quickshifter sensor Panigale/Ducati
- angelix
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quickshifter sensor Panigale/Ducati
sull'asta del comando cambio delle recenti SBK (credopoi magari e' un optional...) mi sebra di capire che ci sia un sensore che comanda il quickshifter.
sapete che razza di sistema sia? e un semplice interruttore mono/bidirezionale, oppure c'e' di piu' tipo un sensore piezo?
sapete che razza di sistema sia? e un semplice interruttore mono/bidirezionale, oppure c'e' di piu' tipo un sensore piezo?
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- il rosc
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
ahhh bho.... se ti faccio una foto lo capisci?
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- angelix
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
credo sia un interruttore a due sensi, semplice...
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- Cicio
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Sensore piezoelettrico, credo
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- z@inetto
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
non è un semplice interruttore visto che si regolano al millesimo di secondo e che funziona in tutti e due i versi con due funzioni differenti, comunquee roba che si compra da anni e che solo ora è di serie su qualsiasi moto.
- angelix
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Il fatto che si regoli no al 1000mo di secondo non significa che non siano semplici interruttori.
Anni fa quando ancora avvevo.il webshop in catalogo ne avevo due di due tipi con le stesse funzionalità, uno a interruttori, l'altro piezoeletrico ed etrami potevano essere regolati nel tempo di intervento
Quest'ultimo aveva la.particolarità di poter regolare non solo il tempo ma anche la forza applicata e all'epoca veniva preferito per certe gare tipo TT o road races dove lo sconnesso poteva dare problemi con il sistema a interruttori
La mia è solo una curiosità, sulla baia li vendono a 4 lire ...
Anni fa quando ancora avvevo.il webshop in catalogo ne avevo due di due tipi con le stesse funzionalità, uno a interruttori, l'altro piezoeletrico ed etrami potevano essere regolati nel tempo di intervento
Quest'ultimo aveva la.particolarità di poter regolare non solo il tempo ma anche la forza applicata e all'epoca veniva preferito per certe gare tipo TT o road races dove lo sconnesso poteva dare problemi con il sistema a interruttori
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quickshifter sensor Panigale/Ducati
È sicuramente piezoelettrico, uno switch normale sarebbe meno preciso, e renderebbe la leva meno rigida, nel senso che per attuarlo dovrebbe spostarsi fisicamente, con un cristallo piezoelettrico, basta una leggera sollecitazione.
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- z@inetto
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Non capisco
Anche se il sensore in se costa poco cosa te ne fai senza tutto il resto che lo gestisce-regola?
Anche se il sensore in se costa poco cosa te ne fai senza tutto il resto che lo gestisce-regola?
- angelix
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
e chi te lo dice che io non abbia "tutto il resto che lo controlla"?z@inetto ha scritto:Non capisco
Anche se il sensore in se costa poco cosa te ne fai senza tutto il resto che lo gestisce-regola?
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Si ma puoi usarlo solo a salire, niente blipper quindi come un qualunque cambio elettronico aftermarket.
Comuqneu l'unico cambio elettronico, no blipper, per ducati di anni fa che funziona bene è il translogic come quello di crapa... Gli altri sono "difettosi"...
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- angelix
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
I sensori meccanicoi sono specificatamente fatti per quell'applicazione, non hanno nulla a che vedere con i vecchi sistemi a "microswitch" di qualche anno fa e sengono conto delle vibrazioniCicio ha scritto:È sicuramente piezoelettrico, uno switch normale sarebbe meno preciso, e renderebbe la leva meno rigida, nel senso che per attuarlo dovrebbe spostarsi fisicamente, con un cristallo piezoelettrico, basta una leggera sollecitazione.
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comunque si', i sistemi a trasduttore piezo sono piu longevi e affidabili, il downside e' che costano decisamente di piu'.
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
e che diamine, il blipper adesso.... io sono acora fermo ai carburatoriz@inetto ha scritto:Si ma puoi usarlo solo a salire, niente blipper quindi come un qualunque cambio elettronico aftermarket.
Comuqneu l'unico cambio elettronico, no blipper, per ducati di anni fa che funziona bene è il translogic come quello di crapa... Gli altri sono "difettosi"...
Translogic faceva ( e fa ancora) roba bellina, adesso con l'elettronica che c'e' sulle moto, motare il QS e' un attimo, credo che quasi tutte le sportive siano abilitate.
Il discorso cambia un po' per le vecchie "carburate", li' le opzioni sono molto poche, specie se si parla di accensione integrata al QS
Io uso Ignitech che permette di gestire diversi parametri ed essendo un unico modulo che fa tutto (gestisce mappe accensione, TPS, QS e altre cose...) e per le vecchie carburate (anche 2T) sembra essere una buona opzione.
comunqnue e' solo un pour parler
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Mah.. io sono scettico sui cambi elettronici, nel senso che stressano parecchio il cambio, a scalare poi..
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Cicio ha scritto:Mah.. io sono scettico sui cambi elettronici, nel senso che stressano parecchio il cambio, a scalare poi..
