Iniettori 998 base.

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da mirek » 24/09/2018, 20:46

Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo.

Tornassi indietro prenderei un 998
Forse addirittura un 999

Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 24/09/2018, 21:38

Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non credo piu' di tanto...le testate della 996 sono diverse da quelle della 916..e comunque la 998 di potenzialita' ai medi ne ha..
Devo "cucirmela addosso" come ho fatto col 916 con la gneprom...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da z@inetto » 24/09/2018, 22:02

Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto il motore 998 lo reputo "triste", ai tempi provai la 999 e rimasi deluso perché il giorno prima provai una 996..... Infatti poi scelsi ad occhi chiusi...
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Francesco » 24/09/2018, 23:13

Mah...Addirittura triste? Solo perché più lineare? Fatemi capire...tutti cercano un motore più godibile ma poi quando lo si trova non piace??? Sono confuso...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Iniettori 998 base.

Messaggio da Cicio » 25/09/2018, 6:38

Rileggevo l’altra sera la bibbia di moto one performance, e anche lui aveva le stesse sensazioni, salvo poi guardare i tempi.

La 998, la 999 ancora di piú non hanno mai flessioni, erogano la potenza in modo molto regolare, la 996, ha dei picchi, il 916 ancora di più.

Anche le stesse moto in versione sbk, compresa la 996 RS, hanno erogazione il più lineare possibile, chi provó la moto di Ducris puó confermare.

Io preferisco la linearità.


per chi volesse approfondire, riporto un'analisi interessante fatta anni fa fra 996 SPS 998 e 998, l'articolo è da leggere, se vi annoiate in inglese mettete il traduttore
http://www.bikeboy.org/996998999comp.html
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da davide » 25/09/2018, 8:36

Cicio ha scritto:Rileggevo l’altra sera la bibbia di moto one performance, e anche lui aveva le stesse sensazioni, salvo poi guardare i tempi.

La 998, la 999 ancora di piú non hanno mai flessioni, erogano la potenza in modo molto regolare, la 996, ha dei picchi, il 916 ancora di più.

Anche le stesse moto in versione sbk, compresa la 996 RS, hanno erogazione il più lineare possibile, chi provó la moto di Ducris puó confermare.

Io preferisco la linearità.


per chi volesse approfondire, riporto un'analisi interessante fatta anni fa fra 996 SPS 998 e 998, l'articolo è da leggere, se vi annoiate in inglese mettete il traduttore
http://www.bikeboy.org/996998999comp.html

concordo pienamente: ai tempi del 996 rimasi quasi deluso alle prime manate di gas: avevo provato un 916 con le famose eprom EVR e il calcio in culo in apertura era imbarazzante.
Poi scopri quanta strada puoi fare in percorrenza con una buona erogazione e che a mettere un piccolo avvallamento di erogazione seguito da un picco erano capaci tutti

Ma torniamo agli iniettori a 12 fori: se ho capito bene per un coppabassa flussato, con airbox maggiorato, convogliatori e filtri più aperti e uno scarico 50/54/57 potrebbero andare bene
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Cicio » 25/09/2018, 8:52

ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da angelix » 25/09/2018, 9:37

Cicio ha scritto:ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.

Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da mirek » 25/09/2018, 10:04

Forse se avessi il 998... Non cercherei di venderlo come invece cerco di vendere il 996.

Immagino che il 998s sia ancora più progressivo e lungo rispetto all ottimo 998

Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da davide » 25/09/2018, 10:44

mirek ha scritto:Forse se avessi il 998... Non cercherei di venderlo come invece cerco di vendere il 996.

Immagino che il 998s sia ancora più progressivo e lungo rispetto all ottimo 998

Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
guarda, la prioma versione di Eva col testastretta aveva un motore coppaalta del base (stessa ciclistica, scarico, airbox ecc): ci feci giusto un paio di uscite perchè avevo già a casa il coppabassa. Un argano! manata di gas e ti appiccicava le chiappe al fondo del codone.
(ricorda che anche Dago ne fu meravigliato)

Giusto il tempo di montare il coppabassa e sistemarei collettori di scarico e via: primissa impressione quasi delusa... Poi scopri l'allungo dell'imbiellaggio più leggero e, anche qui, quanta strada fai in percorrenza, senza le paturnie ad aprire il gas.

Ricordo ancora la sensazione della ruota posteriore che scivolava a Franciacorta, fino a quando non esagerai...
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 11:09

Ma guardate, concordo con tutto, infatti la mia 916 con la gneprom non aveva picchi, era di una linearita' imbarazzante, tant'e' che un altro amico che aveva avuto la 95 (ora sta su GS ) e che l'ha provata diceva che non sembrava una 916 per come tirasse regolare.
(Scarico 50 terminali, filtri bmc e trimmer tutto chiuso).
Confronto con mia attuale, la cosa bella e che se cambi marcia a 8000 giri senti l'avantreno che sfiora l'asfalto ad ogni cambiata.
La 998 che ho, a parte qualche incertezza da co che si elimina, avrei piacere che anziche' puntare alto, erogasse tutto da 4000 a 8000...poi puo' pure ronfare...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da freddy » 25/09/2018, 12:19

angelix ha scritto:
Cicio ha scritto:ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.

Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
E i Metallo abboccano

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Francesco » 25/09/2018, 12:39

Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Cicio » 25/09/2018, 13:30

Guarda nel grafico che ho postato fra i 3000 e i 5000 come è più piena la 998.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 13:36

freddy ha scritto:
angelix ha scritto:
"Cicio" ha scritto:ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.

Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
E i Metallo abboccano

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sapessi chi c'era sull'amo affianco al mio...ma so signore e non te lo dico...
..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 13:43

Francesco ha scritto:Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.
E chi ha detto che al 916 ho cambiato natura..ho solo detto di averla resa appunto piu' lineare...
Ho detto pure che il tiro in alto della 998 e' imparagonabile..
La 916 infatti 'murava' prima...
Ripeto un altra volta..poi magari lo scrivo in braille...
Vorrei rouscire a spostare piu' in basso l'erogazione della potenza prorpio da quel regime che nel grafico tende ad afflosciarsi (4500 in avanti) anche perdendo agli altissimi (che me ne frega relativamente non dovendo cercare il tempo sul giro).
Quel "buchetto" sembra paro paro quello pagato alla Euro 1, e reso impressionante nei grafici delle moto successive.
Tutto li.
Vediamo con una rimappatura quanto si riesce a "spostare"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da angelix » 25/09/2018, 14:14

L'unico modo per renderla piu piena ai medi (Piena significa Piu coppia) e' quella di cambiare la fasatura della distribuzione, allungare i condotti di aspirazione e accordare lo scarico.

con la alimentazione/elettronica solo l'unica cosa che si riesce a fare e' variare leggermente certi parametri ma piu di tanto non si puo', nel senso che alla fine quello che comanda e' sempre la parte meccanica.

Sul 4 valvole c'e' la possibilita di variare un po' la fasatura poiche le cammes sono separate, quelle sono e quelle restano quindi anche li ci sono dei limiti meccanici che non possono essere aggirati.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Cicio » 25/09/2018, 14:18

io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da angelix » 25/09/2018, 14:44

Cicio ha scritto:io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
E' da vedere se era come da "fabbrica" oppure se era stata pacioccata malamente in Officina.

In fabbrica bloccano le cammes con un attrezzo e chiudono le pulegge e "bona li", la fasatura e' OK , ma ci sono sempre delle tolleranze che in teoria dovrebbero essere poi riprese dopo rodaggio e messa a punto.... in teoria, o almeno una volta si faceva cosi'.

Una volta solo tra puleggia e cammes magari ci scappavano +/-5 gradi e sul cilindro come complessivo ci potevano essere differenze abissali; nel peggiore dei casoi si poteva avere un cilindro anticipato, l'altro ritardato e la conseguenza era motore che non girava rotondo e che mancava di sostanza a qualsiasi regime.

Oggi le tolleranze di lavorazione sono cosi basse che non c'e' piu bisogno di metterci le mani fino al primo tagliandone, per fortuna.

Resta il fatto che prima ancora di mettersi li a giocare con candele e iniettori la primissima cosa da fare e' una messa a punto "meccanica" precisa eliminando giochi e vibrazioni in maniera permettere il motore di di esprimersi al meglio , il passo sucessivo e' quello di affinare la parte dell'alimentazione / accensione.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Francesco » 25/09/2018, 14:55

Metallo916 ha scritto:
Francesco ha scritto:Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.
E chi ha detto che al 916 ho cambiato natura..ho solo detto di averla resa appunto piu' lineare...
Ho detto pure che il tiro in alto della 998 e' imparagonabile..
La 916 infatti 'murava' prima...
Ripeto un altra volta..poi magari lo scrivo in braille...
Vorrei rouscire a spostare piu' in basso l'erogazione della potenza prorpio da quel regime che nel grafico tende ad afflosciarsi (4500 in avanti) anche perdendo agli altissimi (che me ne frega relativamente non dovendo cercare il tempo sul giro).
Quel "buchetto" sembra paro paro quello pagato alla Euro 1, e reso impressionante nei grafici delle moto successive.
Tutto li.
Vediamo con una rimappatura quanto si riesce a "spostare"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Metallo non scrivi in Braille ma probabilmente dovremmo comunicare con il linguaggio dei segni. Ti stiamo dicendo che quello che vuoi fare tu cioe spostare l'erogazione della potenza più in basso non si può fare con una mappa così in due minuti
Ma oramai ho capito che tu hai tutto un modo tuo di capire la meccanica e i motori...amen

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Cicio » 25/09/2018, 14:59

angelix ha scritto:
Cicio ha scritto:io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
E' da vedere se era come da "fabbrica" oppure se era stata pacioccata malamente in Officina.

In fabbrica bloccano le cammes con un attrezzo e chiudono le pulegge e "bona li", la fasatura e' OK , ma ci sono sempre delle tolleranze che in teoria dovrebbero essere poi riprese dopo rodaggio e messa a punto.... in teoria, o almeno una volta si faceva cosi'.

Una volta solo tra puleggia e cammes magari ci scappavano +/-5 gradi e sul cilindro come complessivo ci potevano essere differenze abissali; nel peggiore dei casoi si poteva avere un cilindro anticipato, l'altro ritardato e la conseguenza era motore che non girava rotondo e che mancava di sostanza a qualsiasi regime.

Oggi le tolleranze di lavorazione sono cosi basse che non c'e' piu bisogno di metterci le mani fino al primo tagliandone, per fortuna.

Resta il fatto che prima ancora di mettersi li a giocare con candele e iniettori la primissima cosa da fare e' una messa a punto "meccanica" precisa eliminando giochi e vibrazioni in maniera permettere il motore di di esprimersi al meglio , il passo sucessivo e' quello di affinare la parte dell'alimentazione / accensione.
era di fabbrica, 10 gradi è stato il valore più alto, ma ci sta che la fasatura fatta in catena di montaggio vada ricontrollata, come hai scritto giustamente tu, e la differenza si sente eccome.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da angelix » 25/09/2018, 15:04

in realta quello che voleva fare lui si poteva risolvere con un rapporto con due denti in meno, cheap & cheerful

Metallo vorrevve avere la schiena del 2V ma l'allungo del 4, la potenza del 1299 , il consumo del 695 e i looks della Tamburini copn degli scarichi che ci infili un ananas dentro...

come direbbero gli inglesi... "no way , Jose'!!"

oddio , forse basterebbe mettere un motore ST3 su....
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da freddy » 25/09/2018, 15:38

Metallo916 ha scritto:
freddy ha scritto:
"angelix" ha scritto:
Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
E i Metallo abboccano

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Sapessi chi c'era sull'amo affianco al mio...ma so signore e non te lo dico...
..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Bhe abbocchi perché se ti sembra che cammini più il 916 del 998 vuol dire che preferisci la botta che fa un erogazione appuntita che un motore che sarà pure elettrico ma cammina sicuramente di più

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
6 cilindri sparsi

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da z@inetto » 25/09/2018, 16:16

Francesco ha scritto: Metallo non scrivi in Braille ma probabilmente dovremmo comunicare con il linguaggio dei segni. Ti stiamo dicendo che quello che vuoi fare tu cioe spostare l'erogazione della potenza più in basso non si può fare con una mappa così in due minuti
Ma oramai ho capito che tu hai tutto un modo tuo di capire la meccanica e i motori...amen
Esatto, il testa stretta gira alto e piatto e non si può fare nulla lavorando in centralina, anzi con filtri aperti e scarico più grande la svuoti ancora.... Per avere più coppia in basso devi lavorare sul motore che equivale a spendere un bel po'....
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da mirek » 25/09/2018, 19:12

Niente metallo... tocca scambiare il 998 con il 996...



Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 19:25

Cicio ha scritto:io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
E infatti mi interessava..ma Franco disse di no..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 19:32

Francesco ha scritto:
Metallo916 ha scritto:
Francesco ha scritto:Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.
E chi ha detto che al 916 ho cambiato natura..ho solo detto di averla resa appunto piu' lineare...
Ho detto pure che il tiro in alto della 998 e' imparagonabile..
La 916 infatti 'murava' prima...
Ripeto un altra volta..poi magari lo scrivo in braille...
Vorrei rouscire a spostare piu' in basso l'erogazione della potenza prorpio da quel regime che nel grafico tende ad afflosciarsi (4500 in avanti) anche perdendo agli altissimi (che me ne frega relativamente non dovendo cercare il tempo sul giro).
Quel "buchetto" sembra paro paro quello pagato alla Euro 1, e reso impressionante nei grafici delle moto successive.
Tutto li.
Vediamo con una rimappatura quanto si riesce a "spostare"

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Metallo non scrivi in Braille ma probabilmente dovremmo comunicare con il linguaggio dei segni. Ti stiamo dicendo che quello che vuoi fare tu cioe spostare l'erogazione della potenza più in basso non si può fare con una mappa così in due minuti
Ma oramai ho capito che tu hai tutto un modo tuo di capire la meccanica e i motori...amen
Quello che posso fare senza svenarmi cerco di farlo..
Ovvio che se potessi metterei su di tutto...
Ma sempre nell'ottica che non devo fare il tempo in pista.
La fasatura era una di quelle cose che volevo fare mi hanno fatto intendere che non era il caso.
Se rimappare una centralina non serve che minchia le fanno a fare??
E ovvio che non pretendo risultati tali come se il motore fosse "riveduto" e corretto con tutte gli "ammenicoli" che avete citato..
Ma da qua a dire che le rimappatture non fanno un kaiser ( modifica archi erogazione) ce ne passa.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: RE: Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 19:32

mirek ha scritto:Niente metallo... tocca scambiare il 998 con il 996...



Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
Co tutti i cerchi??


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da mirek » 25/09/2018, 19:33

Embè certo, chettidó ma moto senza ruote?



Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Iniettori 998 base.

Messaggio da Metallo916 » 25/09/2018, 19:39



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti