Cruscotto ST su SS FINITO (roba Special "Tela di Penelope")

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angelix
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Cruscotto ST su SS FINITO (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da angelix » 15/11/2019, 17:02

mi riallaccio un po' al discorso piu o meno iniziato qui

viewtopic.php?f=8&t=23303

Sulla special volevo lo strumento T-Olio e magari un orologio, ma non avevo molte options con il mio crustottino cinese fatto in casa usando il case del 848 da usare ul telaietto panigale modificato

Poi pero' ho cambiato telaietto mettendone uno Tamburini e il cruscottino Chi-nglis-talian non andava piu, oltre al problema del montaggio (risolvibile con due sstaffe), non mi piaceva (sembrava fuori posto)

in qualche gruppo Facebook qualcuno chiedeva del cruscotto ST che ha il computerino di bordo che ha Livello benzina, Temperatura, l'orologio...ma che purtroppo non e' con niente tranne il ST.

ma figuriamoci dico io.... :dbs: , qualsiasi cosa Ducati e' intercambiabile a partire dalle coppie coniche fino al 999, eh! :wnk:

per caso ho trovato sulla baia un cruscotto per meno di 50EU, non perfetto ma completo e funzionante e ho subito notato che gli attacchi erano identici al il cruscotto SS"PT" o al tamburini, quindi meccanicamente non ci sono problemi, stesso discorso per quanto riguarda gli strumenti e le spie... solo l'impianto e' decisamente diverso, proprio per come e' cablato.

mi sono procurato un paio di potenziometri (500 e 5000 Ohm) per simulare il galleggiante, un sensore T e mi sono messo all'opera per capire come funziona.

non voglio andare troppo nei dettagli comunque sostanzialmente i punti essenziali sono i seguenti

- per funzionare necessita di due positivi, uno sotto chiave e uno diretto altrimenti il display non si accende ;
- la memoria orologio si resetta se si collegano i positivi solo sotto chiave, quindi il + diretto e' importante.
- la spia riserva viene accesa direttamente dal computerino e non dal sensore galleggiante.
- il sensore Galleggiante e' sostanzialmente un potenziometro che varia la resistenza verso MASSA
- c'e' un circuito interno che ritarda il segnale del galleggiante, questo per evitare che con lo sciacquio il display sia ballerino, il ritardo mi sembra sia di 60-90" quindi quando si prova occorre essere pazienti...

ad ogni modo ho sistemato l'impianto elettrico e cablato tutto con connettori AMP EconoSeal e Ampseal piu' un fusibile sul positivo diretto tanto per essere "safe".

il galleggiante entra al pelo nel serbatoio (quello vecchio dello Sport 750) e per bloccarlo verticale lo incastro tra il vecchio sensore benzina rotto (di quelli di alluminio) e il fianco del serbatoio e poi lo fisso con una fascetta mentre uso le vecchie connessioni per portare fuori dal serbatoio il segnale del galleggiante

e' venuto un lavoro pulito che sembra quasi fatto OEM, l'unica modifica meccanica e' stata fatta al telaietto , ho dovuto allargare un po' due fori per far passare meglio i connettori (uno in particolare)

Tutto funziona come deve e adesso ho il livello (magari non esatto ma almeno c'e') le spie, la T olio e il orologio.

Ah si, ho aggiunto una spietta intelligente che controlla il livello di carica della batteria/generatore e mi da lo status "live"

Un passetto alla volta ci arriviamo alla fine... :hpy:
Ultima modifica di angelix il 01/02/2020, 15:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da Cicio » 16/11/2019, 9:24

Ottimo lavoro, metti qualche foto.


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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da Metallo916 » 16/11/2019, 16:50

Si si...metti foto...

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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da angelix » 17/11/2019, 11:42

Solo imbastita per vedere se passava sotto il plexy e tutto funge. Il fanale si monta senza problemi .

Nel mio casino ho trovato anche il cablaggio del faro che credevo mi mancasse.

Il pinout del cablaggio lato faro del Monster carburatori è diverso dal Tamburini, ha lo stesso connettore Ampseal 4 pin, ma ha le luci posizione e basse invertite; mi sono fatto un attrezzino (microcacciavite piatto con la punta piegata) per smontare i contatti e ho già sistemato il tutto cosi che le luci "luciano" giuste .

Oggi dovrei avere un po di tempo e magari lo fisso definitivo.

Un passetto alla volta ci arriviamo.

Devo dire che il cavalletto piroettante mi ha cambiato la vita..... da quando ce l'ho finalmente mi diverto a lavorarci su e i minuti rendono veramente tanto. ... prima erano solo nervoso e stiramenti lombari ogni due per tre.

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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da balocco » 17/11/2019, 12:03

Hai fatto troppo "resize", le foto quasi non si vedono
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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special

Messaggio da angelix » 17/11/2019, 14:26

balocco ha scritto:
17/11/2019, 12:03
Hai fatto troppo "resize", le foto quasi non si vedono
sistemato!
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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da angelix » 17/11/2019, 18:15

Fissato tutto , incluso il faro .

l'angolo "di lettura" e abbastanza ristretto e il display si legge bene solo quando si e seduti sulla moto purtroppo di mezzo c'è la piastra..

Devo provare a vedere se il display pup essere alzato un pochino , comunque per quello che voglio farci va bene così.

Anzi provo a vedere se trovo dei silentblock più lunghi e provo a riposizionarlo

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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da davide » 18/11/2019, 7:30

gran bel lavoro: quel cruscotto mi è sempre piaciuto e lo trovo anche perfetto per dimensionamento.
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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da Cicio » 18/11/2019, 8:21

Si il cruscotto ci sta bene, forse si legge poco perchè nasce per la ST, che aveva posizione di guida diversa, e sicuramente era più in altro e meno inclinato.


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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da Metallo916 » 18/11/2019, 8:25

Bello!
Ci sta bene..
Temo solo quei cavi che alla lunga sbattano sul vetro dell' LCD...

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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special

Messaggio da angelix » 18/11/2019, 11:30

davide ha scritto:
18/11/2019, 7:30
gran bel lavoro: quel cruscotto mi è sempre piaciuto e lo trovo anche perfetto per dimensionamento.
Cicio ha scritto:
18/11/2019, 8:21
Si il cruscotto ci sta bene, forse si legge poco perchè nasce per la ST, che aveva posizione di guida diversa, e sicuramente era più in altro e meno inclinato.
Metallo916 ha scritto:
18/11/2019, 8:25
Bello! Ci sta bene..
Temo solo quei cavi che alla lunga sbattano sul vetro dell' LCD...
devo dire che come sempre Ducati non delude in quanto ad intercambiabilita' , almeno per i modelli fino alla Panigale; per i modelli piu recenti non saprei poiche' non li conosco per niente. :9:

Il display multifunzione monta direttamente al posto del termometro che c'e' sui modelli SS e Tamburini, il resto e' tutto uguale (forse cambia la scala del contagiri).
montando su tre silentblock voglio vedere se allungando quello in basso (proprio sotto il display) riesco a rendere piu leggibile il LCD.
purtroppo gli strumenti hanno poco spazio specie verso il plexy, comunque vediamo cosa si riesce a fare.

I Cavi... in realta sono i due bouden del gas e il Tubo frizione, li' devo farci una "staffa passacavo" ce li tenga un po su.....non solo sfregano sul display ma il tubo tende ad agganciarsi nel telaietto e da' fastidio; ho usato un tubo di recupero, devo capire se sia il caso di rifarlo facendolo passare da un altra parte oppure tenerlo cosi'.
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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da freddy » 18/11/2019, 16:28

E io sto ancora litigando con il cruscotto del Monster .... Che è andato a donnine e non se ne trovano se non a prezzi folli

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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da Metallo916 » 18/11/2019, 16:55

Mettici quello della AT.


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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da Cicio » 18/11/2019, 21:12

freddy ha scritto:E io sto ancora litigando con il cruscotto del Monster .... Che è andato a donnine e non se ne trovano se non a prezzi folli

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Ne ho uno del monster 1000, con un taglia e cuci si rimette a posto il tuo, basta cambiare i fondini degli strumenti.


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Re: Cruscotto ST su SS (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da angelix » 01/12/2019, 21:42

Oggi ho fatto i collaudi definitivi, con la bestiola in moto.

Il termometro segna la T olio non appena supera i 113F (45C) apparentemente ho uno di quei pochi display versione USA che sono finiti qui in GB (shit!)

Speravo si potesse cambiare ma apparentemente non è possibile sulla versione che ho io.
No problem , ci farò l'occhio.

Eh si che qui in GB usano i Centigradi dal 1966,mi fa strano che abbiano importato quelli in F.

Altra cosa è il contagiri adesso segna 4x , ma è solo perché ho un vecchio setting nella centralina Ignitech,
devo solo loggarmi con Il PC e cambiarlo.
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Re: Cruscotto ST su SS FINITO (roba Special "Tela di Penelope")

Messaggio da angelix » 01/02/2020, 15:47

Finalmente ho finito di sistemare il cruscotto, definitivo e tutto che funziona inclusa la CHIAVE di ACCENSIONE che non sapevo dove andare a mettere. (Avevo toccato l'argomento qui viewtopic.php?f=8&t=23269 )

Ho provato a prendere un clone cinese di interruttore a chiave stile Ducati , ma è proprio voluminoso per via del blocca sterzo e, a meno di fissarlo sotto la sella o sotto il serbatoio , mi è stato impossibile trovargli un posto che non implicasse cambiare la piastra superiore .... l'ho quasi oreso in considerazione ma poi mi ritrovavo con il cruscotto che toccava ovunque.

Tempo fa avevo già messo un Int. A chiave a 2 posizioni di quelli piccoli a ghiera stile vecchia 500 e dopo averci giocato un po' ho trovato un angolino dove c'è lo spazio sufficiente senza toccare o creare interferenza.

Ho fatto una staffa hybrid (alluminio carbonio) che si fissa sotto lo strumento multifunzione e l'ho messo lì.

La staffa l'ho lasciata un po' abbondante nella parte bassa così se voglio posso ancora metterci un LED ( e.g. per il cavalletto ) , ma per il momento sta bene così.

Sono proprio soddisfatto. :hpy:

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