Fusibili

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Fusibili

Messaggio da angelix » 22/03/2020, 0:17

Oggi solo li che pacioccavo sull'impianto e mentre sto facendo due misure "in tensione" su un connettore mi scappa di mano im un contatto sfiora la.massa.

Vedo una scintilla microscopica che ho considerato assolutamente innocua e ho proseguito con le misure.

Salta fuori che adesso ho metà del quadro spento e mancano le luci di posizione. ..

Controllo i fusibili a baionetta e visivamente sembrano tutti ok .... Li tiro fuori uno alla volta e il tester conferma che sono ok eppure c'è qualchecosa che non funziona, spia olio contagiri e luci di posizione non vanno. ..


Mi viene l'ispirazione di provare i fusibili DA MONTATI (da sopra si riescono a puntare con il tester ) e uno dei fusibili risulta interrotto. .

Riprovo con il fusibile in mano, e dà come buono. ... lo rimonto e dà interrotto

Il porco si è bruciato ma di cosi poco che a cchio nonsi vede e a seconda di come "tirano " i contatti a volte va a volte no.

Potevo impazzire a cercare il guasto , questo per dire che non bisogna mai dare niente per scontato e che a volte i guasti elettrici sono riconducibili a delle banalità da non credere....
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: Fusibili

Messaggio da Cicio » 22/03/2020, 9:10

Capita, il maligno è sempre in agguato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
il rosc
Messaggi: 7874
Iscritto il: 05/10/2006, 8:43
Contatta:

Re: Fusibili

Messaggio da il rosc » 23/03/2020, 10:58

Sui trattori li cambiavamo a prescindere..... con le vibrazioni quando si rompevano di poco facevano impazzire le cose.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Fusibili

Messaggio da angelix » 23/03/2020, 11:23

quelli a baionetta non mi sono mai piaciuti, preferivo di gran lunga quelli a siluro... rimanevi a piedi? la stagnola delle cicche e via che si ripartiva...
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
z@inetto
Messaggi: 4352
Iscritto il: 30/10/2008, 19:08
Località: L'Alguer
Contatta:

Re: Fusibili

Messaggio da z@inetto » 23/03/2020, 13:00

Beh non cambia molto, linguetta di una lattina e si riparte lo stesso.
 ! Warning
The signature picture extension is not installed.

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Fusibili

Messaggio da angelix » 23/03/2020, 14:12

z@inetto ha scritto:
23/03/2020, 13:00
Beh non cambia molto, linguetta di una lattina e si riparte lo stesso.
AH , clever! :geek: :geek:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti