Motorino morto...now rimessa in moto

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Motorino morto...now rimessa in moto

Messaggio da angelix » 23/11/2019, 13:53

Ecco un'altra grana :ohmygod:

Provo ad avviare e non succede nulla , Nada de Nada.

Il solenoid clicca e corrente arriva al motorino.

La batteria è caRica e comunque ho provato a bypassare l'impianto alimentando direttamente il motorino . .... niente.

Provando attraverso l'impianto della moto con le luci accese non si vede alcun assorbimento è come se il motorino fosse completamente scollegato.

Mi girano i cogliones poiché ho appena revisionato lo statore e ho messo olio fresco.... sempre che possa togliersi senza dover smontare il volano, il mio motore e parecchio datato e il pantah inizialmente non era predisposto per la rimozione del solo motorino.

Adesso provo a togliere le spazzole magari c'è qualche problema li

Qualcuno ha mai avuto problemi simili?
Ultima modifica di angelix il 02/12/2019, 0:04, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da angelix » 23/11/2019, 17:33

trovato il problema, le spazzole sono cosi consumate che non toccano neanche piu'

meno male che il motorino "non ti preoccupare, te lo revisiono io!!!"

ma bafangulo va' :brg:

ordiniamo il kit spazzole e andiamo avanti...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da Cicio » 23/11/2019, 22:00

Come al solito, bisogna farsi le cose da solo, o farlo fare ai soliti fidati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da angelix » 25/11/2019, 17:44

guarda, non riesco neanche ad incazzarmi, e' facile che quando chi ha revisionato avesse ritenuto che le spazzole erano ancora ed io le ho cucinate facendo avviamenti in garage, in fondo parliamo di 15 anni fa...

un po' l'eta', un po qualche avviamento lungo, tutto fa' , quindi diciamo che va bene cosi'... vedo la cosa in maniera positiva, ho imparato qualchecosa di nuovo e che prima o poi mi servira' anche sulle altre due (una ha 30 anni 40K km e 3 proprietari , l'altra 35K e 7 proprietari...)

poi e' da qualche settimana che ho veramente riscoperto il piacere di lavorare sulla moto, da quando ho il cavalletto "piroettante" e diventato un super piacere.

prima non riuscivo neanche a ragionare, dopo 10 minuti mi incazzavo e mollavo li' il lavoro a volte ancora prima di cominciare.

Adesso non vedo l'ora di andare in laboratorio e pacioccare anche solo per 10 minuti, so che saranno minuti buoni invece che bestemmie e nervoso.

Ho ordinato il Kit de ELectrex, ho gia preso da loro lo statore e il regolatore che hanno buona nomea, vediamo il kit spazzole se mantiene lo standard.

non vedo l'ora di rimetterlo su , ho come l'impressione che le maledizioni mandate alla batteria Motobatt nuova di pacca fossero un po ingiuste.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da Cicio » 25/11/2019, 17:57

Quando ho rifatto il motore, è stato controllato anche il motorino, li per li non capivo il perchè, ora si.

Spazzole nuove e una tornita all’alberino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da Metallo916 » 25/11/2019, 18:03

E come tornisce mastro Franco..
;)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da Cicio » 25/11/2019, 19:39

Ehh quello lo metti li e lo fai felice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Motorino morto...

Messaggio da angelix » 26/11/2019, 21:15

AHA! IT'S ALIVE! :laugh: :mrgreen: :mrgreen:

il kit di electrex e' arrivato stamattina, meno di 24 ore dall'ordine.

essendo un po' pistino ho fatto una piccola modifica (ho usato un paio di componenti del vecchio) anche perche' il mio motorino e' classe fine '80 quindi e' un pelinino diverso da quelli piu recenti, comunque anche cosi come l'ho ricevuto sarebbe andato su' lo stesso.

e' un pelino difficile da rimontare su stando seduto per terra, occorre infilarlo sul collettore/commutatore schiacciando le spazzole e ci vorrebbero tre mani, e poi rimettere su il coperchiop che deve essere allineato con spazzole e riferimenti sul corpo del motorino (c'e' un dente per posizionarlo, tuttavia volendo monta anche girato di 180gradi e poi il motorino gira al contrario) tuttavia ragionandoci e con calma e pazienza si riesce a metterlo su senza tanti drammi.

c'e' una boccola cieca sul coperchio, io gli ho messo un po di grasso per cuscinetti e poi ho chiuso tutto.

adesso spinna bene ed io sono di nuovo contento.

tempo per fare il lavoro senza fretta, circa 60 minuti, 30 per smontarlo pulire e preparare tutto e 30 minuti , con calma per non fare danni, per montarlo ma credo che fatto un paio di volte i tempi si possano ridurre.

Mi dicono che il kit e' lo stesso del suzuki GN250 (a occhio e' uguale) comunque e' molto comune e usato in tantissime altre applicazioni a 1/3 del prezzo del ricambio originale.

NB, se uno ha frettissima il vecchio portaspazzole si puo riparare usando altre spazzole recuperate da un elettrauto , da un lato il contatto e' solo pressato, dall'altro e' saldato ma e' comunque fattibile.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Motorino morto...now rimessa in moto

Messaggio da angelix » 02/12/2019, 0:46

Oggi ho voluto provare a rimetterla in moto dopo almeno 3anni che non lo facevo; e’ incredibile come passa il tempo....

In realtà per un po’ ho perso l’interesse, non mi andava più di lavorarci su, ogni volta che entravo il laboratorio mi prendeva male,... però le cose sono migliorate e mi è rivenuta la voglia.

Il motorino con le spazzole nuove ha fatto bene il suo dovere e dopo un po’ di tentativi il ha prima sputacchiato e poi ha vagito

Mi ha comunque fatto sudare, prima si rompe un OR sgancio rapido del serbatoio e quello si mette a perdere, poi mi rimane un cavo delle candele in mano e il terminale piantato della bobina e mi tocca ripararlo...

Finalmente riesco ad avviare e così ho potuto provare se il sensore T segnava e ho misurato la V AC dell alternatore nuovo, al minimo mi sembra bassa 17-18V, può essere però che mi sbagli e che vada bene .
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Motorino morto...now rimessa in moto

Messaggio da Cicio » 02/12/2019, 13:08

Mi sembra di ricordare valori più alti, ma forse non sl minimo, controllo sul manuale di officina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Motorino morto...now rimessa in moto

Messaggio da angelix » 02/12/2019, 15:54

il mio statore e' quello vecchio da 300-350W

ho guardato i dati di quello a Iniezione che e' da 520W e dovrebbe essere circa 27V @ 2000 rpm , facendo due proporzioni (si lo so che non e' corretto ma da una idea) vengono fuori circa 18V, che al minimo ci dovrebbero stare.

:hpy: :hpy:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Motorino morto...now rimessa in moto

Messaggio da Cicio » 03/12/2019, 8:42

Ok allora ricordavo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti