997Eva resurrection

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da cityhunter » 31/01/2019, 14:28

Cicio ha scritto:quella è la sabbiatura che non ha scoperto tutto il cordone, quello sul cannotto è un foro fatto appositamente.


Se vedi lo stesso telaio, nella versione SBK, saldato cioè a Tigrando, capisci come mai costa di più; le MV (F4 e Brutale) hanno il telaio saldato a mano, spettacolo (solo che dovevano evitare di mettere l'adesivo "saldato a mano").

Ok per il foro (mi fido), ma le saldature a me sembrano fatte a mano.
E quelle mi sembrano incisioni, non scarsa sabbiatura.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 31/01/2019, 15:59

Si scusa, intendevo a mano al tig, su quelli fatti “bene”, dovrebbe farci vedere una foto più dettagliata, non mi sembrano peró difetti, o cricche, sono troppo regolari, sembra quasi un cordone con una cavità, ma cosí è difficile da valutate.

Li se non sbaglio per controllarle si usano i raggi X?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 31/01/2019, 16:09

appena soffiato (devo passare lo sverniciatore sui numeri): ho controllato tutte le saldature e non ci sono problemi.
Fatte a mano o a macchina la maggior parte NON è completa, nel senso che non segue l'intero tubolare; negli angoli più acuti ecc viene interrotta.
Gli ingegneri sapranno essere più precisi, ma credo che nella progettazione vengano valutate queste interruzioni ed una percentuale di false saldature ben precise.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da cityhunter » 31/01/2019, 16:20

Cicio ha scritto:Si scusa, intendevo a mano al tig, su quelli fatti “bene”, dovrebbe farci vedere una foto più dettagliata, non mi sembrano peró difetti, o cricche, sono troppo regolari, sembra quasi un cordone con una cavità, ma cosí è difficile da valutate.

Li se non sbaglio per controllarle si usano i raggi X?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yes, RX.
Ma assolutamente non sono cricche, ci mancherebbe

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 31/01/2019, 17:21

diciamo che, essendo il cordone spesso, problemi non ce ne sono, se hai presente quello saldato al TIG, capisci la differenza, le saldature quasi non si vedono, ma è ovvio che i costi sono diversi, e anche i numeri di pezzi prodotti, infatti fra saldature e altri accorgimenti, il telaio SBK pesa meno.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
cityhunter
Messaggi: 6278
Iscritto il: 20/08/2009, 6:20
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da cityhunter » 31/01/2019, 17:36

Sì, ho ben presente le varie saldature
Al tig si vedono cose che esporrei al Guggenheim

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 31/01/2019, 20:43

Sono opere d’arte, io li ammiro che fa quelle saldature.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 04/02/2019, 14:31

sabato e domenica di bassa manovalanza: toelettatura pezzi sfusi (avendo una stupida avversione verso i guanti, ora mi è precluso il ri conoscimento delle impronte digitali ), rimozione con sverniciatore di qualche chiazza di vernice e+ numerazione telaio.
Poi ieri, stacco del blocco motore (mi stava per costare gli incisivi), e lavaggio su banco: sono discretamente soddisfatto del risultato.

Ora cerco le guarnizioni dei coperchi testi (perdevano poco ma entrambe), pulizia di fino, revisione frizione, cambio olio, candele e cinghie.
Appena torna saldatore dal "week end lungo sulle nevi" , saldo staffa e riporto in verniciatura.

Devo ancora fare il lavoro si fino su carbonio (solo sgrassato), gruppo strumentazione, finire scotch brite su collettori, ripristino alette radiatori e aspettare il buon Tiz per rimuovere cuscinetti ecc da forcellone
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 04/02/2019, 14:44

Occhio a non pulire il carbonio con lo sgrassatore, rimane macchiato[SEE-NO-EVIL MONKEY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Metallo916 » 04/02/2019, 20:08

Dite quello che vi pare su carbonio e WD40, ma io l'ho usato per anni ed carbonio delle termignotte della 916 sono state sempre perfette.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 05/02/2019, 7:28