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ormai le moto sono predisposte e quindi anche i cambi sono ok, mentre per esempio per un 1098 era sconsigliato andando a spasso perchè a causa dei pistoni enormi arrivano al cambio delle belle botte.... diverso quando sei in pista e cambi a regimi alti, tanto cambieresti lo stesso senza frizza ma almeno così hai anche il taglio di corrente.
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Si ovvio, sulle moto nuove vanno bene, ma sulle vecchie io eviterei
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Io credo che dipende dall'uso, cioè se ho un 996 e faccio pista cambiando marce senza frizza tanto vale metterlo e almeno sfruttare il taglio di corrente.. Se invece vado a spasso a bassi giri allora si che non va usato perché l'onda no anche i muri che fa danno.Cicio ha scritto:Si ovvio, sulle moto nuove vanno bene, ma sulle vecchie io eviterei
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PS: se non sbaglio sui manuali delle moto nuove è sconsigliato l'uso del cambio elettronico a bassi giri, ora non ricordo se solo in rodaggio o se vale sempre...
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Sempre e infatti io nella mappa da passeggio cel'ho proprio spento.z@inetto ha scritto:Io credo che dipende dall'uso, cioè se ho un 996 e faccio pista cambiando marce senza frizza tanto vale metterlo e almeno sfruttare il taglio di corrente.. Se invece vado a spasso a bassi giri allora si che non va usato perché l'onda no anche i muri che fa danno.Cicio ha scritto:Si ovvio, sulle moto nuove vanno bene, ma sulle vecchie io eviterei
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
mah , da quello che ho visto di straforo su un video capisco che sulle moderne il QS siano settabili on / off via menu dal cruscotto, il che mi fa pensare che l'intenzione sia quella di usarlo solo quando si "va forte"
poi capita che l'utente medio si gasi per il giochino e lo tenga sempre attivato anche quando non serve o non dovrebbe.
Ah , by the way, credo che i QS montati da Ducati siano i Domino (c'e' una foto sul sito) e sono di due tipi, Hall effect e Microswitch, immagino che a seconda del modello montino uno piuttosto che l'altro.
poi capita che l'utente medio si gasi per il giochino e lo tenga sempre attivato anche quando non serve o non dovrebbe.
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Anche io lo utilizzo solo ad alti giri.
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Anche se attivo e tiro la frizione in automatico lo disattivaangelix ha scritto:mah , da quello che ho visto di straforo su un video capisco che sulle moderne il QS siano settabili on / off via menu dal cruscotto, il che mi fa pensare che l'intenzione sia quella di usarlo solo quando si "va forte"
poi capita che l'utente medio si gasi per il giochino e lo tenga sempre attivato anche quando non serve o non dovrebbe.
Ah , by the way, credo che i QS montati da Ducati siano i Domino (c'e' una foto sul sito) e sono di due tipi, Hall effect e Microswitch, immagino che a seconda del modello montino uno piuttosto che l'altro.
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
ah vedi, e' "intelligente"il rosc ha scritto: Anche se attivo e tiro la frizione in automatico lo disattiva
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
certo e' che ti costringe ad udsare la moto diversamente... io sono della vecchia guardia (2T) e mi e' rimasta l'abitudine di viaggare sempre con due dita sulla frizione... mi verrebbe difficile non usarla, almeno in scalata.angelix ha scritto:ah vedi, e' "intelligente"il rosc ha scritto: Anche se attivo e tiro la frizione in automatico lo disattiva
poi come tutte le cose sono sicuro che ci si abitua in fretta, un po come il cambio a Destra (alcune vecchie moto erano cosi) o come saltare da una auto guida DX a una guida SX, all'inizio e' strano ma dopo qualche km uno si di dimentica.
devo proprio provare una di queste moto moderne, la piu giovane guidata per me e' stato il 999 e gia quello mi sembrava spaziale...
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Re: quickshifter sensor Panigale/Ducati
Ti abitui nel giro di.... 30 metri
Appena partii dal concessionario, quando ritirai la 1299, chi me la consegnò mi disse (vedendo anche in me scetticismo e/o poca propensione ai cambiamenti) "appena esci, al primo semaforo che incontri, semplicemente scala. Da quel momento vedrai che la frizione la userai solo per partire". E così è stato (poi sono io, come Angelo e come molti, che preferisco non abusare e non stressarlo se non ce n'è bisogno. Alla fine, per guidare in strada, tirare la frizione non sarà mica sto grosso problema).
Appena partii dal concessionario, quando ritirai la 1299, chi me la consegnò mi disse (vedendo anche in me scetticismo e/o poca propensione ai cambiamenti) "appena esci, al primo semaforo che incontri, semplicemente scala. Da quel momento vedrai che la frizione la userai solo per partire". E così è stato (poi sono io, come Angelo e come molti, che preferisco non abusare e non stressarlo se non ce n'è bisogno. Alla fine, per guidare in strada, tirare la frizione non sarà mica sto grosso problema).
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