comando gas

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

comando gas

Messaggio da davide » 25/06/2020, 10:45

allora: sul BMW ho montato il comando gas del 996. Tutto sommato come lunghezza di rotazione mi può anche andare, resta che con sdoppiatore sotto al serbatoio lo sforzo alla rotazione è notevole e, alla lunga, parecchio fastidioso.

All'Eroica tornai con le stigmate e pure dopo un pomeriggio extraurbano mi ritrovo col palmo indolenzito.

Detto questo, con una chiocciola di diametro superiore, lo sforzo alla rotazione diminuisce????

mi rispondo da solo: con chiocciole più grandi si accorci la riotazione necessaria, ma lo sforzo è lo stesso.
resta da dire che lo sforzo alla manopola è quello necessario a vincere la resistenza delle molle dei carburatori, quindi?
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da iascin » 25/06/2020, 15:48

A parità di resistenza applicata dalle molle all'estremità della carrucola, il momento torcente aumenta col raggio della stessa.
In pratica, visti i diametri ridotti, non ci sarà una gran differenza.
Il vantaggio con il diametro grande a gas più rapido e minori rotazioni del polso

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Cicio
Messaggi: 21292
Iscritto il: 03/10/2006, 14:24
Località: Roma
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da Cicio » 25/06/2020, 19:05

Corretto.

Ma avendo 50 pecore, deve state sempre col gas spalancato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
" ..oggi ci sei...
..domani...non è detto" Cicio
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
freddy
Messaggi: 14768
Iscritto il: 03/10/2006, 9:06
Località: on the road
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da freddy » 25/06/2020, 19:26

Io metterei il manettino tipo motozappa..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

6 cilindri sparsi

Avatar utente
Metallo916
Messaggi: 7866
Iscritto il: 29/05/2015, 20:35
Località: guarda a ore 6...
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da Metallo916 » 25/06/2020, 20:33

...ed il cambio a leva laterale..


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Torna a casa Lessie...

Avatar utente
davide
Messaggi: 4294
Iscritto il: 02/10/2006, 15:36
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da davide » 30/06/2020, 6:56

risolto: metto un interruttore a due posizioni:
1) fermate al bar
2) scatena l'inferno :eeek:

cmq la chiocciola ducati è parecchio grossa rispetto allo standard, vedo se trovo qualcosa a prezzo per provare.

Qui c'è gente che all'eroica a momenti non riusciva a ruotarlo quell'acceleratore :laugh: :laugh: :laugh:
espatriato nella Patta e adn del Reparto Forse

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da angelix » 01/07/2020, 8:29

freddy ha scritto:
25/06/2020, 19:26
Io metterei il manettino tipo motozappa..
secoli fa mio papa aveva una Guzzi 500S del '39 o giu di li', aveva il manettino per acce3leratore anticipo e il cambio a mano sul serbatoio.

veloce e pure divertente da guidare fino a quando vedevi l'ostacolo e ti rendevi conto che ai 90 allora ci volevano 200 metri per fermarsi... :8: :8::eeek: :eeek:
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

Re: comando gas

Messaggio da angelix » 08/11/2020, 23:56

Ieri ho fatto 50 km con la special che ha il rapido push and pull Ducati e gli FCR 39 .

A metà strada avevo male, poi sono arrivati i crampi.

Con il 907 o l’SS mi capita ma dopo 200km.... ok che da quando mi hanno operato per sistemare il”distale” il mio braccio destro non è più quello di prima , ma così, per dirla alla inglese , “it is depressing “ :9: :ohmygod: :ohmygod:

E non è neanche un rapido vero, mi chiedo come sarebbe duro se ne mettessi uno racing...

Guardavo per cambiare la molla ma non credo di avere molte options.

Mi chiedevo se sti push and pull sono tutti uguali?
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti