manutenzione straordinaria (freni e frizone e cuslcinetto sterzo)

Quesiti e consigli tecnici sulle bicilindriche.
Rispondi
Avatar utente
angelix
Messaggi: 6796
Iscritto il: 02/10/2006, 23:31
Contatta:

manutenzione straordinaria (freni e frizone e cuslcinetto sterzo)

Messaggio da angelix » 11/09/2020, 16:43

come da titolo... la moto (907ie) e' del 1990 , circa 31K KM ma Dio solo sa che ci hanno fatto i due precedenti proprietari, quando l'ho presa io sapevo di qualche magagnina, solo con gli anni ho scoperto che era qualche cosa di piu di quanto dichiarato, sebbene nulla di grave o irreparabile.

Adesso le ultime novita....

il Cuscinetto cannotto e' decisamente "busted", millemila hanni fa lho trovato lento, avevo smontato, ingrassato e richiuso, ma credo che adesso sia da cambiare, quando sterzi da fermo lo senti ruvido come se ci fosse uno scalino... e' una cosa che e' facile da fare? facile come sulle bici, oppure devo andare in officina?

altra cosa e' la frizione... ho la mezza impressione che a volte slitti, ma non sono sicuro, stacca non appena tiri la leva... siamo alla frutta?

Infine per pinze e pompe (serie ORO montate nuove 15 anni fa) ... ho gia avuto qualche bloccaggio delle pinze all'anteriore che ho risolto pulendole bene, ricacciando dentro i pistoncini e montando un set di pastiglie nuove (e olio, ovviamente)

Oggi si bloccata la posteriore, seriamente pero , con tanto di disco blu, fumo e puzza , me ne sono accordo subito ma sono bastati 200 metri tanto era frenata. Sono riuscito sbloccarla e adesso sembra vada ene , credo pero che la pompa (ancora la sua Originale, dietro la ORO non monta) sia defunta e lo stesso L'idrostop che non clicca piu.

comunque la revisione l'ha passata , con i soliti patemi ma il meccatronico che mi segue e' un santo e si e' meritato le due birre che gli ho offerto.
______________________________________________

"Noi fummo i gattopardi, i leoni. Chi ci sostituirà saranno gli sciacalli, le iene. E tutti quanti, gattopardi, leoni, sciacalli o pecore, continueremo a crederci il sale della terra."

"Io penso spesso alla morte. Vedi, l'idea non mi spaventa certo. Voi giovani queste cose non le potete capire, perché per voi la morte non esiste, è qualcosa ad uso degli altri."

Avatar utente
iascin
Messaggi: 2628
Iscritto il: 13/11/2006, 22:25
Contatta:

Re: manutenzione straordinaria (freni e frizone e cuslcinetto sterzo)

Messaggio da iascin » 11/09/2020, 17:50

I cuscinetti dello sterzo si possono cambiare, devi armarti di mazzetta e scalpello e punzoni per togliere gli anelli esterni che rimangono nel cannotto, se sono i cuscinetti conici. Il cuscinetto inferiore lo togli dall'asse di sterzo distruggendolo.
Se non sono conici credo rimangano tutti e due nel cannotto, ed anche lì martellate sull'anello esterno per toglierli.

La frizione se non ha più gioco e slitta mi sa che è andata.

Per la pinza prova a mettere del grasso al rame sui pistoncini, oppure vendono dei kit cinesi di revisione, perché Brembo non li fornisce per le pinze moderne.

Per la pompa posteriore, visto che non costa molto, forse ti conviene prenderla nuova.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk


Rispondi
phpbb 3.2.8 styles templates skins online demo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti