Pneumatici Tubeless e con camera...

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freddy
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Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da freddy » 05/04/2019, 19:28

Allora come forse saprete mamma Honda ha deciso che per la AT 1000 andavano bene le camere d'aria, così come lo ha pensato la BMW per la GS800.. siccome a me di forare e cambiare la camera non piace, e neppure trovarmi a 0,5 bar sull'anteriore di botto farò fare la convenzione a tubeless.
La domanda è questa.... Le gomme di serie che monta le Bridgestone A41 sono in versione Tube con la camera... La stessa identica gomma la fanno TL... Il dubbio è cosa cambia? Non vorrei buttare una gomma con 2000 km... Cosa cambia tra la stessa gomma TL o TT?

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da Cicio » 05/04/2019, 19:51

Credo che sulla gomma ci sia scritto se si possono montare senza camera d’aria, o almeno, una volta lo scrivevano


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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da freddy » 05/04/2019, 20:11

Si c'è scritto.. ma non capisco cosa possa cambiare tra una TT e TL sullo stesso modello di pneumatico

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da Metallo916 » 05/04/2019, 20:49

Il cerchio a raggi e' tubeless compatibile?
( domanda sciocca lo so...ma sai com'e' ? )

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da freddy » 05/04/2019, 21:27

no il cerchio va sigillato.. ma il dubbio è sul pneumatico non sul cerchio

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da il rosc » 05/04/2019, 21:27

freddy ha scritto:Si c'è scritto.. ma non capisco cosa possa cambiare tra una TT e TL sullo stesso modello di pneumatico

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Fai fare il trattamento da bartubles? Attenzione al bordo antistallonamento

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da freddy » 06/04/2019, 6:24

Il bordo antistallonamento non lo faccio mettere.. devi scendere a meno di 1 bar per avere qualche rischio di stallonare

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Messaggio da Cicio » 06/04/2019, 7:49

Credo sia diverso il tallone della gomma, uno sigilla( il tubeless) l’altro no, per capirlo meglio dovresti avere le due gomme in mano.


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Messaggio da freddy » 06/04/2019, 17:36

Mi stupisce che Bridgestone faccia la stessa identica gomma la A41 tubeless e non tubeless. Anche perché che io sappia una tubeless si può montare anche con la camera.. sulla At 650 ho al posteriore una tourance tubeless con camera

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da Cicio » 06/04/2019, 20:55

Si, in effetti.. costano uguali?


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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da GloomyS » 07/04/2019, 7:34

Beh io ormai ci finirei la stagione a meno che tu non abbia programmto un bel viaggio, eppoi al cambio fai tutto no?

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da freddy » 07/04/2019, 9:29

Eh ho in programma sei giri dove preferisco non cambiare una camera d'aria....

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da GloomyS » 09/04/2019, 8:10

Freddy, ho chiesto al mio capo. Lui ha fatto la modifica in un centro a Padova. Pero`, alla fine, ha dovuto cambiare il cerchio anteriore perche` quando fori, questo stallona. Il cerchio posteriore e` gia` protetto contro la stallonatura e basta solo la sigillatura, l'anteriore si puo` fare ma se fori possono essere cazzi.

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Messaggio da freddy » 09/04/2019, 9:06

Bhe se ha forato e stallonato a più di 20 orari non potrebbe raccontartelo....

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Messaggio da GloomyS » 09/04/2019, 9:18

uhm, sono stato circonciso. lui e` un tipo da imbarcare la moto nel container e viaggiare, per dire due anni fa s'e` fatto il Madagascar e lo scorso anno il Tajikistan (la strada del Pamir). Lui dice che se fori, la bomboletta non ce la fa a gonfiare alla pressione necessaria per macinare km senza paura di stallonare (ovviamente in situazioni di scarsa logistica come le sue). Ha ovviato con il compressorino da viaggio ma, seppure non e` come la bomboletta, corri comunque il rischio di dipendere da quello. Con il cerchio adatto, compressore e fungo di riparazione e` relativamente sicuro di poter tirare avanti su strade bianche in mezzo al nulla. Con la bomboletta ed il cerchio sigillato no.

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Messaggio da freddy » 09/04/2019, 11:33

Ah sì così è molto più chiaro.. il tubeless per sua natura da si che l'aria esca solo dal foro che si è creato, mentre con la camera esce da tutti i fori dei raggi più dalla valvola appena si fora. Così facendo la camera si sgonfia immediatamente e rischi di cadere perché stalloni. Il tubeless fa si che tu riesca a fermarti perché la pressione diminuisce gradualmente. Certo poi serve tassello e compressore. Ma meglio che cambiare una camera nel nulla.

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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da angelix » 09/04/2019, 20:19

il problema del tubeless e' che se non hai tanta aria a meno di sollevare la ruota, non riesci a gonfiarla perche deformandosi a terra non fa aderenza suul cerchio come dovrebbe e a bassa q d'aria pompata questa esce prima di gonfiare la ruota... devi fare delle prove altrimenti rischi di rimanere comunque a piedi.
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Re: Pneumatici Tubeless e con camera...

Messaggio da GloomyS » 09/04/2019, 20:47

Col cavalletto centrale non ha problemi. il problema è che le bombolette se va bene gonfiano a 1.5 e se prendi una buca stalloni col cerchio semplicemente sigillato. Questo mi ha detto e questo riferisco.

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Messaggio da freddy » 09/04/2019, 21:38

serve il compressore dietro... Ce ne sono di molto piccoli ed efficaci sembra

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