Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da angelix » 03/02/2020, 21:07

provo a chiedere nella speranza che qualcuno lo sappia (ho googglato per 3 ore ma non ne ho cavato un ragno dal buco)

i tubi freni del 749/999 con le triple bridge si trovano pari all'originale (cavallotto) oppure gia fatti in versione "race" (due tubi lunghi) ma solo "crimpati"

io li vorrei stile Venhill/Goodridge "custom" dove i Banjo sono avvitati anziche crimpati, solo che di questi trovo esclusivamente la versione 999R che e' per le pinze radiali dove il raccordo e' in posizione diversa.

Ho gia sentito un paio di produttori e mi hanno sostanzialmente mandato a cacare (strunzi basterebbe il disegno dell uff tecnico) ... quindi per fare quello che voglio devo ordinarli a pezzi e montarmeli.

so che i raccordi sotto la pompa sono a 90gradi e che quelli alle triplebridge sono a 30 gradi, mi manca pero la lunghezza...

la mia forcella e' quella della Tamburini, non credo sia piu lunga di quella della 999, che per caso qualcuno sa quanto sono lunghi i tubi ?

Io riesco a misurarne solo uno (quello da pompa a pinza DX), mi manca l'altro...
Ultima modifica di angelix il 18/02/2020, 18:06, modificato 1 volta in totale.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da iascin » 04/02/2020, 10:12

Se stasera li trovo provo a misurare quelli che mi ero fatto per il 1098.
A memoria la differenza di lunghezza tra SX e DX è comunque poca, 5-10 cm.

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da Cicio » 05/02/2020, 12:43

Misuro i miei e ti faccio spere, il primo tratto fino alla T è 15 o 20 cm, raccordo pompa a 90 gradi, e sulle pinze a 30 gradi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da Cicio » 05/02/2020, 15:52

Tubi dalla pompa fino alla T piastra inferiore 20 cm, tubo dx 30 cm, sx 35 cm, misurati da fra innesti raccordo( sono i Global system)

ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da davide » 05/02/2020, 16:30

ehm... non ho capito la domanda...

in pratica hai forche 916 e triple bridge e vorresti sapere la lunghezza dei tubi e la conformazione ottimale?
Nel caso credo la soluzione di Cicio sia la migliore: io ho i due tubi dalla pompa con idrostop lungo ma è complicato (per non dire impossibile) farci stare tutto nella cava del cupolino.
Uscendo con un solo tubo dalla pompa avresti più agio.

Ho giusto rimontato semimanubri ecc.: quando arrivo al cupoliono con condotti prendo le misure e vedo cosa trovo/cosa mi faccio fare.
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da angelix » 05/02/2020, 17:20

Cicio, grazie delle foto, mi sembra che i raccordi siano a 20-30gradi piegati lateralmente (a differenza di quelli delle vecchie P34-30 che erano sempre piegati nell'altro altro verso.

pero' , fatti cosi con lo sdoppio a T non mi piacciono (li ho cosi sull SS) e comunque qui non li trovo a meno di farmeli io cosa che non voglio fare; non che non sia capace, ma non ho voglia di mettermi a fare esperimenti.

Le pompe che ho su sono quelle del 999 con interruttore cosi' non ho bisogno dell'Idrostop (una grana in meno :wnk: ) .

Oggi ho sentito Goodridge (sono stati molto gentili) che ha la serie "BUILDALINE" con i raccordi a vite come voglio io e ho chiesto all'uff. tecnico di darmi una mano con la lunghezza che loro danno per i kit standard (crimpati) sia in versione Tamburini che 999 ; il loro kit costa solo 60EU in versione crimpata, io pero lo voglio con i raccordi avvitati che si adattano meglio quando li monti.

