Pompa Benzina Aftermarket (roba da special)

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Pompa Benzina Aftermarket (roba da special)

Messaggio da angelix » 17/04/2020, 11:00

in queste settimane ho cercato di capire perche ho dei problemi (sempre!) a mettere in moto la special dopo un po' che sta' ferma

la moto ha una Pompa MIKUNI aftermarket a depressione da 19L/h con un sistema simile a quello montato sui Monster a carburatori.

scopro che la pompa se non e' caricata e posizionata sotto al serbatoio sostanzialmente pompa poco o addirittura nulla.

meno male che chi me l'ha venduta (Allens Performance, ufficiale Mikuni e Keihin in GB) ha "assicurato" che la pompa era "very good" , sufficiente per in miei FCR39, ma sopprattutto, che poteva tirare su la benzina da un serbatoio posizionato anche in po' piu in basso della pompa.

qui apro una parentesi : il serbatoio SS che uso io e' simile a quelli moderni internamente ... il pescante si trova in basso verso la sella, il attraversa il filtro, la pompa elettrica e qui si collega ad un tubo metallico che sale fino sotto al tappo e poi scende collegandosi al raccordo saldato sul fondo del serbatoio. Io ho eliminato la pompa elettrica , il resto e' tutto uguale.

Purtroppo non posso montarla dentro al serbatoio, se lo faccio perdo il "livello benzina" ... ho il cruscotto ST2 e per ritornare alla sola spia dovrei ri-modificare l'impianto elettrico cosa che non ho assolutamente intezione di fare.

a questo punto non ho alternative se non di mettere una pompa elettrica, un peccato visto che sulla carta la mikuni era la soluzione perfetta.

guardandomi in giro ho trovato che FACET fa una serie di pompe che credo per le l'alimentazione a carburatori siano la soluzione ideale, sono quelle della serie POSI-FLO, https://www.facet-purolator.com/posi-flo/

costano poco, sono solid state, quindi praticamente eterne, in plastica per cui non necessitamo di gommini antivibranti e sono piccole.

ci sono di diverse portate/pressioni , nel mio caso scelgo la piu piccola che e e' da 0.1-03bar e ha una portata suff e la montero' con un ritorno aperto cosi da evitare che i miei FCR vadano in pressione.

e' un po una rottura di coglioni poche speravo di evitare la pompa elettrica ma alla fin fine e' una soluzione Ok.

Ah si' , il discorso Impianto elettrico... il mio e' del M900 carburatori e non prevede la pompa, tuttavia la centralina IGNITECH si' , quindi lascero' la gestione alla ECU attraverso un Relais con Fusibile incorporato; la Ignitech prevede un ciclo di 4 secondi alla accensione (credo sia programmabile) per innescare pompa e carburatori, poi spegne fino a quando non c'e' rotazione del motore ed e' una soluzione elegante che mi piace.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: Pompa Benzina Aftermarket (roba da special)

Messaggio da angelix » 07/07/2020, 10:56

Ecco qua, montata. e' ben fatta e si monta in un attimo (una volta trovato il posto)

io l'ho messa a DX di fianco all'ABOX e dovrebbe rimanere coperta dal condotto in carbonio modificato per montare sul SS.

anche se la pompa e' a bassa pressione (0.10-0.30 bar) l'ho montata con un ritorno a T completamente aperto cosi da non creare sovrapressione sui caburatori , comunque la portata della pompa e' piu che sufficiente (80l/h) quindi non credo proprio ci saranno dei problemi, solo quando la mettero sul banco potro esserne certo.

L'altro giorno ero da PDQ (un officina/shop molto ben forniti non lontano da me) e mi hanno quotato 75GBP/h per il dyno e la sala prove... loro sono ben ferrati in materia di KEIHIN FCR e mi lasciano essere li in sala quando fanno le prove (col cacchio che gli faccio smontare la moto senza che io sia li' :wnk: ...) ... non vedo l'ora di portarcela :dbs: ; originariamente quel motore aveva 60CV asmatici... se ne avesse qualcuno in piu' sarei gia contento non tanto per gli extra CV che sono sempre ben accetti ma quanto per avere la conferma di avere fatto un buon lavoro.

prima devo pero trovare il modo di provarla su strada, almeno da capire se la frizione slitta e che tutto sia a posto, visto che nella stessa officina faranno anche la revisione.

Immagine
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti