Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

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Re: RE: Re: Semi-manubri aftermarket

Messaggio da crapabasa » 23/03/2019, 21:19

freddy ha scritto:@Crapa qui si sparano cazzate non si fa divulgazione... La divulgazione vintage su un SS per la pista ( ma di che parliamo ) si fa in officina... Qui si cazzeggia.

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A far divulgazione personalmente non ci ho mai pensato,ma da quello che leggo sembra l'intento di alcuni post. Per non dare l'impressione di volerla buttare li senza dar spiegazione,a parità di leva il vantaggio meccanico sarà sempre maggiore "alle ore 12" e non alle "ore 3" dove sarà minore a parità di forza applicata. Quindi un manubrio infulcrato a ore 3 avrà sempre bisogno di piú forza per essere utilizzato. Comunque non mi voglio incaponire. Se sti benedetti semimanubri radiali non li produce quasi nessuno un motivo ci sarà,fossero cosi vantaggiosi.....
Per la pancia non so che dire,anche quelli che vedo in mtb la domenica mattina hanno bici da 8 kg,spiaggiati su stem da corsa,quando farebbero meno fatica e si allenerebbero meglio su una bici piú moderata e meno spinta. Ma l'ego e l'autogratificazione purtroppo non li si doma,basta non trovarseli in mezzo alle palle nel single track per me possono fare quello che vogliono.

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Re: Semi-manubri aftermarket

Messaggio da angelix » 23/03/2019, 23:05

A parte che non ho capito bene a che radiali ti riferisci...

I radiali "puri" non li fa nessuno a meno che non si tratti di materiale customizzato

In giro trovi manubri con offset 30-45mm sono quelli standard come quelli che trovi sulla maggiorparte delle moto sportive moderne, alcuni sono più elevati altri meno ma più o meno sono tutto simili.

Se però andiamo sulla.Panigale troviamo manubri con offset minimo a ochio direi 20-25mm

Quelle con offset 20 mm li chiamiamo radiali ma non lo sono veramente. In realtà hanno solo un avanzamento inferiore rispetto allo standard classico dove il semimanubrio è fissato davanti allo stelo.

Renthal , che non sono gli ultimi arrivati, quelli ad avanzamenro ridotto (20mm) li fa da una vita con i gen2 e gen3 e così come loro ci sono anche altri tipo' Gilles tooling, lightech, spider ...

Che poi il discorso della forza applicata non ha molto senso non e che ci devi aprire una cassaforte...altrimenti basterebbe farli 2 cm più lunghi e hai belle che risolto qualunque problema di leva .

Comunque sia, la discussione lho trovata molto utile senza l'intervento di ElGringo non avrei mai preso in considerazione i semi con avanzamento inferiore... vediamo come vanno. ..Al massimo rimetto su i suoi e con la.mazzetta butto dentro le gobbe del serbatoio che li danno fastidio.
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Re: RE: Re: Semi-manubri aftermarket

Messaggio da crapabasa » 23/03/2019, 23:45

angelix ha scritto:A parte che non ho capito bene a che radiali ti riferisci...

I radiali "puri" non li fa nessuno a meno che non si tratti di materiale customizzato

In giro trovi manubri con offset 30-45mm sono quelli standard come quelli che trovi sulla maggiorparte delle moto sportive moderne, alcuni sono più elevati altri meno ma più o meno sono tutto simili.

Se però andiamo sulla.Panigale troviamo manubri con offset minimo a ochio direi 20-25mm

Quelle con offset 20 mm li chiamiamo radiali ma non lo sono veramente. In realtà hanno solo un avanzamento inferiore rispetto allo standard classico dove il semimanubrio è fissato davanti allo stelo.

Renthal , che non sono gli ultimi arrivati, quelli ad avanzamenro ridotto (20mm) li fa da una vita con i gen2 e gen3 e così come loro ci sono anche altri tipo' Gilles tooling, lightech, spider ...

Che poi il discorso della forza applicata non ha molto senso non e che ci devi aprire una cassaforte...altrimenti basterebbe farli 2 cm più lunghi e hai belle che risolto qualunque problema di leva .

Comunque sia, la discussione lho trovata molto utile senza l'intervento di ElGringo non avrei mai preso in considerazione i semi con avanzamento inferiore... vediamo come vanno. ..Al massimo rimetto su i suoi e con la.mazzetta butto dentro le gobbe del serbatoio che li danno fastidio.
Ma infatti.

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Re: Semi-manubri aftermarket

Messaggio da GloomyS » 24/03/2019, 8:25

Onestamente, mi da male dar ragione a crapa, che mi sta sul culo come una vespa che gli ronza sopra al mare , però il problema dellanteriore che chiude sull SSie è reale. Io ci son scivolato due volte con un filo di cenere vulcanica appena ho sfiorato i freni. Naturalmente dipende anche dal fenotipo del pilota, ma con i miei pochi kg ho dovuto imparare a stare lontano dai semi, molto più lontano che sulla 748,.anche a costo di stare con le braccia distese. Purtroppo il controllo ne rise te quando devi buttarla giù, rispetto ad avere le braccia un po' piegate. Ma è un prezzo che paghi volentieri la prima vokta che sei col petto sul serbatoio, pinzi, e senti la ruota scivolare senza poter far nulla. Ecco, sulla SSie per andarci in giro, se fattibile, una modifica grandiosa sarebbe l'abs.

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Re: Semi-manubri aftermarket

Messaggio da Ghino » 24/03/2019, 8:38

successo anche a me.
Il problema si accentua in discesa dove si è ancora più caricati in avanti,e proprio in quel frangente e con fondo stradale umido appena ho toccato il freno anteriore sono scivolato. Gringo per fortuna è tornato indietro non vedendomi più negli specchietti.
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Re: Semi-manubri aftermarket

Messaggio da angelix » 24/03/2019, 9:09

Beh non ditelo a me che a ottobre mi sono spaccato 4 costole battendo una musata , li le pinzate (due)le ho date sul "quasi "diritto... sono quasi dell'idea che la taratura della forcella sia troppo estrema, la stessa pinzata sul 907 che guido da 20 anni non avrebbe avuto lo stesso effetto, ma io non capico una sega di SS (c8 ho fatto si è no 1000km) quindi mi adeguo a quello che dite voi che la conoscete meglio.

Ritornando ai manubri , spero che con i renthal essendo meno avanzati e un pelo meno angolati mi rendano la vita più agevole sul misto stretto e nel traffico
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da angelix » 28/03/2019, 16:25

Mi sono arrivati i Renthall Gen3 e devo dire che sono molto ben fatti.

Li per li , messi vicino ai miei "tamburini" che ho sulla special, ho notato l'avanzamento inferiore cosi come una diversa lunghezza ...i Rentahl sono piu corti.... In realta poi ho fatto mente locale e mi sono ricordato che i manubri della special sono modificati, ovvero li ho fatti piu lunghi su suggerimento vostro.

ad ogni modo, ritornando ai renthal... stavo leggendo come montarli (Nm, grasso, non grasso ecc) e mi caduto all'occhio uno sticker che dice di NON forarli ne' modificarli e la stessa info e' molto ben evidenziata sul loro sito web.

I semi sono molto sottili e secondo loro forandoli per accomodare i pirulini dei blocchetti e del rapido si causano punti di rottura.

Qui riprendo un discorso fatto da Gloomys qualche tempo fa....viewtopic.php?f=8&t=23192&p=378592&hili ... ti#p378592

Normalmente avrei forato i manubri, in questo caso per sono cosi sottili che mi faccio dei problemi a farlo e sarei propenso a limare i nottolini...

se per i blocchetti la cosa non rappresenta un problema (non e' che si girano con il vento) e lo stesso per le pompe (basta tirare un tic in piu) il discorso mi perplime per il rapido del gas...

limo e do un giro di nastro?
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da Cicio » 28/03/2019, 20:50

Di solito quando serri i blocchetti, pompe ecc, si bloccano, a limite, giro di nastro per fare spessore.


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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da freddy » 29/03/2019, 7:18

O un lamierino, tipo lattina di cocacola

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da angelix » 29/03/2019, 7:57

freddy ha scritto:O un lamierino, tipo lattina di cocacola
Ho del nastro di alluminio molto sottile , di quello che si usa negli isolamenti termici, meglio del nastro isolante e più pratico della lattina.... Che comunque dovrebbe essere di birra , solo i millennials snowflakes bevono la coca cola. ...
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da angelix » 08/04/2019, 17:14

Allora , ho montato i renthall e la cosa migliora un po' anche se devo dire che sono cosi abituato al 907ie che guido da 20 anni che salire sull'SS mi causa stress fisico e mentale e solo dopo le prime 4-5 curve incominicio a resettare la testa.

ho fatto una fotina che rende l'idea di come siano diversi, a DX i Renthall a SX l'originale in acciaio.

interessante notare come sulla PT siano montati sopra la piastra mentre sulla vecchia FQ fosseor sotto e quindi con una posizione piu caricata.

mentre mi facevo il solito giro ho potuto aprezzare come mi mancasse la tetta parapalle sul serbatoio, continuavo a scivolare verso il davanti in frenata e la sella che dovrebbe essere antiscivolo , non aiuta ne' per la forma ne' per il materiale... quindi mi viene da pensare che la malefica tetta abbia un suo perche'...

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Ultima modifica di angelix il 29/10/2019, 17:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da Cicio » 08/04/2019, 17:21

i semi della vecchia erano si, montati sotto la piastra, ma erano rialzati dal collarino di 5 cm, alla fine erano più u meno nella stessa posizione.

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Messaggio da angelix » 08/04/2019, 18:01

Cicio ha scritto: La sella.. se è quella nera, di antiscivolo non ha nulla
io quella grigia , mannaggia...
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Messaggio da Cicio » 08/04/2019, 18:50

Ah, quella è antiscivolo..


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Messaggio da angelix » 08/04/2019, 19:41

Cicio ha scritto:Ah, quella è antiscivolo..
eh , lo so!!!!
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da GloomyS » 09/04/2019, 7:16

beh, non c'e` paragone, piu` lunghi e meno spioventi. La mia non ha quelli neri e sono ancora peggio, pero` personalmente mi trovavo bene dopo averli ruotati leggermente in avanti.
Ai tempi vendevano la copertura antiscivolo da sostituire sulla sella della SSie (in stile Sargent, che sono una figata), solo che costava anche quella un botto (piu` da aggiungere l'artigiano). Personalmente, con la grigia non ho mai avuto problemi, pero` io peso poco e la guidavo stringendo il cavallo, cosa che probabilemnte era nelle intenzioni di Terblanche visto come e` conformata la sella. Alla fine, infatti, la mia sella ha i bordi consumati proprio dove poggia tra telaio e serbatoio.

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da Ghino » 10/04/2019, 14:19

quelli che avevo io sull'ss 900 del 2002 erano diversi, credo fossero in alluminio con collarino amovibile. Sempre molto spioventi. Li avevo aperti al massimo e volevo anche allungarli ma nel periodo che l'ho avuta non ho mai trovato un materiale adatto allo scopo.


Erano cosi.

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Messaggio da GloomyS » 10/04/2019, 18:13

Sì anche la mia ha quelli 916 style e li ho aperti al massimo dellinterferenza, togliiendo i collarini si guadagnava un grado in più. I suoi sono quelli della dark, più rilassanti ed economici.

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da Cicio » 11/04/2019, 12:41

Sono simili nella forma a quelli della 916, ma sono più inclinati, e il collarino non si apre, una finezza che la Ducati ha abbandonato per anni, ma ora è tornata a rimetterli.

I semi originali della Ss, se li apri, sei ancora più scomodo.


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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da GloomyS » 11/04/2019, 12:58

beh la scomodita` e' personale. a me l'altezza non ha mai dato fastidio e neanche l'inclinazione (in termini di comfort). Il mio problema e` che chiusi nella posizione originale andavano benissimo in autostrada ma diventavano un inferno per controllare la moto nelle curve e nel traffico. appena li ho aperti, il controllo ha cambiato come dalla notte al giorno (ok, si esagera )... il fatto che poi ero ancora piu` disteso sul serbatoio non mi ha comportato alcun disagio. ma e` ovviamente una esperienza personale.

p.s. il fatto che si aprano nella 916/748 e` ovviamente un plus perche` montati sotto piastra. sulla SS, non cambia nulla.

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da angelix » 11/04/2019, 14:32

mah, sono comunque un po perplesso, i manubri meno inclinati e un po arretrati aiutano, ma aprendoli comunque ti ritrovi disteso sul serbatoio e con la mia tuta (mi tira sul collo) mi trovo veramente male, senza contare che aprendoli risposti parte del peso sull'anteriore.

adesso li ho settati con i blocchetti che si fermano a 15mm dal serbatoio a sterzo tutto chiuso, se li apro di piu poi non arrivo... purtroppo non ho avuto molto tempo per giocarci e mi mancavano i distanziali quindi non potevo fare cambiamenti al volo altrimenti mi portavo dietro la brugola e provavo a spostarli mentre ero in giro.

adesso ho ordinato i collarini (usati dal mio amico Frans) cosi fisso l'altezza e riesco a spostarli piu velocemente , nel frattempo vedo come sistemare la tuta che mi dispiace buttare via perche e' intatta , ma cosi non riesco ad usarla... sul 907 non e' un problema ma sul SS mi da proprio fastidio.
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da GloomyS » 11/04/2019, 18:01

Sì è vero sul peso in avanti, ma a parte quello, essere disteso non mi dava fastidio. Mi dava fastidio invece che per curvare dovevo "tirare" sul semimanubrio mentre nel traffico a bassa velocità mi ritrovavo coi polsi piegati.

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da crapabasa » 12/04/2019, 8:44

Io non voglio rompere i coglioni,però cosi a mio modesto parere non funziona. Allargando il manubrio porti ancora il peso in avanti in maniera piú accentuata. Quelle forcelle sono troppo sfilate in quell'assetto. Chi ha progettato quella moto pensava,come tutti al rider medio di 70 kg. Su un raider alto e robusto il problemi si amplificano se già di parte da un assetto sbagliato. Calcola questo sag,poi prova a livellare la moto. Apri i manubri quanto vuoi,infila le forcelle,e riprova il doppio sag.Dovresti arrivare ad aver il sag rider che indica una moto piatta,questo telaio non si può permettere di essere guidato davanti,come dicevo sopra. Vedrai che a moto piatta sarai anche piú comodo,l'inclinazione della testa sarà diversa,meno peso sulle spalle e braccia,un buon assetto,neutro,va bene per il giro domenicale e per la sparata in pista. Io l'ho imparato a mie spese,e i risultati sono evidenti. Lasciando perdere i tempi sul giro guardate il manubrio come si muove in maniera diversa,come si carica e si scarica lienarmente,senza scossoni.

2018 forcelle sfilate

https://youtu.be/hZKK5-zJW98

2019 forcelle infilate moto piatta

https://youtu.be/k3ZnhLsWtss

In altro modo non lo so spiegare. È un peccato sdraiarsi per aver cappellato l'assetto.

(Stesso discorso delle hyper prima e seconda serie,i principi sono li stessi)

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da angelix » 12/04/2019, 9:08

crapabasa ha scritto:Io non voglio rompere i coglioni,però cosi a mio modesto parere non funziona. Allargando il manubrio porti ancora il peso in avanti in maniera piú accentuata. Quelle forcelle sono troppo sfilate in quell'assetto. Chi ha progettato quella moto pensava,come tutti al rider medio di 70 kg. Su un raider alto e robusto il problemi si amplificano se già di parte da un assetto sbagliato. Calcola questo sag,poi prova a livellare la moto. Apri i manubri quanto vuoi,infila le forcelle,e riprova il doppio sag.Dovresti arrivare ad aver il sag rider che indica una moto piatta,questo telaio non si può permettere di essere guidato davanti,come dicevo sopra. Vedrai che a moto piatta sarai anche piú comodo,l'inclinazione della testa sarà diversa,meno peso sulle spalle e braccia,un buon assetto,neutro,va bene per il giro domenicale e per la sparata in pista. Io l'ho imparato a mie spese,e i risultati sono evidenti. Lasciando perdere i tempi sul giro guardate il manubrio come si muove in maniera diversa,come si carica e si scarica lienarmente,senza scossoni.

In altro modo non lo so spiegare. È un peccato sdraiarsi per aver cappellato l'assetto.

(Stesso discorso delle hyper prima e seconda serie,i principi sono li stessi)
Scusa crapa ma le forcelle del video sono diverse da quelle che ho sul mio SS che sono quelle del 1000DS (btw, dietro ho l'Ohlins della stessa moto),

sulla mia Moto sono montate come "da manuale" ovvero a 296mm da bordo di sotto della piastra inferiore; tutti contuinuano a dire che le forcelle sono troppo sfilate senza pero tenere conto che quelle della versione PT sono piu lunghe per fare in modo che i manubri montino sopra la piastra.

Adesso la moto e' settata esattamente come viene consegnata da Ducati con l'assetto del 1000DS , stesso numero di click davanti e dietro , stesso sfilamento forca, stesso precarico davanti e dietro e non ho ancora toccato nulla perche' secondo me va bene cosi'

L'unica modifica e' che i renthall sono un po' meno inclinati e MENO avanzati di circa 10mm (i vecchi de fero sono 29, i renthall sono 20mm) per il resto e' tutto uguale anche l'altezza rispetto alla piastra , non ho ancora i collarino, ma mi sono mi sono assicurato di metterli alla stessa altezza di quelli vecchi.

una cosa vorrei sottolineare... non sono caduto per colpa della moto (mai dato colpa alla moto!) , ma perche' andavo troppo forte senza la dovuta attenzione , non guardavo la strada e ho dato una pinzata nel modo sbagliato e nel posto sbagliato... purtroppo non e' bastata perche' la strada finiva quindi alla seconda pinzata data per evitare di finire nella scarpata ...sono caduto come un pollo.

no colpa della moto, solo colpa mia....

che poi l'SS abbia le sue quirkinesses (somma di tratti nche la rendono peculiare) possiamo essere anche d'accordo...

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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da GloomyS » 12/04/2019, 9:44

Roberto, ripeto, hai ragionissima sul peso in avanti... ma in quei video sei il primo ad avere i manubri quasi alle 9 ed un quarto, forcelle sfilate o meno.
anche io ho provato a infilare dentro gli steli, pero` poi per strada ti devi appendere come una scimmia per non andare dritto. In pista, fa parte del gioco, ma se la moto la usi tutti i giorni no.
Il problema e` semplicemnte che quella moto ha geometrie e ciclistica sbagliate per l'utilizzo in strada, ed il motore sbagliato per l'utilizzo in pista.

p.s. Angelo, la mia aveva le forcelle senza regolazioni, lunghe come le regolabili e dure come il marmo. alla prima frenata seria mi sono sdraiato. Ho ricostruito la moto e montato quelle che hai adesso tu. Ma anche queste, sfilate come da manuale, la moto punta in avanti e nelle frenate serie l'anteriore ti prende sotto. Te ne accorgi subito non appena la gomma anteriore e` a fine vita o l'asfalto e` sporco/umido. C'e` poco da dire su questo, Crapa ha ragione, per avere un assetto buono devi alzarla. solo che poi per strada diventa un calvario per non allargare le curve senza appendersi come il cowboy dei rodeo.

Ho comprato il Cialis..no certo, mica trombo meglio, ma i pantaloni mi vestono da favola!


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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da angelix » 12/04/2019, 10:21

GloomyS ha scritto:Roberto, ripeto, hai ragionissima sul peso in avanti... ma in quei video sei il primo ad avere i manubri quasi alle 9 ed un quarto, forcelle sfilate o meno.
anche io ho provato a infilare dentro gli steli, pero` poi per strada ti devi appendere come una scimmia per non andare dritto. In pista, fa parte del gioco, ma se la moto la usi tutti i giorni no.
Il problema e` semplicemnte che quella moto ha geometrie e ciclistica sbagliate per l'utilizzo in strada, ed il motore sbagliato per l'utilizzo in pista.

p.s. Angelo, la mia aveva le forcelle senza regolazioni, lunghe come le regolabili e dure come il marmo. alla prima frenata seria mi sono sdraiato. Ho ricostruito la moto e montato quelle che hai adesso tu. Ma anche queste, sfilate come da manuale, la moto punta in avanti e nelle frenate serie l'anteriore ti prende sotto. Te ne accorgi subito non appena la gomma anteriore e` a fine vita o l'asfalto e` sporco/umido. C'e` poco da dire su questo, Crapa ha ragione, per avere un assetto buono devi alzarla. solo che poi per strada diventa un calvario per non allargare le curve senza appendersi come il cowboy dei rodeo.
Purtroppo ci ho fatto solo un 1000io di km quindi non ho molto da dire... se non che quando l'ho portata a casa (fango e neve) mi ero spaventato...

con il setup attuale non mettendo i collarini sotto il manubrio, ho 10-15mm di forcella che posso usare per alzarla davanti... e' un esperimento che posso fare a livello puramente accademico.

una cosa che trovo molto dura e' la forcella, la taratura e' quella del manuale , olio raccomandato "TTA"... ma mi sembra che non faccia sentire l'anteriore quando freni al limite e la ruota si blocca.

sul 907 che ho una forcella molto meno sofisticata (la Marzocchi M1R piu semplice e con una specia di antidive) quando freni al limite senti la copertura l'anteriore che si aggrappa all'asfalto fino al punto di scivolamento ma non ti scappa via e quando lo fa basta alleggerire che si riprende subito senza incertezze e dandoti la senzazione del pieno controllo ... sull'SS invece mi da l'impressione che quando molli i freni dopo l'inchiodata la ruota continui la perdita di aderenza

come dici tu la differenza si sente quando l'aderenza e' precaria, me ne sono accorto anche solo scendendo in garage (discesa di erba oppure di ghiaia), il bestione naviga, inchioda, prende sotto ma quando molli, riprende la traiettoria... invece l'SS fa quello che vuole lui...

ecco, forse il trucco e' quello di non frenare e dare solo gas...
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da crapabasa » 12/04/2019, 14:18

Ammesso che lo sfilamento misurato sopra la forcella è una misura non affidabile. Essa presuppone: lunghezza di fabbrica della forcella, stelo e fodero, avvitamento a misura del fermo molla interno (non ne ho mai trovato uno uguale all'altro) per showa e simili, verifica della tolleranza dell'eventuale tampone fine corsa. Il vero ripristino dell'interasse lo si ha solo misurando la forcella scarica dal perno alla parta inferiore del canotto di sterzo, cosi da azzerare tutte le variabili. Detto questo, stai facendo considerazioni su telai che in comune hanno solo il marchio. Uno è cantilever a cintura alta, l'altro con cinematismo a cintura bassa, si guidano in maniera completamente diversa. Dici di non sentire l'avantreno, forse perchè lavora precaricato? I clic di fabbrica vanno a fasi benedire nel momento in cui cambi anche solo di pochi cl il livello dell'olio, o la sua viscosità. Ohlins o non Ohlins i bilanciamenti e i pesi non hanno marca. Era per provare a farti capire quanto incide lo sfilamento su una moto, nelle sue dinamiche e nella posizione, anche se non si va in pista. Pensavo che con un video fosse più facile da assimilare.
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Re: Semi-manubri aftermarket (e blocchetti/rapido)

Messaggio da crapabasa » 12/04/2019, 14:33

GloomyS ha scritto:Roberto, ripeto, hai ragionissima sul peso in avanti... ma in quei video sei il primo ad avere i manubri quasi alle 9 ed un quarto, forcelle sfilate o meno.
Appunto, forcelle meno sfilate! Era di questo che volevo portare alla vostra attenzione. Per i manubri, sono il primo a sconsigliarli ad utente poco esperto o magari non allenato. Peso 73 kg, ieri sera ho fatto bicipiti in piedi con....68 kg, ho tolto l'ammortizzatore di sterzo, diciamo che ho la possibilità di usare manubri cosi aperti senza incappare in problemi, e gustarne solo i benefici e se guardi bene, hanno l'attacco al bracciale molto avanzato, sono quelli del 1098.
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