Concordo.Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.
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Tornassi indietro prenderei un 998
Forse addirittura un 999
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Concordo.Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.
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Non credo piu' di tanto...le testate della 996 sono diverse da quelle della 916..e comunque la 998 di potenzialita' ai medi ne ha..Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.
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Esatto il motore 998 lo reputo "triste", ai tempi provai la 999 e rimasi deluso perché il giorno prima provai una 996..... Infatti poi scelsi ad occhi chiusi...Cicio ha scritto:Hai sbagliato moto, dovevi prendere la 996, la 998 è troppo elettrica.
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Cicio ha scritto:Rileggevo l’altra sera la bibbia di moto one performance, e anche lui aveva le stesse sensazioni, salvo poi guardare i tempi.
La 998, la 999 ancora di piú non hanno mai flessioni, erogano la potenza in modo molto regolare, la 996, ha dei picchi, il 916 ancora di più.
Anche le stesse moto in versione sbk, compresa la 996 RS, hanno erogazione il più lineare possibile, chi provó la moto di Ducris puó confermare.
Io preferisco la linearità.
per chi volesse approfondire, riporto un'analisi interessante fatta anni fa fra 996 SPS 998 e 998, l'articolo è da leggere, se vi annoiate in inglese mettete il traduttore
http://www.bikeboy.org/996998999comp.html
Cicio ha scritto:ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.
guarda, la prioma versione di Eva col testastretta aveva un motore coppaalta del base (stessa ciclistica, scarico, airbox ecc): ci feci giusto un paio di uscite perchè avevo già a casa il coppabassa. Un argano! manata di gas e ti appiccicava le chiappe al fondo del codone.mirek ha scritto:Forse se avessi il 998... Non cercherei di venderlo come invece cerco di vendere il 996.
Immagino che il 998s sia ancora più progressivo e lungo rispetto all ottimo 998
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E i Metallo abboccanoangelix ha scritto:Cicio ha scritto:ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.
Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
Sapessi chi c'era sull'amo affianco al mio...ma so signore e non te lo dico...freddy ha scritto:E i Metallo abboccanoangelix ha scritto:"Cicio" ha scritto:ehehe Davidello la sa lunga.. spesso chi fa le mappe da cani gioco proprio su questo, buchi e picchi, poi se la metti sul banco magari leggi anche che hai perso potenza.
Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
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E chi ha detto che al 916 ho cambiato natura..ho solo detto di averla resa appunto piu' lineare...Francesco ha scritto:Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.
E' da vedere se era come da "fabbrica" oppure se era stata pacioccata malamente in Officina.Cicio ha scritto:io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
Metallo non scrivi in Braille ma probabilmente dovremmo comunicare con il linguaggio dei segni. Ti stiamo dicendo che quello che vuoi fare tu cioe spostare l'erogazione della potenza più in basso non si può fare con una mappa così in due minutiMetallo916 ha scritto:E chi ha detto che al 916 ho cambiato natura..ho solo detto di averla resa appunto piu' lineare...Francesco ha scritto:Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.
Ho detto pure che il tiro in alto della 998 e' imparagonabile..
La 916 infatti 'murava' prima...
Ripeto un altra volta..poi magari lo scrivo in braille...
Vorrei rouscire a spostare piu' in basso l'erogazione della potenza prorpio da quel regime che nel grafico tende ad afflosciarsi (4500 in avanti) anche perdendo agli altissimi (che me ne frega relativamente non dovendo cercare il tempo sul giro).
Quel "buchetto" sembra paro paro quello pagato alla Euro 1, e reso impressionante nei grafici delle moto successive.
Tutto li.
Vediamo con una rimappatura quanto si riesce a "spostare"
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era di fabbrica, 10 gradi è stato il valore più alto, ma ci sta che la fasatura fatta in catena di montaggio vada ricontrollata, come hai scritto giustamente tu, e la differenza si sente eccome.angelix ha scritto:E' da vedere se era come da "fabbrica" oppure se era stata pacioccata malamente in Officina.Cicio ha scritto:io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
In fabbrica bloccano le cammes con un attrezzo e chiudono le pulegge e "bona li", la fasatura e' OK , ma ci sono sempre delle tolleranze che in teoria dovrebbero essere poi riprese dopo rodaggio e messa a punto.... in teoria, o almeno una volta si faceva cosi'.
Una volta solo tra puleggia e cammes magari ci scappavano +/-5 gradi e sul cilindro come complessivo ci potevano essere differenze abissali; nel peggiore dei casoi si poteva avere un cilindro anticipato, l'altro ritardato e la conseguenza era motore che non girava rotondo e che mancava di sostanza a qualsiasi regime.
Oggi le tolleranze di lavorazione sono cosi basse che non c'e' piu bisogno di metterci le mani fino al primo tagliandone, per fortuna.
Resta il fatto che prima ancora di mettersi li a giocare con candele e iniettori la primissima cosa da fare e' una messa a punto "meccanica" precisa eliminando giochi e vibrazioni in maniera permettere il motore di di esprimersi al meglio , il passo sucessivo e' quello di affinare la parte dell'alimentazione / accensione.
Bhe abbocchi perché se ti sembra che cammini più il 916 del 998 vuol dire che preferisci la botta che fa un erogazione appuntita che un motore che sarà pure elettrico ma cammina sicuramente di piùMetallo916 ha scritto:Sapessi chi c'era sull'amo affianco al mio...ma so signore e non te lo dico...freddy ha scritto:E i Metallo abboccano"angelix" ha scritto:
Infatti e' il classico trucchetto dei preparatori, cosi ti da l'idea che la "putenza" c'e'.... mentre invece e' solo un barbatrucco.
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Esatto, il testa stretta gira alto e piatto e non si può fare nulla lavorando in centralina, anzi con filtri aperti e scarico più grande la svuoti ancora.... Per avere più coppia in basso devi lavorare sul motore che equivale a spendere un bel po'....Francesco ha scritto: Metallo non scrivi in Braille ma probabilmente dovremmo comunicare con il linguaggio dei segni. Ti stiamo dicendo che quello che vuoi fare tu cioe spostare l'erogazione della potenza più in basso non si può fare con una mappa così in due minuti
Ma oramai ho capito che tu hai tutto un modo tuo di capire la meccanica e i motori...amen
E infatti mi interessava..ma Franco disse di no..Cicio ha scritto:io infatti ho fatto quello, ho variato la fasatura, ma solo perché in pista non ci vado, già era bella piena così, con tutto che era fuori fase rispetto a quello che dichiarava ducati sulla scheda tecnica, ma era fuori di brutto roba di 10 gradi.
Quello che posso fare senza svenarmi cerco di farlo..Francesco ha scritto:Metallo non scrivi in Braille ma probabilmente dovremmo comunicare con il linguaggio dei segni. Ti stiamo dicendo che quello che vuoi fare tu cioe spostare l'erogazione della potenza più in basso non si può fare con una mappa così in due minutiMetallo916 ha scritto:E chi ha detto che al 916 ho cambiato natura..ho solo detto di averla resa appunto piu' lineare...Francesco ha scritto:Metallo il motore è quello...Non puoi pensare che due cavolate bastino per spostare una curva di coppia...puoi renderla lineare e togliere buchi ma per cambiarle la natura devi andarci giù pesante. Il testastretta gira relativamente alto ma sicuramente meglio del desmoquattro. Te lo può confermare Matteo quando ci è capitato di ritrovarci vicini in pista. E la differenza più visibile per me era in uscita di curva, quindi a regimi medi.
Ho detto pure che il tiro in alto della 998 e' imparagonabile..
La 916 infatti 'murava' prima...
Ripeto un altra volta..poi magari lo scrivo in braille...
Vorrei rouscire a spostare piu' in basso l'erogazione della potenza prorpio da quel regime che nel grafico tende ad afflosciarsi (4500 in avanti) anche perdendo agli altissimi (che me ne frega relativamente non dovendo cercare il tempo sul giro).
Quel "buchetto" sembra paro paro quello pagato alla Euro 1, e reso impressionante nei grafici delle moto successive.
Tutto li.
Vediamo con una rimappatura quanto si riesce a "spostare"
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Ma oramai ho capito che tu hai tutto un modo tuo di capire la meccanica e i motori...amen
Co tutti i cerchi??mirek ha scritto:Niente metallo... tocca scambiare il 998 con il 996...
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