Se mi rispondono , vi dico , almeno da segnare le lunghezza qualora fossero diverse (io credo siano uguali.)
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da iascin » 05/02/2020, 22:45

Ho misurato i tubi che avevo fatto per la 1098, diretti da pompa a pinza, la differenza di lunghezza tra dx e sx è 16 cm.
Da tener conto che il passacavo del tubo nel 1098 era sulla forcella, quindi il tubo sx doveva fare un giro più ampio.
Nel supersport, dove i passacavo sono al centro della piastra inferiore, ricordo che la differenza di lunghezza era inferiore.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da angelix » 07/02/2020, 17:39

Oggi ho chiarito la questione con GOODRIDGE , loro hanno sia i crimpati che la versione n raccordi avvitati fai da te che è quella per me più interessante poiché si adatta meglio quando devi spostare manubri pompe , ecc. anche solo di qualche grado o cm.

VENHIL , h aun sistema simile per cui credo che le.misure siano le stesse.

Le Tamburini con pompe oro hanno i tubi da 600mm DX e 650mm SX; a queste misure ocorre aggiungere 45+45mm dei raccordi.

Le 749 999 avendo la pompa con attacco inferiore ha i tubi che sono decisamente più corti 500 mm DX e 525mm SX
Verificando sulla.moto le misure quagliano.

I raccordi Tamburini sono dritto sulla pompa mentre sulle pinze sono 20 gradi rispetto alla battuta del raccordo

I raccordi 999 sono invece a 90gradi sulla pompa e a 20 gradi sul lato rispetto alla battuta del raccordo.

Se uno deve fare un lavoro su una moto di serie conviene prenderli finiti e crimpati che costano di meno , circa un 30%.

Per cose speciali il sistema che Goodridge e Venhill offrono è molto flessibile e se uno si sbaglia è possibile farsi fare una sostituzione purché non siano stati usati cosa che invece non si può fare con i tubi crimpati fatti su misura.

Credo questo sia l'ultimo acquisto che devo fare bob vedo l'ora che arrivino così tolgo la robaccia che ho su e sistemon bene la pompa e il rapido che così come sono no vanno bene
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da angelix » 11/02/2020, 11:16

Ho ricevuto il kit "BUILDALINE" di Goodridge, molto bello, i tubi sono fatti bene (molto leggeri) e raccordi sono di qualita elevata (molto "smooth")

ordine - consegna 3gg lavorativi, devo dire che gli inglesi (come al solito) sono veloci.

non vedo l'ora di montarlo (assieme al kit vaschette separate) :slurp: :slurp:

Un passo alla volta ci arriviamo, manca cosi poco che quasi quasi vedo la linea di arrivo...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da davide » 11/02/2020, 11:52

angelix ha scritto:
11/02/2020, 11:16
Ho ricevuto il kit "BUILDALINE" di Goodridge, molto bello, i tubi sono fatti bene (molto leggeri) e raccordi sono di qualita elevata (molto "smooth")

ordine - consegna 3gg lavorativi, devo dire che gli inglesi (come al solito) sono veloci.

non vedo l'ora di montarlo (assieme al kit vaschette separate) :slurp: :slurp:

Un passo alla volta ci arriviamo, manca cosi poco che quasi quasi vedo la linea di arrivo...
ho giusto provato ieri a "costruirmi" il kit (confermazione Cicio Performance) con Venhil e Allegri Global System: per Eva no i tubi con finitura un poco "logora" e il destro è troppo lungo e vorrei snellire. Duole constatare che 1 sterlina = 1 euro
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999

Messaggio da angelix » 11/02/2020, 12:17

davide ha scritto:
11/02/2020, 11:52
ho giusto provato ieri a "costruirmi" il kit (confermazione Cicio Performance) con Venhil e Allegri Global System: per Eva no i tubi con finitura un poco "logora" e il destro è troppo lungo e vorrei snellire. Duole constatare che 1 sterlina = 1 euro
guarda, se sai di preciso cosa cerchi, sulla BAYA UK ci sono dei venditori che hanno i kit sia crimpati che a avvitati e costano meno che quelli sui siti ufficiali della stessa marca; per voi in Italia la spedizione puo essere un extra, comunque non e' che costa una fortuna ...una raccomandata costa attorno ai 10-15 EU che non e' cosi disytante dai 7-10 EU che ti prendono in italia per qualsiasi cosa tu ordini via mail.

quello che a me piace del sistema e' che i raccordi possono essere ricuperati se uno fa modifiche, i tubi terminati con raccordo a vite di per se costano poco (16GBP), sono i raccordi che costano.