Cicio ha scritto:Occhio a non pulire il carbonio con lo sgrassatore, rimane macchiato[SEE-NO-EVIL MONKEY]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho usato Chante-claire direttamente nella vaschetta, per rimuovere l'unto
Poi ho sciacquato uno ad uno i pezzi e li ho asciugati. Dopo il montaggio lucido sul posto.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 05/02/2019, 7:52

Mmm te la sei rischiata, a me ha lasciato delle macchie bianche, che ho dovuto togliere con il polish.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 12/02/2019, 10:19

Cicio ha scritto:Mmm te la sei rischiata, a me ha lasciato delle macchie bianche, che ho dovuto togliere con il polish.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

me l'hai gufata!!!! a pezzi asciutti il dramma: proteggi catena (e annesso tubetto per tubo freno) maculati che sembrano un leopardo....
Sarebbe da capire il motivo: ho trattato tutti i pezzi assieme per il medesimo tempo) e solo questo si è rovinato.
E non è neppure questione di produttore (MS come supporto codone e altro)...
Immagine
Andrò di polish e vediamo.


Nel frattempo, tiggggggggg
Immagine
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Metallo916 » 12/02/2019, 12:40

Te l'avevo detto...prova un panno morbido e WD40...ma tu no...

Ricordo che per pulire da dentro il mio paracatena lo spruzzavo diretto, attendevo un po e poi rimuovevo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 12/02/2019, 12:52

Io anche te lo avevo detto, avendo già fatto il danno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 15/02/2019, 10:48

oggi gita dal verniciatore: potevo stupirvi con effetti speciali, colori fluo, travetti rivestiti in pelo e Padre Pio in sublimazione, ma noi siamo il Reparto Forse! dopo aver visionato decine e decine di foto ho concluso che mamma Ducati aveva studiato a dovere la cosa e, oltre al dorato delle prima, il grigio canna-di-fucile era la soluzione meno invasiva.
Mi hanno mostrato un testurizzato con finitura in trasparente interessante (il solo testurizzato non va bene perché tende ad accumulare lo sporco), ma era troppo scuro. E manganese sia
Intanto che l'avevo in mano, oltre a revisionare il moto ho portato da riverniciare la molla.
Immagine
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 15/02/2019, 13:04

Ecco la molla è un problema, io la farei a polvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 15/02/2019, 14:01

Cicio ha scritto:Ecco la molla è un problema, io la farei a polvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
certo, l'ho portata col telaio: una sabbiata e una pittata e pare mai usata!
(ho la fortuna di avere a portata di mano un verniciatore a polvere abituato a lavorare su moto (lavoro per ColorService di Cornaredop e altri) e roba "fine" (Artemide ecc.), oltre ad essere motociclista e spaciugatore sulle enduro d'epoca, per cui cambi di colore ecc sono all'ordine del giorno.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da angelix » 15/02/2019, 14:20

nota a lato, io avevo provato a fare sabbiare la molla e poi verniciarla di trasparente, ma con il tempi diventa brutta., quindi non fatelo a prescindere che non ne vale la pena.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 15/02/2019, 14:27

Cornaredo house of Tiz[SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES][SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 26/02/2019, 8:41

Cicio ha scritto:Cornaredo house of Tiz[SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES][SMILING FACE WITH HEART-SHAPED EYES]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la recente visita nell'antro di Tiz ha minato un poco le, poche, certezze. Per un 24 ore ho addirittura cercato un paio di chicche (a dir il vero, sofisticazioni di chicche già presenti), poi la triste realtà mi ha riportato coi piedi in terra...
O meglio, in officina: un paio d'ore a far esperimenti di lucidatura/satinazione serbatoio in alluminio alquanto inconcludenti hanno gettato il giovane jedi in sbattimento. Fortunatamente l'assenza di forcellone, forche e telaio hanno sconsigliato dal procedere con ulteriori interventi.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 26/02/2019, 9:33

ora ci devi dire che stavi cercando di fare, giovane Jedi, il maestro Obi Tiz Kenobi ti avrà guidato bene.
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 26/02/2019, 10:31

Cicio ha scritto:ora ci devi dire che stavi cercando di fare, giovane Jedi, il maestro Obi Tiz Kenobi ti avrà guidato bene.
Obi Tiz Kenobi disapprova qualsiasi mia iniziativa ormai: sa che i mie sforzi si palesano in altrettanti sforzi da parte sua

Semplicemente avevo estratto dall'antro della mia mente alcune piccoli sfizi, come il 23 litri in alluminio e il titanioso coperchio frizione (ncr/stm)

considerando che nel ripristino andranno 1/1,5k, meglio accontentarsi di quel che ho (facile con la bocca piena)
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Cicio » 26/02/2019, 10:57

Il saggio Tiz Kenobi è diventato Maestro e maturo, non je va più
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

alluminio
Messaggi: 1113
Iscritto il: 02/10/2006, 10:18
Località: trieste
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da alluminio » 26/02/2019, 12:16

davide ha scritto:Obi Tiz Kenobi disapprova qualsiasi mia iniziativa ormai: sa che i mie sforzi si palesano in altrettanti sforzi da parte sua
Questa mi e' proprio piaciuta...

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da z@inetto » 26/02/2019, 13:02

alluminio ha scritto:
davide ha scritto:Obi Tiz Kenobi disapprova qualsiasi mia iniziativa ormai: sa che i mie sforzi si palesano in altrettanti sforzi da parte sua
Questa mi e' proprio piaciuta...


L'importante e non sforzarsi troppo..... non si sa mai
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 27/02/2019, 11:48

z@inetto ha scritto:
alluminio ha scritto:
davide ha scritto:Obi Tiz Kenobi disapprova qualsiasi mia iniziativa ormai: sa che i mie sforzi si palesano in altrettanti sforzi da parte sua
Questa mi e' proprio piaciuta...


L'importante e non sforzarsi troppo..... non si sa mai

intanto lo sforzo cresce: phon, sudore e bestemmie per cavare i cuscinetti dal forcellone da mandare a fare il trattamento (io partecipavo dal divano di casa )
Primi contatti con l'arte del "come ti liscio il serbatoio d'allume", si preannuncia una serei come il signore degli anelli
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Francesco
Messaggi: 1862
Iscritto il: 04/10/2006, 1:45
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da Francesco » 27/02/2019, 16:22

Fai prima a buttarlo e prenderlo nuovo il serbatoio. Passo io a portarlo in discarica per la differenziata

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da angelix » 27/02/2019, 16:29

davide ha scritto: intanto lo sforzo cresce: phon, sudore e bestemmie per cavare i cuscinetti dal forcellone da mandare a fare il trattamento (io partecipavo dal divano di casa )
Primi contatti con l'arte del "come ti liscio il serbatoio d'allume", si preannuncia una serei come il signore degli anelli
anche io avevo faticato a togliere i cuscinetti, non ti dico poi quello dell'eccentrico ...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: 997Eva resurrection

Messaggio da davide » 28/02/2019, 9:35

angelix ha scritto:
davide ha scritto: intanto lo sforzo cresce: phon, sudore e bestemmie per cavare i cuscinetti dal forcellone da mandare a fare il trattamento (io partecipavo dal divano di casa )
Primi contatti con l'arte del "come ti liscio il serbatoio d'allume", si preannuncia una serei come il signore degli anelli
anche io avevo faticato a togliere i cuscinetti, non ti dico poi quello dell'eccentrico ...

in effetti, considerando che il forcellone in magnesio l'ho montato un 7/8 anni fa con cuscinetti nuovi, non ne sono venuti fuori in buone condizioni
Oltretutto, per come sono messi, è difficile anche lubrificarli al meglio.

nel mentre recupero pezzettini vari, prosegue l'ascesa di Obi Tiz Kenobi verso la santità: ripreso con martellino da tempio buddista l'abrasione dell'incidente di anni fa
Immagine
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti