Vtr new life
- desmoone
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Vtr new life
Ho preso a scatola chiusa una carena completa per la Gixxer. 130€ spedita. Sta benino tutto sommato. Ma la vetroresina ha un paio di cricche. Come rimetterla a nuovo?
-ci spalmo dentro una mano di nuova vtr comprando il kit
-scargavetro e stucco la parte esterna
-vernicio con bomboletta spray di qualità
La userò poche volte quindi la verniciatura dal carrozziere la vorrei evitare.
Accetto consigli per un gran bel risultato a prezzo ridicolo come l'acquisto.
-ci spalmo dentro una mano di nuova vtr comprando il kit
-scargavetro e stucco la parte esterna
-vernicio con bomboletta spray di qualità
La userò poche volte quindi la verniciatura dal carrozziere la vorrei evitare.
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- Ghino
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Re: Vtr new life
da quel poco che ricordo (verniciai le mie nel 2005 se la memoria non mi inganna) io le verniciai con bombolette di qualità prese in un colorificio di Roma. Mi sono fatto fare il colore dal codice che avevo ed è venuto abbastanza bene, o almeno per le mie aspettative il risultato è stato ottimo.
Leggero strato di lucido alla fine e basta.
Mai fatti rattoppi sulla vetroresina ma come hai scritto ci sono i kit che ti permettono di fare riparazioni, poi molto dipende da quello che devi fare.
Questa era la mia, remember?
http://www.ttacademy.it/galleries/HTML/Soci038.htm
e un paio di fasi della "lavorazione" ...
P.s. quando vernici attento al vento e alla polvere.
Leggero strato di lucido alla fine e basta.
Mai fatti rattoppi sulla vetroresina ma come hai scritto ci sono i kit che ti permettono di fare riparazioni, poi molto dipende da quello che devi fare.
Questa era la mia, remember?
http://www.ttacademy.it/galleries/HTML/Soci038.htm
e un paio di fasi della "lavorazione" ...
P.s. quando vernici attento al vento e alla polvere.
Ghino - Lorenzo Strolighi
- Cicio
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Re: Vtr new life
Le cricche immagino siano sul gel coat, se cosí, stucca con stucco in pasta e via; se sono spaccature della fibra, usa i kit riparazione vtr.
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- angelix
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Re: Vtr new life
allora... io ho fatto quelle originali del mio SS in casa , nero opaco e sono venute molto bene usando le bombolette ,ma devono di quelle buone nel senso che la qualita del risultati dipende parecchio dalla bomboletta che deve avere un "pennello/spruzzo" regolare e fine.
per il trasparente c'e' il tradizionale monocomponente che pero non resiste le benzine e il 2K bvicomponente che e' parecchio tossico. il 2K lo trovi anche in bomboletta (sono speciali) ma una volta attivato lo devi usare perche ha una durata limitata (tipo diverse ore, poi "muore")
Adesso sto facendo quelle della special (ho cominciato la scorsa settimana) e ho un misto di tutto, ABS , GRP , carbon Kevlar, e carbonio...
la preparazione e' tutto, quindi e' importante dedicarci quella mezzora in piu' , basta poco e i risultati sono esponenziali.
ripazioni GRP:
Ho scoperto che il cling-film da magazzino (il domopak che usano per dare su i bancali) NON SI INCOLLA alla resina epossidica quindi se devi fare una riparazione che consente di wrappare il pezzo nel domopack il risultato e' decisamente buono non solo estetico ma sopprattutto dal punto di vista strutturale ; io ha fatto delle staffe in alluminio e carbonio e sono venute rigidissime.
le crepe sul GRP a non si allargano, le gratti in po' e fai andare la resina dentro e quelle si risaldano; quelle sul gel coat... li si formano perche il GT ha una elasticita diversa dal GRP e se le gratti via risolvi, ma si formeranno altrove se c'e flessione del materiale, purtroppo "it is the nature of the beast"
per riparare il grp io faccio cosi':
uso del glass matt irregolare fine gr100 per le riparazioni , altrimenti se deve essere parecchio robusto vado su di peso (300gr) e poi finisco il lavoro con uno strato di garza finissima
dopo averlo preparato (sgrassa e asciuga, poi , gratta con 80-120 e passa con acetone per pulire) , fermo il pezzo con del buon nastro adesivo (io adesso sto usando quello di alluminio che tiene da bestia) e spennello la resina che vada dentro la crepa poi strappo a mano (QUESTO e' IMPORTANTE ) il glass matt medio fine e faccio la toppa internamente ; strappando il matt a mano i bordi restano frastagliati e irregolari e la toppa aderisce meglio e non si vede una volta che la resina si e' indurita
La resina va data con il pennello e poi picchiettatta per farla assorbire dal glass matt, se hai un phon sottomano ho scoperto che dandogli una phonata leggera le bolle vengono a galla e il matt assorbe meglio la resina che diventa piu liquida
Io provato anche a usare del carbon fabric e devo dire che per le riparazioni credo sia addirittura meglio, una volta che diventa duro anche solo uno strato diventa robustissimo, pero li c'e' solo il tessuto e bisogna tagliarlo con le forbice rendendolo piu difficile da manovrare, specie con le mani sporche (i guanti sono obbligatori) , quindi occorre prepararsi bene il lavoro prima di resinare.
Per pulire i pennelli l'acetone scoglie bene la resina ed evapora subito, quindi prendine un paio di litri...
una volta indurito gli dai una mano di filler , gratti "ad aqua" fai gli stucchini dove serve, rigratti , dai una passata con una pad 3M abrasivo medio e vai di verniciatura.
Di filler io ne uso uno sempre due di colori diversi (bianco o grigio) intercalati a seconda di come drovro' poi dare la base successivamente
praticamente do due mani leggere , una chiara e una scura cosi quando gratto per preparare la verniciatura finale vedo quanto vado giu con la carta vetrata (man mano che gratti cambia colore) , io mi trovo molto bene a fare cosi specie se i pezzi sono molto brutti in partenza.
La verniciatura, io non sono molto bravo ma la SS e' venuta cosi bene che ho deciso di farmi la special in casa... Base piu trasparente e' quello che uso base a bomboletta e trasparente opaco 2K a pistola, vediamo cosa ne esce fuori
comunque la chiave di tutto e preparazione e pazienza.
Ah si, credo che qui in TTA ci sia uno professional di vernici (Francesco!) che puo sicuramente dare qualche consiglio.
per il trasparente c'e' il tradizionale monocomponente che pero non resiste le benzine e il 2K bvicomponente che e' parecchio tossico. il 2K lo trovi anche in bomboletta (sono speciali) ma una volta attivato lo devi usare perche ha una durata limitata (tipo diverse ore, poi "muore")
Adesso sto facendo quelle della special (ho cominciato la scorsa settimana) e ho un misto di tutto, ABS , GRP , carbon Kevlar, e carbonio...
la preparazione e' tutto, quindi e' importante dedicarci quella mezzora in piu' , basta poco e i risultati sono esponenziali.
ripazioni GRP:
Ho scoperto che il cling-film da magazzino (il domopak che usano per dare su i bancali) NON SI INCOLLA alla resina epossidica quindi se devi fare una riparazione che consente di wrappare il pezzo nel domopack il risultato e' decisamente buono non solo estetico ma sopprattutto dal punto di vista strutturale ; io ha fatto delle staffe in alluminio e carbonio e sono venute rigidissime.
le crepe sul GRP a non si allargano, le gratti in po' e fai andare la resina dentro e quelle si risaldano; quelle sul gel coat... li si formano perche il GT ha una elasticita diversa dal GRP e se le gratti via risolvi, ma si formeranno altrove se c'e flessione del materiale, purtroppo "it is the nature of the beast"
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uso del glass matt irregolare fine gr100 per le riparazioni , altrimenti se deve essere parecchio robusto vado su di peso (300gr) e poi finisco il lavoro con uno strato di garza finissima
dopo averlo preparato (sgrassa e asciuga, poi , gratta con 80-120 e passa con acetone per pulire) , fermo il pezzo con del buon nastro adesivo (io adesso sto usando quello di alluminio che tiene da bestia) e spennello la resina che vada dentro la crepa poi strappo a mano (QUESTO e' IMPORTANTE ) il glass matt medio fine e faccio la toppa internamente ; strappando il matt a mano i bordi restano frastagliati e irregolari e la toppa aderisce meglio e non si vede una volta che la resina si e' indurita
La resina va data con il pennello e poi picchiettatta per farla assorbire dal glass matt, se hai un phon sottomano ho scoperto che dandogli una phonata leggera le bolle vengono a galla e il matt assorbe meglio la resina che diventa piu liquida
Io provato anche a usare del carbon fabric e devo dire che per le riparazioni credo sia addirittura meglio, una volta che diventa duro anche solo uno strato diventa robustissimo, pero li c'e' solo il tessuto e bisogna tagliarlo con le forbice rendendolo piu difficile da manovrare, specie con le mani sporche (i guanti sono obbligatori) , quindi occorre prepararsi bene il lavoro prima di resinare.
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una volta indurito gli dai una mano di filler , gratti "ad aqua" fai gli stucchini dove serve, rigratti , dai una passata con una pad 3M abrasivo medio e vai di verniciatura.
Di filler io ne uso uno sempre due di colori diversi (bianco o grigio) intercalati a seconda di come drovro' poi dare la base successivamente
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La verniciatura, io non sono molto bravo ma la SS e' venuta cosi bene che ho deciso di farmi la special in casa... Base piu trasparente e' quello che uso base a bomboletta e trasparente opaco 2K a pistola, vediamo cosa ne esce fuori
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"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."
"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."
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- freddy
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Re: Vtr new life
Usa della pasta di vetroresina, sembra lo stucco , e lo stendi a spatola. Io l'ho usata per allargare le carene che sto facendo per l'Africa che erano un po' strette di qualche mm..
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Re: Vtr new life
Io feci quelle della R6 nel 2000.
Come per tutte le cose, la preparazione superficiale è fondamentale. Stuccare nei punti danneggiati (come dice Cicio, a seconda se gelcoat o vtr, adoperare il materiale necessario). Giù a carteggiare fino a sentire il culetto di una ventenne, poi la verniciatura è questione di prodotto e mano.
Bottarella di lucido finale e sei a posto.
Come per tutte le cose, la preparazione superficiale è fondamentale. Stuccare nei punti danneggiati (come dice Cicio, a seconda se gelcoat o vtr, adoperare il materiale necessario). Giù a carteggiare fino a sentire il culetto di una ventenne, poi la verniciatura è questione di prodotto e mano.
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- desmoone
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Re: Vtr new life
Io metterei una pezza sotto con una tela sottile (tela impregnata di resina) e sopra stucchi. La pasta di vetroresina è uno stucco confibra interna, ci puoi anche "costruire" dei pezzi mancanti
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- desmoone
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Re: Vtr new life
Comincio con la carta vetrata esterna e lo stucco. Infine metto un rinforzo interno in vetroresina
- Cicio
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Re: Vtr new life
Ha preso una botta, ma nulla di grave, il gel coat lo devi rimuovere pee bene dove c’è la crepa, non basta carteggiarlo, quello si scaglia e si stacca, usa una fresa tipo dremel per scavare un solco lungo i bordi della crepa, poi stucca e carteggia.
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Re: Vtr new life
Fase due... Stuccatura e fondo bicomponente..
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Re: Vtr new life
Ma le hai create ex novo??
Complimentoni!! Sono spettacolari!
Solo una cosa...noto la sbeccatura in basso evidenziata in foto.
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Torna a casa Lessie...
- freddy
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Re: Vtr new life
E si non avevo più voglia... .no le carene le vendono già ma mancavano tutti gli attacchi.. e nella parte alte mancava mezzo cm per accoppiarsi alle altre plastiche
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- desmoone
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Re: Vtr new life
Strisce adesive in vinile per le tabelle portanumero dove le trovo?
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Re: Vtr new life
Se parli delle strisce sottili ai bordi della tabella, esistono dei nastri appositi, di vari spessori.
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Re: Vtr new life
Mamma quanta invidia.. questi lavori li odio e sono una pippa atomica nel farli...
- desmoone
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Re: RE: Re: Vtr new life
LinkamiCicio ha scritto:Se parli delle strisce sottili ai bordi della tabella, esistono dei nastri appositi, di vari spessori.
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Re: RE: Re: Vtr new life
Volevo comprare una carena in abs bella pronta. 1000€.il rosc ha scritto:Mamma quanta invidia.. questi lavori li odio e sono una pippa atomica nel farli...
Questa l'ho pagata 130€ con una piccola sistemata da dargli.
Vale il prezzo del tempo che ci devo perdere
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Re: Vtr new life
Strisce decorative per auto, moto, barca, 10 m https://www.amazon.it/dp/B07RCH9T6C/ref ... UEbREPM37Y
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- freddy
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Re: Vtr new life
A forno faccio le pizze -:) ... Ho usato una raffinata cabina di verniciatura per le carene, per il serbatoio wrapping
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Re: Vtr new life
Quella è la famosa cabina, poca spesa tanta resa ottima.
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Re: Vtr new life
Bravo Freddy
ma tra wrap serbatoio e verniciatura "in cabina stagna" hai differenza di colore/effetto?
ma tra wrap serbatoio e verniciatura "in cabina stagna" hai differenza di colore/effetto?
"Il mondo è un posto difficile, nessuno ne esce vivo"
- angelix
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Re: Vtr new life
io avevo usato il laboratorio.. polvere nera ovunque!!
devo anche io farmi la cabina "ghetto style" ... sto solo aspettando che il tempo ritorni caldo, qui abbiamo 10 gradi di massima (dai 25 di sabato scorso! )
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- freddy
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Re: RE: Re: Vtr new life
Ho fatto fare il colore con il tintometro e dato trasparente opaco ed et praticamente identico tra pellicola e verniciatura mi sembraelGringo ha scritto:Bravo Freddy
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