Se incomici ad usare tutto di una marca sola, essendo materiale che non deperisce per invecchiamento (a meno di problemi meccanici) uno puo riutilizzare connettori e tubi sostituendo solo quello che non va bene.

per dire la differenza fra 999 e 999R e' il Raccordo delle pinze che e' inclinato diversamente (uno laterale, l'altro per piatto) per chi paciocca tanto, cambia pezzi continuamente o ricostruisce la moto a seconda delle stagioni (e.g. Lesione) puo' essere conveniente.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da angelix » 18/02/2020, 18:24

ho presentato i tubi nuovi, ma non ho ancora serrato il tutto , adesso passano dietro piastra e forcella , ma guardando le foto postate da Cicio vedo che i suoi passano davanti alla piastra inferiore e girano esternamente alla forcella.

Mentre smontavo il vecchio ho scoperto (non mi ricordavo) di avere un raccordo in ergal che tra l'altro e' un pelo piu lungo di quelli OEM e non va bene con i tubi nuovi che hanno i banjo un pelo piu sottili

Tra l'altro e' pure brutto come la morte ...dovevo essere ubriaco quando l'ho montato.... oddio era anche qualche hanno fa quindi e' pure facile che lo abbia messo solo provvisorio per riempire l'impianto e adesso non me lo ricordo piu'... mannaggia gli anni passano.

ovviamente guardo nella scatola dei raccordi ... tutti uno diverso dall'altro :9: :brg: , in colore, lunghezza e tipo di foratura e di quelli che si arrugginiscono.

Bon , ordinato e gia che ci sono cambio anche gli spurghi delle pinze che sono ossidati, visto che mettiamo tutto nuovo tanto vale fare le cose per bene.

Ho smontato i serbatoi 999 e preparato per mettere quelli separati...

pompa freni 3 minuti e nessuna fatica.

la pompa frizione .... chi ha messo la loctite sul raccordo porta spurgo e' un imbecille...ho dovuto farmi una leva per infilare la chiacve a brugola, ancora un po e credevo che si sarebbe rotto.

Senza i serbatoi integrati e' proprio un'altra cosa... mi chiedevo che cosa fosse che proprio non mi andava giu guardando il manubrio da seduto ed era proprio quello, stonava proprio.

saranno comodi e pratici ma sono brutti come la morte e tral'altro toccavano contro la forcella quindi non riuscivo neanche a mettere le leve dove volevo.

sto aspettando le staffette, non appena finisco di montare il tutto metto su una fotina per i posteri.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da Cicio » 19/02/2020, 12:46

Raccordi in ergal no, si possono rompere.

Quelle vaschette hanno sono un vantaggio, lo spurgo è dentro la vaschette e non devi usare tubi, ma per il resto sono una cacata, se hai una bolla d’aria rimane nella pompa, con i serbatoi separati, salgono in alto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da davide » 19/02/2020, 14:49

angelix ha scritto:
18/02/2020, 18:24
ho presentato i tubi nuovi, ma non ho ancora serrato il tutto , adesso passano dietro piastra e forcella , ma guardando le foto postate da Cicio vedo che i suoi passano davanti alla piastra inferiore e girano esternamente alla forcella.
il buon Ci' usa una versione corsaiola: considerate le poderose staccate, in sbk mettono i tui davanti agli steli per evitare che, se messi dietro, finiscano contro al radiatore :hpy:

devo ancora affrontare la cosa, per ora ho rimontato i miei vecchi. se avanzo due soldini li prendo nuovi
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da angelix » 19/02/2020, 14:53

Cicio ha scritto:
19/02/2020, 12:46
Raccordi in ergal no, si possono rompere.

