotlight after key on, it is good for the batteries because of the current delivery, but the lighting time depending on the temperature. 30 seconds if minus 5℃ environment temperature, 4-5 min if minus 5℃ environment temperature, this ensures the motorcycle would start on the first try, and protects the battery cycle for longer performance."
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Re: Addio batteria..

Messaggio da Cicio » 11/09/2018, 12:17

balocco ha scritto:
Metallo916 ha scritto:Sul 998 se conti gia da 11 devi rispegnere il quadro e riaccendere...
Non so perche' ma se aspetti troppo non parti piu', il motorino gira a vuoto.
Lenci dice che e' normale..."cosi fan tutte (998).
Mah...

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Non sapevo, e allora la batteria a litio non è proprio da montare.

Pensa che scemo.. ce l’ho da una decina di anni[FACE WITH TEARS OF JOY].

Basta leggere il manuale della Shorai, c’è scritta chiaramente la procedura da fare quando fa freddo..


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