crapabasa ha scritto:Io non voglio rompere i coglioni,però cosi a mio modesto parere non funziona. Allargando il manubrio porti ancora il peso in avanti in maniera piú accentuata. Quelle forcelle sono troppo sfilate in quell'assetto. Chi ha progettato quella moto pensava,come tutti al rider medio di 70 kg. Su un raider alto e robusto il problemi si amplificano se già di parte da un assetto sbagliato. Calcola questo sag,poi prova a livellare la moto. Apri i manubri quanto vuoi,infila le forcelle,e riprova il doppio sag.Dovresti arrivare ad aver il sag rider che indica una moto piatta,questo telaio non si può permettere di essere guidato davanti,come dicevo sopra. Vedrai che a moto piatta sarai anche piú comodo,l'inclinazione della testa sarà diversa,meno peso sulle spalle e braccia,un buon assetto,neutro,va bene per il giro domenicale e per la sparata in pista. Io l'ho imparato a mie spese,e i risultati sono evidenti. Lasciando perdere i tempi sul giro guardate il manubrio come si muove in maniera diversa,come si carica e si scarica lienarmente,senza scossoni.
In altro modo non lo so spiegare. È un peccato sdraiarsi per aver cappellato l'assetto.
(Stesso discorso delle hyper prima e seconda serie,i principi sono li stessi)
Scusa crapa ma le forcelle del video sono diverse da quelle che ho sul mio SS che sono quelle del 1000DS (btw, dietro ho l'Ohlins della stessa moto),
sulla mia Moto sono montate come "da manuale" ovvero a 296mm da bordo di sotto della piastra inferiore; tutti contuinuano a dire che le forcelle sono troppo sfilate senza pero tenere conto che quelle della versione PT sono piu lunghe per fare in modo che i manubri montino sopra la piastra.
Adesso la moto e' settata esattamente come viene consegnata da Ducati con l'assetto del 1000DS , stesso numero di click davanti e dietro , stesso sfilamento forca, stesso precarico davanti e dietro e non ho ancora toccato nulla perche' secondo me va bene cosi'
L'unica modifica e' che i renthall sono un po' meno inclinati e MENO avanzati di circa 10mm (i vecchi de fero sono 29, i renthall sono 20mm) per il resto e' tutto uguale anche l'altezza rispetto alla piastra , non ho ancora i collarino, ma mi sono mi sono assicurato di metterli alla stessa altezza di quelli vecchi.
una cosa vorrei sottolineare... non sono caduto per colpa della moto (mai dato colpa alla moto!) , ma perche' andavo troppo forte senza la dovuta attenzione , non guardavo la strada e ho dato una pinzata nel modo sbagliato e nel posto sbagliato... purtroppo non e' bastata perche' la strada finiva quindi alla seconda pinzata data per evitare di finire nella scarpata ...sono caduto come un pollo.
no colpa della moto, solo colpa mia....
che poi l'SS abbia le sue quirkinesses (somma di tratti nche la rendono peculiare) possiamo essere anche d'accordo...