Quelle vaschette hanno sono un vantaggio, lo spurgo è dentro la vaschette e non devi usare tubi, ma per il resto sono una cacata, se hai una bolla d’aria rimane nella pompa, con i serbatoi separati, salgono in alto
ma poi c'e' l'innesto del serbatoio nella pompa, c'e' pochissima interferenza , sfido che qualcuno ogni tanto lamentasse di perdite.

L'unica "grana" e' che non c'e' il foro filettato per la staffetta (come sulle pompe 848 1098 ecc) , ma va bene cosi' lo attacco da qualche parte.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da Cicio » 20/02/2020, 8:39

Quello lo fai tu, la pompa è identica e puoi filettare il corpo, l’ho visto fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da angelix » 20/02/2020, 9:10

Cicio ha scritto:
20/02/2020, 8:39
Quello lo fai tu, la pompa è identica e puoi filettare il corpo, l’ho visto fare.
L'ho pensato subito , ma non e' essenziale e per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe fare anche la battuta con la fresa, altrimenti sembra un lavoro da meccanico del Nicaragua.

comunque non appena ricevo le staffe vedo come piazzarle alla belle meglio pianto due tappi di plastica dentro i semi e le attacco li ; tra l'altro due tappi ce li devo comunque mettere se no mi entra l'acqua quando la lavo.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da Cicio » 20/02/2020, 12:45

Puoi usare anche i braccialetti della pompa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da angelix » 20/02/2020, 15:43

Cicio ha scritto:
20/02/2020, 12:45
Puoi usare anche i braccialetti della pompa.
infatti non e' un problema. Comunque due tappi di alluminio li ho presi, vedere i semi stappati da un lato fa proprio AGRICOLO :laugh: :laugh:

oggi mi sono arrivati i pezzi che mancavano... certo, ordini un raccordo colore ACCIAIO e arriva..... NERO... :yaw:

ieri mi sono messo li con a giocare con il passaggio dei tubi e la posizione delle leve, il fatto di aver preso i raccordi avvitati sul tubo fa una differenza notevole quando occorre sistemarli

e' vero che anche i crimpati si possono girare , ma quelli a vite sono decisamente molto piu pratici, specie nel stacca-riattacca

il prossimo colpo e' il serbatoio (un bagno di sangue e sudore, mannaggia, continuero il 3d dedicato che magari puo servire a qualcuno) e poi devo solo verniciare.

Boia.... la luce in fondo al tunnel sta diventando accecante!!!

vuoi vedere che forse-forse la metto in strada prima di quest'autunno? Dico autunno per tenermi "conservativo"
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da angelix » 09/03/2020, 18:52

voila' dopo qualche tentativo con le staffe sono riscito a metterle come volevo.

i miei semi sono fatti in casa (25mm piu lunghi, credo) e il tubo ha undiametro interno minore quindi ho dovuto tornire i tappi quelli verso la piastra , poi li ho forati e lavorati in maniera da poter mettere un Rivet-nut e avvitarci le staffette

le staffe sono quelle della panigale, per piegarla le scali un po con il cannello e puoi farci quello che vuoi senza che si rompano.

ecco il risultato... devo ancora fissare il "rapido", chiudere tutto, riempire e spugare il latro freno (la frizione e' fatta)

Prima

Immagine

Dopo
Immagine

Immagine

devo dire che sono molto contento e finalmente adesso ho tolto quei serbatoi che non solo erano probblematict (toccavano ovunque) ma eran anche brutti da vedere
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Tubi treccia separati/racing 999 e modifica serbatoi separati

Messaggio da Cicio » 09/03/2020, 20:44

Ottimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti