Pressione gomme . In strada e non

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da angelix » 12/10/2018, 7:33

Solitamente per la pressione gomme io guardo il famoso Manuale u.m. tuttavia spesso ci sono grosse imprecisioni. Il 907 per esempio prevede 3 BAR .... ok che pesa 230kg ma 3 bar li metti al camioncino e non alla moto sfido io che con 3 bar la moto fosse strana.

Per contro con meno di 1.8 bar a basse velocità lo sterzo diventa diventa pesante.

Poi c'è da considerare la temperatura , tot bar in caldo torrido non e lo stesso che averli nel gelido inverno.

Infine davanti e dietro. . Vanno uguali?

Sulla SS (Dunplop something something normal tire) avevo gonfiato le gomme la mattina che sono caduto , non c'entra niente con l'incidente ma mi viene da pensare che se invece di 2.2 avessi messo 1.8 davanti magari le pinzate date avrebbero creato reazioni diverse.

Sbaglio?

C'è una regola da seguire?

Tipo in pista si mette tot. In stra strada in solitario "Bat out of hell style" si mette tot, in strada in due a passeggio "andiamo ad Arona a pendere un gelato style" si mette tot e carico in due "andiamo a capo nord passando dal Burundi style" si mette tot
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
NICRIS
Messaggi: 5642
Iscritto il: 11/02/2007, 21:06
Località: Brescia
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da NICRIS » 12/10/2018, 8:03

In pista le pressioni le dai sempre a caldo di Termocoperta, almeno di un'ora, anteriore sempre più gonfio del posteriore, l'anteriore subisce il carico della staccata.
Dunlop per esempio le tengo 2,4anteriore 1,4 posteriore perché hanno una carcassa molto rigida.
Naturalmente la pressione della gomma anteriore in stretta relazione con la taratura della sospensione, fa sempre la differenza tra lo stare in piedi e cadere.
Sul posteriore troppa pressione da mancanza di grip e rischio di farsi lanciare, troppa poca pressione demolisce la gomma ed innesta pompaggio in accelerazione

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da Cicio » 12/10/2018, 8:25

diciamo che su strada la pressione indicata sul libretto è un ottimo compromesso, non credo che tu sia caduto per la pressione delle gomme leggermente diversa da quella indicata.

in pista è diverso, per via delle temperature che raggiungono le gomme, su strada è praticamente impossibile fargli raggiungere quelle temperature.

diciamo anche che la posizione di guida della SS è parecchio particolare, con i semi chiusi ed angolati, praticamente impossibile controsterzare dato che guidi con le braccia attaccate alle ascelle, ma ti ripeto, avresti fatto poco, quando parte, difficilmente la riprendi, soprattutto se sei piegato.

P.S. ma la gomma era nuova?
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da iascin » 12/10/2018, 9:16

angelix ha scritto:Solitamente per la pressione gomme io guardo il famoso Manuale u.m. tuttavia spesso ci sono grosse imprecisioni. Il 907 per esempio prevede 3 BAR .... ok che pesa 230kg ma 3 bar li metti al camioncino e non alla moto sfido io che con 3 bar la moto fosse strana.
Per moto dell'ordine dei 200 kg a secco le pressioni, a meno di non montare gomme particolari, sono dell'ordine di 2.2 - 2.5 davanti e 2.4 - 2.7 dietro.
angelix ha scritto:Per contro con meno di 1.8 bar a basse velocità lo sterzo diventa diventa pesante.
E ti credo!
angelix ha scritto:Poi c'è da considerare la temperatura , tot bar in caldo torrido non e lo stesso che averli nel gelido inverno.
La pressione di un gas all'interno di un contenitore chiuso varia con la temperatura del contenitore. La variazione è circa 0.1 bar ogni 10 gradi di temperatura. Per questo in inverno quando misuri la pressione a freddo leggi sempre qualcosa in meno di quello che ti aspetti.
Con l'uso su strada la gomma si riscalda e la temperatura sale, con lei sale la pressione; su strada ed andature normali la differenza tra temperatura gomme e temperatura ambiente è limitata (10-15 gradi), e l'aumento di pressione è poco percettibile; in pista la gomma posteriore può raggiungere anche i 100 gradi, per questo la pressione si controlla con le termocoperte, che in genere arrivano a 70-80 gradi, per avere un valore di partenza vicino alla condizione reale di utilizzo.
angelix ha scritto:Infine davanti e dietro. . Vanno uguali?


No, in genere no.
angelix ha scritto:Sulla SS (Dunplop something something normal tire) avevo gonfiato le gomme la mattina che sono caduto , non c'entra niente con l'incidente ma mi viene da pensare che se invece di 2.2 avessi messo 1.8 davanti magari le pinzate date avrebbero creato reazioni diverse.

Sbaglio?
Forse saresti caduto meglio...

C'è una regola da seguire?
angelix ha scritto:Tipo in pista si mette tot. In stra strada in solitario "Bat out of hell style" si mette tot, in strada in due a passeggio "andiamo ad Arona a pendere un gelato style" si mette tot e carico in due "andiamo a capo nord passando dal Burundi style" si mette tot
In pista si abbassa il posteriore perchè poi scalda molto, inoltre fai lavorare di più la mescola della gomma rispetto all'ammortizzatore.
In strada a vitapersa parti dalla regolazione di base poi alzi o abbassi di poco a seconda di come te la senti meglio e del tipo di strada che devi fare.
A passeggio per il bar non ti preoccupi più di tanto, basta che non siano a terra.
Per capo nord aumenti leggermente il posteriore, per dare più sostegno.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da angelix » 12/10/2018, 9:17

Cicio ha scritto:diciamo che su strada la pressione indicata sul libretto è un ottimo compromesso, non credo che tu sia caduto per la pressione delle gomme leggermente diversa da quella indicata.

in pista è diverso, per via delle temperature che raggiungono le gomme, su strada è praticamente impossibile fargli raggiungere quelle temperature.

diciamo anche che la posizione di guida della SS è parecchio particolare, con i semi chiusi ed angolati, praticamente impossibile controsterzare dato che guidi con le braccia attaccate alle ascelle, ma ti ripeto, avresti fatto poco, quando parte, difficilmente la riprendi, soprattutto se sei piegato.

P.S. ma la gomma era nuova?
Partiamo dal fondo, gomme nuove ma gia rodate; tanto per dire ho fatto tratti in curva sia quel giorno che precedentemente chiedendo molto di piu a gomme e sospensioni e mai ho avuto un dubbio o una incertezza e ancora sono assolutamente convinto che gomme e ciclistica siano OK... magari devo ancora dare un click qui e mezzo giro la, ma sono cazzatelle.

ribadisco, sono caduto perche sono un ASINO, non per colpa delle gomme.

Adesso che dici della posizione, effettivamente i manubri sono strani, li ho gia spostati 3 volte ma no trovo la posizione giusta. Nel giorno specifico avevo provato a chiuderli dopo averli aperti troppo e ricordo bene che continuavo a lamentarmi (in testa) che non andavano bene e che non mi sentivo bene in sella

Quindi su strada la pressione del libretto (907 esclusa!!) e' quella da seguire.

Sul mio Range Rover se metti la pressione sbagliata la macchina diventa inguidabile (tramlining) sulla moto non ci ho mai fatto tanta attenzione, e si che dovrebbe essere piu importante.

sul 907 netto sempre 2.2 davanti e 2 dietro anche adesso con le Dunlop (le ho anche sul 907).

Sul SS credo di aver fatto le stesse pressioni pero' mi ricordo che mentre le controllavo le avevo viste Basse, 1.8 davanti e 1.5 dietro, ma era da Agosto che non la usavo e non sono sicuro se nel frattempo abbiamo perso un po' oppure sia un effetto della T atmosferica che quest'estate era almeno 15 gradi in piu'
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da iascin » 12/10/2018, 10:34

angelix ha scritto: sul 907 netto sempre 2.2 davanti e 2 dietro anche adesso con le Dunlop (le ho anche sul 907).

Sul SS credo di aver fatto le stesse pressioni pero' mi ricordo che mentre le controllavo le avevo viste Basse, 1.8 davanti e 1.5 dietro, ma era da Agosto che non la usavo e non sono sicuro se nel frattempo abbiamo perso un po' oppure sia un effetto della T atmosferica che quest'estate era almeno 15 gradi in piu'
Su strada con la SS 2.2 davanti e almeno 2.3 -2.4 dietro.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da angelix » 12/10/2018, 11:25

iascin ha scritto:
angelix ha scritto: sul 907 netto sempre 2.2 davanti e 2 dietro anche adesso con le Dunlop (le ho anche sul 907).

Sul SS credo di aver fatto le stesse pressioni pero' mi ricordo che mentre le controllavo le avevo viste Basse, 1.8 davanti e 1.5 dietro, ma era da Agosto che non la usavo e non sono sicuro se nel frattempo abbiamo perso un po' oppure sia un effetto della T atmosferica che quest'estate era almeno 15 gradi in piu'
Su strada con la SS 2.2 davanti e almeno 2.3 -2.4 dietro.

scusa ho sbagliato, sul 907 le ho sempre a 2.4 dietro
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
gianarrow
Messaggi: 431
Iscritto il: 19/10/2013, 10:19
Località: roma
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da gianarrow » 12/10/2018, 11:31

Dico la mia.... Controllo /alzo/abbasso la pressione delle gomme ogni volta che tiro fuori la moto dal garage per andare a fare anche il più semplice dei giri. Mi regolo a secondo dell'asfalto se asciutto o umido... Se è un giro tranquillo o una tirata... E anche se sotto le gomme sono ancora nuove o consumate.
Sembra esagerato però ho fatto diverse prove con gomma nuova e gomma finita... Con asfalto umido o asfalto asciutto e un continuo controllo e regolazione molte volte salva. Comunque come indicazione per regolarmi uso le pressioni standard del tipo 2 davanti e 1.6/1.8 dietro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
paritur pax bello

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da Cicio » 12/10/2018, 11:56

Mi sembrano basse per girare su strada.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
gianarrow
Messaggi: 431
Iscritto il: 19/10/2013, 10:19
Località: roma
Contatta:

Re: RE: Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da gianarrow » 12/10/2018, 12:07

Cicio ha scritto:Mi sembrano basse per girare su strada.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende che gomma.. Io monto delle racetek rr bimescola... Se le gonfio poco di più, ed ho provato, alla prima pinzata vado lungo. Mentre il posteriore è ancora più soggettivo... È a tentativi e sensazione... Io con 1.8 ho trovato il giusto feeling

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
paritur pax bello

Avatar utente
mirek
Messaggi: 2697
Iscritto il: 28/09/2007, 19:08
Località: bologna
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da mirek » 12/10/2018, 12:21

Quando ancora giravo con il 996 in montagna,

Ad Esempio con le K2 o le SC2 2.0-2.1 davanti e 1.8 dietro

Con le K0 1.9 davanti e 1.7 dietro

Consideriamo che le prime curve divertenti iniziano nel raggio di meno di 5 km da casa mia.

Con gomme più tranquilla 2.2 o 2.1 davanti
E 1.9 o 2.0 dietro

Controllavo inizio e fine giro quindi la pressione che ho indicato é quella di utilizzo e non di partenza.



Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
M.A.S.

Avatar utente
gianarrow
Messaggi: 431
Iscritto il: 19/10/2013, 10:19
Località: roma
Contatta:

Re: RE: Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da gianarrow » 12/10/2018, 12:57

mirek ha scritto:Quando ancora giravo con il 996 in montagna,

Ad Esempio con le K2 o le SC2 2.0-2.1 davanti e 1.8 dietro

Con le K0 1.9 davanti e 1.7 dietro

Consideriamo che le prime curve divertenti iniziano nel raggio di meno di 5 km da casa mia.

Con gomme più tranquilla 2.2 o 2.1 davanti
E 1.9 o 2.0 dietro

Controllavo inizio e fine giro quindi la pressione che ho indicato é quella di utilizzo e non di partenza.



Inviato dal mio pollice utilizzando Tapatalk
Va bene... Ritorna quello che stavo dicendo anche io.... Ovvio che come dicevate la pressione precisa che si deve dare alla gomma è quella a gomma ben calda... Ma stiamo parlando di senzazioni percepibili in pista... Per strada l'unica cosa che senti è se tiene o meno... Quanto performa quella particolare pressione non penso sia percepibile. Diventa tutta questione di impressioni e feeling.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
paritur pax bello

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pressione gomme . In strada e non

Messaggio da angelix » 12/10/2018, 14:12

interesting.

in realta non ho mai provato a giocare con le pressioni, credo molto dipenda anche dalle carcasse, una carcassa morbida immagino vada gonfiata piu dura e vivecersa.

la Dunlop che tende ad essere piu appuntita di Pirelli, magari predilige una pressione piuttosto che un'altra.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti