semplice battery monitor

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

semplice battery monitor

Messaggio da angelix » 14/11/2018, 11:56

stavo cercando un battery monitore semplice da installare e mi sono imbattuto in questi

http://www.sparkbright.co.uk/battery-vo ... nitors.php

semplice, solo due fili e con un LED fai tutto.

interessante che ci siano anche le istruzioni in Italiano (L'azienda e' scozzese)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da angelix » 16/11/2018, 19:46

ne hop trovato un altro che sembra anche meglio, sempre made in GB

https://www.improvingclassicmotorcycles ... oducts.htm

c'e' la versione TRICOLOUR che cambia coloro a seconda del voltaggio:

less than 11.1V = slow red flash
11.1V - 12.6V = steady red,
12.6V - 15.4V = steady green,
15.4V - 16.1V = steady yellow,
above 16.1V = eye catching yellow flash sequence

sostanzialmente segnala se il regolatore funziona come deve, quasi quasi ne prendo uno.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da il rosc » 16/11/2018, 22:44

Ma a che serve?

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da angelix » 17/11/2018, 2:36

Il secondi link ha una versione che si colora a seconda della tensione nel circuito

Quando si brucia il regolatore tu tu accorgi della cosa per due motivi
1- fonde il connettore e si cuociono i caci
2- si fotte la batteria è se è quella ad acidi volle e rovini il telaio.

In realtà certi regolatori hanno già la spia che indica se il generatore ricarica o no, alcuni però non l'hanno e una cosa di questi genere può tornare utile.

Forse per moto più vecchie e utile, per le recenti che sono molto più affidabuli magari non serve a niente.

Infine siccome da anche l'indicazione di batteria scarica magari può essere utile in quegli impianti dove si usa la batteria a perdere più che altro per capire quando si scende sotto un vero limite.

Una occhiata ad un led colorato è più veloce che jon leggere un voltmetro .
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da Cicio » 17/11/2018, 8:33

Il secondo mi sembra migliore, anche se devo ricordarti tutte le sequenze di lampeggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da angelix » 17/11/2018, 10:01

Cicio ha scritto:Il secondo mi sembra migliore, anche se devo ricordarti tutte le sequenze di lampeggio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È vero ma la versione tricolore e rosso verde e giallo è self-explanatory, rosso non carica, verde ok , giallo overcharging.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
gigi
Messaggi: 2638
Iscritto il: 22/04/2010, 17:40
Località: gleris,pn,friuli
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da gigi » 17/11/2018, 11:21

Secondo me è utile anche nelle macchine. Soprattutto x quelle che non accendi a spinta.
Immagine

"tre anni fa a Barcellona c'eravamo Rainey, Doohan, Criville, Rossi e io.Se correreste insieme oggi chi vincerebbe? io ho detto: non so chi vincerebbe, ma Valentino finirebbe
quinto." Kewin schwantz.

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da balocco » 17/11/2018, 11:58

In effetti io sono rimasto a piedi due volte con la macchina per colpa della batteria e sempre all'improvviso. Con le altre macchine me ne fregavo, se iniziava a dar segni di fatica si cambiava.
Ora ho preso un caricatore/mantenitore che fa anche il check e la ricarico ogni due/tre mesi. Così anche per la moto.
Armando Panzera

Avatar utente
Ghino
Messaggi: 5293
Iscritto il: 04/10/2006, 4:28
Località: Rome caput mundi
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da Ghino » 17/11/2018, 12:13

però bisognerebbe capire se le batterie di ultima generazione ti "avvisano" in qualche modo del loro decadimento.
Anche io sono rimasto a piedi 2 volte con la macchina e la batteria 5 minuti prima di morire non aveva dato segni evidenti di sofferenza, è morta di punto in bianco.
Ghino - Lorenzo Strolighi

Avatar utente
balocco
Messaggi: 3757
Iscritto il: 18/06/2012, 7:23
Località: Berghem de sòta
Contatta:

Re: semplice battery monitor

Messaggio da balocco » 17/11/2018, 13:37

Credo sia più questione di centralina che di batteria, nel senso che quando la batteria scende sotto ad un deterimnato voltaggio la centralina non ce la fa più e si protegge.

Sul perchè la battaria si deteriora avevo letto un articolo che spiegava sostanzialmente che le auto consumano sempre più elettricità per i vari servizi, e in alcune circostanze (continue accensioni magari con condizionatori, fari ecc ecc ) l'alternatore non ha il tempo di fornitre alla batteria tutta l'energia usata per le accensioni, questo farebbe si che, un po' alla volta, la batteria perda tensione. Aggiungendo che una battaria scarica tende a deteriorarsi si verrebbe ad innescare un ciclo vizioso che porterebbe al deterioramento della battaria.
Armando Panzera

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti